Fulcrum Racing Zero vs Racing Zero Carbon

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Ciao a tutti,

Come da titolo, vi chiedo opinioni / esperienze dirette / ecc. sulle fulcrum racing zero (in alluminio) rispetto alle racing zero carbon.
Io ho avuto le r0 modello 2009 per 8 anni (quelle rosse con raggi rossi e piatti) e tranne un po' di fastidio con vento laterale ne sono rimasto davvero molto soddisfatto.
Ora ho da poco una Trek Emonda SL6 2018 che monta di primo equipaggiamento delle Bontrager Paradigm e nei prossimi mesi vorrei fare un upgrade.
Considerando che:
- sono alto 1.94 e peso 86kg
- esco 1-2 volte alla settimana per 50-80km a volta
- ho in programma qualche triathlon sprint o olimpico
Quale delle 2 ruote consigliate? Spendere 700 medi in + per le carbon da reali vantaggi?
Grazie e buona giornata a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Se l’argomento dovesse essere già stato trattato mi scuso. In questo momento, vorrei togliermi lo sfizio acquistando una delle due. Quali sono i reali motivi per cui dovrei spendere circa il doppio a favore del carbonio? Scusatemi, ma avrei bisogno delle sensazioni di chi ha provato entrambe.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se l’argomento dovesse essere già stato trattato mi scuso. In questo momento, vorrei togliermi lo sfizio acquistando una delle due. Quali sono i reali motivi per cui dovrei spendere circa il doppio a favore del carbonio? Scusatemi, ma avrei bisogno delle sensazioni di chi ha provato entrambe.
mi sa che la vera domanda che ti devi porre è se vuoi delle ruote in alluminio oppure in carbonio, a prescindere dal modello.
ovviamente la questione è già stata affrontata in parecchie discussioni, ad esempio https://www.bdc-mag.com/forum/t/ruote-carbonio-o-alluminio.214329/
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Grazie Bradipus di avermi collocato nella discussione corretta. Vado oltre la diatriba generale alluminio/carbonio; il mio è proprio un desiderio di capire se per la stessa ruota - Fulcrum non gli avrebbe dato lo stesso nome altrimenti- disponibile in due materiali diversi ma con stesso profilo e raggi, ci sia una differenza “ciclisticamente” apprezzabile in una qualche maniera, se non semplicemente osservandola sotto le luci intense (mi accorgerei infatti che una ha le fibre di carbonio). Che so io, ad esempio, le asperità dell’asfalto con quella in carbonio si sentono meno? Non penso infatti che i 7-800 euro di differenza siano giustificati dailla differenza di 140g di peso.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie Bradipus di avermi collocato nella discussione corretta. Vado oltre la diatriba generale alluminio/carbonio; il mio è proprio un desiderio di capire se per la stessa ruota - Fulcrum non gli avrebbe dato lo stesso nome altrimenti- disponibile in due materiali diversi ma con stesso profilo e raggi, ci sia una differenza “ciclisticamente” apprezzabile in una qualche maniera, se non semplicemente osservandola sotto le luci intense (mi accorgerei infatti che una ha le fibre di carbonio). Che so io, ad esempio, le asperità dell’asfalto con quella in carbonio si sentono meno?
penso che la differenza riscontrabile dall'utilizzatore sia solo nel peso, minore per un cerchio in carbonio.
secondo me la differenza di materiale del cerchio non è avvertibile sotto l'aspetto del comfort, a parità di altri elementi (coperture in primis).
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Grazie Bradipus di avermi collocato nella discussione corretta. Vado oltre la diatriba generale alluminio/carbonio; il mio è proprio un desiderio di capire se per la stessa ruota - Fulcrum non gli avrebbe dato lo stesso nome altrimenti- disponibile in due materiali diversi ma con stesso profilo e raggi, ci sia una differenza “ciclisticamente” apprezzabile in una qualche maniera, se non semplicemente osservandola sotto le luci intense (mi accorgerei infatti che una ha le fibre di carbonio). Che so io, ad esempio, le asperità dell’asfalto con quella in carbonio si sentono meno?

Magari specifica se Rim o Disc.
Per quanto riguarda le prime da possessore delle alluminio e avendo provato quelle in carbonio di un mio compagno sinceramente non ci ho trovato grosse differenze.
Un pelo più comode le carbon ma erano anche più larghe (C15 contro C17) anche se con copertoni entrambi da 25 e questo mi ha convinto che per me non valeva la pena fare l'upgrade. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Effettivamente non avevo specificato: parlo di ruote disc
Io ho le zero carbon disc con cui mi trovo molto bene..non ho provato le alu,ma sulla carta differenze ci sono nella larghezza del cerchio: le Carbon cerchio largo 26,5mm,mentre le alu hanno cerchio largo 23,8mm entrambe con canale interno da 19 ed il tubeless ringrazia..sul materiale cerchio dovrebbero essere un pelo piu' comode le carbon come gia' detto,molto piu' accattivanti dal lato estetico(parere personale),e stutto pesano piu' di 100g grammi in meno(1450 vs 1590)...
 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Io ho le zero carbon disc con cui mi trovo molto bene..non ho provato le alu,ma sulla carta differenze ci sono nella larghezza del cerchio: le Carbon cerchio largo 26,5mm,mentre le alu hanno cerchio largo 23,8mm entrambe con canale interno da 19 ed il tubeless ringrazia..sul materiale cerchio dovrebbero essere un pelo piu' comode le carbon come gia' detto,molto piu' accattivanti dal lato estetico(parere personale),e stutto pesano piu' di 100g grammi in meno(1450 vs 1590)
Mi son deciso ed ho preso (ordinato) quelle in alluminio. Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Io ho le zero carbon disc con cui mi trovo molto bene..non ho provato le alu,ma sulla carta differenze ci sono nella larghezza del cerchio: le Carbon cerchio largo 26,5mm,mentre le alu hanno cerchio largo 23,8mm entrambe con canale interno da 19 ed il tubeless ringrazia..sul materiale cerchio dovrebbero essere un pelo piu' comode le carbon come gia' detto,molto piu' accattivanti dal lato estetico(parere personale),e stutto pesano piu' di 100g grammi in meno(1450 vs 1590)...
Senza polemica ma delle shamal in alluminio pesano 1450 g con canale da 17,se la scelta deve essere determinata dal peso questa è la scelta più economica,senza dubbio le fulcrum carbon sono più comode