Fulcrum Speed 40C

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Ho stretto maggiormente l’aggancio. Domani ti aggiorno. Speriamo



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Secondo giro: 80km con leggeri strappi.
Rispetto all’ultima volta ho stretto maggiormente gli sganci rapidi della ruota ed allargato al max le pinze freno.
Il nuovo sgancio trae in inganno. Ha un fine corsa praticamente ortogonale all’asse ruota e sembra che sia stretto sempre al max ( diversamente da quello delle r0 che avevo). Agendo sulla vite di regolazione ho fatto un’ulteriore mezzo giro e si è chiuso comunque bene e stretto.
Risultato: NESSUNO AFREGAMENTO PATTINI-RUOTA IN FUORI SELLA IN SPINTA [emoji16]

In corsa ho ristretto i pattini in una posizione intermedia da quella che avevo inizialmente è quella ad inizio giro con un risultato SEMPRE DI NON SFREGAMENTO.

incuriosito ho stretto come al primo giro e rieccoti un lieve rumore, anche se non esasperato come al primo giro

Dunque: potrebbe essere stato o la pinza freni troppo stretta o lo sgancio ruota largo.

Per me va bene così.

Per il resto... che ruota !!!!!

Ci vuole solo gamba per apprezzare quello che è capace di restituirti [emoji1319]

In allegato la pinza come è regolata adesso

IMG_3387.jpg IMG_3388.jpg


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Caspita!
Meno male.
Rispetto a come sono abituato io tieni le pinze molto strette.
Ad ogni modo mi fa piacere che alla fine il tuo commento sia positivo.
Posso chiederti quali ruote hai avuto giusto per capire con cosa le confronti?
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Ciao a tutti, non riesco a capire come fa una ruota a flettere SOPRA dove non è sollecitata. Provate ad immaginare un'asta con fulcro a metà (dove c'è il mozzo) e sollecitata in corrispondenza del suolo, io la vedo come nell'immagine, non so se ho ragione o meno, ma mi viene da riflettere. La Speed 40 come la cugina Bora 35 (che possiedo) sono ruote molto rigide. ruota.png
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.578
12.074
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Una divagazione sul tema..per quale motivo bisogna tenere i pattini vicinissimi al cerchio?...a mio parere la frenata è più brusca e meno modulabile...se ho un pattino un po' più lontano avro' una corsa un po' più lunga della leva e modulo meglio la frenata.
Poi va beh, se uno vive sulle alpi e fa sempre discese lunghe con pendenze dal 10 al 15% ha sicuramente bisogno di una frenata più potente,pronta e decisa ,e si accorcia un po' la corsa per avere subito una maggior potenza frenante e più pronta...ma nel normale utilizzo non vedo tutta questa necessità di un pattino che va a sfiorare il cerchio.
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Ciao a tutti, non riesco a capire come fa una ruota a flettere SOPRA dove non è sollecitata. Provate ad immaginare un'asta con fulcro a metà (dove c'è il mozzo) e sollecitata in corrispondenza del suolo, io la vedo come nell'immagine, non so se ho ragione o meno, ma mi viene da riflettere. La Speed 40 come la cugina Bora 35 (che possiedo) sono ruote molto rigide. Vedi l'allegato 157018

Concettualmente sembra così, ma ti chiedo di fare una prova. Col pollice a spingi il cerchio nel punto della posta frenante in corrispondenza del pattino opposto. Vedi che riuscirai a far toccare il cerchio col pattino senza uno sforzo eccessivo.
Se fossero rigidissime come tu dici non dovrebbe accadere ciò.
Per me non è un problema, così deve essere, e così deve essere anche quando parliamo di rigidità verticale.
A mio modo di vedere con una ruota completamente indeformabile parleremo di problemi diversi.
Ti prego di considerare queste mie impressioni come semplici opinioni. Non sono un tecnico [emoji12]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Una divagazione sul tema..per quale motivo bisogna tenere i pattini vicinissimi al cerchio?...a mio parere la frenata è più brusca e meno modulabile...se ho un pattino un po' più lontano avro' una corsa un po' più lunga della leva e modulo meglio la frenata.
Poi va beh, se uno vive sulle alpi e fa sempre discese lunghe con pendenze dal 10 al 15% ha sicuramente bisogno di una frenata più potente,pronta e decisa ,e si accorcia un po' la corsa per avere subito una maggior potenza frenante e più pronta...ma nel normale utilizzo non vedo tutta questa necessità di un pattino che va a sfiorare il cerchio.

