Gare amatoriali Lombardia 2009

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb
nella penultima prova dello scalatore orobico sul terribile monte cavlera maiuscolo e solitario arrivo di Pasquali,un mix di autorevolezza,potenza e determinazione.
ma partiamo dalla partenza,un fatto inedito e che non avvio commenti o polemiche...
il solito forte fatone arriva all'ultimo momento per l'iscrizione e tutto il componente giuria è sparito...motivo la gara veniva anticipata di 15 min e quindi tutto l'iter di pre partenza è anticipato e il povero fatone non ha potuto essere della partita(lascio a voi ogni commento...)
torniamo alla corsa...
trasferimento di 1 km prima della partenza da fermi subito sulla prima rampa micidile..
subito partenza folle come sempre qui a bg i migliori non lasciano nulla al caso e con un'andatura sostenuta il gruppo si frantuma sempre in piu gruppetti,davanti rimangono guidi,previtali,vassalli,bettoni,lanfranchi,magni,galbignani e paganelli.
con il proseguo dei km e pendenze sempre piu dure tutto si rivoluziona:i primi a cedere sono paganelli,galbignani e magni ma da dietro con un ritmo impressionante e la solita progressione rientra pasquali con avogadri,tengattini e manzoni.
neanche il tempo di tirare il fiato che con vari allunghi pasquali stacca tutti e va ad imporsi con un tempone di 27'28 ma ben lontano da record di romani di circa 26'.sottolinerei un ottimo piazzamento di tengattini tra i primi 5 assoluti.
sabato 12 ultima prova di qs estenuante circuito con le consuetudini premiazioni e vestizioni delle maglie ai vari vincitori di categoria.

class. di cate della 18 tappa:
donne:patrini
15/32:pasquali
senior:guidi
veterani:previtali
gentlement:tengattini
super a:pasini ?
super b:quadri

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
nella penultima prova dello scalatore orobico sul terribile monte cavlera maiuscolo e solitario arrivo di Pasquali,un mix di autorevolezza,potenza e determinazione.
ma partiamo dalla partenza,un fatto inedito e che non avvio commenti o polemiche...
il solito forte fatone arriva all'ultimo momento per l'iscrizione e tutto il componente giuria è sparito...motivo la gara veniva anticipata di 15 min e quindi tutto l'iter di pre partenza è anticipato e il povero fatone non ha potuto essere della partita(lascio a voi ogni commento...)
torniamo alla corsa...
trasferimento di 1 km prima della partenza da fermi subito sulla prima rampa micidile..
subito partenza folle come sempre qui a bg i migliori non lasciano nulla al caso e con un'andatura sostenuta il gruppo si frantuma sempre in piu gruppetti,davanti rimangono guidi,previtali,vassalli,bettoni,lanfranchi,magni e paganelli.
con il proseguo dei km e pendenze sempre piu dure tutto si rivoluziona:i primi a cedere sono paganelli e magni ma da dietro con un ritmo impressionante e la solita progressione rientra pasquali con avogadri,tengattini e manzoni.
neanche il tempo di tirare il fiato che con vari allunghi pasquali stacca tutti e va ad imporsi con un tempone di 27'28 ma ben lontano da record di romani di circa 26'.sottolinerei un ottimo piazzamento di tengattini tra i primi 5 assoluti.
sabato 12 ultima prova di qs estenuante circuito con le consuetudini premiazioni e vestizioni delle maglie ai vari vincitori di categoria.

class. di cate della 18 tappa:
donne:patrini
15/32:pasquali
senior:guidi
veterani:previtali
gentlement:tengattini
super a:pasini ?
super b:quadri
Di solito se capitano imprevisti altrove posticipano la partenza piuttosto che anticiparla, a BG non è così. Penso che anche altri abbiano avuto qualche difficoltà per quei 15' di anticipo, d'altra parte io arrivai alle 14.35 per una partenza che doveva essere alle 15.00, e già la giuria se n'era andata. Se a BG arrivo in bicicletta lo faccio perchè lavoro fino alle 13.30 circa (salvo permessi brevi come oggi) e mi scaldo nel tragitto verso la gara, se arrivassi in auto magari sarei sul posto qualche minuto prima, ma il riscaldamento sarebbe drasticamente accorciato. Altrove le giurie persino nelle gare a cronometro dove devono materialmente posizionarsi sul percorso in anticipo e stilare l'ordine di partenza accettano iscrizioni anche nell'ultimo quarto d'ora e persino oltre, salvo non sia specificato diversamente nel programma: assegnare un numero ed inserire i dati anche dopo l'arrivo non è impossibile. Purtroppo ero anche in giornata, anche se non penso che avrei battuto il record di Romani (che però in realtà si riferisce ad un percorso più breve, non sto a dilungarmi sulla cronaca dell'edizione del 2002). Per fortuna il giro a vuoto non mi costò nulla, altrimenti non me ne sarei tornato a casa zitto. Mi pare di ricordare che anche la Vallalta-Altino del 2006 fu anticipata di 15' all'ultimo momento, ed io l'avevo fortunosamente saputo la sera prima passando dal Comitato di BG. Oltretutto penso che il funerale interessasse il tratto di trasferimento turistico, che poteva essere tranquillamente effettuato senza passare nel centro storico di Vertova.

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
36
Rovellasca (CO)
Visita sito
Ieri alla cronoscalata Varzi-Oramala vittoria assoluta di Codebò, io 2°CAD dietro a Scagnelli. Gara molto condizionata dal forte vento contrario/laterale che spirava a raffiche nei primi 2,5km (per fortuna sul muro si era abbastanza coperti...).

Oggi alla gara in salita Cortenova-Agueglio vittoria e record di Casartelli su Fatone (che però si aggiudica il TV di Parlasco). Io mi piazzo 6° con il grosso rammarico per non aver insistito a riprendere il gruppetto del 3° che era li a 20 metri... Gara organizzata bene, con ottime premiazioni!

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
Ieri alla cronoscalata Varzi-Oramala vittoria assoluta di Codebò, io 2°CAD dietro a Scagnelli. Gara molto condizionata dal forte vento contrario/laterale che spirava a raffiche nei primi 2,5km (per fortuna sul muro si era abbastanza coperti...).

Oggi alla gara in salita Cortenova-Agueglio vittoria e record di Casartelli su Fatone (che però si aggiudica il TV di Parlasco). Io mi piazzo 6° con il grosso rammarico per non aver insistito a riprendere il gruppetto del 3° che era li a 20 metri... Gara organizzata bene, con ottime premiazioni!

Bravo Zack!
Mi fa piacere che migliori gara dopo gara.
Come vedi, a volte, i primi sono lì...molto vicini.....
o-o

gia83

Gregario
15 Dicembre 2008
598
11
Lombardia
Visita sito
Bici
strada+mtb

e dopo fatone?grazie

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
06-09-2009
13° gran premio golasecca