Gare in circuito Lombardia 2011

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Le definisco garette perchè lo sono, io quest'anno ne ho organizzate 14 0 15 forse di piu per il GIROinGIRO, sono garette di seconda categoria, anche se per noi sono tutte uguali, stesso montepremi e stessa sicurezza delle gare vere. Le gare che organizzo sono per "evoluti" cioè per grandi corridori e mi sembrano ridicoli quei corridori che durante la settimana si allenano per centinaia e centinaia di Km e la domenica li vedi esultare per una garetta di 60 Km permettimelo sono ridicoli, poi ognuno si diverte come vuole e con chi vuole

Comincio a credere che secondo te sia ridicolo chiunque organizzi o corra gare che non siano le tue, ma con questo atteggiamento la figura del ridicolo la fa qualcun'altro...

Danitans

Novellino
28 Febbraio 2011
87
2
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Colnago C50
Comincio a credere che secondo te sia ridicolo chiunque organizzi o corra gare che non siano le tue, ma con questo atteggiamento la figura del ridicolo la fa qualcun'altro...

io penso che l'amatore che dovrebbe fare i circuiti è quello che ha poco tempo di allenarsi...esempio 1h al giorno o 2h max...
Per quelli che possono fare più di 100km al giorno esistono le granfondo...
Non esistono garone e garette, esiste solo chi ha più tempo di allenarsi e chi meno! o-o

Valter Mariotti

Pedivella
7 Gennaio 2011
450
12
Visita sito
Bici
stelbel

rileggi quello che ho scritto... ho detto che è ridicolo chi si allena per centinaia di KM durante la settimana e fa una garetta...comunque da me che vengano o che non vengano non è importante ... i numeri non mi sono mai interessati a me interessa la qualità dei corridori e vedere dello spettacolo prima mi devo divertire io ... poi i corridori

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Cassiopea via lattea num.13
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Le definisco garette perchè lo sono, io quest'anno ne ho organizzate 14 0 15 forse di piu per il GIROinGIRO, sono garette di seconda categoria, anche se per noi sono tutte uguali, stesso montepremi e stessa sicurezza delle gare vere. Le gare che organizzo sono per "evoluti" cioè per grandi corridori e mi sembrano ridicoli quei corridori che durante la settimana si allenano per centinaia e centinaia di Km e la domenica li vedi esultare per una garetta di 60 Km permettimelo sono ridicoli, poi ognuno si diverte come vuole e con chi vuole

beh allora io sono un piccolo corridore che si allena facendo 23 km a sera nelle ultime 4 settimane e si fa le gare di 60 km rompendosi il culo a 45 46 di media a 20 minuti da casa ...e cmq i grandi corridori che vengono da te ..dovresti ridimensionarli a piccoli corridori qnd corrono da me (cioè molte volte) a questo punto ......ognuno va dove gli pare mariotti nulla da togliere alle tue belle gare ma rispetta chi non ha le tue idee chi non ha voglia di farsi la strada per venire da te e chi non ha la voglia nel mio caso di allenarsi (ma vuole correre) o chi per motivi di lavoro non ha la fortuna di potersi allenare tanto

championcip

Gregario
5 Settembre 2007
636
32
Alto Pavese
championcip.blogspot.com
Bici
BMC Promachine SLC01, Specy Tarmac Comp, Maxxy Speed
beh allora io sono un piccolo corridore che si allena facendo 23 km a sera nelle ultime 4 settimane e si fa le gare di 60 km rompendosi il culo a 45 46 di media a 20 minuti da casa ...e cmq i grandi corridori che vengono da te ..dovresti ridimensionarli a piccoli corridori qnd corrono da me (cioè molte volte) a questo punto ......ognuno va dove gli pare mariotti nulla da togliere alle tue belle gare ma rispetta chi non ha le tue idee chi non ha voglia di farsi la strada per venire da te e chi non ha la voglia nel mio caso di allenarsi (ma vuole correre) o chi per motivi di lavoro non ha la fortuna di potersi allenare tanto
o-oo-oo-o

