Gare in salita e cronoscalate 2013

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
E' un quartiere di Savona, molto vicino al casello autostradale; da esso si prende la "superstrada" in direzione Savona centro, arrivati all'immissione sull'Aurelia si entra nel quartiere (lato monte) e il ritrovo della gara è vicino alla chiesa in un circolo (via Chiabrera), nelle vicinanze dello Stadio.
Tratto agonistico della gara inferiore ai 2km, una "sparata" da fare in apnea. Salita pedalabile nei primi 500m, dopo la svolta a destra inizia il tratto impegnativo con strada tortuosa e pendenze fino al 15-16% (qualcuno rileva anche il 20%, ma probabilmente stringe i tornanti), ultimi 200m in progressivo addolcimento, attenzione che il traguardo si vede all'ultimo momento, anche se la segnaletica di gara è sempre ben curata e aiuta. 5 minuti di gara, sarebbe stato meglio fare una cronoscalata individuale o prolungarla a Forte Ciuto (altri 4km circa di salita pedalabile, con 200m in più di dislivello).

per soli 2 km. posso stare anche a casa.
grazie delle info.
o-o

somaro

Apprendista Velocista
per soli 2 km. posso stare anche a casa.
grazie delle info.
o-o
Sicuramente non vale la pena fare un viaggio di oltre 200km solo per la gara.
Poteva valere la pena farlo per vincerla quando era a cronometro, prevedeva sostanziose premiazioni e la "caccia al record" (l'immortale 4'18" di Loreto Valenza del 1981). Può valerne la pena se oltre che per la gara si va per turismo.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
questo è il volantino.
riuscite a capire quanto è lunga ?
se fosse 6 km. di salita allora ..si può fare...

Allegati

• 20130219002509_VolantinoMemorialRicordandoNannideMarcoCsen-Uce16marzo2013.pdf
    9,3 KB · Visite: 29

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Calendario CHALLANGE ALPI LEPONTINE 2013

CHALLANGE DELLA MONTAGNA APERTO A TUTTI GLI ENTI CHI VINCE CONQUISTA LA MAGLIA DI CAMPIONE DI CATEGORIA, TUTTE LE INFORMAZIONI SUwww.alpilepontine.blogspot.com
*
02 GIUGNO: DOMODOSSOLA-LUSENTINO – UC VALDOSSOLA
09 GIUGNO: TORNO-SAN BERNARDO – UC VALDOSSOLA
16 GIUGNO: ARMENO-MOTTARONE – AGRATECONTURBIA
23 GIUGNO: OIRA-LAGHETTI DI NONIO – FUNTOS BIKE
30 GIUGNO: OMEGNA-ALPE QUAGGIONE – BICI CLUB OMEGNA
13 LUGLIO: CRODO-MOZZIO – UC VALDOSSOLA
21 LUGLIO: GIGNESE-MOTTARONE – FUNTOS BIKE
13 AGOSTO: PREMOSELLO-COLLORO – UC VALDOSSOLA
-----

galbi

Pignone
28 Ottobre 2008
159
2
brebbia va
Visita sito
Bici
zaina e specialized
Calendario CHALLANGE ALPI LEPONTINE 2013

CHALLANGE DELLA MONTAGNA APERTO A TUTTI GLI ENTI CHI VINCE CONQUISTA LA MAGLIA DI CAMPIONE DI CATEGORIA, TUTTE LE INFORMAZIONI SUwww.alpilepontine.blogspot.com
*
02 GIUGNO: DOMODOSSOLA-LUSENTINO – UC VALDOSSOLA
09 GIUGNO: TORNO-SAN BERNARDO – UC VALDOSSOLA
16 GIUGNO: ARMENO-MOTTARONE – AGRATECONTURBIA
23 GIUGNO: OIRA-LAGHETTI DI NONIO – FUNTOS BIKE
30 GIUGNO: OMEGNA-ALPE QUAGGIONE – BICI CLUB OMEGNA
13 LUGLIO: CRODO-MOZZIO – UC VALDOSSOLA
21 LUGLIO: GIGNESE-MOTTARONE – FUNTOS BIKE
13 AGOSTO: PREMOSELLO-COLLORO – UC VALDOSSOLA
-----
Davvero un bel calendario ,anche se non ci voleva proprio la concomitanza del Campionato del Mondo con la Omegna Alpe Quaggione . Se non cambia niente in corso d'opera sarà il tempo ,la condizione e il cuore ha dover decidere sicuramente e purtroppo con il giusto rammarico in ogni caso.

