Fuori soglia da tensione?

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ieri ho partecipato alla GF Alpi (fin quando non ho bucato due volte e mi son ritirato) ed ho notato una cosa che anche in altre partecipazione a delle gare mi capita e cioè mi capita di andare praticamente subito in soglia o fuori anche in tratti relativamente facili.
Ad esempio ieri già da subito, pronti e via e il mio cardio segnava 100% e anche più giaà nel tratto di 20 e passa km di pianura iniziali, sia quando tiravo nel gruppetto in cui ero sia quando mollavo e stavo a ruota, in questo secondo caso i battiti scendevano un po', ma non di tantissimo.
Anche l'anno scorso ai nastri di partenza della Re Stelvio, prima ancora di partire avevo il cuore a mille!
Da cosa può essere dovuto ciò?
Da notare che poi ieri iniziata la salita stavo comunque benino e avevo una buona pedalata agile e redditizia nonostante il cuore fosse in zona rossa da un po'...

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
emozione....
Ieri ho partecipato alla GF Alpi (fin quando non ho bucato due volte e mi son ritirato) ed ho notato una cosa che anche in altre partecipazione a delle gare mi capita e cioè mi capita di andare praticamente subito in soglia o fuori anche in tratti relativamente facili.
Ad esempio ieri già da subito, pronti e via e il mio cardio segnava 100% e anche più giaà nel tratto di 20 e passa km di pianura iniziali, sia quando tiravo nel gruppetto in cui ero sia quando mollavo e stavo a ruota, in questo secondo caso i battiti scendevano un po', ma non di tantissimo.
Anche l'anno scorso ai nastri di partenza della Re Stelvio, prima ancora di partire avevo il cuore a mille!
Da notare che poi ieri iniziata la salita stavo comunque benino e avevo una buona pedalata agile e redditizia nonostante il cuore fosse in zona rossa da un po'...

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Vivere l' esperienza per quello che è.... un divertimento....un po' di tensione ci sta, ma non è che andiamo in guerra :eek:

E ma non è che lo faccio apposta, mentre ero in griglia ridevo e scherzavo e parlavo con la morosina...ero molto tranquillo di testa, ma invece il cuore (inteso come organo e non come sentimento) ha fatto come voleva lui ed è subito schizzato in alto.
Nel tratto di pianura, soprattutto stando a ruota mi aspetterei di dover stare ben al di sotto della soglia...

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
niente camomilla....
in bici e' come in amore...
il cuore va a mille .
e' una cosa bella, non vederlo come un problema.
non guardare il cardio, strumento asettico e frustrante, se non dopo la partenza....

Ultima modifica:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Bhe, a parte il fatto che ci racconti un'episodio durante una manifestazione e un minimo di tensione esiste per tutti ,ma la cosa che non hai detto se cio' ti succede anche quando vai a fare un'uscita tranquila o comunque di allenamento con gli amici.......se cosi fosse magari un controllo medico lo farei mentre se ti succede solo in gara è solo un fatto emotivo dovuto alla tua persona..........forse fra un po' di anni raggiunta una certa assueffazione il fenomeno si ridurrà...........

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Bhe, a parte il fatto che ci racconti un'episodio durante una manifestazione e un minimo di tensione esiste per tutti ,ma la cosa che non hai detto se cio' ti succede anche quando vai a fare un'uscita tranquila o comunque di allenamento con gli amici.......se cosi fosse magari un controllo medico lo farei mentre se ti succede solo in gara è solo un fatto emotivo dovuto alla tua persona..........forse fra un po' di anni raggiunta una certa assueffazione il fenomeno si ridurrà...........

No beh, è una cosa che mi capita solo in gara, anche perchè comunque in allenamento esco sempre da solo.
L'assuefazione dovrei già avercela visto che ho fatto gare in MTB per diversi anni...poi negli ultimi anni ho messo da aprte le gare e partecipo saltuariamente a qualche garetta in MTB o strada (di solito gare di sola salita)

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.256
1.534
Visita sito

Beh, nello specifico della gara di ieri (ma è cosi sempre:mrgreen:) sono partiti a tutta , quindi anche io per stare nel gruppo davanti ero in "zona rossa" pur stando in scia :cry:

