Gare in Salita Cronoscalate ecc.

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Avevo il Garmin scarico purtroppo ma vedo di descrivertela dato che sono del posto:
Partenza vicino alle piscine e subito 800 metri circa di salita con tornante all'inizio verso sx e finale verso dx - pendenza a crescere dal 4% al 7/8 finale ==>Consiglio 50/53. Poi tenere la corona grande perchè ci si dirige verso il centro di Casnigo con oltre 1 km di pianura/leggero falso piano. Prima di immettersi nella salita che porta al Santuario bisogna imboccare strade strette fra le case per circa 300/400 metri; finalmente la strada inizia a salire per 2 km circa con pendenza che varia da un min 8% a punte al 13%. Arrivati al primo santuario S. Trinità (il tratto prima è il più duro appunto al 13%) si scende e si imbocca la strada col bitume. Mancano gli ultimi 1500 m circa con fondo abbastanza sconnesso e tratti di salita al 14% 15%. Ultimi 300 metri circa in falsopiano che precede il piazzale della Madonna D'erbia. Sono circa 6 km totali. Penso di stare sui 20 min (forse poco sotto) ma chi fa e cerca queste scalate mi sa scende sotto i 16 tranquillamente...:wacko:

Ieri ho partecipata alla gara. Bella... Per fortuna grazie alle tua descrizione e alla ricognizione fatta in macchina la mattina mi sono reso conto di quello che mi aspettava... Tratto in cemento interminabile...
Alla fine chiudo 17° assoluto, 4° di categoria. Sono soddisfatto..
Devo fare i complimenti all'organizzazione. Gara ben organizzata e ricchi premi ai partecipanti. Diversamente dalla solita busta (triste e uguale per tutti) sono stati consegnati pacchi gara il cui valore era deternimanto dal piazzamento di categoria. Sia nel mio scatolone che quello della mia ragazza (che è arrivata 2°) abbiamo trovato diversi prodotti di genere alimentare di marca. Posso garantire che i pacchi gara delle granfondo sono molto, ma molto più tristi!!
Complimenti!!!

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Non c'è lo stress della griglia, e relativa partenza in gruppo non omogeneo. Questo è un gran vantaggio e sotto i 30-33 è piu' facile emergere in gare di questo tipo.
Certo la GF con tutti i suoi limiti ti da un metro piu' attendibile della prestazione. Bisogna andare in salita, discesa, pianura, saper alimentarsi.
Aumenta l'impegno allenante e relativo stress, chiaro.
La gara in salita dopo massimo 1'30" hai finito.
Il prossimo anno per me solo cicloscalate. il resto è troppo pericoloso per un amatore, agonista ma non accanito, come sono io. per una caduta ora è un mese che non vado in bici. mai più.
anche se è vero che la cicloscalata non dà una misura perfetta della prestazione ciclistica, fatta di salite, discese, capacità di stare in gruppo, etc.
anzi, dirò di più. Non è detto che la cicloscalata premi per forza gli scalatori puri. ho visto persone che non sono scalatori puri ma sulla singola salita, non esageratamente lunga, fatta in acidosi, a tutta, riescono a esprimersi a livelli decisamente alti. molto probabilmente entrano in gioco anche altri fattori, non solo la semplice attitudine alla salita. Sono dell'opinione che per chi va bene in salita ed ha la possibilità di allenare anche il fondo, una gara lunga, con più salite dure una di seguito all'altra (tipo Fausto Coppi), possa essere più adatta ed esprimere veramente il calibro dello scalatore.

senna977

Ammiraglia
14 Ottobre 2005
15.749
409
Visita sito
Io continuerò a fare un po di tutto nonostante le cadute. Fra parentesi mi sono rotto il femore in allenamento ai 23km\h e anche le altre fratture sempre in allenamento................................quindi ho si smette o si rischia sempre

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Io continuerò a fare un po di tutto nonostante le cadute. Fra parentesi mi sono rotto il femore in allenamento ai 23km\h e anche le altre fratture sempre in allenamento................................quindi ho si smette o si rischia sempre
Hai ragione. il ciclismo è un sport in cui si corre sempre il rischio di cadere o avere incidenti, anche in allenamento. dobbiamo sempre temere l'automobilista scemo, le buche, le chiazze d'olio, una nostra distrazione, la fatalità.....
è altrettanto vero però che in certi frangenti di corsa i rischi aumentino vertiginosamente. ho iniziato a correre da poco e quindi non so come fosse qualche anno fa. ora devo dire che in tutte le gare a cui ho preso parte qualche caduta c'è sempre stata. E poi ho specificato che la mia scelta è adatta ad un ciclistia come me, a cui piace mettersi alla prova in qualche gara senza dover rischiare ogni volta il femore. per divertirmi non ho bisogno di correre tutte le domeniche, o anche di più. C'è chi ha altre esigenze. Oppure non teme nulla. Buon per lui.

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Ieri ho partecipata alla gara. Bella... Per fortuna grazie alle tua descrizione e alla ricognizione fatta in macchina la mattina mi sono reso conto di quello che mi aspettava... Tratto in cemento interminabile...
Alla fine chiudo 17° assoluto, 4° di categoria. Sono soddisfatto..
Devo fare i complimenti all'organizzazione. Gara ben organizzata e ricchi premi ai partecipanti. Diversamente dalla solita busta (triste e uguale per tutti) sono stati consegnati pacchi gara il cui valore era deternimanto dal piazzamento di categoria. Sia nel mio scatolone che quello della mia ragazza (che è arrivata 2°) abbiamo trovato diversi prodotti di genere alimentare di marca. Posso garantire che i pacchi gara delle granfondo sono molto, ma molto più tristi!!
Complimenti!!!

Grazie, riporterò i complimenti al Direttivo della mia società.
Per me è stata la prima esperienza in questo genere di gare e ho capito subito che il livello è veramente alto, specialmente quando la 1° donna con le trecce mi ha infilato nel tratto finale in cemento. Mi ha ferito l'orgoglio maschile ma al traguardo le ho fatto i complimenti.
Per la cronaca 43° assoluto e 14° di categoria senior.
Tempo effettivo 18:47 - Dislivello 350 m - Lunghezza 5600 m - Potenza media 260 watt circa

richard79

Apprendista Passista
4 Marzo 2009
825
7
46
lecco
Visita sito
Bici
GIANT tcr adv.
Grazie, riporterò i complimenti al Direttivo della mia società.
Per me è stata la prima esperienza in questo genere di gare e ho capito subito che il livello è veramente alto, specialmente quando la 1° donna con le trecce mi ha infilato nel tratto finale in cemento. Mi ha ferito l'orgoglio maschile ma al traguardo le ho fatto i complimenti.
Per la cronaca 43° assoluto e 14° di categoria senior.
Tempo effettivo 18:47 - Dislivello 350 m - Lunghezza 5600 m - Potenza media 260 watt circa

Beh.. non averne a male se ti batte la Patrizia... è veramente forte!!! faccio queste gare quando sono un po' in forma altrimenti le busco anch'io da lei..
Spero di venire anche il prox anno.
Domenica vieni a fare la Brembilla-Gerosa?

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Tempi.......
Certe prestazioni, se avvalorate da controlli che possono essere anche obsoleti. Aquisterebbero in qualche misura, attendibilità.
Così, siamo nelle mani:cry del bun Dio....

Come dire che a pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca...

P.S.:Ma io che sono un po' ateo in che mani sarò mai? ;nonzo%

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Maurizio®;2376022 ha scritto:
Come dire che a pensar male si fa peccato, ma tante volte ci si azzecca...

P.S.:Ma io che sono un po' ateo in che mani sarò mai? ;nonzo%

Ehhhhhhhh, ma lì non c'è nemmeno da pensare.....basta guardare i tempi!

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
piu che i tempoi ,IL TEMPO e sopratutto come e stato affrontato io primo cilometro io vengo dalla mtb e sono abituato andare fuori soglia ma ieri si e andati su come una moto all inizio,roba mai vista e ok non sono al top adesso ma veramente cose del genere l ho vista solo in mtb partenze del genere.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
piu che i tempoi ,IL TEMPO e sopratutto come e stato affrontato io primo cilometro io vengo dalla mtb e sono abituato andare fuori soglia ma ieri si e andati su come una moto all inizio,roba mai vista e ok non sono al top adesso ma veramente cose del genere l ho vista solo in mtb partenze del genere.

Siete partiti a 30 km/h sulle prime rampe?