La mia obiezione sul vino riguardava la natura stessa del premio: bottiglie di vetro contenenti un alcolico spesso di bassa qualità che non so quanti gradiscano. Allo stesso prezzo per gli organizzatori, non sarebbe meglio una camera d'aria, per esempio? (ad una gara in provincia di BG nel 2010 fecero così, con soddisfazione di tutti).Logico che siano solo due o tre a poter ambire al record, ma i quasi 100 partenti al Barbara li fai anche con i (bei) pacchi gara piuttosto che con il jackpot. Castellino forse voleva anche "vendicarsi" della sconfitta subita da Tomaino l'anno scorso al "pilun del moru".
I più vincenti, comunque, sono anche aiutati economicamente (probabilmente meno di qualche anno fa) dalle società di appartenenza, mentre gli altri si pagano tutto.
Quanto al vino che non manca mai stai parlando per te stesso. Prova a chiedere a chi arriva sempre in fondo alle classifiche... Agli ultimi non spetta mai niente?
Comunque la più bella soddisfazione è vincere la gara, battere tutti gli altri, anche con una premiazione ridicola piuttosto che vincere ad estrazione un cesto di prodotti da 100 euro!
Riguardo alle premiazioni fino all'ultimo classificato, le strade da seguire possono essere due: dare un omaggio o pacco gara a tutti i partecipanti, oppure effettuare una premiazione "ad oltranza" che nelle gare in salita spesso sarebbe possibile, dato che ad alcune categorie avanzano persino i premi, "dirottabili" su quelle più numerose. E' chiaro che nel secondo caso è necessaria la chiamata di tutti, con relativo allungamento dei tempi.
Condivido il discorso sul significato della vittoria al di là dei premi ricevuti. Nel mio caso, basta considerare alcune trasferte impegnative in relazione ai premi vinti (anche se a volte anche motivazioni extra-sportive mi portavano a fare viaggi simili, come a fine settembre quando andai il sabato ad Avellino, la domenica a Foggia e infine dai parenti a Bari). In periodi di vacche grasse (grossomodo fino al decennio scorso), invece, potendo scegliere tra più gare magari optavo per quelle premiate meglio.
Ultima modifica: