Fulcrum: Speed 42 vs Wind 42

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho avuto le Zero per anni, ottime ruote con le quali mi sono sempre divertito.
Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi.

Sicuramente, la Wind 42 ora è molto interessante: non a caso ho aperto questa discussione per confrontarla con la sua "sorella maggiore" Speed 42.

Questione R0 Disk canale 19.

Le uso: l'ho già scritto tante volte.

Ho usato per anni R1(strutturalmente identica a R0) e Zonda (l'equivalente Campagnolo di R3), entrambe in versione con canale 15. La differenza, in fatto di comodità e rigidità torsionale, era palese (la prima a favore di R3, la seconda, clamorosamente, a favore di R1).

Appena sono salito sulle R0 Disk, con canale da 19 e copertoncino da 28mm, mi sono stupito di quanto fossero comode.

Sicuramente una moderna ruota in carbonio sarà ancora più comoda ma, per amore della verità, la definizione di "ruota scomoda a tutti i costi", con le R0 Disk attuali, non sta né in cielo, né in terra.
Ecco: le vendessero con un altro nome, magari, non ci sarebbe più l'associazione automatica R0=scomodità.

Il loro punto forte, la rigidità laterale, è invece invariato: per questo motivo, per ciclisti "pesanti" come me e oltre, le R0 attuali possono valere i soldi in più, rispetto alle R3.

Allargando quindi gli orizzonti di questo post, mi aspetto che una ruota top di gamma come la Speed 42 abbia solo vantaggi, rispetto alla R0 e che, sicuramente, sia ALMENO ALTRETTANTO rigida.

Si può dire lo stesso della Wind 42? Il peso, finalmente, lo hanno sistemato e ora ha anche un cerchio moderno, più largo.
Ma la rigidità laterale?

Secondo me, il punto cruciale è proprio questo: strapazzata in fuorisella con 90 kg di carico, la Wind 42 é più simile ad una R0 o a una più comoda e "cedevole" R3?
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Sicuramente una moderna ruota in carbonio sarà ancora più comoda ma, per amore della verità, la definizione di "ruota scomoda a tutti i costi", con le R0 Disk attuali, non sta né in cielo, né in terra.
Ecco: le vendessero con un altro nome, magari, non ci sarebbe più l'associazione automatica R0=scomodità.

Io non associo alla scomodità il nome R0 ma a un cerchio in alluminio (relativamente) stretto e dei raggi piatti.
Sicuramente sarà più comoda delle vecchie versioni con canali da 15/17 ma rispetto ad un cerchio moderno non c'è storia. Il fatto che sia secca e rigida non è per forza un pregio ma se te ti trovi bene così hai fatto la scelta giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io non associo alla scomodità il nome R0 ma a un cerchio in alluminio (relativamente) stretto e dei raggi piatti.
Sicuramente sarà più comoda delle vecchie versioni con canali da 15/17 ma rispetto ad un cerchio moderno non c'è storia. Il fatto che sia secca e rigida non è per forza un pregio ma se te ti trovi bene così hai fatto la scelta giusta.
Fortunatamente, io stesso avevo premesso l'ovvio: "Sicuramente una ruota moderna in carbonio sarà ancora più comoda".

Che sia secca é fuori dubbio, che sia "scomoda a tutti i costi", proprio non mi risulta, nonostante abbia 48 anni e, appunto, qualche chilo in più addosso.
Il mio è un metro di misura assoluto: il confronto lo faccio con tante ruote che in molti abbiamo usato in passato (penso alle mie Scirocco del 2007, con copertoncini da 22 gonfiati a 8,5). In questa scala assoluta, le R0 attuali sono ruote assolutamente comode.

Sicuramente, tu avrai avuto modo di usare le R0 attuali molto più dai me e il tuo giudizio è che siano scomode in senso relativo, cioè confrontandole con l'attuale produzione in carbonio: penso tu abbia ragione.

Ultima considerazione.

In termini di comodità (e solo di comodità) non è verosimile pensare ed accettare che la più "scomoda" ruota di oggi (con gomme da 28 e canale 19) sia MOLTO più comoda della ruota che con gomme da 23 e canale da 15, era considerata come la più comoda soltanto 10 anni fa ?
(parlo di ruote "industriali", non di assemblare a 32 raggi...)
 
Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io non associo alla scomodità il nome R0 ma a un cerchio in alluminio (relativamente) stretto e dei raggi piatti.
Sicuramente sarà più comoda delle vecchie versioni con canali da 15/17 ma rispetto ad un cerchio moderno non c'è storia. Il fatto che sia secca e rigida non è per forza un pregio ma se te ti trovi bene così hai fatto la scelta giusta.
Ancora una domanda.

