Gare in salita e cronoscalate 2011

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Grazie Scalatore! :hail:
Ero in ferie e mi è sfuggita di mano la discussione...

Però adesso dammi un parere spassionato, da SCALATORE (tu) a scalatore (io).
É una crono per scalatori o è più adatta a passisti? Mi pare di capire che ci siano più pianura e discesa che salita. O no?

Se può esserti d'aiuto allego la prima pagina della classifica dello scorso anno...o-o
 

Allegati

  • classifica.jpg
    classifica.jpg
    133,2 KB · Visite: 23

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
A metà settembre parteciperò a questa cronoscalata, percorso non duro, per passisti. Mi sto allenando su una salita con caratteristiche simili, oggi l'ho fatta tutta in apnea, questi i dati:

km 5.410
tempo 15',54"
media km/h 20.42
rpm medie 80
fc media 177 - fc max 193
dislivello 235 mt
pendenza media 5%
pendenza max 10%

Non avendo mai fatto queste gare, non ho idea di come allenarsi, se andare a tutta dall'inizio alla fine, o gestire lo sforzo. Visto che è una gara piuttosto corta, il mio istinto mi dice di partire a tutta e dare il massimo fino alla fine, ovviamente tutto fuori soglia. Mi date un'idea per capire a che livello sono, ovviamente per la mia età, e se sbaglio approccio nell'affrontare questo tipo di percorsi.
Il mio tempo migliore è 15', l'obiettivo che mi sono posto è scendere sotto i 15', ma la vedo dura. Scalatori, datemi dei consigli! o-o
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
A metà settembre parteciperò a questa cronoscalata, percorso non duro, per passisti. Mi sto allenando su una salita con caratteristiche simili, oggi l'ho fatta tutta in apnea, questi i dati:

km 5.410
tempo 15',54"
media km/h 20.42
rpm medie 80
fc media 177 - fc max 193
dislivello 235 mt
pendenza media 5%
pendenza max 10%

Non avendo mai fatto queste gare, non ho idea di come allenarsi, se andare a tutta dall'inizio alla fine, o gestire lo sforzo. Visto che è una gara piuttosto corta, il mio istinto mi dice di partire a tutta e dare il massimo fino alla fine, ovviamente tutto fuori soglia. Mi date un'idea per capire a che livello sono, ovviamente per la mia età, e se sbaglio approccio nell'affrontare questo tipo di percorsi.
Il mio tempo migliore è 15', l'obiettivo che mi sono posto è scendere sotto i 15', ma la vedo dura. Scalatori, datemi dei consigli! o-o

Che salita è?
 

caad9perla

Novellino
31 Luglio 2011
2
0
Visita sito
Bici
cannondale caad9
Su salite come Superga abbastanza brevi, dure ma non impossibili e senza tratti in piano i valori di VAM aumentano vertiginosamente.
Per quanto riguarda le donne, oggi la Massaro mi pare abbia fatto 18'36".

mi sembri molto competente se posso chiederti sai mica le donne per cronoscalate con pendenze tipo sassi superga che rapporti montano?

io vado im mtb e solo da poco mi è partito il trip per le cronoscalate (forse perchè sono una brocca in discesa..,)
la mia bici da corsa monta la compact 34x27
il 10 settmbre voglio fare la cronoscalata al Barbara, in certi punti mi toccaandare a zig zag percheè troppo ripida...secondo te conviene cambiare rapporti?
grazie ciao
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Grazie mille anche a te Giuseppe!
Il primo ha fatto una media di 37 km/h. Un po' altina per una cronoscalata...

Sono molto indeciso se andare o no. C'è qualcuno che l'ha fatta l'anno scorso e che vuole riportare le sue impressioni?

Visto che l'ho fatta posso dirti la mia...certo che di pianura un po' ce n'è, circa 5-6 km fino a Villalvernia spesso con vento (a favore, ma non è detto....:wacko:)
Discesa poca, un breve tratto dopo il primo dentino di Villalvernia poi svolta a sinistra e parte la salita mai regolare, man mano che si sale la pendenza tende a scemare.
Altre info...io che sono scarsino ho girato a Villalvernia a fine pianura a circa 45km/h di media (ho guardato i dati Polar)....quindi chi a bici da crono e gambe credo possa fare almeno 10km/h in più.
A favore si può dire che 2/3 della gara sono in salita o falsopiano e che il tratto di pianura è tutto all'inizio.
Spero di esserti stato utile....
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
14-08-2011 Cronoscalata Lastreghe-Pus di Ponte nelle Alpi (Bl)

In occasione del 41o raduno alpino, l'A.s.d. Due Ruote Sport in collaborazione con il Gruppo A.N.A. Ponte nelle Alpi-Soverzene organizza domenica 14 agosto la Cronoscalata Individuale Lastreghe-Pus "Trofeo Piero Zilli" gara ciclistica valida come 8a prova del Giro della Provincia "Pool Negozi Ciclo".
Ritrovo ed iscrizioni dalle ore 08:30 alle ore 09:30 presso stand Festa degli Alpini in loc. Pus di Ponte nelle Alpi. Quota di iscrizione euro 10 per atleta. Buono pastasciutta a tutti gli atleti. Consegna numeri alla partenza. Partenza ore 10:01 con il seguente ordine: Donne, Debuttanti, Supergentlemen B, Supergentlemen A, Gentlemen, Veterani, Senior, Junior, Cadetti ad intervallo di 1 minuto. Percorso da Lastreghe per Vena d'Oro, Losego, Quantin con arrivo in loc. Pus per un totale di km 10,3. Verranno premiati i primi 7 della categorie Cad/Jun, Sen, Vet, Gen, SgA; i primi 5 SgB e Don; il primo Deb. Premio speciale alla memoria di Antonio De Min all'atleta alpino con il miglior tempo (esibire la tessera A.N.A. al momento dell'iscrizione). Trofei alle prime 3 società. Il trasferimento alla località di partenza è da ritenersi libero. Informazioni 0437-999829 o 348-5567524
 