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
Ma è appunto tramite l'uso del cardio che mi sono accorto di questa cosa e, se dovesse essere un "problema" risolvibile perchè non risolverlo?Non vedo perchè bisognerebbe buttare ul cardio, mi sembra un discorso molto qualunquistico.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Anche a me è capitato domenica, a parte che ci metto sempre quei 10 km a scaldarmi, nelle prime due salitelle fatte in modo abb allegro il cuore era sopra soglia ma pensavo di non esserlo, stavo benissimo, le gambe erano ok..
Poi dopo un paio di km probabilmente ho smaltito un po' la tensione e tutto è andato a posto..è proprio qualcosa a livello inconscio, ma nn c'è da farsene un problema..
il cardio io lo uso, mi riesco a gestire molto meglio, senno' è come guidare una macchina senza contachilometri x me..

bamby2303

Pignone
28 Agosto 2007
276
0
Visita sito
.
Poi dopo un paio di km probabilmente ho smaltito un po' la tensione e tutto è andato a posto..è proprio qualcosa a livello inconscio, ma nn c'è da farsene un problema..

Ma anche se è qualcosa a livello di inconscio in questo modo di acido lattico ne viene comunque prodotto anche se, forse, la situazione agonistica non lo prevederebbe e quindi si ha acido lattico "non previsto" in circolo...un conto se stessi tirando a tutta in pianura o in salita, ma trovarmi in acido in pianura dietro ruota mi fa strano e più di 2000 km con diverso fondo quest'anno li ho già fatti, non ho di sicuro la preparazione di un campione, ma non son neppure a secco di fondo...mi pare più che altro qualcosa di emotivo che vorrei sapere se è possibile limitare durante le poche gare che vado e andrò a fare.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Prima di tutto bisognerebbe capire quanto sei allenato e soprattutto a quanto andavi..altrimenti tutti i discorsi sono inutili..
Non c'è rimedio, devi solo imparare tu ad essere più "ghiacciato"..e penso verrà col tempo..senno' fatti una flebo di valium prima di partire..a me rilassa molto:)

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Anche a me è capitato domenica, a parte che ci metto sempre quei 10 km a scaldarmi, nelle prime due salitelle fatte in modo abb allegro il cuore era sopra soglia ma pensavo di non esserlo, stavo benissimo, le gambe erano ok..
il cardio io lo uso, mi riesco a gestire molto meglio, senno' è come guidare una macchina senza contachilometri x me..

Quoto è successo la stessa cosa sabato scorso, cuore al max ai primi 10 km in falso piano, e + basso in salità :wacko:, quando alla emozione è subentrata l'agonia x la pendenza. :mrgreen:

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ma anche se è qualcosa a livello di inconscio in questo modo di acido lattico ne viene comunque prodotto anche se, forse, la situazione agonistica non lo prevederebbe e quindi si ha acido lattico "non previsto" in circolo...un conto se stessi tirando a tutta in pianura o in salita, ma trovarmi in acido in pianura dietro ruota mi fa strano e più di 2000 km con diverso fondo quest'anno li ho già fatti, non ho di sicuro la preparazione di un campione, ma non son neppure a secco di fondo...mi pare più che altro qualcosa di emotivo che vorrei sapere se è possibile limitare durante le poche gare che vado e andrò a fare.

Non confondiamo il battito cardiaco che è un indicatore diretto del lavoro svolto con il lavoro stesso.

Se i tui muscoli stanno lavorando ad intensità submassimali il tuo cuore avrà frequenze cardiache elevate (soglia e soparsoglia) ma il contrario non è necessariamente vero! Se per cause esterne non imputabili all'esercizio fisico il tuo cuore dovesse salire a bpm elevati quasi sicuramente il lavoro metabolico dei muscoli non viene alterato e quindi non vi è nessuna produzione di acido lattico.
Mi spiego meglio con un esempio: se mentre stai guidando l'auto ti accade un imprevisto che ti genara una situazione di panico probrabilmente il tuo cuore andrà a mille ma solo per una stimolazione nervosa, i tui muscoli non produrranno certo acido lattico perchè i bpm sono elevati!
Nelle situazioni di forte stress emotivo come possono essere per alcuni l'inizio delle granfondo i imigliori indicatori della performance (intesa come sforzo che si stà realmete compiendo) sono un mix fra indicatori indiretti (BPM tramite cerdio), indicatori diretti (WATT qualora si abbia un powermeter) e sopratutto la fatica percepita (RPE in una scala da 1 a 20).
Col tempo si imparerà a valutare questi dati simultaneamente e a non essere troppo dipendenti da uno strumento utilissimo, ma anche con parecchi limiti, come il cardio.

Presupponendo ovviamnete che tu sia in ottima salute, il mio consiglio è quello di non dare troppa importanza al cardio cercando di sentire i segnali che ti manda il tuo corpo e non leggerli su un display.