Fulcrum Racing VS Marchisio C26

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Le r5 sono ottime ruote, affidabili, robuste, veloci.
Le C26 sono superiori paragonabili alle R3, pesano 100-150gr in meno....sono ottime entrmbe a livello di rapporto qualità/prezzo...Non è detto che tu possa accorgerti della differenza...io andrei di R5 e se le mie esigenze lo richiedono, in futuro upgraderei le ruote con qualcosa di nettamente superiore....e terrei le R5 per le uscite invernali e come seconde ruote. Non è ipotesi remota che le r5 lg possano soddisfare tutte le tue esigenze
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Salve a tutti, come da titolo vorrei dei consigli (possibilmente basati su esperienze personali) su queste due ruote Fulcrum Racing 5 LG VS Marchisio C26. Da premettere che la diversità notevole sta nel prezzo ma a livello di caratteristiche tecniche ? Grazie

Sono ruote abbastanza simili come tipologia di mozzi, raggi e altezza cerchio, le c26 risultano comunque più leggere quindi dal punto di vista puramente prestazionale sono un po' superiori, come peso sarebbero da confrontare con le r3, quindi siamo un gradino sopra
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le c26 non le conosco ma qui sul forum se n'è parlato anche molto bene

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159745[/URL]

di R5 LG 2015 ne ho due coppie e posso dire che sono ruote dal rapporto qualità prezzo eccezionale, robuste, veloci, reattive, comode...se non fosse per quei 150gr in più darebbero i punti a tante ruote dal costo quasi doppio.

comunque, 100€ di differenza non sono pochi...
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
le c26 non le conosco ma qui sul forum se n'è parlato anche molto bene

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159745[/URL]

di R5 LG 2015 ne ho due coppie e posso dire che sono ruote dal rapporto qualità prezzo eccezionale, robuste, veloci, reattive, comode...se non fosse per quei 150gr in più darebbero i punti a tante ruote dal costo quasi doppio.

comunque, 100€ di differenza non sono pochi...

il punto è proprio il fatto delle 100 euro di differenza... vale la pena spendere 100 euro in piu' solo per avere 100 / 150 grammi in meno?
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
Le r5 sono ottime ruote, affidabili, robuste, veloci.
Le C26 sono superiori paragonabili alle R3, pesano 100-150gr in meno....sono ottime entrmbe a livello di rapporto qualità/prezzo...Non è detto che tu possa accorgerti della differenza...io andrei di R5 e se le mie esigenze lo richiedono, in fituro upgraderei le ruote con qualcosa di nettamente superiore....e tenere le. R5 per le uscite invernali e come seconde ruote. Non è ipotesi remota che le r5 lg possano soddisfare tutte le tue esigenze

Sto gia facendo un upgrade alla mia bici e quindi sto valutando questi due modelli di ruote... Ora non so se ne vale la pena o meno spendere 100 euro in piu' per avere 100/150 grammi in meno...
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Sto gia facendo un upgrade alla mia bici e quindi sto valutando questi due modelli di ruote... Ora non so se ne vale la pena o meno spendere 100 euro in piu' per avere 100/150 grammi in meno...

c'è gente che è disposta a spendere 1000 euro per avere 100/150gr in meno sulle ruote..
Comunque tornando con i piedi per terra, 150gr sulle ruote non sono pochi, sono il punto in cui si sentono di più..o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
il punto è proprio il fatto delle 100 euro di differenza... vale la pena spendere 100 euro in piu' solo per avere 100 / 150 grammi in meno?
ti ha risposto bene Cyboraf.
se però non hai in mente di prenderti in futuro delle ruote di gamma più alta, allora ti consiglio di investire qualcosa in più e scegliere già da ora delle ruote "definitive".
però in questo caso è bene che te la studi bene in modo da orientarti sul tipo di ruota più adatto all'uso che ne fai e alle tue caratteristiche, nonché al tipo di bici.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
il punto è proprio il fatto delle 100 euro di differenza... vale la pena spendere 100 euro in piu' solo per avere 100 / 150 grammi in meno?
sulle ruote la differenza di peso si sente, ma poi influiscono altri parametri.. ad esempio come sono distribuiti i 150 grammi? sul cerchio o sui mozzi?
Perchè se sono sul cerchio puoi pensare di accorgerti di una qualche differenza , se sono sul mozzo no..
Per aiutarti nella scelta dovresti darci qualche indicazione in piu' sul tuo livello d' uso della bici e sui percorsi che fai..
E poi cosa stai upgradando? un acciaio , un alluminio che ruote monti ora?
Tieni conto che il ciclismo , per quanto popolare , è uno sport discretamente costoso e 300 euro per una coppia di ruote sono tutt' altro che una spesa folle.
Pero' visto che la bici deve anche piacerti, dal momento che credo che differenze prestazionali notevoli scegliendo l' una o l' altra ruota non dovresti percepirne , scegli quella che ti piace di più o sta meglio con la tua bici xk quello che conta di più alla fine è sempre la gamba...
Se veramente vuoi avere una differenza netta credo che tu dovresti pensare di scegliere ruote del livello della r0 o della neutron, se le vuoi più comode ( o altre marche ) perche fra R5 e C26, la differenza rischia di essere più un effetto placebo che un vantaggio realmente quantificabile. ( se una salita di 1 km al 5%, a parità di altre condizioni potresti guadagnare a dir tanto qualcosa dell' ordine dei 10 sec e non sia questo è il tuo scopo). Piuttosto potrebbero esserci differenze che senti sopratutto per quanto riguarda il feeling di guida, la sensazione di reattività.. però non posso dirti neppure se in favore di una o dell' altra perchè non ho mai usato le C26
 
