Gare in salita e cronoscalate 2013

somaro

Apprendista Velocista
In effetti premiare solo i primi 3 di categoria in una gara del genere non è proprio il massimo.
Inoltre una salita così impegnativa a settembre non è proprio l'ideale, sarebbe stato meglio organizzarla in un altro periodo. Per fortuna le previsioni per il weekend sono buone perché altrimenti sarebbe un bel calvario.
Va detto che la salita parte dai 200m slm di Bellano e arriva a circa 1500m, nel primo tratto (fino a Vendrogno) è abbastanza esposta (in questa stagione dalla tarda mattinata) e adatta per andarci anche in pieno inverno. In caso di maltempo è più problematico il tratto intermedio con qualche falsopiano/saliscendi e molte curve.
Inoltre con tutte le concomitanze di domenica (Superga, Varallo Pombia-Baveno, Poggiridenti, Fumane, Drena-Malga Campo,Trieste, etc.) non penso vi saranno molti iscritti, ma come al solito mal distribuiti nelle varie categorie (alcune meno di 5, altre anche una decina).

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Va detto che la salita parte dai 200m slm di Bellano e arriva a circa 1500m, nel primo tratto (fino a Vendrogno) è abbastanza esposta (in questa stagione dalla tarda mattinata) e adatta per andarci anche in pieno inverno. In caso di maltempo è più problematico il tratto intermedio con qualche falsopiano/saliscendi e molte curve.
Inoltre con tutte le concomitanze di domenica (Superga, Varallo Pombia-Baveno, Poggiridenti, Fumane, Drena-Malga Campo,Trieste, etc.) non penso vi saranno molti iscritti, ma come al solito mal distribuiti nelle varie categorie (alcune meno di 5, altre anche una decina).

Mi sarebbe piaciuto andare a Bellano ma una trasferta del genere in questo periodo non mi sento proprio di farla. Alla fine ho optato per Fumane.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In effetti premiare solo i primi 3 di categoria in una gara del genere non è proprio il massimo.
Inoltre una salita così impegnativa a settembre non è proprio l'ideale, sarebbe stato meglio organizzarla in un altro periodo. Per fortuna le previsioni per il weekend sono buone perché altrimenti sarebbe un bel calvario.
In altri periodi ci sono altre gare del trofeo (che quando si pianifica il calendario hanno la precedenza, immagino)e poi tra luglio ed agosto ci sono anche tante gf, motivi per cui la mia società la organizza in questo periodo....
o-o

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
L'anno scorso erano circa 60, per la mia società un'ottimo risultato...
Le categorie sono già deciso dalla federazione o enti simili in quanto vanno in base all'età...o-oo-o

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.785
167
49
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
In altri periodi ci sono altre gare del trofeo (che quando si pianifica il calendario hanno la precedenza, immagino)e poi tra luglio ed agosto ci sono anche tante gf, motivi per cui la mia società la organizza in questo periodo....
o-o

Quest'anno in UDACE hanno avuto la bella idea di inserire 4 prove della Stella Alpina tutte nello stesso mese.
In genere chi fa gare in salita o cronoscalate difficilmente fa anche granfondo per cui penso che le ns gare si possono pianificare benissimo senza tenere conto delle seconde (che tra l'altro abbondano in ogni mese, escluso forse ottobre).

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5

Infatti è una bufala. La Società organizzatrice mi ha confermato premi per i 10 di cat.

mpic

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2011
2.385
6
Gavirate (Va)
Visita sito
Bici
.
Almeno così ricordo, non sono sicuro però...
Non ci vieni perchè premiano solo i primi 3 di categoria?;nonzo%;nonzo%

Non e' questione di portare a casa una bottiglia di vino, un sacchetto di riso e un vasetto di marmellata. Nessuno ha bisogno di quelle cose; e' solo questione di essere "considerati", un riconoscimento per chi fa fatica, il piacere di essere chiamati. Tutti gli anni faccio due volte 500 km tra andata e ritorno per andare prima a Levanto e poi a Bonassola (La Spezia) per una sola bottiglia di vino, ma ci vado sempre volentieri per i motivi che ho detto prima. Tutto qui.
Comunque i primi dieci e' senz'altro meglio dei primi tre.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
98
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Non e' questione di portare a casa una bottiglia di vino, un sacchetto di riso e un vasetto di marmellata. Nessuno ha bisogno di quelle cose; e' solo questione di essere "considerati", un riconoscimento per chi fa fatica, il piacere di essere chiamati. Tutti gli anni faccio due volte 500 km tra andata e ritorno per andare prima a Levanto e poi a Bonassola (La Spezia) per una sola bottiglia di vino, ma ci vado sempre volentieri per i motivi che ho detto prima. Tutto qui.
Comunque i primi dieci e' senz'altro meglio dei primi tre.
Hai ragione o-o

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
21-09-2013 Cronoscalata Mandello-Somana (Lc)

1235428_681945245149462_1613435227_n.jpg

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
ma oltre a questo post non c'è un sito che raccoglie tutte le cronoscalate dei vari enti

in campania salvo quelle usacli, scopro quasi sempre dopo che ci sono state

somaro

Apprendista Velocista
L'arrivo era a Castelvecchio e non a Cerealto (dove a maggio arriva la cronoscalata organizzata dalla stessa società, alla quale vanno i miei complimenti per la gestione della gara, senza il minimo aiuto delle Forze dell'Ordine, in una città come Valdagno).
Gara con assegnazione delle maglie di "Campione del Nord-Est" (in palio per tutti senza distinzioni geografiche).
Edizione 2013 con il "percorso n.2", cioè partenza dal centro di Valdagno, attraversamento della frazione Castello e di altre frazioni ed arrivo a Castelvecchio dalla parte opposta rispetto al "percorso n.1" (la provinciale che sale al Passo Santa CAterina con deviazione per Castelvecchio all'ultimo km).
Pontalto fa subito il vuoto sin dalle prime battute, dietro Fatone tira il gruppetto sempre più assottigliato, allo scollinamento di Castello (km 3) Pontalto ha 50-100m di vantaggio, conservato sul successivo falsopiano con tratti in leggera discesa dietro nessuno dà il cambio e tra gli inseguitori rientra qualcuno restato attardato. Alla ripresa della salita si ripete il copione, con Pontalto solo al comando e a distanza costante Fatone che tira il gruppetto degli inseguitori, che man mano perde pezzi, sino a ridursi a 8 unità. Sui brevi muri successivi perdono contatto anche Ciot e Zini, il vantaggio di Pontalto si riduce, ai meno 2km Sessa prende l'iniziativa e il gruppetto procede ad elastico, ma Pontalto resiste al comando e vince con 1" su Sessa, seguito da Quagliardi e Giovannini (che allungano per la vittoria di categoria), poi Fatone, Ferrari D. e Zini.
Ennesimo secondo posto per me, così come per Ferrari, entrambi con gli avversari che fanno a turno a vincere la categoria.
Forse domani farei meglio ad andare a disputare questa cronometro (i manifesti esposti nei pressi della gara di Valdagno):
Un'idea per chi al mattino corre in zona...da disputare a stomaco rigorosamente vuoto. Se le organizzassero alla fine delle gare ciclistiche, sarebbero rivincite degli sconfitti e l'occasione per rinfrescarsi...

Allegati

• 130922_brogliano_gel.jpg
    130922_brogliano_gel.jpg
    86,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica: