gare - donazioni sangue

cornagomarco

Novellino
6 Novembre 2005
29
0
Visita sito
Sono donatore da parecchi anni e per motivi in cui credo, vorrei continuare a donare. Mi chiedevo se in prossimità di una gara importante è opportuno evitare donazioni di sangue, o come dice qualcuno il tutto si riduce ad una settimana circa di calo di prestazione. Attualmente ne faccio due all'anno; una in dicembre e una in estate prima dei 15 giorni di ferie.

Esperti e medici dite la vostra! Grazie.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sono donatore da parecchi anni e per motivi in cui credo, vorrei continuare a donare. Mi chiedevo se in prossimità di una gara importante è opportuno evitare donazioni di sangue, o come dice qualcuno il tutto si riduce ad una settimana circa di calo di prestazione. Attualmente ne faccio due all'anno; una in dicembre e una in estate prima dei 15 giorni di ferie.

Parlo per esperienza indiretta, un mio compagno di squadra donatore in mia presenza è stato così ripreso dal medico sportivo O CORRI O FAI DONAZIONI, in quanto dopo una gara era uno staccio poi disse che il giovedì aveva fatto la donazione.
Si deduce che in vicinanza alle donazioni è meglio che non partecipi a gare, basta programmare e tutto diventa compatibile.

Allora:
nell'arco di poche ore viene ricostruita la "quota liquida" del sangue. Per quel che riguarda globuli rossi, bianchi e piastrine, vengono ricostituita in tempi variabili (massimo alcune settimane per i globuli rossi).
Per cui è sufficiente redigere un calendario che tiene conto dei tuoi impegni agonistici poi tutto è possibile. (Non donare il venerdì e correre domenica).

personalmente ogni 2 mesi faccio alternativamente plasma e sangue sempre il lunedi quindi x la domenica successiva nn dovrei avere problemi.
subito dopo le donazioni bevo moltissimi liquidi.

Ogni 2 mesi? Non è un po' troppo?
Ricordo che a proposito c'è un Decreto ministeriale il quale stabilisce che il numero max di donazioni può essere di quattro volte l'anno, quindi con intervalli minimi, fra una donazione l'altra, di tre mesi.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
819
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
quella è una cosa che ti fa GRANDE ONORE. Vanne orgoglioso.

proprio sabato mattina vedendo la televisione c'era una donna ke stava raccontando la sua storia, era stata salvata grazie alla donazione di un volontario, li mi sono sentito tirato in causa e ne sono stato veramente felice.
cmq un vero GRAZIE va rivolto a tutti i volontari.

Ablocco

Pignone
17 Dicembre 2006
101
1
Visita sito
Molto dipende anche dalla base di partenza.
Mi spiego meglio: se quando doni hai dei valori di emoglobina o ferritina bassi, ci impiegherai molto tempo a recuperare; di contro se parti da buoni livelli di partenza, avrai un recupero migliore e la gara non sarà un problema.
Almeno a me capita cosi!!!

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se la donazione che vai a fare e' di plasma, non hai grossi problemi di recupero in quanto ti viene reinfusa la soluzione fisiologica e quindi la pressione sanguigna si mantiene di fatto inalterata. Dovresti bere un po' di piu', ma nell'arco di 2/3 gg. sei come nuovo. Per la legge italiana infatti le donazioni di plasma si possono fare ogni 14 gg. quindi capisci bene che il recupero e' molto veloce.
Diverso il discorso del sangue: tutti ti diranno che in un paio di giorni non senti piu' nulla, ma in realta' servono almeno una decina di giorni in quanto ti vengono tolte sostanze nutritive ed in piu' si abbassa la pressione in quanto ogni donazione sono 450 cc. di sangue che non vengono sostituiti, ma dovrai riprodurlo da solo. Per legge puoi ridonare sangue dopo 90 gg. Bada bene: 90, non 89, perche' altrimenti ti rimandano a casa! Il mio consiglio che e' poi quello che faccio io e' donare da agosto a gennaio in maniera massiccia sangue e plasma appena possibile e rallentare oppure niente nel periodo delle gare.