Gare in circuito LOMBARDIA 2015

scalatorelento

Novellino
2 Dicembre 2009
87
3
Visita sito
purtroppo il businness delle granfondo colpisce un sacco e anche in tv vengono spinte molto più le gf delle gare in circuitoanzi mi rendo sempre più conto che molti neofiti non sanno nemmeno che esiste questo nostro "mondo parallelo".
Poi però anno dopo anno di gf la gente apre gli occhi e capisce che non è una vera gara la gf visto che difficilmente si ha la possibilità di confrontarsi per davvero.
Man mano che vengono giù dal pero arrivano alle gare in circuito :mrgreen:

tutto vero!Ho molti amici che la pensano cosi' - io come loro - vorrei aggiungere che in molti si mettono a correre con la fissa (e la non serve tesserino)
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
purtroppo il businness delle granfondo colpisce un sacco e anche in tv vengono spinte molto più le gf delle gare in circuitoanzi mi rendo sempre più conto che molti neofiti non sanno nemmeno che esiste questo nostro "mondo parallelo".
Poi però anno dopo anno di gf la gente apre gli occhi e capisce che non è una vera gara la gf visto che difficilmente si ha la possibilità di confrontarsi per davvero.
Man mano che vengono giù dal pero arrivano alle gare in circuito :mrgreen:
Concordo.
Io ho fatto per anni GF arrivando -esimo, poi una volta per sono partito in prima griglia e sono arrivato 70esimo in una GF da 3000 partenti senza troppi patemi.
Da allora per fare una scampagnata, ovvero una GF partendo da dietro, faccio giri per conto mio.
Se voglio fare una gara vera x confrontarmi con gente molto più forte ma con cui ho il piacere di confrontarmi e migliorarmi, faccio circuiti, rischiando di staccarmi
Junior effettivamente ce ne sono pochini, ma dalle mie parti Senior è la categoria più nutrita di solito
 

luciagan

Novellino
18 Giugno 2014
45
2
Visita sito
Bici
Look 566 e Fuji Track. Cervelo S3 in arrivo!
Se voglio fare una gara vera x confrontarmi con gente molto più forte ma con cui ho il piacere di confrontarmi e migliorarmi, faccio circuiti, rischiando di staccarmi

esatto, solo qui si capisce cosa vuol dire sgomitare per davvero e rischiare di staccarsi...la prima che ho fatto sono rimasta allucinata, un altro pianeta. qui c'è la vera competizione, nelle gf c'è solo tra i primi, gli altri sono solo gente che paga l'iscrizione senza nessuna speranza [MENTION=46951]Marco C[/MENTION]omunque 70enimo è una bella soddisfazione !
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
si ma sono dei piattoni dai.
si sgomita anche se scarsi proprio perchè i percorsi sono poco selettivi. metti una salita > di uno strappo ed è finito il gioco.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
si ma sono dei piattoni dai.
si sgomita anche se scarsi proprio perchè i percorsi sono poco selettivi. metti una salita > di uno strappo ed è finito il gioco.
Anche questo è vero.
Piattoni non ne faccio mai perché c'è sempre la mandria che sbuffa e sbanda pericolosamente.
Gare mosse c'è la metà dei partecipanti.
Gare in salita si fanno a dir tanto 100 partenti tra tutte le categorie.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Poi però anno dopo anno di gf la gente apre gli occhi e capisce che non è una vera gara la gf visto che difficilmente si ha la possibilità di confrontarsi per davvero.
Man mano che vengono giù dal pero arrivano alle gare in circuito :mrgreen:
Proprio per questo che le granfondo hanno successo, ognuno fa la gara con se stesso o con l'amico.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Purtroppo temo che abbiate ragione, io ho 32 anni e son tra quelli che preferisce le mediofondo/granfondo ai circuiti. Per diversi motivi. Il livello dei J e S che gareggia è elevatissimo, spesso finiscono le gare vicino ai 45 di media. Si parte in pochi e rischi puntualmente di staccarti al secondo giro, perchè il gruppo non esiste, è di fatto una lunga fila indiana, il primo buco lo chiudi, il secondo pure, al terzo buco salti. E spesso non finisci le gare. Fare quindi una "trasferta" per ritirarsi dopo 20km non ha molto senso... Considerato il livello ugualmente altissimo dei veteran, io farei correre sempre I Veterani con i J e gli S. . Ovviamente son pareri personali. Ma per questo motive credo che tanti J se possono, scelgono le Mediofondo.

Secondo me questo post è perfettamente sintomatico della situazione, ovvero una percezione del livello delle gare in circuito molto più alta di quello che è realmente. Di gare chiuse a 45 di media ne ho viste veramente poche, così come sono poche le gare fatte tutte a specorare in fila indiana.
Di sicuro le prime volte non si ha il ritmo nelle gambe e il rischio di staccarsi è concreto, ma una volta abituati ai continui cambi di ritmo, l'allenamento necessario per arrivare all'arrivo è relativamente poco (chiaramente fare risultato è un'altra cosa); soprattutto se le prime volte si scelgono con criterio le gare a cui partecipare (2a serie, percorsi scorrevoli, ecc...). Solo che tanti ritengono che non siano alla loro portata o smettono dopo essere stati "lasciati per strada" la prima volta
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ragazzi, mi armo di buona volontà e rimetterò il numero sulla schiena.
Qualcuno ha informazioni sul percorso di Fenegrò di domenica 18?
La locandina indica Fenegrò - Cirimido - Lomazzo -Turate - Lomazzo percorso da 11,5 km da ripetere 6 volte.

Grazie!!
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Ragazzi, mi armo di buona volontà e rimetterò il numero sulla schiena.
Qualcuno ha informazioni sul percorso di Fenegrò di domenica 18?
La locandina indica Fenegrò - Cirimido - Lomazzo -Turate - Lomazzo percorso da 11,5 km da ripetere 6 volte.

Grazie!!

Piatto, tre/quattro su e giù dai cavalcavia/sottopassi dell'autostrada/Pedemontana, arrivo su leggero strappo in salita (molto leggero) che si effettuata solo dopo aver terminato l'ultimo giro.
 
Ultima modifica:

ffaggio

Pignone
8 Maggio 2013
189
4
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix
Oggi a Ferrera Erbognone durante la volata finale della categoria gentleman e super G nella retrovia del gruppo c'è stato un contatto tra due corridori.
La sbandata scaturita dal contatto é finita nel pubblico e sulle auto immediatamente dopo il traguardo. Nella caduta sono stati coinvolti uno spettatore anziano e tre corridori. Di questi ultimi uno si é subito alzato, altri due sono rimasti a terra. Purtroppo al più sfortunato dei due hanno dovuto praticare la rianimazione... Qualcuno a notizie più precise sulla salute del malcapitato?
 

adri64

Pignone
11 Novembre 2011
119
1
monferrato AL
Visita sito
Bici
spettacolo
Oggi a Ferrera Erbognone durante la volata finale della categoria gentleman e super G nella retrovia del gruppo c'è stato un contatto tra due corridori.
La sbandata scaturita dal contatto é finita nel pubblico e sulle auto immediatamente dopo il traguardo. Nella caduta sono stati coinvolti uno spettatore anziano e tre corridori. Di questi ultimi uno si é subito alzato, altri due sono rimasti a terra. Purtroppo al più sfortunato dei due hanno dovuto praticare la rianimazione... Qualcuno a notizie più precise sulla salute del malcapitato?

speriamo tutto ok .... ma com 'è possibile .... nelle retrovie