Fulcrum vs zipp

the.smoothie

Apprendista Passista
6 Giugno 2007
823
1
46
Imola (BO)
Visita sito
Dipende da che zipp ti vende.

Per esempio se sono delle 404 per tubolare per avendo un profilo da 40mm sono molto leggere (sui 1250gr), molto più leggere delle racing 1. Però dovresti passare da copertonco a tubolare (presupponendo che tu abbia delle racing 1 per copertoncino) e il tubolare presenta vantaggi e svantaggi.

Ciauz!
 

giuseppe88

Novellino
22 Maggio 2008
92
0
Italia, Firenze, Bardi
Visita sito
Dipende da che zipp ti vende.

Per esempio se sono delle 404 per tubolare per avendo un profilo da 40mm sono molto leggere (sui 1250gr), molto più leggere delle racing 1. Però dovresti passare da copertonco a tubolare (presupponendo che tu abbia delle racing 1 per copertoncino) e il tubolare presenta vantaggi e svantaggi.

Ciauz!
Domani sera le vedrò per bene e capirò anche che modello sono. Cmq io solo ieri ho scoperto che per la maggior parte bisogna frenare col freno anteriore se no, frenando con quello posteriore in curva, la bici tende ad andare dritto... <e pensare che sono un ciclista da tre anni!!!> ;nonzo%
 

Camalyon

Novellino
31 Dicembre 2008
72
5
Montemurlo
www.teamavs.it
Bici
Bianchi Infinito cv
Come esperienza personale posso dirti che le Zipp sono più confortevole ma hanno più flessione laterale quando ti alzi sui pedali quindi poco adatte agli scalatori. Io ho optato per le Shamal WaiFit di Campagnolo che hanno lo stesso mozzo (favoloso) delle Fulcrum.
Prima di decidere guarda su: www.teamavs.it cosa scrivo io e altri delle WaiFit .
 

pedalopulito

Cronoman
1 Settembre 2008
718
14
nord italia
Visita sito
Domani sera le vedrò per bene e capirò anche che modello sono. Cmq io solo ieri ho scoperto che per la maggior parte bisogna frenare col freno anteriore se no, frenando con quello posteriore in curva, la bici tende ad andare dritto... <e pensare che sono un ciclista da tre anni!!!> ;nonzo%
anch'io l'ho scoperto ieri sera che bisogna franare con il freno anteriore in curva... a me l'ha detto Cassani e a te ????
 

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Cmq io solo ieri ho scoperto che per la maggior parte bisogna frenare col freno anteriore se no, frenando con quello posteriore in curva, la bici tende ad andare dritto... <e pensare che sono un ciclista da tre anni!!!> ;nonzo%

Non credo sia l'unico motivo. Il posteriore è anche più soggetto a bloccaggi della ruota in frenata e quindi soprattutto in condizioni di aderenza limitata l'anteriore è più stabile e non rischi di trovarti con la bici di traverso!
Se poi devi pinzare deciso vai anche di posteriore ma sempre senza esagerare. IMHO
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
Non credo sia l'unico motivo. Il posteriore è anche più soggetto a bloccaggi della ruota in frenata e quindi soprattutto in condizioni di aderenza limitata l'anteriore è più stabile e non rischi di trovarti con la bici di traverso!
Se poi devi pinzare deciso vai anche di posteriore ma sempre senza esagerare. IMHO
è così per qualunque veicolo dovuto a ripartizioni di carico, potenza masse, ecc.... dalle biciclette da corsa alle auto passando per motociclette e MTB (se ci fate caso il freno da montarsi anteriormente è sempre più potente.. nelle moto doppio disco maggiorato Vs disco singolo, nelle auto Dischi Vs Tamburi (o dischi più piccoli), nelle MTB disco da 160 mm Vs dischi da 140mm, e nella BDC freno a doppio pivot contro freno a pivot singolo....


