News Furto da Bicimania a Legnano

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
emh... lo so che forse sono un po fuori dal coro... ma tutti questi furti sono anche dovuti ad un prezzo di vendita delle bici "un po pompato" già a partire dalle case madri... insomma se una bici nuova gamma alta in negozio verrebbe venduta a 1500€ invece dei 4/5000 forse non ci sarebbe tutto stò mercato parallelo.. insomma uno piuttosto che comprare qualcosa da siti "alternativi" magari va direttamente in negozio ed una bici usata di un paio di anni al massimo la rivendi a 400€ quindi avrebbero poco margine. Ultimamente ho visto bici che come telai sarebbero equiparati a quei "bellissimi" pinifarina in acciaio che davano in regalo con i punti della benzina che vengono vendute come e-bike a cifre assurde (2k o più). Alla fine con i prezzi assurdi su mezzi che non sono neanche registrati hanno la vita facile... anche solo se si mettessero a smontare i gruppi e buttassero i telai (che magari sono gli unici che hanno un minimo di codice) ci guadagnerebbero un'esagerazione... imho
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
non voglio pensare male, ma in qualche caso singolo, non potrebbe fare gola il premio assicurazione magari su bici gia' venduta o con acconto?
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ho

Ho visto il filmato, buttavano sul furgone le bici come fossero da rottamazione, ne avranno rovinate l'80%
è cosi che fanno, del resto per portarle via in pochi minuti non c'è altro modo....qualche anno fa ho visto il filmato del mio negoziante, le lanciavano oltre una cancellata, graffiata o no, è tutto guadagno.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and yagone64

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ma i furgoni a noleggio non hanno il satellitare che ne rileva gli spostamenti?


Comunque si sa dove finiscono, da tempo, è raro che restino qui per finire sui vari siti.....direi rischioso ma se hai già precedenti sai anche che non ti succede più di tanto, una volta sporcata la fedina penale impari anche a non aver paura di niente, come gli spacciatori, il massimo che si prendono sono i domiciliari e poi sono ancora in strada.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Impensabile comunque avere l'ingresso cosi libero e le biciclette esposte senza catena.....se vogliono fanno tutto, ma lo scopo è rendere il furto più laborioso e impegnativo possibile.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io abito in Russia. Molti marchi hanno una catena di rivenditori, ma altri sono semplicemente importati da rivenditori privati (legalmente). Ne segue che se per dire volete una Pinarello (importata privatamente) qui costa ben più che in Europa. Una Dogma nuova viene pagata più di 10k, poco importa della garanzia che tanto sarebbe difficile farsi riconoscere in Russia dall'importatore privato. Quindi, almeno per i marchi non distribuiti ufficialmente, una bici rubata nuova viene venduta a prezzo pieno.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: alespg and golias

dardono

Pignone
12 Settembre 2018
136
78
Bruxelles, Belgio
Visita sito
Bici
Merckx Blockhaus 67
Comunque anche quelle da poco rubati alla stazione o in piazza spesso vengono venduti all'estero. Poco tempo fa usci il resoconto di una giornalista francese, che facendosi rubare la bici a Parigi (una Decathlon bassa gamma), e' arrivata a lotti di bici spediti in Marocco:

Vuol dire che c'e' un guadagno a portare all'estero anche quelli da poco.
 

patrick89

Pedivella
18 Giugno 2017
356
336
Visita sito
Bici
Scott Addict Rc15
si ok, ma qui si parla di furti organizzati con scasso... mica il furtarello di una bici lasciata con uno spago (per dire) su un palo..
Considera che anche per i rottami da palo c'è dietro organizzazione, qui a trento ho assistito più volte in nottata al furgone che passa e ne raccoglie a decine davanti alla stazione o in zona università. E poi magicamente il giorno dopo gli spaccini te ne vendono a bizzeffe a venti euro.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io vado nel negozio Bicimania di Lissone da 20 anni, non ricordo bene quando ma tempo fa era stato fatto un altro furto praticamente identico a questo...
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io abito in Russia. Molti marchi hanno una catena di rivenditori, ma altri sono semplicemente importati da rivenditori privati (legalmente). Ne segue che se per dire volete una Pinarello (importata privatamente) qui costa ben più che in Europa. Una Dogma nuova viene pagata più di 10k, poco importa della garanzia che tanto sarebbe difficile farsi riconoscere in Russia dall'importatore privato. Quindi, almeno per i marchi non distribuiti ufficialmente, una bici rubata nuova viene venduta a prezzo pieno.

