Gambe imballate

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Buongiorno a tutti...

Quest' anno mi sono dotato di rulli per far girare la gamba in settimana, dato che il mio lavoro non mi permette uscite se non nel week end e poi anche per non stare fermo quando il meteo impietoso di Milano, costringe alla clausura.

Ho cercato di fare lavori specifici con qst attrezzo, SFR, ripetute ecc ecc ma mi sono accorte che nel week end, quando finalemnte metto le ruote su strada o nei sentieri, le gambe non girano perchè fanno fatica a spingere...forse perchè stanche e/o piende di acido lattico...e non vi dico in salita che fatica!!!
embarassed.gif

Ora la mia domanda è qst, considerando che di solito rullo il martedì ed il giovedì e poi esco in BDC o MTB il sabato e la domenica, cosa sbaglio visto che ci arrivo con le gambe in qst condizioni?

Sbaglio e scarico male alla fine dell'allenamento indoor? devo fare altro?
ammetto che stretching a fine seduto non ne faccio mai, ma come faccio ad arrivare al week senza troppo acido lattico e con le gamne NON imballate?

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
Buongiorno a tutti...

Quest' anno mi sono dotato di rulli per far girare la gamba in settimana, dato che il mio lavoro non mi permette uscite se non nel week end e poi anche per non stare fermo quando il meteo impietoso di Milano, costringe alla clausura.

Ho cercato di fare lavori specifici con qst attrezzo, SFR, ripetute ecc ecc ma mi sono accorte che nel week end, quando finalemnte metto le ruote su strada o nei sentieri, le gambe non girano perchè fanno fatica a spingere...forse perchè stanche e/o piende di acido lattico...e non vi dico in salita che fatica!!!
embarassed.gif

Ora la mia domanda è qst, considerando che di solito rullo il martedì ed il giovedì e poi esco in BDC o MTB il sabato e la domenica, cosa sbaglio visto che ci arrivo con le gambe in qst condizioni?

Sbaglio e scarico male alla fine dell'allenamento indoor? devo fare altro?
ammetto che stretching a fine seduto non ne faccio mai, ma come faccio ad arrivare al week senza troppo acido lattico e con le gamne NON imballate?
il problema è semplice e di facile realizzazione. Con allenamenti di forza quali palestra oppure le SFR, con le varie metodologie di realizzazione che puoi trovare in molti post del forum, devi abbinare lavori di agilità per trasformare l'allenamento di forza in potenziamento. La sensazione di gambe imballare si riscontra quando si esagera nell'allenamento della forza, che dovrebbe essere condotta con misuratori di watt.
Considerando che hai poco tempo x allenarti ti consiglio di alternare running, rulli ed allenamenti in bicicletta. Se intendi approfondire cosa intendi con allenamento combinato, puoi leggere alcuni articoli al seguente link.
ciao o-o

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
7thSky ha ragione; la parte di agilità nella bdc è fondamentale, se non altro perchè ti aiuta a vascolarizzare meglio il muscolo che cmq poi il tutto si trasforma in una migliore resa atletica e sviluppo di potenza. Occhio a non caricare troppo e sempre cn i rulli...non serve...o meglio non ha senso se poi non fai agilità. In genere è cosigliabile fare sempre un bel po di agilità, quindi pedalata sciolta, veloce senza caricare di forza; e poi si comincia in genere, a potenziare con ripetute, salite e roba varia.... ;)

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
ma io qst settimana ho fatto due sdute da un'ora l'una spingendo rapprti come 50/19 - 50/17 - 50/16 e mantenendo le 95rpm medie al 78% dell'FC di media...ho spinto troppo? agile quindi sarebbe con il 34 davanti di modo che tenga el 110rpm in modo blando?!? e devo dedicare una seduta intera a ciò o basta fare un defaticamente di x tempo ad ogni seduta?

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
e Vi chiedo anche...se appunto con i rulli il martedì faccio SFR o ripetute simulando salite, il giovedì che posso fare? agilità e resistenza, fondo, oppure scarci come se passeggiassi?!?

