Io ho fatto migliaia di km con
Michelin Prorace 4 Endurance da 23 con cerchi Velocity A23 da 17,5 mm nel canale interno che diventano 23mm sulla pista frenante, e mai un problema. E parlo di anni.
Le Fulcrum sono 17 di canale interno e 22,5 esterno: guardando le specifiche si parla di dimensione
copertoni "suggerito", non si parla di minimo per la sicurezza o altro, che sarebbe ben evidenziato. Si suggerisce: infatti poi leggendo la nuova filosofia di Fulcrum adeguata a canali interni più larghi, sostengono (e non solo loro) che l'accoppiata migliore per la performance sia con copertoni da 25. Qui è ben spiegato...
[url]https://www.bikerumor.com/2016/07/21/fulcrum-stretches-the-width-of-the-racing-zero-with-the-new-racing-zero-competizione-clincher/[/URL]
Credo che, a prescindere dalla tecnica costruttiva dei diversi cerchi tubeless (che è molto simile se non identica per certi produttori) gli stallonamenti che vengono riportati siano dovuti all'accoppiata pneumatico/cerchio, e non al cerchio stesso che non supportava una adeguata dimensione.
Del resto Notubes lo dichiarava e avevano fatto dei test: c'era sul sito un elenco di copertoni e produttori che loro non certificavano con le loro ruote. Quindi vuol dire che la parte debole del sistema non è da ricercare nel cerchio, quanto nel copertone, vuoi per la spalla debole, vuoi per il sistema di ritenuta.
Quindi la domanda posta all'inizio non ha una risposta certa se non da chi ha già montato quel copertone (e quindi quel marchio) su quel cerchio.