Relativamente alla risposta "secca e rigida", potrebbe essere che un ruota top di gamma in carbonio come la Speed 42, fletta addirittura di più di una R0, se sottoposta a sollecitazioni laterali?

Mi pare difficile crederlo, ma chiedo a te: hai avuto modo di fare un confronto?
Io avevo dato per scontato che una Speed 42 fosse superiore (o almeno equivalente) sotto ogni aspetto, in confronto ad una R0.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
In termini di comodità (e solo di comodità) non è verosimile pensare ed accettare che la più "scomoda" ruota di oggi (con gomme da 28 e canale 19) sia MOLTO più comoda della ruota che con gomme da 23 e canale da 15, era considerata come la più comoda soltanto 10 anni fa ?

Non ne ho idea, magari si ma non capisco il punto quale sia. Io il confronto l'ho fatto tra Zero ed un cerchio in carbonio del 2023. Per me comunque il "problema" delle Zero è il tipo di raggi/raggiatura, non di certo un cerchio da 19 mm montato con dei 28 mm.
Raggi piatti proprio per dare maggiore rigidità alla ruota, poi che questo sia positivo a priori è tutto da vedere. Ad alcuni piace la ruota "granitica" e quindi fanno bene ad acquistarla.

Ancora una domanda.

Relativamente alla risposta "secca e rigida", potrebbe essere che un ruota top di gamma in carbonio come la Speed 42, fletta addirittura di più di una R0, se sottoposta a sollecitazioni laterali?

Mi pare difficile crederlo, ma chiedo a te: hai avuto modo di fare un confronto?
Io avevo dato per scontato che una Speed 42 fosse superiore (o almeno equivalente) sotto ogni aspetto, in confronto ad una R0.

No mai provato le 42 e non ne ho idea di quanto possano flettere. Se sei abituato ad una Zero ti sembrerà più morbida come ruota ma per via delle coperture maggiori gonfiate a pressioni più basse e non per flessioni del cerchio.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non ne ho idea, magari si ma non capisco il punto quale sia. Io il confronto l'ho fatto tra Zero ed un cerchio in carbonio del 2023. Per me comunque il "problema" delle Zero è il tipo di raggi/raggiatura, non di certo un cerchio da 19 mm montato con dei 28 mm.
Raggi piatti proprio per dare maggiore rigidità alla ruota, poi che questo sia positivo a priori è tutto da vedere. Ad alcuni piace la ruota "granitica" e quindi fanno bene ad acquistarla.
Il "confronto" tra le R0 e un cerchio in carbonio moderno, era già nella mia premessa: sicuramente più comodo il carbonio.

Il punto, quindi, è che, in termini assoluti, una R0 attuale non è affatto una ruota scomoda, per via di un canale comunque abbastanza largo, che accoglie i copertoncini da 28 in maniera impeccabile. Caso mai, potrebbe essere definita, sicuramente a ragione, come "meno comoda" di altre.

Per cui, se l'obbiettivo fosse quello di avere un paio di ruote robuste forse come poche altre, performanti e "toste" quando il cinghiale che le ha sotto il sedere si alza e spinge, non so quali altre ruote potrebbero essere migliori.

Ecco, questo post era nato proprio per capire questo: stavo valutando se potrebbe avere senso prendere un altro paio di ruote da affiancare alle R0. Tenendo però presente che, se "flettessero", per me sarebbero deludenti, a prescindere da quanto fossero più "fighe", più leggere, più comode o aerodinamicamente più efficienti.
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.766
4.198
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Il "confronto" tra le R0 e un cerchio in carbonio moderno, era già nella mia premessa: sicuramente più comodo il carbonio.

Il punto, quindi, è che, in termini assoluti, una R0 attuale non è affatto una ruota scomoda, per via di un canale comunque abbastanza largo, che accoglie i copertoncini da 28 in maniera impeccabile. Caso mai, potrebbe essere definita, sicuramente a ragione, come "meno comoda" di altre.

Anche la mia premessa era chiara e mai parlato in termini assoluti:
"Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi."

Se poi ti sei risentito perché ho definito le R0 scomode mi spiace, non era mia intenzione creare polemica ne parlare di altre ruote diverse dall'oggetto del topic.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Anche la mia premessa era chiara e mai parlato in termini assoluti:
"Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi."

Se poi ti sei risentito perché ho definito le R0 scomode mi spiace, non era mia intenzione creare polemica ne parlare di altre ruote diverse dall'oggetto del topic.
Non, risentito no, ci mancherebbe...