somaro

Apprendista Velocista
Ne ho fatte di gare organizzate da te ma per lo più in circuiti già di per se poco trafficati anche se conosco la buona fama delle tue organizzazioni.
Dico che il problema è a bg e nel suo hinterland perchè le strade principali sono sempre incasinate...poi che ci vorrebbe un'organizzazione più ferrea e strutturata mi trovi d'accordo perchè siamo noi che rischiamo...solo per diletto e non per lavoro.
Per una gestione ottimale delle gare, soprattutto su percorsi trafficati, occorre un'organizzazione "strutturata" come la definisci, che curi anche i dettagli e non lasci nulla al caso. E che abbia un sistema efficiente di comunicazioni tra i suoi componenti. Io non ho mai visto utilizzare la radio nelle gare Udace e FCI BG disputate (solo gare in salita). E senza di essa si comunica o a vista o con il cellulare.
Cito un altro macroscopico errore commesso sabato 01/10 alla Zogno-Miragolo S.Marco, dove fu dato il via alla gara poco dopo il passaggio dell'autobus di linea che saliva alla frazione: dopo 500m ce lo trovammo davanti fermo per l'incrocio con un altro veicolo, la gara fu neutralizzata, poi il gruppo venne fatto ripartire e in maniera fortunosa riuscì a superare l'ostacolo.

mezzone

Gregario
13 Luglio 2007
500
71
55
Traunstein (Bayern)
Visita sito
Bici
Masi 3V-Wilier Chrono-Merida Cyclocross 700
trittico di sorisole.

Gara di altissimo livello con i migliori corridori di bergamo e limitrofi.

Peccato perchè se le prime 2 eran ben organizzate, questa come organizzazione è da migliorare parecchio...
Non si può trovare un pulman in traiettoria in uscita di curva, e strisciarci la fiancata sx del corpo.
Vero che la strada è molto molto frequentata la domencia, ma si può certamente far di meglio!

Beh, hai ragione......io era la prima volta che venivo in quel di Bergamo e poichè mi attirava l' arrivo in salita (visto che lo scalatore Orobico mi è precluso, non sono tesserato Udace Lombardia) mi sono sciroppato una bella trasfertina:mrgreen::mrgreen: Appena dato il via sono rimasto un pò imbottigliato e per rimontare mi sono buttato sul centro strada ma ho subito desistito.....macchine a tutta (chiaramente contro il senso di marcia della corsa) che non si fermavano minimamente!!!!!!! A questo punto ho desistito e mi sono portato sul lato destro, cosicchè ho attaccato la salita trentesimo ed ho durato una gran fatica per rimontare un pò. Certi rischi io non li prendo più ma non pensavo di trovarli in quel di Bergamo, per di più in una gara quasi tutta in salita.

mondobici.org

Novellino
5 Ottobre 2011
25
0
Visita sito
Bici
blu
Condivido in pieno la tua affermazione,e ricordando a tutti che si è amatori enon grandi corridori.I veri corridori ieri erano alla parigi-tours o al beghelli.Vedo troppa gente che negli amatori di sente un Campione,ma le corse dei dilettani e professionisti sono altre cose.Un amatore lavora per cui una gara giusta e al massimo di 2 ore(80Km).Tutto il resto porta solo alla esasperazione e basta.Bravo DaniTans

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
Condivido in pieno la tua affermazione,e ricordando a tutti che si è amatori enon grandi corridori.I veri corridori ieri erano alla parigi-tours o al beghelli.Vedo troppa gente che negli amatori di sente un Campione,ma le corse dei dilettani e professionisti sono altre cose.Un amatore lavora per cui una gara giusta e al massimo di 2 ore(80Km).Tutto il resto porta solo alla esasperazione e basta.Bravo DaniTans

