G.F della Francia corta e Sebino

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
la prima salita e' un po' lunga , poi il Gandosso lo si fa abbastanza tranquillo ... il Polaveno e' un po' duro all' inizio poi prendi il ritmo e a meta' circa ti fa rsespirare con un po' di discesa....

in breve e' cosi' ...
bye

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ciao a tutti.
Io ci sarò e farò da spalla alla mia metà Pink Panther...siamo iscritti alla Coppa Lombardia. Probabilmente faremo il corto.
E' la prima volta che faremo questa GF e volevamo qualche informazione sul percorso ma sopratutto sulle salite. Un 34x26 (rapporto più corto di Pink Panther) pensate che possa bastare? Sapete dirmi qual'è la pendenza max delle salite?
Grazie.

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Ciao a tutti.
Io ci sarò e farò da spalla alla mia metà Pink Panther...siamo iscritti alla Coppa Lombardia. Probabilmente faremo il corto.
E' la prima volta che faremo questa GF e volevamo qualche informazione sul percorso ma sopratutto sulle salite. Un 34x26 (rapporto più corto di Pink Panther) pensate che possa bastare? Sapete dirmi qual'è la pendenza max delle salite?
Grazie.

La pendenza massima dovrebbe essere l'inizio del Gandosso (vedi link altimetria poco su) un 16/17% ma solo per poco. Non ricordo però se questa salita è inclusa nel corto o solo per il lungo. La prima salita è molto facile, l'ultima forse si arriva al 10/11% come punta massima per pochi metri (ma su questa salita non sono sicuro al 100%, l'ho affrontata solo una volta qualche anno fa)

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
La pendenza massima dovrebbe essere l'inizio del Gandosso (vedi link altimetria poco su) un 16/17% ma solo per poco. Non ricordo però se questa salita è inclusa nel corto o solo per il lungo. La prima salita è molto facile, l'ultima forse si arriva al 10/11% come punta massima per pochi metri (ma su questa salita non sono sicuro al 100%, l'ho affrontata solo una volta qualche anno fa)

1000 grazieo-o.
Il Gandosso dovrebbe essere solo nel lungo. Per il resto se si arriva al max al 11 o anche al 12% di problemi non dovremmo averne......a meno che non si parli di pendenza media:wacko:...:mrgreen:!!!

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
1000 grazieo-o.
Il Gandosso dovrebbe essere solo nel lungo. Per il resto se si arriva al max al 11 o anche al 12% di problemi non dovremmo averne......a meno che non si parli di pendenza media:wacko:...:mrgreen:!!!
Scusate se mi intrometto,ma non sono proprio convinto sulla descrizione delle salite.Abito in zona e anch se non le faccio con regolarità posso dire che la prima salita è abbastanza semplice,anche se un po' lunga considerando che la gara è a marzo con non troppi km nelle gambe.Il Gandosso non dovrebbe riguardarti visto che fai il corto,ma l'ultima salita presenta un tartto di poco meno di un km al 18% e non è poco ,anche se consideriamo che comunque il 34x26 è sufficente per quella pendenza.Importante è succhiare piu' ruote possibili nel lunghi tratti di pianura.
P.S.Alberghi in prossimità di Iseo non ne conosco.Posso darti sistemazione in Valle camonica,ma siamo a 20 km di tangenziale da Iseo(15 min di tempo per raggiungere il luogo della partenza).Al limite,fammi sapere.
Cordialmente Kurtz:afraid:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
ma l'ultima salita presenta un tartto di poco meno di un km al 18% e non è poco

