Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Apro questa discussione per confrontare in maniera "chirurgica" le due ruote in oggetto.

Premesse:
- Sono entrambi prodotti di "nuova generazione", introdotti nell'ultimo anno da Fulcrum.
- Sono ruote in carbonio "sorelle", nel senso che sono molto simili per concezione e dimensioni (cerchio dimensionamente identico?)
- in sostanza, non penso sia sbagliato definire la Wind 42 come versione "economica" della Speed 42.
- le differenze principali sono il peso (100g in meno per le Speed 42: 1410g nominali contro 1510g).
- Il tipo di raggi
- Il tipo di raggiatura.
- le Wind 42 sono omologate anche per uso gravel, le Speed 42 non lo sono.
- Il tipo di cuscinetti (coni e sfere Vs cuscinetti industriali).

Lasciando perdere la scorrevolezza (su coni e sfere Vs cuscinetti industriali si sono già sparsi fiumi di parole e ognuno ha le sue idee e/o preferenze), ciò che mi interessa capire è la differenza di "sensazione" che potrebbero (uso il condizionale) dare all'uso pratico queste due ruote.

Le Speed 42, essendo più leggere, dovrebbero essere migliori in salita.
Le Wind 42,essendo omologate anche per uso gravel, dovrebbero essere più robuste.
In pianura ai 35 all'ora, invece, non penso possano esserci differenze tangibili.

Da punto di vista strutturale, invece?
Mi riferisco soprattutto alla rigidità "torsionale" necessaria ad un bovino da oltre 80kg che fa gli sprint sui cavalcavia: la Wind 42 potrebbe essere più "cedevole" della Speed 42?

La comodità la lascio come ultima valutazione, perché con le coperture e le pressioni attuali non esistono più ruote veramente scomode.

Le Wind 42 hanno un prezzo interessante e, finalmente, hanno portato ANCHE il peso delle ruote in carbonio entry level ad essere migliore rispetto a quello delle ruote in alluminio top di gamma e prezzo simile: penso che, oggettivamente, potrebbero essere un prodotto interessante, se acquistate con un pò di sconto dal listino.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
il nulla; sulla carta l'unica differenza sono i cuscinetti, sulla strada la differenza sarà inesistente perchè sono identiche

nella testa invece succederà questo: se prendi le speed sarai contento di avere il top, se prendi le wind sarai contento di aver risparmiato, se prendi prima le wind e poi le speed capirai di aver buttato 800 euro
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
il nulla; sulla carta l'unica differenza sono i cuscinetti, sulla strada la differenza sarà inesistente perchè sono identiche

nella testa invece succederà questo: se prendi le speed sarai contento di avere il top, se prendi le wind sarai contento di aver risparmiato, se prendi prima le wind e poi le speed capirai di aver buttato 800 euro

Molto verosimile ciò che scrivi!

La mia domanda, però era basata sulla constatazione di un paio di differenze oggettive.

Una potrebbe (uso ancora il condizionale) inficiare la rigidità strutturale: le raggiature NON sono identiche.

Anche il fatto che la Wind 42 sia omologata per il gravel e la Speed 42 non lo sia: dici che sia soltanto una questione di robustezza e peso e non anche di rigidità?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.551
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Molto verosimile ciò che scrivi!

La mia domanda, però era basata sulla constatazione di un paio di differenze oggettive.

Una potrebbe (uso ancora il condizionale) inficiare la rigidità strutturale: le raggiature NON sono identiche.

Anche il fatto che la Wind 42 sia omologata per il gravel e la Speed 42 non lo sia: dici che sia soltanto una questione di robustezza e peso e non anche di rigidità?

sinceramente guardando le foto mi sembrano uguali le raggiature, nipples esterni e 24 raggi per entrambe

entrambe sono omologate per 120 kg, quindi credo la distinzione gravel e non sia più che altro sulla carta
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto verosimile ciò che scrivi!

La mia domanda, però era basata sulla constatazione di un paio di differenze oggettive.

Una potrebbe (uso ancora il condizionale) inficiare la rigidità strutturale: le raggiature NON sono identiche.

Anche il fatto che la Wind 42 sia omologata per il gravel e la Speed 42 non lo sia: dici che sia soltanto una questione di robustezza e peso e non anche di rigidità?
non so se il cerchio sia differente, le misure paiono identiche e anche le dichiarazioni varie

lato raggi in realtà per quanto riesco a trovare i raggi delle wind dovrebbero essere di sezione meggiore, cosa che le rende più robuste ma anche più rigide teoricamente, poi che sia avvertibile o meno è tutto da vedere eh
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non so se il cerchio sia differente, le misure paiono identiche e anche le dichiarazioni varie

lato raggi in realtà per quanto riesco a trovare i raggi delle wind dovrebbero essere di sezione meggiore, cosa che le rende più robuste ma anche più rigide teoricamente, poi che sia avvertibile o meno è tutto da vedere eh
Avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che la stessa Fulcrum dichiarasse i cerchi uguali come forma ma diversi come costruzione e finitura.
È la stessa cosa che molti costruttori fanno sui telai...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
non so se il cerchio sia differente, le misure paiono identiche e anche le dichiarazioni varie

lato raggi in realtà per quanto riesco a trovare i raggi delle wind dovrebbero essere di sezione meggiore, cosa che le rende più robuste ma anche più rigide teoricamente, poi che sia avvertibile o meno è tutto da vedere eh
La raggiatura dal lato con il numero di raggi dimezzato è diversa.
Le Speed 42 hanno raggiatura radiale, le Wind 42 sono fatte così:
 

