gare in circuito emilia romagna stagione 2010

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma dopo l'ultima gara (domenica scorsa) non ce la faccio più a resistere: vorrei sentire da voi cosa ne pensate del gioco di squadra nelle nostre gare.
Io dopo l'ennesima in....tura stò pensando di smettere di correre!!!!!
Ma quale sarà la soddisfazione nel rovinare le gare????
Grazie a tutti
Ciaociao

se interpreto bene la cosa è ricollegabile a quello che si diceva a proposito dei pochi partenti.... se parti 20 o 30 corridori e ti trovi una squadra anche solo di 4/5 discreti la corsa si rovina... dove magari parti 80/90 corridori puoi sfruttare le tattiche di squadra pur correndo da solo, fermo restando che squadroni tipo arka tengono comunque in mano la corsa.... altro problema delle corse in emilia, che si ricollega a questo discorso, è che la mentalità della zona è + protesa a battere il tizio o a far perdere l'altro tizio piuttosto che ad arrivare a giocarsi la vittoria della corsa. in questo contesto (pochi partenti, mentalità a mio avviso sbagliata, etc...) ritrovarsi con squadre numerose rende le corse poco divertenti e prima o poi parte anche la discussione/litigata che ti rovina la giornata!!!

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito
oggi a nonantola abbiamo toccato il fondo. g1 prima + g1 seconda = 18 partenti. dopo 3 giri la metà ritirati perchè si erano staccati di 50 metri. le gare nel modenese sono una barzelletta, peccato perchè spesso non sono poi nemmeno organizzate male, sia oggi sia a montale in aprile c'erano un sacco di premi. forse le cause sono da ricercarsi altrove, sta di fatto che è veramente una cosa imbarazzante.

Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del forum quindi mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ma dopo l'ultima gara (domenica scorsa) non ce la faccio più a resistere: vorrei sentire da voi cosa ne pensate del gioco di squadra nelle nostre gare.
Io dopo l'ennesima in....tura stò pensando di smettere di correre!!!!!
Ma quale sarà la soddisfazione nel rovinare le gare????
Grazie a tutti
Ciaociao

Hanno tutti una paura fottuta di prendere un colpo d'aria e se si trovano davanti addirittura tirano i freni provocando anche pericolosissimi rallentamenti senza senso in gruppo....

se interpreto bene la cosa è ricollegabile a quello che si diceva a proposito dei pochi partenti.... se parti 20 o 30 corridori e ti trovi una squadra anche solo di 4/5 discreti la corsa si rovina... dove magari parti 80/90 corridori puoi sfruttare le tattiche di squadra pur correndo da solo, fermo restando che squadroni tipo arka tengono comunque in mano la corsa.... altro problema delle corse in emilia, che si ricollega a questo discorso, è che la mentalità della zona è + protesa a battere il tizio o a far perdere l'altro tizio piuttosto che ad arrivare a giocarsi la vittoria della corsa. in questo contesto (pochi partenti, mentalità a mio avviso sbagliata, etc...) ritrovarsi con squadre numerose rende le corse poco divertenti e prima o poi parte anche la discussione/litigata che ti rovina la giornata!!!

purtroppo non ho la fortuna di poter fare tanti km per andare a correre, senno' andrei anch'io in veneto o in lombardia come fa mkr. Il problema nella nostra regione, a mio avviso, è che da una parte ci sono troppe gare e garette contemporaneamente, tra udace e uisp se ne possono contare contemporaneamente 2 il sabato e 2 la domenica, per non parlare di quelle infrasettimanali e se si aggiunge la concomitanza con le mediofondo sempre più numerose, vicine e sempre più frequentate da circuitisti, la dispersione dei corridori è inevitabile, visto che la moltiplicazione dei pani e dei pesci accade raramente in questo mondo... dall'altra parte la mentalità da perdenti di molti partecipanti i quali invece di venire a scaldar la sella nelle gare in circuito, se proprio non vogliono fare fatica, dovrebbero darsi ai ben più rilassanti raduni cicloturistici. Ormai sempre più di frequente mi capita di assistere a gare in cui, a parte una decina, gli altri aspettano di mettere il naso all'aria solo in occasione della volata finale con il risultato di non arrivare quasi mai a lottare per la vittoria ma per una posizione di rincalzo (nella migliore delle ipotesi). Ma non era Pantani il loro idolo? non mi risulta fosse un "velocista"-limatore-succhiaruote-approfittatoredellavoroaltrui!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
purtroppo non ho la fortuna di poter fare tanti km per andare a correre, senno' andrei anch'io in veneto o in lombardia come fa mkr. Il problema nella nostra regione, a mio avviso, è che da una parte ci sono troppe gare e garette contemporaneamente, tra udace e uisp se ne possono contare contemporaneamente 2 il sabato e 2 la domenica, per non parlare di quelle infrasettimanali e se si aggiunge la concomitanza con le mediofondo sempre più numerose, vicine e sempre più frequentate da circuitisti, la dispersione dei corridori è inevitabile, visto che la moltiplicazione dei pani e dei pesci accade raramente in questo mondo... dall'altra parte la mentalità da perdenti di molti partecipanti i quali invece di venire a scaldar la sella nelle gare in circuito, se proprio non vogliono fare fatica, dovrebbero darsi ai ben più rilassanti raduni cicloturistici. Ormai sempre più di frequente mi capita di assistere a gare in cui, a parte una decina, gli altri aspettano di mettere il naso all'aria solo in occasione della volata finale con il risultato di non arrivare quasi mai a lottare per la vittoria ma per una posizione di rincalzo (nella migliore delle ipotesi). Ma non era Pantani il loro idolo? non mi risulta fosse un "velocista"-limatore-succhiaruote-approfittatoredellavoroaltrui!
o-o......vero......

