Gambe che non girano dopo 50 km

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
volevo chiedervi un consiglio ragazzi....premetto che non faccio un uscita media (65 km) dai primi di novembre. sono uscito abbastanza poco ultimamente (350 km a novembre e 250 a dicembre circa). il problema è che giovedi uscendo in bici e facendo 75 km circa dopo 50 km già sentivo le gambe che non ne avevano proprio più! media in pianura sui 33...ultimi 25 km dei 75 totali sui 25 poichè non riuscivo più! quando provavo a stare sui pedali e spingere le gambe non rispondevano! ieri altra uscita più breve di 50 km...ma già dal 45° sentivo che le gambe non c'erano affatto! premetto che faccio circa 8000 km l'anno...di cui la maggior parte dei km da marzo in poi. da cosa potrebbe dipendere?? pochi km ultimamente? poca distanza?
grazie....

somoro

Pignone
19 Febbraio 2010
188
5
Morbio Inf. - Ticino
Visita sito
Bici
Bianchi InfinitoCV, Cervèlo RS, Moser333
A causa del freddo una buona parte delle nostre energie è destinata a scaldare il corpo, e considerando poi che gran parte del nostro calore si disperde velocemente a queste temperature, rimane meno benzina per alimentare i muscoli. Coll'arrivo di temperature piu' miti le cose andranno certo meglio. Adesso poi non è facile uscire abbastanza spesso, e la cosa complica il tutto...

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
volevo chiedervi un consiglio ragazzi....premetto che non faccio un uscita media (65 km) dai primi di novembre. sono uscito abbastanza poco ultimamente (350 km a novembre e 250 a dicembre circa). il problema è che giovedi uscendo in bici e facendo 75 km circa dopo 50 km già sentivo le gambe che non ne avevano proprio più! media in pianura sui 33...ultimi 25 km dei 75 totali sui 25 poichè non riuscivo più! quando provavo a stare sui pedali e spingere le gambe non rispondevano! ieri altra uscita più breve di 50 km...ma già dal 45° sentivo che le gambe non c'erano affatto! premetto che faccio circa 8000 km l'anno...di cui la maggior parte dei km da marzo in poi. da cosa potrebbe dipendere?? pochi km ultimamente? poca distanza?
grazie....
puoi mangiare e coprirti quanto vuoi,quella distanza non la improvvisi da un giorno all'altro.i km che hai percorso negli ultimi 2 mesi non ti danno possibilita' di essere brillante oltre le due ore,a meno che tu non sia un prof.inoltre ti posso dire che usando il misuratore(non so di che livello sei,prendo come riferimento un amatore che arriva nei primi 300 in una mf,un livello medio-basso)33 di media in pianura vuol dire,quando si e' in forma,uno sforzo che puoi reggere un'ora e mezza -due(parlo di uscita solitaria)dopo di che si cala inesorabilmente.figurati tu che in forma non ci sei....tieni andature piu' basse e vedrai che dopo 50 km non farai piu' i 25.i principi base dell'allenamento:costanza,progressivita' dei carichi e recuperi adeguati

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Siamo anche al 2 gennaio, io non mi farei problemi e continuerei a pedalare, è solo che adesso l'allenamento è quello che è....Nei prossimi mesi anche il clima si spera inizi a migliorare e allora sarà anche più facile stare fuori più ore e le gambe inizieranno a girare anche oltre i 50km

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Siamo anche al 2 gennaio, io non mi farei problemi e continuerei a pedalare, è solo che adesso l'allenamento è quello che è....Nei prossimi mesi anche il clima si spera inizi a migliorare e allora sarà anche più facile stare fuori più ore e le gambe inizieranno a girare anche oltre i 50km
l'errore che fa la maggiorparte degli amatori che non segue tabelle o comunque una qualche linea logica allenante,e' che anche se in settimana le ore dedicate all'allenamento sono poche,nel weekend bisogna buttarsi con km e km per recuperare il tempo perso in settimana:grosso errore!

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
puoi mangiare e coprirti quanto vuoi,quella distanza non la improvvisi da un giorno all'altro.i km che hai percorso negli ultimi 2 mesi non ti danno possibilita' di essere brillante oltre le due ore,a meno che tu non sia un prof.inoltre ti posso dire che usando il misuratore(non so di che livello sei,prendo come riferimento un amatore che arriva nei primi 300 in una mf,un livello medio-basso)33 di media in pianura vuol dire,quando si e' in forma,uno sforzo che puoi reggere un'ora e mezza -due(parlo di uscita solitaria)dopo di che si cala inesorabilmente.figurati tu che in forma non ci sei....tieni andature piu' basse e vedrai che dopo 50 km non farai piu' i 25.i principi base dell'allenamento:costanza,progressivita' dei carichi e recuperi adeguati

Sono perfettamente d'accordo con phenomena.
L'effetto della bassa temperatura è molto meno importante di quanto si creda (a meno che non si sia molto sotto zero!). Perchè se ci si copre adeguatamente la perdita di calore è assai limitata e d'altronde basta considerare che nelle maratone corse nei periodi freddi i tempi sono solo leggermente superiori a quelli primaverili (spesso inferiori a quelli estivi).
Idem per l'alimentazione, stiamo parlando di uscite di due ore o poco più!!!
Assai azzeccata la considerazione di phenomena sulla media dei 33 orari.

Crybetter90, stai tranquillo è senz'altro questione di scarso allenamento. Vedrai che fra qualche mese le cose saranno diverse.

titto75

Novellino
16 Aprile 2010
71
0
Firenze
Visita sito
Bici
Formigli GENESI 2010
Ciao,le gambe pesanti dopo i 50km penso sia dovuto soprattutto al poco allenamento causato sicuramente dalle condizioni meteo per questo motivo merita continuare a tenere la gamba allenata con i rulli o in mancanza con lo spinning che non e' proprio uguale a fare una bella uscita in bici pero' aiuta la gamba a non perdere totalmente la condizione......!!!!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Credo che le cause siano diverse.....
-sei senza fondo, quindi nella lunga distanza non pretendere troppo
-in generale nei mesi passati nn hai macinato molti chilometri quindi sei un pò fermo
-per quanto tempo pretendi di tenere i 33 orari, con i chilometri che hai nelle gambe???

crybetter90

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2010
2.040
28
oltrepò pavese, broni
Visita sito
Bici
Cervélo S2
sono d'accordo con tutti voi che mi dite che l'allenamento è stato scarso ultimamente....in ogni caso non è un problema di fiato anzi!! è solo la forza nelle gambe che manca! in ogni caso oggi 45 km alla media finale di 29 e tutto ok...vedremo con il passare dei km