Gare in salita e cronoscalate 2013

somaro

Apprendista Velocista
Logico che siano solo due o tre a poter ambire al record, ma i quasi 100 partenti al Barbara li fai anche con i (bei) pacchi gara piuttosto che con il jackpot. Castellino forse voleva anche "vendicarsi" della sconfitta subita da Tomaino l'anno scorso al "pilun del moru".
I più vincenti, comunque, sono anche aiutati economicamente (probabilmente meno di qualche anno fa) dalle società di appartenenza, mentre gli altri si pagano tutto.
Quanto al vino che non manca mai stai parlando per te stesso. Prova a chiedere a chi arriva sempre in fondo alle classifiche... Agli ultimi non spetta mai niente?

Comunque la più bella soddisfazione è vincere la gara, battere tutti gli altri, anche con una premiazione ridicola piuttosto che vincere ad estrazione un cesto di prodotti da 100 euro!
La mia obiezione sul vino riguardava la natura stessa del premio: bottiglie di vetro contenenti un alcolico spesso di bassa qualità che non so quanti gradiscano. Allo stesso prezzo per gli organizzatori, non sarebbe meglio una camera d'aria, per esempio? (ad una gara in provincia di BG nel 2010 fecero così, con soddisfazione di tutti).

Riguardo alle premiazioni fino all'ultimo classificato, le strade da seguire possono essere due: dare un omaggio o pacco gara a tutti i partecipanti, oppure effettuare una premiazione "ad oltranza" che nelle gare in salita spesso sarebbe possibile, dato che ad alcune categorie avanzano persino i premi, "dirottabili" su quelle più numerose. E' chiaro che nel secondo caso è necessaria la chiamata di tutti, con relativo allungamento dei tempi.

Condivido il discorso sul significato della vittoria al di là dei premi ricevuti. Nel mio caso, basta considerare alcune trasferte impegnative in relazione ai premi vinti (anche se a volte anche motivazioni extra-sportive mi portavano a fare viaggi simili, come a fine settembre quando andai il sabato ad Avellino, la domenica a Foggia e infine dai parenti a Bari). In periodi di vacche grasse (grossomodo fino al decennio scorso), invece, potendo scegliere tra più gare magari optavo per quelle premiate meglio.

Ultima modifica:

spicer

Novellino
25 Giugno 2012
38
7
Visita sito
Bici
basso
La mia obiezione sul vino riguardava la natura stessa del premio: bottiglie di vetro contenenti un alcolico spesso di bassa qualità che non so quanti gradiscano. Allo stesso prezzo per gli organizzatori, non sarebbe meglio una camera d'aria, per esempio? (ad una gara in provincia di BG nel 2010 fecero così, con soddisfazione di tutti).

Riguardo alle premiazioni fino all'ultimo classificato, le strade da seguire possono essere due: dare un omaggio o pacco gara a tutti i partecipanti, oppure effettuare una premiazione "ad oltranza" che nelle gare in salita spesso sarebbe possibile, dato che ad alcune categorie avanzano persino i premi, "dirottabili" su quelle più numerose. E' chiaro che nel secondo caso è necessaria la chiamata di tutti, con relativo allungamento dei tempi.

Condivido il discorso sul significato della vittoria al di là dei premi ricevuti. Nel mio caso, basta considerare alcune trasferte impegnative in relazione ai premi vinti (anche se a volte anche motivazioni extra-sportive mi portavano a fare viaggi simili, come a fine settembre quando andai il sabato ad Avellino, la domenica a Foggia e infine dai parenti a Bari). In periodi di vacche grasse (grossomodo fino al decennio scorso), invece, potendo scegliere tra più gare magari optavo per quelle premiate meglio.

Sono d'accordo. Meglio pacco gara però, come alle podistiche non competitive (la cui iscrizione costa la metà!) per non tirarla troppo per le lunghe con la premiazione.
Al Barbara nel pacco gara c'era il vino, la camera d'aria e l'olio per la bicicletta se ricordo bene.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Secondo te conviene la bici da crono o quella da strada? Grazie!
P.s.: A San Salvatore per caso avevi il n. 4?;nonzo%

L'anno scorso questa crono venne disputata in concomitanza con la cicloscalata di Bonassola e optai per quest'ultima, per cui non conosco esattamente il percorso.
Si, a San Salvatore avevo il numero 4 e quanti, tanti ma tanti mi hanno sorpassato.
Allego la cronaca e la classifica dell'anno scorso, tanto per farsi un po' una idea.
http://www.udace1.it/?p=17462