beh io penso che il livello degli amatori tenda comunque all'esasperato.... però farne una questione di chilometraggio è riduttivo!!! fare una corsa di 50/60 km a 45/46 di media dove nessuno molla e comunque in tanti sono in grado di mettere il naso davanti al gruppo (naturalmente chi più chi meno) vuol dire che si allenano tutti tanto o comunque bene.... che corrono abbastanza per avere il ritmo corsa... che ogni tanto qualche sacrificio in favore della bici lo fanno..... chi poi domina in gare anche di 50 km non si allena 1h al giorno perchè non ha tempo, non riuscirebbe a dominare con il livello attuale.....
se sei poco allenato hai difficoltà comunque e in una corsa di 50 km con 50 partenti a medie stratosferiche sei sempre in difficoltà a chiudere buchi.... se una corsa è 120 km e parti in 150 la finisci facilmente in mezzo al gruppo e magari nel finale ne puoi anche avere un minimo x fare lo scattino o la volatina....
insomma tutto questo per avvallare il discorso sul livello esasperato tra gli amatori ma farne una questione di chilometraggi è molto riduttivo....
o-o

mondobici.org

Novellino
5 Ottobre 2011
25
0
Visita sito
Bici
blu
Pero voglio ricordarti che siete amatori e sottolineo amatori e non professionisti, gli amatori corrono per divertimento.Nessuno di voi passera mai professionista e come un noto giornalista ,commentando un fatto di una corsa degli amatori,ricordava che lui conosceva solo un campione del mondo (hushovodv) e io conodivo in pieno.Io ho solo detto e ne sono convinto visto che ho corso anchio tanto negli amatori che una corsa giusta e di 80km.Perchè tu mi devi spiegare come fa uno che fa giornata e smette alle 17 a fare 100km?...

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
Pero voglio ricordarti che siete amatori e sottolineo amatori e non professionisti, gli amatori corrono per divertimento.Nessuno di voi passera mai professionista e come un noto giornalista ,commentando un fatto di una corsa degli amatori,ricordava che lui conosceva solo un campione del mondo (hushovodv) e io conodivo in pieno.Io ho solo detto e ne sono convinto visto che ho corso anchio tanto negli amatori che una corsa giusta e di 80km.Perchè tu mi devi spiegare come fa uno che fa giornata e smette alle 17 a fare 100km?...

ma infatti quà nessuno si paragona a nessuno...ma l agonismo c'è e c'è la voglia di prevalere e di divertirsi ...altrimenti non saremmo quà a fare circuiti ma le cicloturistiche ...poi nel 50% siamo tutti ex corridori (qui mi permetto di darmi dell 'ex corridore perchè anche se brocco ho corso anche io) ...tutti noi che sappiamo benissimo che i campioni sono da altre parti per il discorso dei 100 km dipende tutto dagli impegni che uno ha e dagli hobby diversi che condivide... io faccio la giornata ..qnd non faccio straordinari alle 18:10 posso essere in bici ... solo che mi manca la voglia e anche se ho la costanza di uscire tutte le sere finisce che 2 volte a sett finisco al bar dopo un oretta... ma chi ha voglia 2 ore se le può fare e volendo anche 3 ... e quindi hai la tenuta anche per gare da 90 100 km .... te lo assicuro vuoi perchè ora ho fatto tante gare vuoi perchè ho su 8500 km ..ma una gara da 100km riesco a tenerla ... anche se non mi alleno tanto ...

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
ma infatti quà nessuno si paragona a nessuno...ma l agonismo c'è e c'è la voglia di prevalere e di divertirsi ...altrimenti non saremmo quà a fare circuiti ma le cicloturistiche ...poi nel 50% siamo tutti ex corridori (qui mi permetto di darmi dell 'ex corridore perchè anche se brocco ho corso anche io) ...tutti noi che sappiamo benissimo che i campioni sono da altre parti per il discorso dei 100 km dipende tutto dagli impegni che uno ha e dagli hobby diversi che condivide... io faccio la giornata ..qnd non faccio straordinari alle 18:10 posso essere in bici ... solo che mi manca la voglia e anche se ho la costanza di uscire tutte le sere finisce che 2 volte a sett finisco al bar dopo un oretta... ma chi ha voglia 2 ore se le può fare e volendo anche 3 ... e quindi hai la tenuta anche per gare da 90 100 km .... te lo assicuro vuoi perchè ora ho fatto tante gare vuoi perchè ho su 8500 km ..ma una gara da 100km riesco a tenerla ... anche se non mi alleno tanto ...