somaro

Apprendista Velocista
Davvero un bel calendario ,anche se non ci voleva proprio la concomitanza del Campionato del Mondo con la Omegna Alpe Quaggione . Se non cambia niente in corso d'opera sarà il tempo ,la condizione e il cuore ha dover decidere sicuramente e purtroppo con il giusto rammarico in ogni caso.
Allo stato attuale Verbania è l'unico Comitato che abbia implementato il calendario delle gare in salita, proponendo le inedite Torno-San Bernardo e Crodo-Mozzio.
Tra l'altro, non è specificato quali siano a cronometro individuali (presumo la Oira-Laghetti di Nonio e la Premosello-Colloro) e quali in linea.
Per quanto concerne l'Alpe Quaggione, non ne hai abbastanza nel palmares? Penso che quella più memorabile sia l'edizione del 2007, quando ti avevo staccato sulle prime rampe dure, poi si era staccato anche Tomaino, e convinto di andare a vincere in solitudine ti vidi spuntare all'Alpe Colla, mi superasti all'ultimo km e negli ultimi metri, mentre facevi passerella, se io fossi stato più pronto e veloce ti avrei potuto passare di nuovo.
Ti capisco, anch'io ero affezionato ad alcune gare che riuscii a vincere per molti anni consecutivi (come la Finalborgo-San Bernardino o la Madonna della Guardia) e non volevo rinunciarci mai (a meno di condizioni atmosferiche proibitive, come la MdG nel 2008), anche se in quei casi non esistevano alternative data la stagione (novembre-dicembre), tuttavia per disputarle prolungavo forzatamente la preparazione con allenamenti anche in condizioni difficili.

Ultima modifica:

christiangianti

Novellino
30 Settembre 2010
95
0
Cuneo
Visita sito
Bici
pepino
Allo stato attuale Verbania è l'unico Comitato che abbia implementato il calendario delle gare in salita, proponendo le inedite Torno-San Bernardo e Crodo-Mozzio.
Tra l'altro, non è specificato quali siano a cronometro individuali (presumo la Oira-Laghetti di Nonio e la Premosello-Colloro) e quali in linea.
Per quanto concerne l'Alpe Quaggione, non ne hai abbastanza nel palmares? Penso che quella più memorabile sia l'edizione del 2007, quando ti avevo staccato sulle prime rampe dure, poi si era staccato anche Tomaino, e convinto di andare a vincere in solitudine ti vidi spuntare all'Alpe Colla, mi superasti all'ultimo km e negli ultimi metri, mentre facevi passerella, se io fossi stato più pronto e veloce ti avrei potuto passare di nuovo.
Ti capisco, anch'io ero affezionato ad alcune gare che riuscii a vincere per molti anni consecutivi (come la Finalborgo-San Bernardino o la Madonna della Guardia) e non volevo rinunciarci mai (a meno di condizioni atmosferiche proibitive, come la MdG nel 2008), anche se in quei casi non esistevano alternative data la stagione (novembre-dicembre), tuttavia per disputarle prolungavo forzatamente la preparazione con allenamenti anche in condizioni difficili.

Per quanto riguarda Verbania è davvero un ottimo calendario per chi desidera le gare in salita (non mediofondo o granfondo) senza ovviamente dover macinare km in auto per trasferimento...mentre a Cuneo, riferendomi all'ente Acsi, mi sembra che si sia notevolmente ridotto il numero di prove e soprattutto di belle prove, tranne eventuali aggiustamenti di calendario dell'ultimo momento...credo che il tutto sia stato causato soprattutto dal basso numero di iscritti medio alle competizioni effettuate nel 2012....queste le belle salite effettuate negli ultimi 3 anni che ad oggi non troviamo più in calendario:
-Bagnolo Piemonte-Montoso
-Bibiana-Montoso
-Paesana-Pian Munè
-Paesana-Agliasco
-Boves-Pilone del Moro
-San Germano Chisone-Borgata Ruata
-Pinerolo-Colle del Cro
-Villar Perosa-Pramartino
-Villar Perosa-Grandubbione

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.