Allegati

  • cronoscalata.pdf
    1,5 MB · Visite: 7

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Visto che l'ho fatta posso dirti la mia...certo che di pianura un po' ce n'è, circa 5-6 km fino a Villalvernia spesso con vento (a favore, ma non è detto....:wacko:)
Discesa poca, un breve tratto dopo il primo dentino di Villalvernia poi svolta a sinistra e parte la salita mai regolare, man mano che si sale la pendenza tende a scemare.
Altre info...io che sono scarsino ho girato a Villalvernia a fine pianura a circa 45km/h di media (ho guardato i dati Polar)....quindi chi a bici da crono e gambe credo possa fare almeno 10km/h in più.
A favore si può dire che 2/3 della gara sono in salita o falsopiano e che il tratto di pianura è tutto all'inizio.
Spero di esserti stato utile....

o-o utilissimo direi!

Quindi secondo te nonostante 2/3 del percorso sia in salita è una gara da fare con la bici da crono? (che io naturalmente non ho)?
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
o-o utilissimo direi!

Quindi secondo te nonostante 2/3 del percorso sia in salita è una gara da fare con la bici da crono? (che io naturalmente non ho)?

Bah...se non sbaglio i conti su 5 km e mezzo una velocità di 10km/h in più fa 1 minuto e mezzo guadagnato...(??)
Ancho io mai avuto bici da crono, non so se in salita comporta uno svantaggio...
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
06-08-2011 Cagli (PU)
2ª Cronoscalata Cagli-Montepetrano

3ª ed ultima prova Trofep Comunità Montana Catria e Nerone, Trittico dell'Appennino.

Categorie: tutte + Enti e Fci
Ritrovo: 15.00 campo sportivo Santa Croce
Partenze: 16.01
Km 11
Preiscrizione obbligatorie entro le 10.00 del 6/8 fax 0721-8245588 o email: [email protected]to indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Org: Asd Smirra Bike 377-1365144
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
05-08-2011 Montefiascone (Vt)
Cronoscalata del lago


gara a cronometro di 5 km
partenza ore 16.30
iscrizioni ed info: Caprio Giuseppe tel 0761823859

ente sportivo udace
organizzatore asd teambike
telefono 0761823859
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
21-08-2011 TOVENA DI CISON DI VALMARINO (TV)
1° Trofeo Brent De L’rt – Cronoscalata


Org. Asd Team Mictu Sanvido
Percorso: si svilupperà sulla strada provinciale 635 da Tivena verso Passo San Boldo di km 11.200
Iscrizioni: Asd Team Mictu Sanvido – Tramite fattore K – Tel. 0439/43009 – Fax. 0439/43009 – [email protected] entro venerdì 19 agosto alle ore 19.00
Ritrovo: Tovena Di Cison Di Valmarino (Tv) – alle ore 08.00
Partenza: alle ore 09.30
Responsabile della manifestazione: Franco Andrea
Giuria: Coan A., Dalla Libera E., Favero V.
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
14-08-2011 Saint-Vincent (AO)
"Le défi du Col Tzecore"


Partecipanti
La gara è aperta ai tesserati Udace ed agli Enti della consulta. Eventuali partecipanti stranieri dovranno presentare una valida tessera amatoriale ciclistica valida (es. per la Francia licenza 2011 : FFC - FFTri – UFOLEP – con data visita medica).

Ritrovo e Iscrizioni
A Saint-Vincent, (il 14/8) in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle ore 7.30 alle ore 09.00.

Pre-iscrizioni (gratuite)
Per velocizzare le operazioni di iscrizione, invitiamo coloro che volessero partecipare, ad effettuare la pre-iscrizione (gratuita) tramite l’apposito modulo on-line.

Costo iscrizione.
Dieci euro (10 euro)

Premio per tutti
A tutti i partecipanti alla gara viene offerto il pranzo “del ciclista” (a partire dalle ore 12.30) presso i padiglioni della Pro-Loco in loc. Eresaz, allestiti in occasione della festa patronale locale.
Gli accompagnatori potranno anch’essi pranzare ad Eresaz c/o i padiglioni della Pro-loco, dove potranno scegliere direttamente il loro menù, pagando in loco il dovuto.

Premi in funzione della classifica.
Dei concorrenti in gara verranno premiati (in loc. Eresaz del Comune di Emarèse, durante il pranzo o appena prima) i primi 10 delle seguenti due fasce:
1^ fascia -> uomini 15-47 anni (cat. Udace D+C+J+S+V)
2^ fascia -> uomini 48-75 anni + donne (cat. G+SGA+SGB+Donne)
Ai primi di ogni fascia in premio mezzo prosciutto.
Eventuali altri premi (e modalità di assegnazione) saranno indicati a discrezione degli organizzatori il giorno stesso della gara.
NB. Verranno premiati UNICAMENTE i presenti alla cerimonia di premiazione.

PARTENZA:
A Saint-Vincent alle ore 09.20 da Via Chanoux. Verrà effettuato un percorso ad andatura turistica e controllata nelle vie del paese, poi ci si dirigerà verso le frazioni Cillian e Chadel dove i giudici daranno il via alla gara. Il percorso è di 12,9 Km