C479

Pignone
17 Settembre 2009
265
2
SPRINGFIELD
Visita sito
Bici
LA MIA

Tutti questi problemi non ci sarebbero se le gare fossero un pò piu' impegnative:wacko::cassius: con percorsi piu' tecnici e meno "piatti o falsi ondulati" e vedi dove vanno a finire i "ciucciaruote" o gli squadroni modello "arka". Esempio, domenica pomeriggio io ne ho fatta una in piemonte, paese Tonco(At), bhe....32° di temperatura, 68Km in 5 giri di circuito, 995mt di dislivello, dal primo all'ultimo i minuti erano come nocciolineo-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works

a me guarda uno se non tira non mi interessa, può essere che è a tutta oppure può essere che ha dietro un compagno forte. se non tira perchè vuole fare la volata, l'ultimo giro ti fermi e se vuole arrivare si mette a tirare, se no amen.

quello che non capisco, e che mi fa andare in bestia, è come si faccia ad organizzare delle gare dove si parte in meno di 20. a modena è sempre così. ed è uno schifo!

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
a me non ha mai dato fastidio se uno non tira...a meno che non sia uno dei vari fenomeni che lo fa di proposito...a mia volta se non tiro ho un motivo e non devo rendere conto a nessuno...quando mi pagheranno l'iscrizione e il viaggio gli avversari farò lo schiavetto.

p.s. poi a volte chi non tira è perchè non ne ha.:mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
a me non ha mai dato fastidio se uno non tira...a meno che non sia uno dei vari fenomeni che lo fa di proposito...a mia volta se non tiro ho un motivo e non devo rendere conto a nessuno...quando mi pagheranno l'iscrizione e il viaggio gli avversari farò lo schiavetto.

io se non tiro è perchè non ne ho, però lo dico subito cosi non perdono nemmeno il ritmo a cercare il mio cambio. quando invece tiri, cerchi il cambio e quello dietro si alza e ti dice che non ne ha, facendoti rallentare e in molti casi riprendere...girano le cogonas!

kalinero

Pedivella
15 Giugno 2009
461
16
Molinella (Bo)
Visita sito

infatti io non me la prendo se non tirano, la mia è una critica spassionata... dico solo che stando a ruota tutta la gara dimostrano mentalità da perdenti e, rincaro la dose, se proprio vogliono partecipare alla gara da osservatori, potrebbero farlo più comodamente seduti sul divano davanti alla TV, magari guardando una gara di PRO per il gusto di dargli dei drogati "perché è impossibile che facciano quelle medie in salita".
Oltretutto in uno sport di fatica com'è il ciclismo, che senso ha voler finire la gara senza aver versato neanche una stilla di sudore?

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
In merito a quanto detto sulle dinamiche di gara.... io credo abbastanza fermamente che sia sbagliato il regolamento.

Intanto G1 G2... erano le vecchie categorie sperimentali UISP, che in toscana sono state dismesse in favore delle A1-2-3-4..... con grande feedback dei corridori. Perchè non ci si uniformizza alla Toscana e alla UISP nazionale (vedi: le categorie dei campionati nazionali sono A1-2-3-4...).

Poi: prima serie e seconda serie sono una cosa DA ELIMINARE E DA BOICOTTARE. Nascono sul principio che "tutti devono avere soddisfazione di vincere"........ ma è opinabilissimo che tutti debbano avere soddisfazione a vincere!! Io su strada vinco poco poco, e di categoria al più (solo un paio di volte ho fatto due assoluti qualche anno fa), ma non per questo non sbattaglio e mi fermo di lottare! Inoltre il più bello del ciclismo su strada è fare squadra con gli amici, andare insieme alle gare e fare tattica insieme durante la gara...... perchè io e i miei amici (coetanei) dobbiamo essere frazionati in due partenze? Inoltre: uno nuovo, che cosa impara correndo coi seconda serie? Inoltre (ancora): perchè ci sono persone che hanno 5-6 vittorie nei seconda serie e non passano immediatamente alla prima, come da regolamento? La gente ci gioca su......... non va bene, non va bene, non va bene!!!

