Gare amatoriali UDACE in Piemonte 2009

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.840
16.741
Visita sito
Bici
Tecnotrat
A Borgo sono andato 3 volte mi sembra, la prima parte del percorso è in mezzo al paese e ci sono subito 3-4 curve ad angolo retto una dietro l' altra, poi si entra in una stradina stretta, finita la stradina c' è lo stradone dove i primi, uscendo dalla curva, rilanceranno a velocità per me impossibili...... no grazie.... se mi hanno seminato quando ero più allenato, non oso immaginare che fine farei adesso....
BOSE ti darà una versione meno drastica della mia, lui a Borgo è arrivato 3°..... tra me e lui, come tra me e molti altri, c' è una differenza come tra la mexda e l' uranio.....

somaro

Apprendista Velocista
In effetti nel 2007 alla Bagnaria-Scaparina l'andatura "controllata" era sui 40 kmh da Bagnaria a Varzi, su una strada che comunque tende a salire (in 5km si superano 100m di dislivello, anche se si è in fondovalle), ricordo che si partì in ritardo e forse fu quello il motivo. Poi iniziai il mio show con arrivo solitario su quella strada orrenda (per il fondo stradale, le pendenze sono adatte alle mie caratteristiche), premiazione anticipata (grazie alla comprensione dei Giudici di Pavia) e ritorno precipitoso a casa visto che alle 13.30 dovevo essere al lavoro. Ma perchè ne parlate nel thread sulle gare in Piemonte? Pavia è in Lombardia.

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
In effetti nel 2007 alla Bagnaria-Scaparina l'andatura "controllata" era sui 40 kmh da Bagnaria a Varzi, su una strada che comunque tende a salire (in 5km si superano 100m di dislivello, anche se si è in fondovalle), ricordo che si partì in ritardo e forse fu quello il motivo. Poi iniziai il mio show con arrivo solitario su quella strada orrenda (per il fondo stradale, le pendenze sono adatte alle mie caratteristiche), premiazione anticipata (grazie alla comprensione dei Giudici di Pavia) e ritorno precipitoso a casa visto che alle 13.30 dovevo essere al lavoro. Ma perchè ne parlate nel thread sulle gare in Piemonte? Pavia è in Lombardia.

c'hai ragione, ma abbiamo iniziato a parlarne qui prima, spostarsi (dal divano) è faticoso, e il piemonte è veramante oltre la cima delle colline che si vedono a destra (poca roba)...considera che ogni tanto la Rivanazzanese si accasa ad Alessandria (quest'anno mi sembra di no ma ha degli sponsor tortonesi se non sbaglio e organizza qualche volta gare in provincia di Alessandria), l'Inbici che è vogherese è sempre accasata ad Alessandria (ma organizza gare in provincia di PV), la Finotti (negozio di Tortona) è accasata a Pavia...da noi il confine è molto fluido..su ciclismo Udace le gare in zona fino ad un paio di anni fa venivano messe sia nella arte Lombardia che nella parte Piemonte...ma fammi capire in quella gara sono scoppiato subito (sarebbe successo comunque dopo) perchè tu dovevi andare a lavorare? comunque mio fratello mi disse che anche la Voghera Romagnese venne fatta fino a pontenizza ad andatura controllata abbastanza allegra, era la moda del 2007

somaro

Apprendista Velocista
c'hai ragione, ma abbiamo iniziato a parlarne qui prima, spostarsi (dal divano) è faticoso, e il piemonte è veramante oltre la cima delle colline che si vedono a destra (poca roba)...considera che ogni tanto la Rivanazzanese si accasa ad Alessandria (quest'anno mi sembra di no ma ha degli sponsor tortonesi se non sbaglio e organizza qualche volta gare in provincia di Alessandria), l'Inbici che è vogherese è sempre accasata ad Alessandria (ma organizza gare in provincia di PV), la Finotti (negozio di Tortona) è accasata a Pavia...da noi il confine è molto fluido..su ciclismo Udace le gare in zona fino ad un paio di anni fa venivano messe sia nella arte Lombardia che nella parte Piemonte...ma fammi capire in quella gara sono scoppiato subito (sarebbe successo comunque dopo) perchè tu dovevi andare a lavorare? comunque mio fratello mi disse che anche la Voghera Romagnese venne fatta fino a pontenizza ad andatura controllata abbastanza allegra, era la moda del 2007
Lo so, l'Oltrepo' è al confine tra 4 regioni ed è una sua caratteristica distintiva. L'andatura "controllata" per me fu così sostenuta per cercare di rispettare le tabelle di marcia dopo essere partiti in ritardo (bisognava attraversare Varzi, che a quell'ora iniziava ad affollarsi, magari c'erano altre manifestazioni in programma). Ricordo anche la Voghera-Romagnese, anche lì trasferimento a 35-40 all'ora, poi lasciamo perdere, dopo il GPM anarchia totale con concorrenti lasciati in balia del traffico e della gente che a Zavattarello girava in mezzo alla strada (a parte il primo - non ricordo il nome- che mi aveva staccato in discesa, poi lo ripresi prima di Romagnese, l'avevo staccato e al bivio che immetteva al traguardo nessuno mi diede indicazioni, tirai dritto e lui potè di nuovo superarmi e vincere).