Infatti su questo avevo scritto che non ero sicuro, ma onestamente del 18% non mi ricordavo :-( A meno che ci siano diversi versanti e io ne ho fatto uno diverso da quello che si fa nella GF. A questo punto mi conviene andare in ricognizione prima del 22 marzo :-)

raka

Cronoman
12 Luglio 2007
799
9
ai piedi di Plan di Montecampione,dove il Panta fe
www.teamextremebike.it
Bici
Specialized Tarmac Sl4,in salita una favola
Infatti su questo avevo scritto che non ero sicuro, ma onestamente del 18% non mi ricordavo :-( A meno che ci siano diversi versanti e io ne ho fatto uno diverso da quello che si fa nella GF. A questo punto mi conviene andare in ricognizione prima del 22 marzo :-)
Francamente non faccio spesso quella salita:la affronto solo un paio di volte l'anno,ma solo d'inverno con i compagni di squadra e siccome dopo le solite raccomandazioni della partenza "si sale regolari,ragazzi" ognuno mena come un matto,io non faccio altro che seguire i miei compagni e le indicazioni stradali non le curo.Ad ogni modo,parlando con Bettoni Cicli,che fa parte dell'organizzazione,mi assicura che il tratto in questione è quello piu' duro e che la rampa finale è quella (di 500 mt) al 18%.Ci si vede.

geminiani

Apprendista Passista
18 Agosto 2006
1.186
11
lissone
Visita sito
Bici
baci
Questa è l'altimetria della gran fondo dello scorso anno, percorso medio, presa con il forerunner. A parte qualche interferenza la pendenza è abbastanza precisa. La seconda salita ha tranquillamente tratti che raggiungono il 18% e forse qualcosina in più, mi ricordo che è a gradini, non molto lunghi ma duri. Io che arrivo sempre oltre al 90% dei partecipanti l'ho fatta col 34-28 e sono stato molto vicino allo scendere e camminare come ho visto fare da qualcuno.

Allegati

• franciacorta medio.JPG
    franciacorta medio.JPG
    83,5 KB · Visite: 72

KB24

Novellino
2 Giugno 2008
35
0
BG
Visita sito
Ciao a tutti.
Grazie.

Confermo che l'ultima salita ha strappi che sfiorano il 20%, concentrati nei primi 2-3 km di salita. E' un tratto decisamente impegnativo, soprattutto considerando che a marzo la condizione è ancora approssimativa e per molti sarà la prima corsa dell'anno, quindi magari si arriverà in quel punto un pò stanchi. Comunque se hai la compact non dovrebbero esserci problemi.

Il resto della salita è semplice, così come la prima che sale sempre al 5-6%. Il Gandosso è solo nel lungo.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
],mi assicura che il tratto in questione è quello piu' duro e che la rampa finale è quella (di 500 mt) al 18%[/B].Ci si vede.

Ok, il Gandosso non lo faccio perchè faccio il corto.
La prima salita (Parzanica) non è durissima ma costante....ho visto su salite.ch che sono comunque 7,5 km al 7,8% di media con punte max del 11-12% http://www.salite.ch/parzanica.asp?
Guardando sul sito della GF, nella planimetria (allegata qui sotto) c'è segnato che l'ultima salita ha il 14% di media......spero sia sbagliato, vero?:afraid:
http://www.granfondofranciacortasebino.it/vedit/pagina.asp?pagina=1513
Come?...al culmine dell'ultima salita 500 mt al 18%????:azz!!!!!
Speriamo che il 34x26 basti altrimenti la Pink la senti :rosik:!!!!
Grazie per le delucidazionio-o.

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Visita sito
Bici
Look 595
Questa è l'altimetria della gran fondo dello scorso anno, percorso medio, presa con il forerunner. A parte qualche interferenza la pendenza è abbastanza precisa. La seconda salita ha tranquillamente tratti che raggiungono il 18% e forse qualcosina in più, mi ricordo che è a gradini, non molto lunghi ma duri. Io che arrivo sempre oltre al 90% dei partecipanti l'ho fatta col 34-28 e sono stato molto vicino allo scendere e camminare come ho visto fare da qualcuno.

Confermo che l'ultima salita ha strappi che sfiorano il 20%, concentrati nei primi 2-3 km di salita. E' un tratto decisamente impegnativo, soprattutto considerando che a marzo la condizione è ancora approssimativa e per molti sarà la prima corsa dell'anno, quindi magari si arriverà in quel punto un pò stanchi. Comunque se hai la compact non dovrebbero esserci problemi.

Il resto della salita è semplice, così come la prima che sale sempre al 5-6%. Il Gandosso è solo nel lungo.

Grazie ragazzi, ho capito.......alla morosa gli monto il 28:-x!!!