Ultima modifica:

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
le c26 non le conosco ma qui sul forum se n'è parlato anche molto bene

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=159745[/URL]

di R5 LG 2015 ne ho due coppie e posso dire che sono ruote dal rapporto qualità prezzo eccezionale, robuste, veloci, reattive, comode...se non fosse per quei 150gr in più darebbero i punti a tante ruote dal costo quasi doppio.

comunque, 100€ di differenza non sono pochi...
possiedo le r5 lg da luglio dell'anno scorso, le avevo prese per la bici muletto appena lordgun le aveva messe in vendita, ci ho fatto tutto l'inverno e le uso costantemente la sera in settimana. Complessivamente ottimo rapporto qualità prezzo, mai avuti problemi, ma la differenza di peso con le altre ruote che stai valutando non è di 100/150g perchè il peso dichiarato da fulcrum (per la versione shimano, campa non so) non è reale. Pesano 1800 scarsi senza sganci rapidi, di questo se ne era già parlato in altri thread e anche lordgun indica il peso reale nella descrizione del prodotto. Sono parecchio pesanti e io in salita lo avverto rispetto alle altre ruote che ho, che non sono niente di che (t30 competitor delle r3 come peso e prezzo). Detto questo per 200€ sono delle buone ruote te le consiglio, se però intendi montarle sulla bici principale io penserei più alle r3 o paragonabili.
 

Antonio85

Pignone
11 Maggio 2013
159
4
Visita sito
Bici
Corsa
possiedo le r5 lg da luglio dell'anno scorso, le avevo prese per la bici muletto appena lordgun le aveva messe in vendita, ci ho fatto tutto l'inverno e le uso costantemente la sera in settimana. Complessivamente ottimo rapporto qualità prezzo, mai avuti problemi, ma la differenza di peso con le altre ruote che stai valutando non è di 100/150g perchè il peso dichiarato da fulcrum (per la versione shimano, campa non so) non è reale. Pesano 1800 scarsi senza sganci rapidi, di questo se ne era già parlato in altri thread e anche lordgun indica il peso reale nella descrizione del prodotto. Sono parecchio pesanti e io in salita lo avverto rispetto alle altre ruote che ho, che non sono niente di che (t30 competitor delle r3 come peso e prezzo). Detto questo per 200€ sono delle buone ruote te le consiglio, se però intendi montarle sulla bici principale io penserei più alle r3 o paragonabili.

Grazie mille per il consiglio, in molti confrontano le C26 con le fulcrum 3... Mi sa che prenderò le C26.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
possiedo le r5 lg da luglio dell'anno scorso, le avevo prese per la bici muletto appena lordgun le aveva messe in vendita, ci ho fatto tutto l'inverno e le uso costantemente la sera in settimana. Complessivamente ottimo rapporto qualità prezzo, mai avuti problemi, ma la differenza di peso con le altre ruote che stai valutando non è di 100/150g perchè il peso dichiarato da fulcrum (per la versione shimano, campa non so) non è reale. Pesano 1800 scarsi senza sganci rapidi, di questo se ne era già parlato in altri thread e anche lordgun indica il peso reale nella descrizione del prodotto. Sono parecchio pesanti e io in salita lo avverto rispetto alle altre ruote che ho, che non sono niente di che (t30 competitor delle r3 come peso e prezzo). Detto questo per 200€ sono delle buone ruote te le consiglio, se però intendi montarle sulla bici principale io penserei più alle r3 o paragonabili.
io ne ho due coppie con corpetto shimano: la prima 1680 gr e la seconda 1710, su bilancia di precisione.
il peso indicato da Lordgun è riferito alla versione 2013 (prima che le alleggerissero), e te lo dico perché li ho contattati e me lo hanno confermato.
 

kaste81

Pedivella
16 Aprile 2012
330
4
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
io ne ho due coppie con corpetto shimano: la prima 1680 gr e la seconda 1710, su bilancia di precisione.
il peso indicato da Lordgun è riferito alla versione 2013 (prima che le alleggerissero), e te lo dico perché li ho contattati e me lo hanno confermato.
No ti assicuro che sono le 2015 r5 lg...so cosa ho comprato.... [emoji6] Ripeto ottimo rapporto qualità prezzo ma sono pesantucce...anche altri le hanno pesate con risultati diversi...non che sia un problema però non è vero che pesino solo 100g più delle r3

Ecco qui:
uploadfromtaptalk1431719075673.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
No ti assicuro che sono le 2015 r5 lg...so cosa ho comprato.... [emoji6] Ripeto ottimo rapporto qualità prezzo ma sono pesantucce...anche altri le hanno pesate con risultati diversi...non che sia un problema però non è vero che pesino solo 100g più delle r3
ma guarda che ti credo, è capitato anche a me di trovarmi con ruote dal peso dichiarato di 1550 (Zonda) e poi verificato oltre 100 gr. in più, ma sono i limiti di tolleranza previsti dal costruttore.

riguardo invece al peso riportato da Lordgun e anche alla descrizione, ti garantisco che non hanno aggiornato e riportano i dati delle vecchie serie, infatti anche qui:

[url]http://www.sardicicli.com/it/prodotti/?idp=2593&idc=16&ids=1[/URL]

trovi gli stessi identici numeri, e anche il testo è lo stesso.