.........Toscana: partenza giovani (18-32 + 33-39 anni, due classifiche), poi partenza meno giovani (40-xx, tre classifiche).......... FINE

Ancora: perchè UDACE e UISP non si coordinano per fare un calendario senza sovrapposizioni / buchi? (vedi: situazione veneta fra UDACE e FCI)

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
faccio un esempio: tu tenti di andare in fuga (e ci riesci anche) ma i tuoi due compagni non collaborano...probabilmente perchè le rispettive squadre hanno deciso che doveva vincere qualcun'altro, penso..... perchè poi quando parte quello giusto nessuno o quasi nemmeno lo insegue e se provi ad inseguirlo tu, tutti a ruota naturalmente!!!...non ti è mai capitato?

You're doing it wrong........... se hai due stopper sul c**o vuol dire che ci sono (almeno) due squadre che fanno la gara; scatta uno da solo e tu lo vai a riprendere? Sapendo che c'è il pericolo che (a) ti si attacchino degli stopper oppure (b) prima o poi una squadra (b1) tirerà per chiudere o (b2) farà partire un trenino inseguitore? In tutti e tre i casi andare a chiudere era sbagliato.

Ma è solo la mia opinione... o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
In merito a quanto detto sulle dinamiche di gara.... io credo abbastanza fermamente che sia sbagliato il regolamento.

Intanto G1 G2... erano le vecchie categorie sperimentali UISP, che in toscana sono state dismesse in favore delle A1-2-3-4..... con grande feedback dei corridori. Perchè non ci si uniformizza alla Toscana e alla UISP nazionale (vedi: le categorie dei campionati nazionali sono A1-2-3-4...).

Poi: prima serie e seconda serie sono una cosa DA ELIMINARE E DA BOICOTTARE. Nascono sul principio che "tutti devono avere soddisfazione di vincere"........ ma è opinabilissimo che tutti debbano avere soddisfazione a vincere!! Io su strada vinco poco poco, e di categoria al più (solo un paio di volte ho fatto due assoluti qualche anno fa), ma non per questo non sbattaglio e mi fermo di lottare! Inoltre il più bello del ciclismo su strada è fare squadra con gli amici, andare insieme alle gare e fare tattica insieme durante la gara...... perchè io e i miei amici (coetanei) dobbiamo essere frazionati in due partenze? Inoltre: uno nuovo, che cosa impara correndo coi seconda serie? Inoltre (ancora): perchè ci sono persone che hanno 5-6 vittorie nei seconda serie e non passano immediatamente alla prima, come da regolamento? La gente ci gioca su......... non va bene, non va bene, non va bene!!!

.........Toscana: partenza giovani (18-32 + 33-39 anni, due classifiche), poi partenza meno giovani (40-xx, tre classifiche).......... FINE

Ancora: perchè UDACE e UISP non si coordinano per fare un calendario senza sovrapposizioni / buchi? (vedi: situazione veneta fra UDACE e FCI)

del tuo discorso quoto essenzialmente 2 punti fondamentali:

1) vado alle gare in macchina con i miei compagni e poi corriamo divisi. questo non mi piace.

2) prima e seconda serie non hanno molto senso. specialmente se poi si parte in 18.

Naturalmente io ho visto cose del genere solo a Modena e provincia.

otx27

Novellino
11 Gennaio 2009
16
3
Visita sito
Ok, credo di aver capito tante cose, e ringrazio tutti per i suggerimenti.
Il dettaglio negativo delle nostre gare è che ci sono pochi partecipanti e quindi sono possibili tutta una serie di "tattiche" di squadra.....come dicevo non ho molta esperienza ma in compenso ho tanta voglia di migliorare, quindi mi allenerò sempre di più con l'obiettivo di un arrivo solitario (senza bisogno di tattiche!!!)
GRAZIE di nuovo a tutti
Ciaociao

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Il dettaglio negativo delle nostre gare è che ci sono pochi partecipanti e quindi sono possibili tutta una serie di "tattiche" di squadra.....

Au contraire.... alle gare emiliane c'è l'anarchia. Mi stupisco ti abbiano stoppato in due per ordini di squadra... forse ti hanno stoppato perchè volevano farsi portare via, il che è anche possibile vista l'inesperienza dei partecipanti alle gare emiliane.

...Più c'è gente in gruppo più c'è organizzazione, e più c'è gente più il ciclismo cambia, entri in una squadra, lavori per gli altri, trovi appagamento in altre cose piuttosto che nel cercare la vittoria solitaria da fenomeno tipo Cancellara. Se vuoi correre senza giochi di squadra, o vai a fare gare di salita, o vai in MTB, o ciclocross, o pista.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Au contraire.... alle gare emiliane c'è l'anarchia. Mi stupisco ti abbiano stoppato in due per ordini di squadra... forse ti hanno stoppato perchè volevano farsi portare via, il che è anche possibile vista l'inesperienza dei partecipanti alle gare emiliane.

...Più c'è gente in gruppo più c'è organizzazione, e più c'è gente più il ciclismo cambia, entri in una squadra, lavori per gli altri, trovi appagamento in altre cose piuttosto che nel cercare la vittoria solitaria da fenomeno tipo Cancellara. Se vuoi correre senza giochi di squadra, o vai a fare gare di salita, o vai in MTB, o ciclocross, o pista.

ne ho fatte poche ma quoto
tutti contro tutti