gambe dure e miorilassanti

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ultimamente ho spesso le gambe dure... diciamo abbastanza contratte, oltre ad accusare un senso di stanchezza generale.
Sarebbe adeguato utilizzare farmaci miorilassanti?
grazie a tutti gli intervenuti
p.s.: il fenomeno tende ad attenuarsi dopo un paio di giorni di riposo ma non come fino a qualche mese fa

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
ultimamente ho spesso le gambe dure... diciamo abbastanza contratte, oltre ad accusare un senso di stanchezza generale.
p.s.: il fenomeno tende ad attenuarsi dopo un paio di giorni di riposo ma non come fino a qualche mese fa
Io direi la strada del miorilassante è proprio sbagliata ed anzi mi sorprende come per una stupidata del genere si pensi così facilmente ad un prodotto farmacologico quando le cause sono molto probabilmente ascrivibili alla stagionalità (caldo), alla probabile carenza di sali e mancanza di adeguato stretching.
E' un problema che tutti noi abbiamo in misura più o meno importante durante il periodo estivo.
Chiuso il preambolo nel quale mi sono un pò arrabbiato non consiglierei l'uso di miorilassanti perchè il loro meccanismo d'azione è a livello centrale e non quindi diretto sulla muscolatura: ergo tu sentirai sollievo non perchè il muscolo stia "palesemente" meglio.

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin

e poi g trail, proprio a voler essere pignoli, i miorilassanti altro non fanno che diminuire il tono muscolare... un po controproducente per chi si allena!!! il fine dell'allenamento è proprio quello di aumentare tono, forza e resistenza!!!!!!!

apparte il fatto che poi i farmaci andrebbero riservati solo ad esigenze importanti.....
o-o

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
320
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
avete idea di quanto stretching fa un atleta serio quotidianamente durante i suoi allenamenti? non ho mai capito perchè uno che si allena per fare una maratona di podismo dedica mezz'ora al giorno alla ginnastica, mentre uno che fa granfondo in bici non ne debba tenere conto minimamente? esperienza personale: io ho sofferto di insonnia per un anno e di tensione a gambe e braccia che non ti fa dormire ne so qualcosa... ormai quel problema è superato (nonostante faccia anche dei turni di notte per il lavoro) e ad oggi non riuscirei a fare a meno di 2-3ore di pilates alla settimana, oltre agli esercizi che abitualmente faccio appena alzato al mattino (20min). Il rilassamento muscolare non può essere agevolato se non si abitua il muscolo alla distensione e al rilascio della tensione determinata dalla contrazione muscolare. I miorilassanti (ci sono comunque anche dei prodotti naturali) solitamente vengono consigliati per brevi periodi e possono anche dare dei benefici... ma perchè non provare a rilassarsi da soli, magari facendo stretching?

• Mi piace
Reactions: merak and Abu Yasin

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao,
le gambe dure a me mi vengono in due casi soprallenamento eccessivo accumolo di acido lattico, mi sono capitate in pochi condizioni, ma quando le ho avute caso strano non andavo in piscina a far nuoto. Non e' affatto una coincidenza poi ho scoperto che immergere le gambe nell'acqua a temperatura fresca o fredda aiuta la circolazione in quando il freddo restringe i vasi sanguigni e aiuta il recupero in quelle condizioni. Pertanto il mio consiglio e' assolutamente di evitare farmaci e di provare a tenere le gambe in acqua fredda (non ghiacciata) o andare semplicemente in piscina o a farti una nuotata leggera al mare (non nei punti dove l'acqua e bassa e calda) vedrai che ne troverai giovamento.
Buona pedalata

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Primo assimilare la giusta quantità di sali.
Secondo fare tanto stretching e non 2 minuti tanto per....
terzo tenere le gambe sollevate rispetto al bacino (sedere sul divano e un cuscino sotto le gambe e sopra la sedia).
quarto se è possibile immergersi in acqua fresca.
quinto fare dei massaggi con gel naturali all'arnica.
sesto "MAI" prendere medicinali se non dopo prescrizione medica.

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
7
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
ciao,
le gambe dure a me mi vengono in due casi soprallenamento eccessivo accumolo di acido lattico, mi sono capitate in pochi condizioni, ma quando le ho avute caso strano non andavo in piscina a far nuoto. Non e' affatto una coincidenza poi ho scoperto che immergere le gambe nell'acqua a temperatura fresca o fredda aiuta la circolazione in quando il freddo restringe i vasi sanguigni e aiuta il recupero in quelle condizioni. Pertanto il mio consiglio e' assolutamente di evitare farmaci e di provare a tenere le gambe in acqua fredda (non ghiacciata) o andare semplicemente in piscina o a farti una nuotata leggera al mare (non nei punti dove l'acqua e bassa e calda) vedrai che ne troverai giovamento.
Buona pedalata

io a dire la verità associo acqua fredda ed acqua bollente... lì per lì sento un rilassamento notevole... con la sola acqua fredda non finisci per restringere i vasi quindi diminuire l'ossigenazione?

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
io a dire la verità associo acqua fredda ed acqua bollente... lì per lì sento un rilassamento notevole... con la sola acqua fredda non finisci per restringere i vasi quindi diminuire l'ossigenazione?
Acqua fresca/fredda nell'immediatezza dello sforzo(diciamo entro 20 minuti dalla fine dell'uscita)
Altrimenti stretching, massaggio e gambe all'aria.
Cosa importantissima reintegrare entro un'ora dalla fine dell'uscita.
La sera poi acqua calda, massaggio con gel all'arnica e via al letto.
Anche in questo caso con le gambe possibilmente + in alto.
Il cuscino sotto le ginocchia va benissimo.

todebarba

Pignone
6 Agosto 2007
152
4
Visita sito
Bici
Wilier 100
...anzi mi sorprende come per una stupidata del genere si pensi così facilmente ad un prodotto farmacologico ...

:rosik:
Vivo in una casa di medici...volendo i farmaci sarebbero alla portata ogni gg. Quando ho qualcosa che mi fa male è il mio corpo che mi fa capire che ho sbagliato qualcosa...il farmaco risolve esclusivamente il problema ma non la causa.

Ad ogni modo, io ti consiglio un dedicato stretching e un bicchiere di acqua calda con all'interno sciolto un cucciaino di magnesio, tutte le mattine appena sveglio. Io mi sono trovato benissimo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
a me questo 3d mi ha turbato. Secondo me è lampante di come gli sportivi, ma soprattutto, ahimè, i ciclisti, appena hanno un problema cosa fanno? subito pensano al farmaco: ferro leggermente basso: ferro in vena; sono stanco? disintossicanti e iniezioni di b12; gambe dure? miorilassanti.... secondo voi è tanto lontano il limite tra il lecito e l'illecito? ecco come nasce facilmente l'uso del doping.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
59
monza
Visita sito
Bici
troppe

Guarda fai qualsiasi cosa ma ti prego non usare farmaci, evita di ricorrere a medicinali se non vi è dietro una indicazione di un medico che ti prescrive esami ed eventualmente una cura medica...lo dico solo per la tua salute
Fabio:cry

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF

Ciao,
sinceramente non ti so dire ho solo riportato un'esperienza personale da cui ho trovato giovamento.
Buona pedalata