Gambe stanche e affanno

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere su un fatto che ho notato nelle mie uscite di quest'ultimo mese... Generalmente esco due volte alla settimana e alla domenica, impegni famigliari permettendo (ma onestamente non posso lamentarmi:mrgreen:) una uscita lunga... Gli itinerari che pratico sono quasi sempre gli stessi, un po' perché mi piacciono e un po' anche per avere la misura per eventuali progressi che posso notare nel percorrere determinate salite o tratti particolari. Bene, in pratica nelle ultime uscite ho notato che immancabilmente, poco dopo la partenza, si presenta una "pesantezza" nelle gambe che si tramuta in dolore muscolare ai primi sforzi in salita tanto da farmi arrivare con un forte affanno al termine del tratto.. Mi suona strano perché le stesse salite quest'estate le facevo agevolmente, non senza fatica per carità, ma sicuramente non con un forte debito d'aria come in queste occasioni. Non metto giù il,piede per orgoglio ma a volte sono stato tentato:cassius: Arrivato sulla sommità mi basta poco per recuperare ma alla salita successiva si ripete il film, anche se si tratta di brevi tratti... Inoltre il dolore muscolare, o meglio un indolenzimento, mi rimane anche per un paio di giorni dopo l'uscita. Non riesco a capire cosa possa essere cambiato nel giro di un mese per avere avuto un regresso atletico (perché questo mi sembra:bua:) di questo genere. Quasi non trovo soddisfazione nelle uscite:cry... Eppure quest'anno ho pedalato con regolarità arrivando anche ad avere momenti di forma che mi hanno dato molta soddisfazione.. Non capisco.. Cosa potrebbe essere? Un fattore di alimentazione, integrazione, o che altro?

io ho avuto sensazioni simili in concomitanza di aumento di peso e scarso allenamento o di deallenamento...

nel primo caso (non specifichi condizione fisica peso/altezza/età) dovresti ovviamente iniziare un regime alimentare e di attività fisica mirato alla perdita di peso, nel secondo, invece, devi farti una bella settimana di recupero e ricominciare variando, ma variando molto e tutto. Dici che fai sempre gli stessi percorsi, quindi sarei portato a pensare che ila tua condizione fisica sia per un certo periodo cresciuta, poi ha iniziato ad adattarsi a quelle prestazioni (banalmente al tuo percorso) utilizzando sempre più il minor numero di risorse possibili, precipitandoti in una curva di deallenamento.
Nel running e molto facile cascarci, in quel caso si introducono sessioni di qualità, brevi e molto intense, progressive, ripetute ed un superlungo a settimana. Ed ogni tre si scarica. Fondamentale, Quando riprendi riparti sempre da un gradino più alto...
:-)
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
io ho avuto sensazioni simili in concomitanza di aumento di peso e scarso allenamento o di deallenamento...

nel primo caso (non specifichi condizione fisica peso/altezza/età) dovresti ovviamente iniziare un regime alimentare e di attività fisica mirato alla perdita di peso, nel secondo, invece, devi farti una bella settimana di recupero e ricominciare variando, ma variando molto e tutto. Dici che fai sempre gli stessi percorsi, quindi sarei portato a pensare che ila tua condizione fisica sia per un certo periodo cresciuta, poi ha iniziato ad adattarsi a quelle prestazioni (banalmente al tuo percorso) utilizzando sempre più il minor numero di risorse possibili, precipitandoti in una curva di deallenamento.
Nel running e molto facile cascarci, in quel caso si introducono sessioni di qualità, brevi e molto intense, progressive, ripetute ed un superlungo a settimana. Ed ogni tre si scarica. Fondamentale, Quando riprendi riparti sempre da un gradino più alto...
:-)

Fisicamente sono 1,75 per 64 Kg e il regime alimentare che ho seguito nell'ultimo anno e mezzo mi ha portato a perdere 35 Kg. Pesavo 101...
Ora miravo a tenere una condizione alimentare "energetica", diciamo così, che mi consentisse di tenere a bada il peso e allo stesso tempo una tenuta atletica adeguata alla BDC e fin'ora credo di esserci riuscito anche se quest'ultimo periodo qualche dubbio si è insinuato:mrgreen:
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Fisicamente sono 1,75 per 64 Kg e il regime alimentare che ho seguito nell'ultimo anno e mezzo mi ha portato a perdere 35 Kg. Pesavo 101...
Ora miravo a tenere una condizione alimentare "energetica", diciamo così, che mi consentisse di tenere a bada il peso e allo stesso tempo una tenuta atletica adeguata alla BDC e fin'ora credo di esserci riuscito anche se quest'ultimo periodo qualche dubbio si è insinuato:mrgreen:

Fisicamente sei invidiabile, addirittura leggermente sottopeso, sicuramente con quell'IMC devi curare moltissimo l'alimentazione pre-uscita perchè facilmente rischi di trovarti con le 'gomme a terra' ... non guarderei altrove... cura bene alimentazione e varia un pó l'intensità delle tue uscite.

