Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Eh sì magari :-)xxxx io sono sugli 88kg
Quindi le R3 sono per me da escludere?
Non è da escludere a prescindere ma, dal punto di vista della rigidità laterale, potrebbe non essere molto migliore delle ruote che già hai. Per ogni altro aspetto, vai sul sicuro: sono forse le ruote col miglior rapporto qualità-prezzo al mondo.

(richiudo l'O.T.)
 
Ultima modifica:

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Non è da escludere a prescindere ma, dal punto di vista della rigidità laterale, potrebbe non essere molto migliore delle ruote che già hai. Per ogni altro aspetto, vai sul sicuro: sono forse le ruote col miglior rapporto qualità-prezzo ho mondo.

(richiudo l'O.T.)
Ok allora mi orienterò sulle R0 o simili,anche perchè spendere quasi 700euro senza molti benefici non mi va
Ciao
Grazie
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.097
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
continuo a chidermi perchè Fulcrum non abbia fatto anche un 50mm.....per l'amatore che sono l'avrei preferito!

il 57 è davvero alto, esci e trovi un filo di vento laterale guidi come in barca a vela, il 42 per le mie uscite lo trovo "basso" .
Uffa
Infatti non capisco ma il 50 sarebbe il profilo migliore in assoluto...eppure sembra che ormai o 40 o 60
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.620
257
Visita sito
Per la protezione del cerchio intendo quello che dice Margot,mentre continuo a pensare che le ruote siano simili. Una piccola differenza nei mozzi e raggi leggermente diversi non cambiano di molto; le differenze ci sono ad esempio rispetto le Speed precedenti che avevano solo 21 raggi e il cerchio decisamente diverso,oltre ai mozzi a flangia alta
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Infatti non capisco ma il 50 sarebbe il profilo migliore in assoluto...eppure sembra che ormai o 40 o 60
Premetto di non avere conoscenze specifiche sulle ruote ad alto profilo.

Però, se le cose stessero come dici tu, per quale motivo i costruttori avrebbero progettato e costruito due misure di profilo, quando sarebbe bastato farne una unico da 50?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Buongiorno,mi collego alla discussione ponendovi una domanda forse sciocca ma la faccio ugualmente:-)xxxx
Mi sto informando per un eventuale cambio ruote (ora monto delle Racing 900 DB che sul sito Fulcrum hanno un peso di 1950 g / 1870 g e mi domando se è meglio acquistare ancora una ruota in alluminio tipo Fulcrum Racing Zero DB o Racing 3 DB o una in carbonio tipo la Wind 42 oggetto della vostra discussione
A parte il costo non proprio economico delle due ruote tranne la Racing 3 ,voi quale acquistereste e perchè?
Grazie
Guido

Io ho avuto le Zero per anni, ottime ruote con le quali mi sono sempre divertito.
Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.197
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
continuo a chidermi perchè Fulcrum non abbia fatto anche un 50mm.....per l'amatore che sono l'avrei preferito!

il 57 è davvero alto, esci e trovi un filo di vento laterale guidi come in barca a vela, il 42 per le mie uscite lo trovo "basso" .
Uffa

Quando ho comprato le Shimano io continuavo a chiedermi perché non avesse fatto un profilo intermedio tipo 40/45 tra le 36 e le 50: mai contenti :))):
 
  • Haha
Reactions: fludvisual

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
Io ho avuto le Zero per anni, ottime ruote con le quali mi sono sempre divertito.
Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi.
Ciao Axa allora mi consigli delle ruote in carbonio al momento della sostituzione
Che budget pensi serva per un buon set di ruote in carbonio per freni a disco?
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao Axa allora mi consigli delle ruote in carbonio al momento della sostituzione
Che budget pensi serva per un buon set di ruote in carbonio per freni a disco?
Grazie
wind 42 e vai sul sicuro, sotto trovi qualche prodotto forse dei "sottomarchi" dei costruttori di telai( tipo syncros bontrager roval o le ruote giant) che comunque sarebbero ruote più che oneste

ma se trovi un bel prezzo anche le wind 40 erano ruote buone, ovviamente con una concezione un pochino più vecchia
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
wind 42 e vai sul sicuro, sotto trovi qualche prodotto forse dei "sottomarchi" dei costruttori di telai( tipo syncros bontrager roval o le ruote giant) che comunque sarebbero ruote più che oneste

ma se trovi un bel prezzo anche le wind 40 erano ruote buone, ovviamente con una concezione un pochino più vecchia
Bene grazie
Ho visto anche delle ruote marca Miche modello Re.act
Le conosci?
Premetto che ora come ho scritto ho delle Fulcrum di cui non posso che parlarne bene

 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bene grazie
Ho visto anche delle ruote marca Miche modello Re.act
Le conosci?
Premetto che ora come ho scritto ho delle Fulcrum di cui non posso che parlarne bene

mai provate ruote miche, è un marchio onesto, non grandissimo, che non propone cose particolarmente innovative, ma non è di ccerto un brutto marchio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno,mi collego alla discussione ponendovi una domanda forse sciocca ma la faccio ugualmente:-)xxxx
Mi sto informando per un eventuale cambio ruote (ora monto delle Racing 900 DB che sul sito Fulcrum hanno un peso di 1950 g / 1870 g e mi domando se è meglio acquistare ancora una ruota in alluminio tipo Fulcrum Racing Zero DB o Racing 3 DB o una in carbonio tipo la Wind 42 oggetto della vostra discussione
A parte il costo non proprio economico delle due ruote tranne la Racing 3 ,voi quale acquistereste e perchè?
Grazie
Guido
se il cambio ruote lo fai per avere il piacere di pedalare su ruote più belle le wind 42 in carbonio,
se invece ti aspetti dei riscontri cronometrici le R3, danno tutto quello che danno le altre ruote ad un prezzo nettamente inferiore,
 

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
se il cambio ruote lo fai per avere il piacere di pedalare su ruote più belle le wind 42 in carbonio,
se invece ti aspetti dei riscontri cronometrici le R3, danno tutto quello che danno le altre ruote ad un prezzo nettamente inferiore,
Ciao Hai perfettamente centrato il punto :-)xxxx
Certamente con le ruote in carbonio sarà un altro pedalare,però anche guardando in giro sul web i prezzi per me sono troppo alti
E allora cercavo un set più performante in alluminio senza apendere quelle cifre
Ti chiedo se hai anche altri modelli da suggerirmi
Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao Hai perfettamente centrato il punto :-)xxxx
Certamente con le ruote in carbonio sarà un altro pedalare,però anche guardando in giro sul web i prezzi per me sono troppo alti
E allora cercavo un set più performante in alluminio senza apendere quelle cifre
Ti chiedo se hai anche altri modelli da suggerirmi
Grazie
per me le r3 sono il miglior compromesso, io personalmente se dovessi prendere delle ruote in carbonio prenderei le ultegra c36

ci sarebbe una terza opzione se non sei schizzinoso, ruote in carbonio cinesi,
questo è solo un esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
per me le r3 sono il miglior compromesso, io personalmente se dovessi prendere delle ruote in carbonio prenderei le ultegra c36

ci sarebbe una terza opzione se non sei schizzinoso, ruote in carbonio cinesi,
questo è solo un esempio
Perfetto grazie mille e qualche alternativa alle R3?