Anche perchè se uno fa una gara da 100km alla settimana alla fine si abitua, non è che serva farsi 100km al giorno per fare una gara di 100km

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti
queste nel mondo amatoriale sono discussioni infinite.... io in realtà non ho detto cose molto diverse... ho detto che il livello degli amatori è esagerato per essere compatibile con la parola amatore.... se fai una gara di 100 km con gente che si allena dopo le 17.00 (sabato e domenica magari qualche giro lungo lo fanno poi tutti.....) come te non cambia molto da farne una di 50 km.... se fai una gara di 50 km con gente che si allena il doppio di te non cambia molto da farne una di 100 km.....
comunque concordo con te 80 km è una distanza accettabile ed equa per una corsa di amatori il problema è che ce ne sono pochissime (per vari motivi che non stiamo ad approfondire) in genere tendono ad essere molto + corte (max 60), che alle medie attuali vuol dri che spesso passi di poco l'ora di corsa...
tornado allo spunto che ha dato il via a questa discussione, cioè le corse di Mariotti quest'anno ha organizzato almeno 15 corse del giro in giro con chilometraggi adeguati e poi ne ha fatte di + lunghe e di ancora + lunghe, ne ha fatte con della salita e pure delle crono (che x esempio a me fanno schifo ma è un mio gusto) quindi servizio + completo di questo.....
o-o

mkr

Apprendista Scalatore
22 Gennaio 2008
2.312
81
Modena
Visita sito
Bici
Paletti

la mia era na risposta a questopost non avevo quotato perchè credevo di finire subito dopo ma poi ci sono stati un paio di utenti + sventi quindi per chiarezza quoto ora
o-o

Danitans

Novellino
28 Febbraio 2011
87
2
Gorgonzola
Visita sito
Bici
Colnago C50

beh, se io smettessi alle 17 forse 3 ore me le farei!
arrivo a casa alle 19 ed esco in bici fino alle 20.30..a luglio anche 20.45...oppure alla mattina alle 6.00 raramente..ma mediamente mi alleno 1h e 15...di più purtroppo non posso...Per fare le corse da 100km in su devo allenarmi sulle lunghe distanze d'inverno...è ovvio che non vado per vincerle...quando vado a farle è per fare ritmo e preparare la condizione per una gara + breve...

argo

Pignone
26 Febbraio 2009
132
4
Visita sito
Solo Hushovd, e il campione del mondo dei dilettanti non conta nulla?
Gorato sta correndo come stagista e forse ha già un contratto per il prossimo anno con i pro, 4 anni fa correva con gli amatori; anni fa fece lo stesso percorso anche Apollonio, poi è chiaro che la maggior parte corre per il gusto di farlo e per spirito agonistico senza ambire al professionismo, vista anche l'età degli amatori. Per la distanza sono d'accordo che un chilometraggio massimo intorno ai 100 km sarebbe l'ideale, oltre ci sono le medio fondo e le gran fondo. Se è la parola amatore che infastidisce, potremmo cambiarla in professionisti della corta distanza

Good.Riddance

Apprendista Scalatore
30 Novembre 2009
1.928
27
Visita sito
Bici
Ford Focus team sl
anzi l anno prox mi faranno specorare molto di più e semplicemente perchè io chiudo con casei sabato questo ma in calendario hanno aggiunto 4 gare zona san angelo lodigiano per cui si corre fino ai primi di novembre .... poi Il Mariotti che mi vuole male per il 2012 inizia prima con le competizioni ed io povero me povero me povero me che parto a gare ad aprile prendo mazzuliate power