Apro questa discussione per confrontare in maniera "chirurgica" le due ruote in oggetto.
Premesse:
- Sono entrambi prodotti di "nuova generazione", introdotti nell'ultimo anno da Fulcrum.
- Sono ruote in carbonio "sorelle", nel senso che sono molto simili per concezione e dimensioni (cerchio dimensionamente identico?)
- in sostanza, non penso sia sbagliato definire la Wind 42 come versione "economica" della Speed 42.
- le differenze principali sono il peso (100g in meno per le Speed 42: 1410g nominali contro 1510g).
- Il tipo di raggi
- Il tipo di raggiatura.
- le Wind 42 sono omologate anche per uso gravel, le Speed 42 non lo sono.
- Il tipo di cuscinetti (coni e sfere Vs cuscinetti industriali).
Lasciando perdere la scorrevolezza (su coni e sfere Vs cuscinetti industriali si sono già sparsi fiumi di parole e ognuno ha le sue idee e/o preferenze), ciò che mi interessa capire è la differenza di "sensazione" che potrebbero (uso il condizionale) dare all'uso pratico queste due ruote.
Le Speed 42, essendo più leggere, dovrebbero essere migliori in salita.
Le Wind 42,essendo omologate anche per uso gravel, dovrebbero essere più robuste.
In pianura ai 35 all'ora, invece, non penso possano esserci differenze tangibili.
Da punto di vista strutturale, invece?
Mi riferisco soprattutto alla rigidità "torsionale" necessaria ad un bovino da oltre 80kg che fa gli sprint sui cavalcavia: la Wind 42 potrebbe essere più "cedevole" della Speed 42?
La comodità la lascio come ultima valutazione, perché con le coperture e le pressioni attuali non esistono più ruote veramente scomode.
Le Wind 42 hanno un prezzo interessante e, finalmente, hanno portato ANCHE il peso delle ruote in carbonio entry level ad essere migliore rispetto a quello delle ruote in alluminio top di gamma e prezzo simile: penso che, oggettivamente, potrebbero essere un prodotto interessante, se acquistate con un pò di sconto dal listino.
Premesse:
- Sono entrambi prodotti di "nuova generazione", introdotti nell'ultimo anno da Fulcrum.
- Sono ruote in carbonio "sorelle", nel senso che sono molto simili per concezione e dimensioni (cerchio dimensionamente identico?)
- in sostanza, non penso sia sbagliato definire la Wind 42 come versione "economica" della Speed 42.
- le differenze principali sono il peso (100g in meno per le Speed 42: 1410g nominali contro 1510g).
- Il tipo di raggi
- Il tipo di raggiatura.
- le Wind 42 sono omologate anche per uso gravel, le Speed 42 non lo sono.
- Il tipo di cuscinetti (coni e sfere Vs cuscinetti industriali).
Lasciando perdere la scorrevolezza (su coni e sfere Vs cuscinetti industriali si sono già sparsi fiumi di parole e ognuno ha le sue idee e/o preferenze), ciò che mi interessa capire è la differenza di "sensazione" che potrebbero (uso il condizionale) dare all'uso pratico queste due ruote.
Le Speed 42, essendo più leggere, dovrebbero essere migliori in salita.
Le Wind 42,essendo omologate anche per uso gravel, dovrebbero essere più robuste.
In pianura ai 35 all'ora, invece, non penso possano esserci differenze tangibili.
Da punto di vista strutturale, invece?
Mi riferisco soprattutto alla rigidità "torsionale" necessaria ad un bovino da oltre 80kg che fa gli sprint sui cavalcavia: la Wind 42 potrebbe essere più "cedevole" della Speed 42?
La comodità la lascio come ultima valutazione, perché con le coperture e le pressioni attuali non esistono più ruote veramente scomode.
Le Wind 42 hanno un prezzo interessante e, finalmente, hanno portato ANCHE il peso delle ruote in carbonio entry level ad essere migliore rispetto a quello delle ruote in alluminio top di gamma e prezzo simile: penso che, oggettivamente, potrebbero essere un prodotto interessante, se acquistate con un pò di sconto dal listino.
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