È stata l'espressione "voler avere una ruota scomoda a tutti i costi" che mi è parsa assoluta e al di fuori della realtà...

Se avessi scritto "meno comoda" avrebbe cambiato completamente il senso della frase e mi sarei ritrovato immediatamente d'accordo con te.

Secondo me, comunque, hai contribuito in maniera utile, aggiungendo un'ulteriore variabile alla discussione.
Il paragone di Wind 42 e Speed 42 con una terza ruota, in relazione a due delle sue peculiarità più spiccare e storicamente riconosciute: la robustezza e la rigidità rispetto alle sollecitazioni laterali.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
La Wind 42 con il peso che ha la reputo un’ottima ruota per chiunque sia per l’amatore che per l’agonista..
I mozzi delle Wind sono ottimi e potrebbero essere tranquillamente un top di gamma..il fatto che Fulcrum abbia anche mozzi sulla carta più raffinati non significa che quelli delle Wind siano scadenti..
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
La Wind 42 con il peso che ha la reputo un’ottima ruota per chiunque sia per l’amatore che per l’agonista..
I mozzi delle Wind sono ottimi e potrebbero essere tranquillamente un top di gamma..il fatto che Fulcrum abbia anche mozzi sulla carta più raffinati non significa che quelli delle Wind siano scadenti..
La tua disamina è ineccepibile.

C'è però un aspetto, magari più "filosofico" che tecnico, che non mi torna e provo a spiegarlo.

La Fulcrum quei mozzi sulla carta più raffinati li ha da decenni, li sa fare bene e li monta anche su ruote relativamente economiche come le Racing 3.
Per quale motivo, dunque, non montarli anche su ruote di livello ben maggiore come le Wind 42 ?

Cioè...
Credi in quella soluzione tecnica e reputi che già la R3 la meritino? Allora perché non sulle Wind?
Non ci credi più e anche tu pensi, come molti altri costruttori, che i cuscinetti industriali vadano benissimo? Nulla da eccepire ma, allora, perché nel frattempo continui a raccontarci quanto siano superiori i mozzi coni e sfere dei modelli sui quali li proponi ?

Trovo manchi una sorta di "coerenza" in tutto ciò.
 

fludvisual

Pedivella
6 Agosto 2020
342
217
Toscana
Visita sito
Bici
strada e gravel
La tua disamina è ineccepibile.

C'è però un aspetto, magari più "filosofico" che tecnico, che non mi torna e provo a spiegarlo.

La Fulcrum quei mozzi sulla carta più raffinati li ha da decenni, li sa fare bene e li monta anche su ruote relativamente economiche come le Racing 3.
Per quale motivo, dunque, non montarli anche su ruote di livello ben maggiore come le Wind 42 ?

Cioè...
Credi in quella soluzione tecnica e reputi che già la R3 la meritino? Allora perché non sulle Wind?
Non ci credi più e anche tu pensi, come molti altri costruttori, che i cuscinetti industriali vadano benissimo? Nulla da eccepire ma, allora, perché nel frattempo continui a raccontarci quanto siano superiori i mozzi coni e sfere dei modelli sui quali li proponi ?

Trovo manchi una sorta di "coerenza" in tutto ciò.

ti sei fatto comprendere benissimo per quanto mi riguarda, e la penso come te.
C'è un problema di cui Fulcrum non ne è immune; devono vendere per campare e come ogni altro brand "campa" dalle vendite, quindi ci devono dire che l'ultima ruota creata è migliore del 3%, che il coni e sfere scorre meglio, che la nuova Speed 25+ presentata ieri è più leggera di 15 grammi.... quindici grammi bada bene etc etc etc.

io, da buon coglione che fortunatamente adesso può permettersi lo sfizio di questo sport, se non arreco danni alla famiglia ed il mio cervello lo reputa giusto, cambio bici, vendo ruote, acquisto ruote nuove e bla bla bla.
E' tutto qui secondo me! Devono rimanere a galla

Pensiamo davvero che le nuove speed 25+ presentate ieri abbiano senso nel loro catalogo? Secondo me no, però torno al trafiletto scritto sopra, hanno usatp fibra FF100 e tante altrre cosucce, quindi le venderanno perchè il mercato è tenuto in movimento da noi.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La tua disamina è ineccepibile.

C'è però un aspetto, magari più "filosofico" che tecnico, che non mi torna e provo a spiegarlo.