Allegati

  • IMG-20240110-WA0006.jpg
    IMG-20240110-WA0006.jpg
    90,2 KB · Visite: 45
  • Mi piace
Reactions: Rone69

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Avevo letto da qualche parte (non ricordo dove) che la stessa Fulcrum dichiarasse i cerchi uguali come forma ma diversi come costruzione e finitura.
È la stessa cosa che molti costruttori fanno sui telai...
si vero
Sulle Wind viene impiegato il mix FF80 (anziché l’FF100)

La raggiatura dal lato con il numero di raggi dimezzato è diversa.
Le Speed 42 hanno raggiatura radiale, le Wind 42 sono fatte così:
vero solo per l'anteriore, dietro sono analoghe Immagine 2024-01-10 160952.png
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Probabilmente le Speed non sono adatte per il gravel per via dei cuscinetti,quelli sigillati non temono lo sporco,gli altri si. Comunque 1 etto e' poca roba poi e' nel mozzo che conta ancora meno. Il vero dubbio e' il canale da 23, non sarà eccessivo?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Probabilmente le Speed non sono adatte per il gravel per via dei cuscinetti,quelli sigillati non temono lo sporco,gli altri si. Comunque 1 etto e' poca roba poi e' nel mozzo che conta ancora meno. Il vero dubbio e' il canale da 23, non sarà eccessivo?
Le shamal e le levante usano i mozzi a coni e sono entrambe gravel
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
524
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Probabilmente le Speed non sono adatte per il gravel per via dei cuscinetti,quelli sigillati non temono lo sporco,gli altri si. Comunque 1 etto e' poca roba poi e' nel mozzo che conta ancora meno. Il vero dubbio e' il canale da 23, non sarà eccessivo?
Il canale da 23, di fatto, dovrebbe essere il "minimo sindacale" sui nuovi modelli.
Se mai decidessi di prendere un secondo paio di ruote, sarà uno tra i due oggetto di questa discussione e proprio per via del canale più largo, prima che per qualsiasi altro motivo.

Mi pare che alcuni modelli Fulcrum adatti al gravel abbiano cuscinetti cono-calotta.

A corredo con le mie R0, ad esempio, erano fornite delle guarnizioni aggiuntive da montare in caso di utilizzo "sporco".
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non sono tecnico, ma potrebbe essere che il mozzo a coni-sfere sia meno resistente agli impatti rispetto ai cuscinetti sigillati che una volta andati fuori asse per le botte poi si possono cambiare?
Anni fa lessi qui sul forum che lo svantaggio del sistema coni-sfere è che in caso di danni bisogna buttare via anche il mozzo perchè va fuori tolleranza, mentre per i cuscinetti quelli si possono cambiare e il mozzo resiste di più in generale agli urti.
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
La differenza della tipologia dei raggi e la diversa raggiatura dell’ anteriore sono l’unica ragione per aver un possibile utilizzo su sterro.
 

mi.ky.87

Gregario
7 Aprile 2018
571
256
36
Ravenna
Visita sito
Bici
Colnago V4RS
Credo come scritto da un utente in un' altra sezione del forum che le wind siano ottime ruote ma un po' sottovalutate perchè non rappresentano il top di gamma. Quanto a robustezza secondo me cambia poco sono ottime ruote entrambe infatti io sulla mia nuova bdc monterò le wind 42.
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Probabilmente le Speed non sono adatte per il gravel per via dei cuscinetti,quelli sigillati non temono lo sporco,gli altri si. Comunque 1 etto e' poca roba poi e' nel mozzo che conta ancora meno. Il vero dubbio e' il canale da 23, non sarà eccessivo?
Perché la differenza peso sarebbe solo nel mozzo ?? Fonte ??
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Mozzi a coni e mozzi a cuscinetti industriali internamente sono diversi quindi ci sarà diversità di peso. Poi sicuramente ff80 e ff100 sono diversi e anche i raggi sono diversi,ma sicuramente 70\80 g di peso in più sono nei mozzi
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mozzi a coni e mozzi a cuscinetti industriali internamente sono diversi quindi ci sarà diversità di peso. Poi sicuramente ff80 e ff100 sono diversi e anche i raggi sono diversi,ma sicuramente 70\80 g di peso in più sono nei mozzi
Certo...è ovvio che i 100 di differenza non possano essere sui cerchi... ma già i 30 gr che ipotizzi (probabile di più.. ) rendono la situazione più reale..