lentoluca

Apprendista Velocista
28 Febbraio 2007
1.341
35
Voghera e Roma
Visita sito
Bici
secondo la donna: troppe
Lo so, l'Oltrepo' è al confine tra 4 regioni ed è una sua caratteristica distintiva. L'andatura "controllata" per me fu così sostenuta per cercare di rispettare le tabelle di marcia dopo essere partiti in ritardo (bisognava attraversare Varzi, che a quell'ora iniziava ad affollarsi, magari c'erano altre manifestazioni in programma). Ricordo anche la Voghera-Romagnese, anche lì trasferimento a 35-40 all'ora, poi lasciamo perdere, dopo il GPM anarchia totale con concorrenti lasciati in balia del traffico e della gente che a Zavattarello girava in mezzo alla strada (a parte il primo - non ricordo il nome- che mi aveva staccato in discesa, poi lo ripresi prima di Romagnese, l'avevo staccato e al bivio che immetteva al traguardo nessuno mi diede indicazioni, tirai dritto e lui potè di nuovo superarmi e vincere).
Sull'andatura ci sta che si cerchi di superare varzi il prima possibile, anche perchè c'è un sacco di gente che in caso di bella giornata va a farsi la scampagnata sulle colline e quindi dopo una certa ora gestire il traffico non è difficile ma impossibile: aggiungiamoci le moto, come fai a dire ad un centauro con le saponette calde sulle ginocchia che deve stare buono a 25 km/h..ci passa sulle orecchie, però basterebbe abbassare la bandierina appena fuori godiasco, i primi iniziano a tirare alla morte, le squadre attrezzate mettono davanti i passisti potentio per stancare gli scalatori puri come te, e il gruppo si assottiglia subito con riduzione dei rischi...gli sciagattati come me, sanno che sono al limite dell'escursione individuale e stanno attenti, grossi pericoli non ce ne sono a parte cani, gatti e galline che possono uscire dalle case che si incontrano, ma per quelli, se sei sfigato, non c'è organizzazione che protegge

somaro

Apprendista Velocista
Cronoscalata Chianocco-Pavaglione km 5,4
1.Fatone 17'46"
2.Tomaino 18'28"
3.Ramella 18'42"
4.Buttaglieri 18'55"
Gara anticipata dalla domenica mattina al sabato pomeriggio, quando il sole batte spietato sul pendio che separa il capoluogo dalla frazione posta 450m più in alto e la brezza di valle asciuga il sudore ma infastidisce lungo i dritti tra un tornante e l'altro (mentre mi dissero che d'inverno è piacevole percorrere quella strada).
A me non è riuscita l'impresa di battere il record del 2007 (17'38") ma i distacchi risultano essere maggiori rispetto ad allora, quando avevo dato 13" a Tomaino. Da segnalare che alcuni discesisti in MTB creavano problemi durante la gara, uno a momenti mi centrava su una curva a sinistra che di proposito avevo allargato (andando correttamente a destra) per non rischiare incroci.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
COMPLIMENTI Leggo delle tue imprese in salita e io che sono fermo devo dire anche con una certa invidia ... ma per curiosita' che VAM hai grossomodo ?

Che Somaro sia un fenomeno è cosa nota...credo abbia una VAM superiore a 1600 lui potrà confermartelo.
Credo che in salita darebbe filo da torcere a molti professionisti....:mrgreen:

N.b.
Non è uno spettacolo come stile ma va in salita come una moto...

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
Che Somaro sia un fenomeno è cosa nota...credo abbia una VAM superiore a 1600 lui potrà confermartelo.
Credo che in salita darebbe filo da torcere a molti professionisti....:mrgreen:

N.b.
Non è uno spettacolo come stile ma va in salita come una moto...

Ti posso dire qualcosa io prima che magari intervenga lui... su una salite tipo la Peri/ Fosse, quindi 9km per 764 mt di dislivello http://www.salite.ch/fosse1.asp?Map...khpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 Somaro è arrivato a poco meno di 1580 mt/h, io purtroppo mi fermo a più di 100mt sotto!

A essere sicuri che stare in sella come sta lui si rende di più comincio fin da subito!!

Ciao a tutti e compliments a Somaro per Chianocco.... o-o

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
C'è chi fa meglio: Magli nel 2008 impiegò oltre 2' meno del mio tempo del 2007, quindi 764m / 26'54" = VAM 1705 m/h, valori che riuscii a raggiungere solo nella crono del Muro di Sormano del 2007.

Come pensavo...hai la stessa VAM di un PROF (scalatore):mrgreen:
Sarebbe davvero curioso vederti a competere con uno di loro, io sono convinto che gli daresti del filo da torcere e probabilmente farebbero una magra figura:cry:

somaro

Apprendista Velocista
Come pensavo...hai la stessa VAM di un PROF (scalatore):mrgreen:
Sarebbe davvero curioso vederti a competere con uno di loro, io sono convinto che gli daresti del filo da torcere e probabilmente farebbero una magra figura:cry:
Secondo me la VAM non va presa come oro colato nel ciclismo, visto che è influenzata dall'altimetria della salita.
Tieni presente che io feci il muro di Sormano in 8'33" con 240m di dislivello, non so per quanto riuscirei a tenere quella VAM, mentre i prof la tengono per decine di minuti, non facciamo paragoni esagerati...

