Premessa: percorro circa 8 mila km. lanno, gli unici esercizi che faccio solo le RSF in inverno per prepararmi ai giri che faccio con gli amici oppure variazioni di ritmo o esercizi semplici, sempre in salita.
Questanno visivamente sono dimagrito, sebbene non abbia fatto una dieta particolare (sto solo più attento ai dolci, che oltre a mangiare mi piace preparare
), ma allo stesso tempo peso un chilo di più. Sono 1,83 per 74. Lunica variazione che ho fatto è stata quella di far arretrare di 2/3 mm. la sella, ad aprile. Questo ha fatto sì che sentissi la pedalata più potente.
Effetti immediati: ho iniziato ad andare molto più forte. Le mie medie si sono alzate di circa 2 km/h. È fantastico: non sono mai andato così bene. Lunico inconveniente è un indurimento dei quadricipiti poco sopra il ginocchio. Indurimento che mi rimane anche nei giorni che non vado in bici. È semplicemente fastidioso, niente di più, mi sento la gamba perennemente potente.
Le mie pedalate sono sempre state agili: in salita non vado mai meno di 70 rpm e sono sempre quasi più vicino alle 80/90 che alle 70, in pianura oscillo fra le 95 e le 110. Come ho giù scritto in altri post non faccio quasi mai corse.
Purtroppo accade che quando provo ad indurire il rapporto specie in salita la gamba si rifiuti di spingerlo e mi costringa ad usarne uno più leggero, magari aumentando le rpm. Inoltre quando mi alzo in piedi sento proprio il muscolo in tensione e non riesce tenere la velocità, mentre se mi metto seduto la velocità la mantengo senza problemi.
È possibile che sia il risultato dello spostamento della sella e che la muscolatura si debba abituare alla nuova posizione? Oppure che dipenda dallaumento della massa muscolare?
Ho chiesto un po in giro, ma nessuno mi ha dato una risposta convincente: chi mi parla di massaggi, chi di stretching. Ho persino chiesto ad un mio amico che va molto forte di farmi andare dietro moto: lui in bici che mi fa da moto e io dietro, ma non ci siamo ancora messi daccordo.
Insomma vorrei saperne di più.
Questanno visivamente sono dimagrito, sebbene non abbia fatto una dieta particolare (sto solo più attento ai dolci, che oltre a mangiare mi piace preparare
Effetti immediati: ho iniziato ad andare molto più forte. Le mie medie si sono alzate di circa 2 km/h. È fantastico: non sono mai andato così bene. Lunico inconveniente è un indurimento dei quadricipiti poco sopra il ginocchio. Indurimento che mi rimane anche nei giorni che non vado in bici. È semplicemente fastidioso, niente di più, mi sento la gamba perennemente potente.
Le mie pedalate sono sempre state agili: in salita non vado mai meno di 70 rpm e sono sempre quasi più vicino alle 80/90 che alle 70, in pianura oscillo fra le 95 e le 110. Come ho giù scritto in altri post non faccio quasi mai corse.
Purtroppo accade che quando provo ad indurire il rapporto specie in salita la gamba si rifiuti di spingerlo e mi costringa ad usarne uno più leggero, magari aumentando le rpm. Inoltre quando mi alzo in piedi sento proprio il muscolo in tensione e non riesce tenere la velocità, mentre se mi metto seduto la velocità la mantengo senza problemi.
È possibile che sia il risultato dello spostamento della sella e che la muscolatura si debba abituare alla nuova posizione? Oppure che dipenda dallaumento della massa muscolare?
Ho chiesto un po in giro, ma nessuno mi ha dato una risposta convincente: chi mi parla di massaggi, chi di stretching. Ho persino chiesto ad un mio amico che va molto forte di farmi andare dietro moto: lui in bici che mi fa da moto e io dietro, ma non ci siamo ancora messi daccordo.
Insomma vorrei saperne di più.