Non c’è una motivazione specifica. Io li tengo (tenevo) così perché mi piace una frenata potente ed immediata vito la mia guida ‘aggressiva’ in discesa.
 

ceschi1959

Pignone
1 Aprile 2015
121
6
Visita sito
Bici
Battaglin molto personalizzata: Campy SR EPS, Fulcrum Racing Zero Carbon
Concettualmente sembra così, ma ti chiedo di fare una prova. Col pollice a spingi il cerchio nel punto della posta frenante in corrispondenza del pattino opposto. Vedi che riuscirai a far toccare il cerchio col pattino senza uno sforzo eccessivo.
Se fossero rigidissime come tu dici non dovrebbe accadere ciò.
Per me non è un problema, così deve essere, e così deve essere anche quando parliamo di rigidità verticale.
A mio modo di vedere con una ruota completamente indeformabile parleremo di problemi diversi.
Ti prego di considerare queste mie impressioni come semplici opinioni. Non sono un tecnico [emoji12]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Se tu avessi ragione prova a pensare cosa succede nel punto a contatto con l'asfalto, cioè se con una pressione del dito SOPRA riesci a far toccare il pattino, immaginati SOTTO, dove c'è tutto il carico del peso del ciclista e della forza trasmessa dalla trasmissione, la ruota dovrebbe flettersi di brutto ma sempre nella configurazione della seconda immagine, poi, ripeto, cosa spinge la ruota SOPRA? E' proprio perché la ruota è rigida ed hai un grande braccio di leva (metà diametro) che riesci a deformare i foderi spingendo con un dito sopra, sei cioè nella terza figura che ho postato.
 
Ultima modifica:

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Se tu avessi ragione prova a pensare cosa succede nel punto a contatto con l'asfalto, cioè se con una pressione del dito SOPRA riesci a far toccare il pattino, immaginati SOTTO, dove c'è tutto il carico del peso del ciclista e della forza trasmessa dalla trasmissione. E' proprio perché la ruota è rigida ed hai un grande braccio di leva (metà diametro) che riesci a deformare i foderi spingendo con un dito sopra, sei cioè nella terza figura che ho postato.

Premesso che la figura tre è irreale perché rappresenta un carro deformato rispetto alle pinze, non mi spiego allora perché succede in corsa quando in fuori sella spingo sui pedali. Se non è la ruota, allora è il carro che flette. Ed è proprio di deformazione dei foderi posteriore che parliamo, visto che sono sollecitati in trazione. [emoji848]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sono appena arrivate le nuove speed di Fulcrum con profilo 40 full carbon. Ho subito fatto una prima uscita ( 80 km pianura )le impressioni rispecchiano, al momento, quanto descritto dal costruttore in termini positivi.
Vorrei registrare quanto di anomalo sin ora ho verificato.
1. Fastidioso sporco e detriti di lavorazione all’interno del cerco che ho dovuto rimuovere smontando valvola è copertoncino. Rimosso per gravità facendolo scorrere dal foro valvola.
2. INASPETTATA oscillazione laterale nel fuori sella a basse velocità [emoji15]. Infatti il cerchio urta i pattini durante la pedalata in spinta fuori sella (per ora in pianura). Già allargata la pinza freno è il fastidio diminuisce di tanto, ma ora le pinze sono larghissime[emoji33]

Bho[emoji848]

Qualcuno mi sa dire altre sensazioni e pareri?