La Fulcrum quei mozzi sulla carta più raffinati li ha da decenni, li sa fare bene e li monta anche su ruote relativamente economiche come le Racing 3.
Per quale motivo, dunque, non montarli anche su ruote di livello ben maggiore come le Wind 42 ?

Cioè...

Credi in quella soluzione tecnica e reputi che già la R3 la meritino? Allora perché non sulle Wind?
Non ci credi più e anche tu pensi, come molti altri costruttori, che i cuscinetti industriali vadano benissimo? Nulla da eccepire ma, allora, perché nel frattempo continui a raccontarci quanto siano superiori i mozzi coni e sfere dei modelli sui quali li proponi ?

Trovo manchi una sorta di "coerenza" in tutto ciò.
Secondo me per distinguere le Wing dalle Speed sia tecnicamente che economicamente
Se mettessero gli stessi mozzi e di conseguenza gli stessi raggi la ruota sareppe quasi identica.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Secondo me per distinguere le Wing dalle Speed sia tecnicamente che economicamente
Se mettessero gli stessi mozzi e di conseguenza gli stessi raggi la ruota sareppe quasi identica.
Un conto è il tipo di cuscinetto presente nel mozzo, un altro sono gli attacchi per i raggi.

I cuscinetti a coni e sfere, così come quelli industriali, sono inseriti in molteplici mozzi, con forme diverse e che montano raggi diversi. É sempre stato così.
Ad esempio, R0 e R3 hanno raggi completamente diversi, pur montando lo stesso tipo di cuscinetto a coni e sfere.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Un conto è il tipo di cuscinetto presente nel mozzo, un altro sono gli attacchi per i raggi.

I cuscinetti a coni e sfere, così come quelli industriali, sono prodotti in molteplici forme cbe montano raggi diversi. É sempre stato così.
Ad esempio, R0 e R3 hanno raggi completamente diversi, pur montando lo stesso tipo di cuscinetto a coni e sfere.

Lo so benissimo ma secondo me mettendo il mozzo con i coni e sfere a flangia larga verrebbe una ruota poco differente dalla sorella maggiore e la forbice di prezzo sarebbe più corta. Una ruota senza mercato pechè il cliente finale che vuole una ruota in carbonio sarebbe indeciso.
Oltretutto bisogna sempre valutare le concorrenti di quella ruota quali sono e posizionarsi su quella fascia di prezzo. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.294
523
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Lo so benissimo ma secondo me mettendo il mozzo con i coni e sfere a flangia larga verrebbe una ruota poco differente dalla sorella maggiore e la forbice di prezzo sarebbe più corta. Una ruota senza mercato pechè il cliente finale che vuole una ruota in carbonio sarebbe indeciso.
Oltretutto bisogna sempre valutare le concorrenti di quella ruota quali sono e posizionarsi su quella fascia di prezzo. o-o
Si, detta così potrebbe avere senso o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
per me le r3 sono il miglior compromesso, io personalmente se dovessi prendere delle ruote in carbonio prenderei le ultegra c36

ci sarebbe una terza opzione se non sei schizzinoso, ruote in carbonio cinesi,
questo è solo un esempio
Ciao riprendo il discorso da quì riguardo al tuo consiglio per il miglior compromesso per me con le ruote Racing 3Db
Guardando sul sito Fulcrum mi è cascato l occhio:-)xxxx anche sul model Racing 4Db con profilo leggermente più alto
Le conosci?
Cosa ne pensi?
Possono essere prese in considerazione come alternativa alle R3?
Grazie
Guido
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao riprendo il discorso da quì riguardo al tuo consiglio per il miglior compromesso per me con le ruote Racing 3Db
Guardando sul sito Fulcrum mi è cascato l occhio:-)xxxx anche sul model Racing 4Db con profilo leggermente più alto
Le conosci?
Cosa ne pensi?
Possono essere prese in considerazione come alternativa alle R3?
Grazie
Guido
no, ruote con mozzi con cuscinetti industriali, le r3 tra le ruote in alluminio hanno il miglior rapporto qualità/prezzo,
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

guido60

Pignone
25 Agosto 2023
209
27
63
Bagno a ripoli(fi)
Visita sito
Bici
Pinarello GanK Disk
no, ruote con mozzi con cuscinetti industriali, le r3 tra le ruote in alluminio hanno il miglior rapporto qualità/prezzo,
Grazie,vorrei approfittare della tua disponibilità e competenza per domandarti anche se trovandoli a un prezzo inferiore ai 1000 euro le Racing 0Db possono valere la spesa superiore rispetto alle Racing 3Db
Grazie ancora
Guido