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
ma io qst settimana ho fatto due sdute da un'ora l'una spingendo rapprti come 50/19 - 50/17 - 50/16 e mantenendo le 95rpm medie al 78% dell'FC di media...ho spinto troppo? agile quindi sarebbe con il 34 davanti di modo che tenga el 110rpm in modo blando?!? e devo dedicare una seduta intera a ciò o basta fare un defaticamente di x tempo ad ogni seduta?
Ciao,
premetto che resto fedele a rapporti come 53/52 e 41/42 quindi nel mio caso ritengo agilità l'utilizzo di un rapporto come 42/17/16 con 90/100 rpm.
Se usi altre corone verifica lo sviluppo metrico per trovare il rapporto corrispondente.
ciao :-x

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
e Vi chiedo anche...se appunto con i rulli il martedì faccio SFR o ripetute simulando salite, il giovedì che posso fare? agilità e resistenza, fondo, oppure scarci come se passeggiassi?!?
Secondo la mia esperienza eviterei di realizzare allenamenti di rulli ogni giorni, consigliandoti di alternare allenamenti di running mantenendo i rulli per defaticare le gambe dopo l'allenamento di corsa. per capire cosa intendo puoi leggere come è possibile preparare una gf utilizzando un allenamento combinato.
Per il running inizia con molta cautela acquistando le scarpe adatte al tuo tipo di falcata. o-o

DsBike

Pedivella
11 Ottobre 2010
433
17
utente disattivato
Visita sito
Bici
utente disattivato
e come stabilisco che tipo di falcata ho? il salto con la corda come lo vedi? costruttivo o distruttivo ai fini dell'allenamento aerobico?
il salto con la corda può essere interessante, ma non l'ho mai fatto.
per dell scarpe adatta al tipo di falcata devi effettuare un esame specifico che analizza l'appoggio del tuo piede sul suolo. L'esame è realizzato in negozi specifici oppure in alcuni negozi specializzati in abbigliamento da running.
Link per approfondire

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Provo a darti u imput...cioè più o meno io faccio nel seguente modo:
(considerando però nel tuo caso 2 sedute di rulli + l'uscita del weekend, giusto?? ) Anche se non so come sei messo da un punto di vista atletico e di allenamento quindi per esempio puoi fare:
- prima seduta: ti fai un paio di orette, la prima mezz'ora riscaldamento; poi inizi a caricare....usa il cardiofreq. così controlli anche lo sforzo che fai parlando dal punto di vista del cuore (io nn ho un misuratore di watt:cry); ultimi 15 minuti defaticamento...pedalata scioltissima, come se vai in standby ;)
- la seconda seduta: sempre 2 ore circa;riscaldamento (poi in generale tu sai quanto riscaldarti), poi rifai come sopra. - OPPURe: fai 1 ora sempre con riscaldamento ma carichi potente...poi defaticamento
PS: riscaldamento e defaticamento devono essere delle costanti!!!Si devono fare sempre! :angrymod:
PPS: non ti ho detto di quanto caricare, questo lo sai tu, ti regoli in base alle tue possibilità...
- L'uscita del weekend: ti spari una bella distanza...senza strafare e senza creparci; te la fai di agilità.
Se invece ti capita di farti una distanza tostarella, la sessione dopo scarichi sui rulli....Cioè questa può esser una visione di allenamento...poi io nn sono ultratecnico, vado molto in base a quello che il fisico mi dice:cassius:
Spero di esseri stato minimamente utile
Ciau

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon

Io, più o meno una settimana sì ed una no faccio SerieVelocità.
Così le chiama Roberto Massa che questa estate mi ha seguito per alcuni mesi.
E' un preparatore ufficiale del forum ed ha un suo sito in cui spiega cosa sono, come farle, e quali benefici aspettarsi.
Ciao.

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
44
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
...altra domanda, ma se per esempio faccio agilità e quindi tengo per un'ora per esempio le 95/100 rpm medie con il 50/19...come faccio il riscaldamento e lo scarico alla fine?
Eheheh....delle volte io ho odiato persino la parola agilità, soltanto a sentirla pronunciare e sai perchè??? Perchè ogni volta mi tornava in mente il 39..... Cioè, tutto questo preambolo per dirti che la vera agilità la fai col 39 o cmq con quello che hai nel compact credo sia il 34 (o il 35??;nonzo%) non me lo ricordo... quindi riscaldamento e defaticamento li fai con quello , poi magari cali i denti....il 50 mettilo ma col 21...Lo so è una tortura ma i risultati poi si vedono ;)

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Eheheh....delle volte io ho odiato persino la parola agilità, soltanto a sentirla pronunciare e sai perchè??? Perchè ogni volta mi tornava in mente il 39..... Cioè, tutto questo preambolo per dirti che la vera agilità la fai col 39 o cmq con quello che hai nel compact credo sia il 34 (o il 35??;nonzo%) non me lo ricordo... quindi riscaldamento e defaticamento li fai con quello , poi magari cali i denti....il 50 mettilo ma col 21...Lo so è una tortura ma i risultati poi si vedono ;)

quindi scaldo e defatico con il 34...ed al max faccio agilità con il 50-21/19...ok?!?...grazie! o-o