Complimentissimi per la perdita di peso. Io ho fatto 91/74 e sono alto come te... :-)
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
Ora mi faccio mandare al quel paese...:mrgreen: dopo aver letto i suggerimenti avevo deciso di far riposare le mie stanche membra per recuperare un po' di vigore... Ma oggi.. Con sto' sole... Non ce l'ho fatta!:rosik: confesso... Ho fatto un giretto..
Però mi sono ripromesso che non avrei sforzato in nessun modo... Ho fatto solo una trentina di km ad andatura "vado a prendere il giornale e torno" e mi sono goduto il panorama... Devo dire che è stato tonificante tanto che al termine del giro ho provato anche una leggera salitella che ho affrontato senza patemi e sono tornato fresco come una rosa... Son soddisfazioni:mrgreen:
Ora riposo assoluto fino all,uscita di domenica che proverò ad affrontare con le stesso ritmo di oggi magari aumentando gradualmente durante la giornata se le gambe rispondono. o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Pure io oggi non ho resistito ad uscire... Sole pieno e 20gradi! Son partito per spaccare il mondo ma per la prima ora ho patito il caldo, gambe dure e battiti alti fin dall inizio e mentre pedalavo pensavo proprio a questa discussione del forum... Ho mollato un po' l andatura e... Chi se ne frega! Inutile farsi troppe seghe mentali... Si va un po' più piano, contenti comunque di essersi goduti il pomeriggio!
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Ora mi faccio mandare al quel paese...:mrgreen: dopo aver letto i suggerimenti avevo deciso di far riposare le mie stanche membra per recuperare un po' di vigore... Ma oggi.. Con sto' sole... Non ce l'ho fatta!:rosik: confesso... Ho fatto un giretto..
Però mi sono ripromesso che non avrei sforzato in nessun modo... Ho fatto solo una trentina di km ad andatura "vado a prendere il giornale e torno" e mi sono goduto il panorama... Devo dire che è stato tonificante tanto che al termine del giro ho provato anche una leggera salitella che ho affrontato senza patemi e sono tornato fresco come una rosa... Son soddisfazioni:mrgreen:
Ora riposo assoluto fino all,uscita di domenica che proverò ad affrontare con le stesso ritmo di oggi magari aumentando gradualmente durante la giornata se le gambe rispondono. o-o

vista la perdita di peso che hai avuto, di sicuro hai bisogno di caricarti un pó prima delle uscite, con 64 kg per 1,75 hai sicuramente una percentuale di massa grassa bassissima. Al 99% le gambe dure sono dovute al cosiddetto fenomeno del 'sacco vuoto che non sta in piedi' ;-)
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.941
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fisicamente sono 1,75 per 64 Kg e il regime alimentare che ho seguito nell'ultimo anno e mezzo mi ha portato a perdere 35 Kg. Pesavo 101...
Ora miravo a tenere una condizione alimentare "energetica", diciamo così, che mi consentisse di tenere a bada il peso e allo stesso tempo una tenuta atletica adeguata alla BDC e fin'ora credo di esserci riuscito anche se quest'ultimo periodo qualche dubbio si è insinuato:mrgreen:

vista la perdita di peso che hai avuto, di sicuro hai bisogno di caricarti un pó prima delle uscite, con 64 kg per 1,75 hai sicuramente una percentuale di massa grassa bassissima. Al 99% le gambe dure sono dovute al cosiddetto fenomeno del 'sacco vuoto che non sta in piedi' ;-)

Anche a me è venuto in mente questo. Il calo di peso è stato forte, forse troppo, anche se in 18 mesi. Potrebbe aver lasciato qualche piccolo scompenso metabolico che si fa sentire in certe situazioni, come in questo "stress" da allenamento che stai passando.
Molto probabilmente il tuo fisico si deve ancora adattare completamente. Pazienta e segui i consigli dati.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Pure io oggi non ho resistito ad uscire... Sole pieno e 20gradi! Son partito per spaccare il mondo ma per la prima ora ho patito il caldo, gambe dure e battiti alti fin dall inizio e mentre pedalavo pensavo proprio a questa discussione del forum... Ho mollato un po' l andatura e... Chi se ne frega! Inutile farsi troppe seghe mentali... Si va un po' più piano, contenti comunque di essersi goduti il pomeriggio!