comunque stiamo andando OT alla grande
 
Ultima modifica:

brontolo62

Novellino
25 Gennaio 2007
69
0
Morciano di Romagna
Visita sito
Bici
Scott Addict LTD
Allora, anch'io ho sentito ciò che ha detto Cassani quel giorno e sono rimasto sbalordito.
Voglio raccontarvi la mia esperienza: bici vecchia, comandi montati tradizionalmente, mi sono reso conto che, davanti ad un ostacolo improvviso (non so per quale misterioso motivo...) il cervello mi fa partire prima la mano sinistra (io sono destro..) risultato, soprattutto in curva ed in situazioni di scarsa aderenza, anteriore bloccata che parte e inevitabilmente... diverse "botte" per terra.
Bici nuova: idea! Inverto i comandi: posteriore a sinistra, anteriore a destra, risultato (già sperimentato in diverse occasioni) frenata improvvisa (anche in curva) il posteriore pattina un pò ma riesco a controllare la bici: Detto questo, mi riesce difficile contestare quanto sostenuto da un ex pro (tra l'altro da me stimatissimo) ma ripeto, sono molto, molto perplesso....;nonzo%
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
LE ZIPP SONO MOLTO BUONE,BISOGNA VEDERE QUALE MODELLO E'?SE TI PIACE LA SALITA LASCIA PERDERE LE 404....MENTRE LE 202 SONO OTTIME.....IO VENGO DALLA MTB NON MI SONO MAI POSTO IL PROBLEMA DELLE FRENATE!!!!!....MOLLA I FRENI MOLLAAAAAAA I FRENI!!!!!MA UNA MOTO NON L'AVETE MAI AVUTA?CIAOOOOOOO
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

giampy

Apprendista Passista
16 Maggio 2007
887
0
merano
Visita sito
ah ah ah ....... sembri un amico con cui sono andato oggi in MB... continuava a bestemiarmi, e a dire che noi bdc siam dei cacasotto :cry..... allora mi son sciolto un pò e gli ho tirato un paio di staccatine con gli avid 185 anteriori e............flop, volazzo!!!!! :wacko:
comunque chi ha provato MB o moto, sa che IL FRENO, è quello anteriore..... non scherziamo...... cosa volete frenare con quello posteriore, può solo AIUTARE, ma è quello anteriore che decide la frenata!!!!

LE ZIPP SONO MOLTO BUONE,BISOGNA VEDERE QUALE MODELLO E'?SE TI PIACE LA SALITA LASCIA PERDERE LE 404....MENTRE LE 202 SONO OTTIME.....IO VENGO DALLA MTB NON MI SONO MAI POSTO IL PROBLEMA DELLE FRENATE!!!!!....MOLLA I FRENI MOLLAAAAAAA I FRENI!!!!!MA UNA MOTO NON L'AVETE MAI AVUTA?CIAOOOOOOO
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
ah ah ah ....... sembri un amico con cui sono andato oggi in MB... continuava a bestemiarmi, e a dire che noi bdc siam dei cacasotto :cry..... allora mi son sciolto un pò e gli ho tirato un paio di staccatine con gli avid 185 anteriori e............flop, volazzo!!!!! :wacko:
comunque chi ha provato MB o moto, sa che IL FRENO, è quello anteriore..... non scherziamo...... cosa volete frenare con quello posteriore, può solo AIUTARE, ma è quello anteriore che decide la frenata!!!!
CIAO GIAMPY GUARDA CHE I RIDERS SONO DEI BORIOSI FUORI DAL COMUNE,PENSANO CHE SOLO LORO SONO DEGLI ASSI DELLE STACCATE!!!!!!FINO A QUANDO NON FANNO CONOSCENSA MOLTO INTIMA CON UN LECCIO SECOLARE!!!!!!!CIAOOOOOO:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

giuseppe88

Novellino
22 Maggio 2008
92
0
Italia, Firenze, Bardi
Visita sito
Allora, anch'io ho sentito ciò che ha detto Cassani quel giorno e sono rimasto sbalordito.
Voglio raccontarvi la mia esperienza: bici vecchia, comandi montati tradizionalmente, mi sono reso conto che, davanti ad un ostacolo improvviso (non so per quale misterioso motivo...) il cervello mi fa partire prima la mano sinistra (io sono destro..) risultato, soprattutto in curva ed in situazioni di scarsa aderenza, anteriore bloccata che parte e inevitabilmente... diverse "botte" per terra.
Bici nuova: idea! Inverto i comandi: posteriore a sinistra, anteriore a destra, risultato (già sperimentato in diverse occasioni) frenata improvvisa (anche in curva) il posteriore pattina un pò ma riesco a controllare la bici: Detto questo, mi riesce difficile contestare quanto sostenuto da un ex pro (tra l'altro da me stimatissimo) ma ripeto, sono molto, molto perplesso....;nonzo%
Non son d'accordo... Prova ad affrontare un tornante frenando col freno posteriore e poi di nuovo col freno anteriore! La differenza è abissale... Col posteriore si fa molta più fatica a piegare la bici e a tenerla in traiettoria. Peccato che l'ho scoperto troppo tardi dopo innumerevoli posizioni perse in discesa...... :cry