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
20-10-2013 Berzo Demo (BS)
3a SCALATA DEMO-FABREZZA

Gara in salita di 16 Km aperta a tutti
Ritrovo e iscrizioni presso il parcheggio del ristorante Al Poly
(Via Nazionale 23 - Loc. Saletto di Berzo Demo (BS)
sulla statale SS42) dalle ore 8.30.
Partenza gara ore 10.00

Classifica

Allegati

• assoluta-demo-fabrezza-2013.pdf
    626,4 KB · Visite: 41

somaro

Apprendista Velocista
Mi descrivi la salita? Grazie
La planimetria postata da Scalatore è corretta. Per quanto concerne l'altimetria, la salita non presenta pendenze rilevanti (il punto più duro è prima dello scollinamento che porta agli ultimi 700m di falsopiano/leggera ascesa, un "dente" al 10-12% dove è meglio non scalare troppo i rapporti, come mi consigliò vivamente anche il grande Salvatore Cordaro...raccontando quando lui vinceva quella gara).
Tuttavia la presenza di tornanti molto stretti con pendenze minime all'inizio, di variazioni di pendenza nel tratto centrale più impegnativo (grossomodo dal bivio presidiato dai volontari dopo circa 1km al citato "dente" all'ultimo km), e l'incognita del vento (determinante quando c'è, specie negli ultimi 700m), costringono a continui cambi di ritmo e per migliorare il tempo occorre essere pronti nei rilanci, sfruttando al massimo i brevi falsipiani presenti. Altro pericolo è l'incrocio con veicoli (il temutissimo minibus che sale e scende e quelli per la raccolta della spazzatura), se si trovano ad uno dei primi tornanti, si è fregati: io un anno avevo preso il numero calcolando l'orario in cui il bus non sarebbe dovuto transitare, invece poi le partenze ritardarono di 20 minuti e lo incrociai, per fortuna in un tratto dove mi fece solo rallentare.
Io la faccio tutta con il 50 (x17-18-19-21), allungando nell'ultimo tratto, salvo vento contrario (la tramontana qui si sente moltissimo).

Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
26-10-2013 Cisterna d'Asti (At)

Cronoscalata Borgata San Giulio - Cisterna d'Asti.

Ci siamo iscritti in 58 questo pomeriggio alla cronometro di 8 Km di cui gli ultimi due in salita.
Il clima era assolutamente mite, tanto che gambali e manicotti sono rimasti nella borsa in auto.
Benche' ci si trovasse in provincia di Asti, il comitato di competenza era quella dell'Acsi Cuneo.
Premiati i primi tre assoluti, i primi cinque di categoria e bottiglia di vino a tutti gli altri.

1) Andrea Gallo C 13,43
2) Franco Carlevero J 13,46
3) Paolo Generali V 13,49
4) Giacomo Magni J 13,56
5) Tommaso Tomaino G 14,09
6) Giampaolo Codebo' S 14,20
7) Marco Catter V 14,38
8) Massimo Fenocchio G 14,59
9) Andrea Graziano C 15,17
10) Gianpiero Baro G 15,31
..........

Ultima modifica:

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
26-10-2013 Cisterna d'Asti (At)

Cronoscalata Borgata San Giulio - Cisterna d'Asti.

Ci siamo iscritti in 58 questo pomeriggio alla cronometro di 8 Km di cui gli ultimi due in salita.
Il clima era assolutamente mite, tanto che gambali e manicotti sono rimasti nella borsa in auto.
Benche' ci si trovasse in provincia di Asti, il comitato di competenza era quella dell'Acsi Cuneo.
Premiati i primi tre assoluti, i primi cinque di categoria e bottiglia di vino a tutti gli altri.

1) Andrea Gallo C 13,43
2) Franco Carlevero J 13,46
3) Paolo Generali V 13,49
4) Giacomo Magni J 13,56
5) Tommaso Tomaino G 14,09
6) Giampaolo Codebo' S 14,20
7) Marco Catter V 14,38
8) Massimo Fenocchio G 14,59
9) Andrea Graziano C 15,17
10) Gianpiero Baro G 15,31
..........

Cronaca e classifica completa: