Addirittura Bergamo chiude la maggior parte delle proprie gare anche agli UDACE extraregionali. Il CSI (molto attivo nel bresciano) disputa molte gare chiuse solo ai propri tesserati. Comunque, c'è chi aggira l'ostacolo con il doppio tesseramento.
E addirittura vince 3 maglie con 3 Enti diversi. Per carità, è un atleta che merita certi successi sul campo, se la Società offre la possibilità di tesseramento multiplo un corridore forte dubito che rinunci (penso lo farei anch'io), ma la credibilità dei diversi Enti crolla. Se le regole esistono, vanno fatte rispettare, anche se siamo amatori, altrimenti è meglio non scriverle nemmeno.
Non cito l'atleta in questione sul forum, ma chi corre nella mia zona avrà capito chi è.
Riguardo alla postilla del volantino della gara di Valdagno: è una dicitura obbligatoria su tutti i volantini autorizzati alla divulgazione ed esposizione in luogo pubblico in un solo Comune. Se invece si trattasse di volantini da distribuire nelle cassette postali private, non ce ne sarebbe bisogno.
Ma sapete che lo statuto del Coni permette ben 4 tesseramenti diversi per ogni atleta? E sapete che Udace è OBBLIGATA ad aprire le gare agli Enti? Udace è fuorilegge quando chiude le gare e penalmente sanzionabile...poi tra l'altro Udace non esiste nemmeno più...esiste solo lo Csain...