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Secondo me la VAM non va presa come oro colato nel ciclismo, visto che è influenzata dall'altimetria della salita.
Tieni presente che io feci il muro di Sormano in 8'33" con 240m di dislivello, non so per quanto riuscirei a tenere quella VAM, mentre i prof la tengono per decine di minuti, non facciamo paragoni esagerati...

inizio O.T.

Bhe dai la "madonna della guardia" fatta in 25" a dicembre con pochi gradi centigradi e pioggia battente partendo da freddo non mi dire che non è un "tempone"...:mrgreen:

altezza minima 82mt
altezza massima 820mt
tempo H/min/sec 00.25.05
VAM 1749

Qualcuno diceva che Piepoli al giro d'italia ha impiegato poco meno di 23 minuti...a me non torna perchè facendo i calcoli opportuni supera i 2000 di VAM
e poi sappiamo tutti la triste storia di piepoli...

Comunque hai ragione hai ragione riguardo alla VAM e al paragone un po "forzato" che ho fatto, ma sarebbe tanta la voglia di vederti in sfida con (uno professionista a caso) ad esempio Gilberto Simoni...o-o
N.b.
Forse sei già al corrente ma volevo segnalarti questa, mi raccomando non mancare...
http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=9923

fine O.T.

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
inizio O.T.

Bhe dai la "madonna della guardia" fatta in 25" a dicembre con pochi gradi centigradi e pioggia battente partendo da freddo non mi dire che non è un "tempone"...:mrgreen:

altezza minima 82mt
altezza massima 820mt
tempo H/min/sec 00.25.05
VAM 1749

Qualcuno diceva che Piepoli al giro d'italia ha impiegato poco meno di 23 minuti...a me non torna perchè facendo i calcoli opportuni supera i 2000 di VAM
e poi sappiamo tutti la triste storia di piepoli...

Comunque hai ragione hai ragione riguardo alla VAM e al paragone un po "forzato" che ho fatto, ma sarebbe tanta la voglia di vederti in sfida con (uno professionista a caso) ad esempio Gilberto Simoni...o-o
N.b.
Forse sei già al corrente ma volevo segnalarti questa, mi raccomando non mancare...
http://www.udace.it/genova/index.php?mod=news&pag=readnews&NewsId=9923

fine O.T.
Per favore, non esagerare, se le mie prestazioni fossero quelle che tu dici vincerei sempre con ampio margine, cosa che non avviene. Un altro difetto della VAM è che spesso le quote di inizio e fine salita sono sbagliate. i miei 25'05" sulla Madonna della Guardia furono presi da CAmpomorone paese (non riuscii a capire dove,), più alto di 82m, al parcheggio sotto il Santuario (quest'ultimo mi pare sia a 804 m slm, il parcheggio è almeno 30m più in basso). Risultato: dislivello che raggiungerà a malapena i 600m, non 740 come dici tu. Se spari certi valori qualcuno potrebbe essere tentato di cucirmi addosso delle ali per poter decollare!

somaro

Apprendista Velocista
Ti posso dire qualcosa io prima che magari intervenga lui... su una salite tipo la Peri/ Fosse, quindi 9km per 764 mt di dislivello http://www.salite.ch/fosse1.asp?Map...khpbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 Somaro è arrivato a poco meno di 1580 mt/h, io purtroppo mi fermo a più di 100mt sotto!

A essere sicuri che stare in sella come sta lui si rende di più comincio fin da subito!!

Ciao a tutti e compliments a Somaro per Chianocco.... o-o
Sapessi che fatica mettermi in sella dopo la frattura del femore con conseguente disassamento e accorciamento della gamba e riduzione di alcuni gradi di mobilità! Per ottenere una pedalata omogenea Il telaista aveva persino tentato di mettermi con la sella lievemente ruotata ed uno spessore sotto la tacchetta, ma siccome mi dava problemi desistemmo. Visto che conta il risultato meglio andare più scomposto di prima (e me ne accorgo anch'io), occorrerà vedere se poi il resto dell'organismo non presenterà il conto per gli sforzi di adattamento fatti. Alcune mie foto in azione sembrano quadri degli impressionisti più macabri!
A Chianocco per esempio , visto che i tempi sono simili e la salita regolare e di semplice interretazione, nel 2007 dopo i rilanci sui tornanti mi sedevo in sulla parte posteriore della sella e spingevo in maniera equilibrata con i quadricipiti, nel 2009 dopo il rilancio e seduta successiva scivolavo inesorabilmente in punta di sella saltellando quasi sulla stessa e utilizzando qualsiasi muscolo fosse disponibile a lavorare, e di tanto in tanto mi alzavo sui pedali anche in rettilineo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.