Gare e crampi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Quest'anno, il mio secondo di bike, mi alleno un po' di più rispetto allo scorso anno ove partecipai a 2 GF finite malamente entrambe con crampi mostruosi.
Nonostante i maggiori allenamenti, oggi alla mia prima GF ho avuto crampi negli ultimi 50 km.
Non credo sia un problema alimentare poiché tra frutta e verdura spendo un patrimonio al mese!
Possibile che il problema sia che in allenamento vado pianino? A dire il vero ho una tabella basata sui Watt e se andassi più forse non sarei in tabella.
È pur vero che quando in allenamento faccio 120 km non vado mai oltre i 30 di media. Oggi ho fatto 35 e più di media con un bel dislivello...
Aggiungo che la scorsa settimana in un circuito di 30 km, ho avuto timide avvisaglie di crampi (fortuna che era corta).
Come risolvere il problema? Allenarmi meglio o gareggiare di più?

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Quest'anno, il mio secondo di bike, mi alleno un po' di più rispetto allo scorso anno ove partecipai a 2 GF finite malamente entrambe con crampi mostruosi.
Nonostante i maggiori allenamenti, oggi alla mia prima GF ho avuto crampi negli ultimi 50 km.
Non credo sia un problema alimentare poiché tra frutta e verdura spendo un patrimonio al mese!
Possibile che il problema sia che in allenamento vado pianino? A dire il vero ho una tabella basata sui Watt e se andassi più forse non sarei in tabella.
È pur vero che quando in allenamento faccio 120 km non vado mai oltre i 30 di media. Oggi ho fatto 35 e più di media con un bel dislivello...
Aggiungo che la scorsa settimana in un circuito di 30 km, ho avuto timide avvisaglie di crampi (fortuna che era corta).
Come risolvere il problema? Allenarmi meglio o gareggiare di più?

I crampi possono insorgere per svariati motivi che dovresti capire da solo.
Se vuoi un consiglio, prima di dare il massimo devi capire da solo ed in allenamento quali sono i tuoi limiti che logicamente se ti alleni in modo corretto nell'arco della stagione porterai sempre più avanti.
Da quanto scrivi è chiaro che il tuo allenamento non è compatibile con l'attuale attività agonistica che pratichi (gare in circuito o granfondo).
Ma chi ti ha fatto le tabelle sapeva che in questo periodo già gareggiavi?

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.919
2.134
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I crampi possono insorgere per svariati motivi che dovresti capire da solo.
Se vuoi un consiglio, prima di dare il massimo devi capire da solo ed in allenamento quali sono i tuoi limiti che logicamente se ti alleni in modo corretto nell'arco della stagione porterai sempre più avanti.
Da quanto scrivi è chiaro che il tuo allenamento non è compatibile con l'attuale attività agonistica che pratichi (gare in circuito o granfondo).
Ma chi ti ha fatto le tabelle sapeva che in questo periodo già gareggiavi?
Ti verrà da sorridere, ma le tabelle le ho fatte da me, con criterio, ma devo dire che non sapevo che avrei gareggiato in questo periodo!!!
Ho un po' anticipato giusto perché in allenamento non riesco a fare uscite lunghe a buon ritmo.
Ho impostato il programma per arrivare in forma tra fine a aprile e maggio o-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Se hai gareggiato in questo periodo non è che sia poi un dramma avere dei crampi. Certo, tu parli di crampi mostruosi :wacko:. Cmq, anche ciclisti navigati, a Marzo, possono soffrire il ritmo gara e i m. di d+.

Certo che per andare a divertirsi alle gf, o mf, prima ancora di osservare tabelle, occorre mettere fieno in cascina. Qualche migliaio di km. per avere una base minima di resistenza. Cercare di alzare progressivamente il ritmo. Poi puoi osservare allenamenti più specifici e diversificati per migliorare in molteplici aspetti. Importante è anche alimentarsi poco e spesso mentre si pedala. Così come la doppia borraccia: una con sali e l'altra normale.

Inutile partire ipertecnici con tabelle, cardio, watt, etc. etc. etc. . Divertirsi per cercare di migliorare progressivamente è, secondo il mio modestissimo parere, la regola basilare .... in assenza della quale si rischia di non raggiungere obiettivi, oltre che non divertirsi.

Io, quando partecipo, non ho velleità di classifica. Però in gara mi diverto sempre come un bimbo ... :mrgreen:

buone pedalate o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.