E' uscita dalla scena pero' la Cannobio - Finero.
Dopo anni di assenza e dopo averla riproposta nel 2012 non c'e' traccia della Biella - Oropa per quanto riguarda invece il comitato biellese. Peccato perche' l'anno scorso partimmo in 130/140, cosa che fu di buon auspicio per un nuovo ciclo organizzativo negli anni a venire. Stessa sorte per la Biella - Piedicavallo. Sempre in ambito biellese credo ormai che la cronoscalata di Graglia dopo l'annullamento dell'anno scorso sia definitivamente "morta". E dire che era una classica delle cronoscalate.
E che dire ancora delle gare in salita dell'OltrePo Pavese? Ne sono rimaste quest'anno solo tre.

Ultima modifica:

christiangianti

Novellino
30 Settembre 2010
95
0
Cuneo
Visita sito
Bici
pepino
E' uscita dalla scena pero' la Cannobio - Finero.
Dopo anni di assenza e dopo averla riproposta nel 2012 non c'e' traccia della Biella - Oropa per quanto riguarda invece il comitato biellese. Peccato perche' l'anno scorso partimmo in 130/140, cosa che fu di buon auspicio per un nuovo ciclo organizzativo negli anni a venire. Stessa sorte per la Biella - Piedicavallo. Sempre in ambito biellese credo ormai che la cronoscalata di Graglia dopo l'annullamento dell'anno scorso sia definitivamente "morta". E dire che era una classica delle cronoscalate.
E che dire ancora delle gare in salita dell'OltrePo Pavese? Ne sono rimaste quest'anno solo tre.
L'Acsi biellese sta organizzando parecchie gare in linea già di questo periodo, facenti parte credo del "Campionato di fine inverno"...penso che la maggior parte dell'impegno sia già stato dedicato a questo tipo di manifestazioni, tralasciando da parte le gare in salita...
Stessa situazione per la Uisp di ciclismo piemontese che, tranne cambiamenti nell'ultimo mese, si sta impegnando ad organizzare un'altissima quantità di gare in mtb, sacrificando diverse cronoscalate come la Rubiana-Colle del Lys, a meno che mi sia perso qualcosa.

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
E' un quartiere di Savona, molto vicino al casello autostradale; da esso si prende la "superstrada" in direzione Savona centro, arrivati all'immissione sull'Aurelia si entra nel quartiere (lato monte) e il ritrovo della gara è vicino alla chiesa in un circolo (via Chiabrera), nelle vicinanze dello Stadio.
Tratto agonistico della gara inferiore ai 2km, una "sparata" da fare in apnea. Salita pedalabile nei primi 500m, dopo la svolta a destra inizia il tratto impegnativo con strada tortuosa e pendenze fino al 15-16% (qualcuno rileva anche il 20%, ma probabilmente stringe i tornanti), ultimi 200m in progressivo addolcimento, attenzione che il traguardo si vede all'ultimo momento, anche se la segnaletica di gara è sempre ben curata e aiuta. 5 minuti di gara, sarebbe stato meglio fare una cronoscalata individuale o prolungarla a Forte Ciuto (altri 4km circa di salita pedalabile, con 200m in più di dislivello).

e invece la gara a vezzi portio in cosa consiste? grazie

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Cronoscalate Varesine 2013 libere a tutti (non serve nessuna tessera, si firma un foglio di autoresponsabilita' e basta):

12 maggio: Brusimpiano - Madonna di Ardena

16 giugno: Duno - Alpe San Martino

7 luglio: Cocquio Trevisago - Orino

9 settembre: Castiglione Olona - Gornate (Piccolo Stelvio)

Premio speciale indipendentemente dai piazzamenti a coloro che avranno partecipato a tutte le prove il 16 novembre a Gavirate durante la festa del ciclismo varesino.