Gambe imballate

4

450stralis450

Guest
premettendo che non seguo nessuna tabella d'allenamento, faccio 3/4 uscite a settimana di cui: domenica in gruppo, mar o mer scarico, gio sfr e venerdi 2/3 serie di ripetute in pianura, sempre per come possa interpetrarle io. Lun, mar o mer, e sab riposo. Comunque non volevo chiedervi se è giusto il mio metodo d'allenamento, ma perchè nella mia uscita post-domenicale (cioè mar o mer) le gambe sembrano non girare per niente e sembrano durissime.o-o
p.s. se esiste già una discussione simile chiedo ai mod. di spostarmio-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Per non aprire una discussione vorrei chiedere se qualcuno ne ha un idea.

E' gia un po di volte che mi capita,che nella prima parte dell'uscita ho le gambe tendenzialmente stanche come se non avessi recuperato bene dagli allenamenti passati,poi da meta' giro tendono sempre a migliorare anziche' avere un decadimento marcato.

Ce' una spiegazione fisiologica da cosa possa dipendere?

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Per non aprire una discussione vorrei chiedere se qualcuno ne ha un idea.

E' gia un po di volte che mi capita,che nella prima parte dell'uscita ho le gambe tendenzialmente stanche come se non avessi recuperato bene dagli allenamenti passati,poi da meta' giro tendono sempre a migliorare anziche' avere un decadimento marcato.

Ce' una spiegazione fisiologica da cosa possa dipendere?

Succede in fase di carico prolungato, è una situazione che accade anche a me, necessiti di una fase di scarico/tapering per poter smaltire la stanchezza accumulata, altrimenti rimani con stanchezza cronica e a lungo andare finisci in un sovrallemento pericoloso.