Se a Ottobre scappa ancora qualche bella giornata ... meglio godersela ... e non stare sempre testa bassa a pedalare ... quoto in pieno ...
 

vincenzob5136

Apprendista Velocista
16 Settembre 2011
1.492
33
S. Mauro Pascoli
www.facebook.com
Bici
Wilier 101 + Cervèlo S3 + Wilier Solitario
Ora mi faccio mandare al quel paese...:mrgreen: dopo aver letto i suggerimenti avevo deciso di far riposare le mie stanche membra per recuperare un po' di vigore... Ma oggi.. Con sto' sole... Non ce l'ho fatta!:rosik: confesso... Ho fatto un giretto..
Però mi sono ripromesso che non avrei sforzato in nessun modo... Ho fatto solo una trentina di km ad andatura "vado a prendere il giornale e torno" e mi sono goduto il panorama... Devo dire che è stato tonificante tanto che al termine del giro ho provato anche una leggera salitella che ho affrontato senza patemi e sono tornato fresco come una rosa... Son soddisfazioni:mrgreen:
Ora riposo assoluto fino all,uscita di domenica che proverò ad affrontare con le stesso ritmo di oggi magari aumentando gradualmente durante la giornata se le gambe rispondono. o-o

Bene ricordati di farlo più spesso.
o-oo-o
 

FUCILLIO

Novellino
8 Maggio 2013
49
3
Penisola Sorrentina
Visita sito
Bici
BTWIN ROCKRIDER 340 - VIKING PURSUIT
Salve a tutti,
anch'io sto trovando lo stesso problema, ossia ... "pesantezza" nelle gambe che si tramuta in dolore muscolare ai primi sforzi in salita con un forte affanno ...
l'unica differenza e che ho ripreso le mie uscite settimanali dopo circa 1 mese di pausa
quindi teoricamente dovrei essere riposato ....
da cosa può dipendere ???
Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.526
7.941
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
anch'io sto trovando lo stesso problema, ossia ... "pesantezza" nelle gambe che si tramuta in dolore muscolare ai primi sforzi in salita con un forte affanno ...
l'unica differenza e che ho ripreso le mie uscite settimanali dopo circa 1 mese di pausa
quindi teoricamente dovrei essere riposato ....
da cosa può dipendere ???
Grazie

Ti sei riposato troppo :mrgreen:.
 

FUCILLIO

Novellino
8 Maggio 2013
49
3
Penisola Sorrentina
Visita sito
Bici
BTWIN ROCKRIDER 340 - VIKING PURSUIT
Troppo 1 mese, non ci vorrà molto a ritornare al meglio della forma, ma un po' adesso devi stringere i denti.o-o in quel mese era meglio far comunque girare le gambe, anche se in scarico.

il problema e che con l'apertura delle scuole, sono costretto ad andare a lavoro con l'auto causa figli da accompagnare e riprendere, quindi le mie uscite in bici si racchiudono al WE, su 4 WE, 3 con pioggia :doh::doh::doh: e 1 WE a fare vendemmia :-P .....

e così ho riposato 1 mese ...... :cry::cry::cry::cry:
 

Akron

Pignone
14 Settembre 2012
253
4
Cassano Spinola
Visita sito
Bici
Wilier 101SR
il problema e che con l'apertura delle scuole, sono costretto ad andare a lavoro con l'auto causa figli da accompagnare e riprendere, quindi le mie uscite in bici si racchiudono al WE, su 4 WE, 3 con pioggia :doh::doh::doh: e 1 WE a fare vendemmia :-P .....

e così ho riposato 1 mese ...... :cry::cry::cry::cry:

Quanto hai ragione!:roll: Passata la bella stagione il tempo da dedicare alla bici "su strada" diventa una vera conquista...:bua:
E come se non bastasse quando arriva il weekend piove!!:ueh: E poi dicono che non esiste la nuvoletta di Fantozzi... :cry
 

FUCILLIO

Novellino
8 Maggio 2013
49
3
Penisola Sorrentina
Visita sito
Bici
BTWIN ROCKRIDER 340 - VIKING PURSUIT
Quanto hai ragione!:roll: Passata la bella stagione il tempo da dedicare alla bici "su strada" diventa una vera conquista...:bua:
E come se non bastasse quando arriva il weekend piove!!:ueh: E poi dicono che non esiste la nuvoletta di Fantozzi... :cry

.... la nuvola di Fantozzi esiste, esiste, esiste .....
figurati che io sono anche ragioniere come lui ..... :pc:

però non salgo in bici alla bersagliera come lui ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: