Io ho avuto le Zero per anni, ottime ruote con le quali mi sono sempre divertito.
Adesso, nel 2024, però non trovo un solo motivo per scegliere le Zero rispetto ad un cerchio in carbonio di nuova concezione come le Wind 42 a parte il voler avere una ruota scomoda a tutti i costi.
Sicuramente, la Wind 42 ora è molto interessante: non a caso ho aperto questa discussione per confrontarla con la sua "sorella maggiore" Speed 42.
Questione R0 Disk canale 19.
Le uso: l'ho già scritto tante volte.
Ho usato per anni R1(strutturalmente identica a R0) e Zonda (l'equivalente Campagnolo di R3), entrambe in versione con canale 15. La differenza, in fatto di comodità e rigidità torsionale, era palese (la prima a favore di R3, la seconda, clamorosamente, a favore di R1).
Appena sono salito sulle R0 Disk, con canale da 19 e copertoncino da 28mm, mi sono stupito di quanto fossero comode.
Sicuramente una moderna ruota in carbonio sarà ancora più comoda ma, per amore della verità, la definizione di "ruota scomoda a tutti i costi", con le R0 Disk attuali, non sta né in cielo, né in terra.
Ecco: le vendessero con un altro nome, magari, non ci sarebbe più l'associazione automatica R0=scomodità.
Il loro punto forte, la rigidità laterale, è invece invariato: per questo motivo, per ciclisti "pesanti" come me e oltre, le R0 attuali possono valere i soldi in più, rispetto alle R3.
Allargando quindi gli orizzonti di questo post, mi aspetto che una ruota top di gamma come la Speed 42 abbia solo vantaggi, rispetto alla R0 e che, sicuramente, sia ALMENO ALTRETTANTO rigida.
Si può dire lo stesso della Wind 42? Il peso, finalmente, lo hanno sistemato e ora ha anche un cerchio moderno, più largo.
Ma la rigidità laterale?
Secondo me, il punto cruciale è proprio questo: strapazzata in fuorisella con 90 kg di carico, la Wind 42 é più simile ad una R0 o a una più comoda e "cedevole" R3?