Appena riesco mi aggiorno e posto foto. Per adesso questa oscillazione laterale veramente non l’avevo preventivata.
Mah. Io ho le speed40c my 2017 (quelle tutte nere per intenderci) e non ho riscontrato nessuno dei problemi da te descritti. Soprattutto non sono mai riuscito a fare toccare la ruota sui pattini anche volutamente forzando in salita con un rapporto molto duro.
Sicuro di aver chiuso bene i qr?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Mah. Io ho le speed40c my 2017 (quelle tutte nere per intenderci) e non ho riscontrato nessuno dei problemi da te descritti. Soprattutto non sono mai riuscito a fare toccare la ruota sui pattini anche volutamente forzando in salita con un rapporto molto duro.
Sicuro di aver chiuso bene i qr?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Infatti erano larghi [emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Una divagazione sul tema..per quale motivo bisogna tenere i pattini vicinissimi al cerchio?...a mio parere la frenata è più brusca e meno modulabile...se ho un pattino un po' più lontano avro' una corsa un po' più lunga della leva e modulo meglio la frenata.
Poi va beh, se uno vive sulle alpi e fa sempre discese lunghe con pendenze dal 10 al 15% ha sicuramente bisogno di una frenata più potente,pronta e decisa ,e si accorcia un po' la corsa per avere subito una maggior potenza frenante e più pronta...ma nel normale utilizzo non vedo tutta questa necessità di un pattino che va a sfiorare il cerchio.

No, quello che cambia è solo il principio della leva, applicato alla leva del freno. Più escursione della leva ti permette di premere con maggior forza sulla leva stessa, ma allunghi il tempo di reazione (impiegano più tempo i pattini ad incontrare il cerchio); per contro, una leva con poca escursione ti costringe a dover impiegare più forza alla mano, ma permette una più repentina azione frenante. Morale della favola, bisogna adottare una via di mezzo, o comunque in relazione alla propria forza o dimensioni delle mani ;)
 

tigerman82

Gregario
2 Novembre 2006
514
40
Cotronei (KR)
Visita sito
Bici
SCOTT ADDICT RC PRO
Ciao, scusami ma le ruote in questione mi interessavano e volevo sapere se hai avuto modo di provarle ancora per altri km e se il problema è sparito.
In passato ho avuto:
- BORA ONE da 50mm per tubolare e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- DTSWISS RRC 46 per copertoncino e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- VISION METRON 40 LTD per copertoncino e URTAVANO ai pattini sotto sforzo.

Ciao e grazie.
 

hunter

Novellino
4 Marzo 2015
51
6
Visita sito
Bici
PINARELLO
Ciao, scusami ma le ruote in questione mi interessavano e volevo sapere se hai avuto modo di provarle ancora per altri km e se il problema è sparito.
In passato ho avuto:
- BORA ONE da 50mm per tubolare e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- DTSWISS RRC 46 per copertoncino e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- VISION METRON 40 LTD per copertoncino e URTAVANO ai pattini sotto sforzo.

Ciao e grazie.

Come dicevo sopra, sicuramente il nuovo QR (almeno per me) va stretto bene, perché il fine corsa obbligato ti da l’impressione che è sempre stretto bene. Poi sembra che io portassi i pattini troppo stretti (usando le R0 alu non avevo di questi problemi). Per intenderci, con le mani sulle leve, appena iniziavo a frenare già sentivo la ruota. Ora li ho un poco allargati, (sento la ruota a meno di metà pressione sulla leva) ed di pattini che sfregano il cerchio in fuori sella non ne sento più. Anche accentuando molto la pressione. Il mio telaio è un Pinarello gan RS e dovrebbe avere una dichiarata rigidità in trazione. Poi non so se è colpa sua [emoji854]

Comunque quando avrò possibilità di avere altre impressioni ti aggiorno.

P. S. Comunque credo siano uguali alle bora che hai avuto per intenderci


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao, scusami ma le ruote in questione mi interessavano e volevo sapere se hai avuto modo di provarle ancora per altri km e se il problema è sparito.
In passato ho avuto:
- BORA ONE da 50mm per tubolare e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- DTSWISS RRC 46 per copertoncino e non urtavano ai pattini sotto sforzo;
- VISION METRON 40 LTD per copertoncino e URTAVANO ai pattini sotto sforzo.

Ciao e grazie.

Ecco, io:
Corima Aero 47” copertoncino non urtano;
Vision Metron 55 SL copertoncino non urtano.
E sviluppo una discreta potenza non essendo nemmeno una piuma...
Anche io sono interessato alle Speed 40C e seguo con interesse gli sviluppi ;)