Ma "rivenditori privati" cosa vuol dire?

ps.
cosa succede in Russia se ti beccano a rivendere bici rubate o peggio con il furgone carico di bici?
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ma "rivenditori privati" cosa vuol dire?

ps.
cosa succede in Russia se ti beccano a rivendere bici rubate o peggio con il furgone carico di bici?
Importatori privati, intendo gente che legalmente importa bici per rivenderle senza essere un rivenditore ufficiale del brand. Per bici top, puo' costare anche 3000 euro di piu'.

Non ho mai esercitato attivita' illegali in Russia, ma penso che se ti beccano provi a dare dei soldi a chi ti becca e basta.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
611
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Importatori privati, intendo gente che legalmente importa bici per rivenderle senza essere un rivenditore ufficiale del brand. Per bici top, puo' costare anche 3000 euro di piu'.

Non ho mai esercitato attivita' illegali in Russia, ma penso che se ti beccano provi a dare dei soldi a chi ti becca e basta.

Ok, un normale cittadino che importa le bici? o comunque negoziante di professione?

Con "ti beccano", intendevo dire forze dell'ordine non l'acquirente.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ok, un normale cittadino che importa le bici? o comunque negoziante di professione?

Con "ti beccano", intendevo dire forze dell'ordine non l'acquirente.
Ci sono sia piccole attivita' che importano bici, magari negozi di altri prodotti che quindi sanno gestire bene la logistica di importazione. Non so perche', ma in genere negozi di bici veri e propri non importano marchi ufficiosamente. Poi francamente io ho comprato in un negozio vero -i marchi orientali ad esempio costano meno che da noi. In ogni caso la Russia e' un paese con molte persone povere. Per poco soldi+biglietti, puoi trovare anche qualcuno che vada in Germania o Lituania e torni in treno con la bici. Non credo che molte bici rubate in Italia arrivino sin qui, intendevo solo dire che ci sono mercati in cui le bici rubate non perdono valore solo perche' non c'e' il bollino di garanzia (che andrebbe comunque sempre richiesto).


Sulla seconda, io pure intendevo forze dell'ordine.
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.580
2.384
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Si, le bici che sono in vendita nel sito ucraino in realtà non sono là. È anche ovvio, dopo una serie di furti chi farebbe duemila km col furgone pieno di bici attraversando anche una frontiera?
Comunque quando ci hanno rubato le nostre 4 (2011) abbiamo provato a ricomprarne una ma sono stati più furbi di noi. Dopo uno scambio iniziale di mail non hanno più risposto.
In una telefonata invece una volta alla richiesta di vedere la bici ci disse che era ferma in dogana ( non si sa quale) e che non sii





poteva vedere
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Questa gente deve morire.

Furgone amico blu che sarà stato rubato a sua volta o noleggiato con documenti falsi...
Comunque più i negozi sono grandi più devono investire nella sicurezza, nel 2021 non puoi farti sfondare la porta d'ingresso con un furgoncino che manco vanno fuori asse le porte posteriori.
Infatti si aprivano e chiudevano in modo sorprendente
 
  • Mi piace
Reactions: ChristianR

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.274
1.723
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Al netto di quello che penso di questi deliquenti (tutto il male possibile), secondo me va fatta una riflessione su dove vanno a finire queste bici.
Due spiegazioni mi vengono in mente: o ci sono cicloamatori (quindi alcuni di noi) che acquistano bici rubate consapevolmente, o esiste una rete di negozianti che le "ripulisce" e le rivende per buone. O magari entrambe.
Entrambe le ipotesi mi fanno arrabbiare quasi più del furto in se
Mercato estero