Gare in salita e cronoscalate 2020

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
mi permetto di aprire la nuova discussione, dato che sono rimasto uno dei pochi che frequenta queste gare...
Nel 2020 penso di concentrarmi solo su questi eventi, seguirò la zona del triveneto, ogni tanto sconfinerò in Lombardia.

Segnalo le date (ancora provvisorie, ma probabilmente già definitive) della Sudtirol Berg Cup:
18.04. - Mendelpass / Passo Mendola
09.05. - Gampenpass / Passo Palade
13.06. - Stilfser Joch / Passo Stelvio
12.07. - NEU-NUOVO: Jaufenpass / Passo Giovo (Auffahrt ab Sterzing-salita da Vipiteno)
22.08. - Penser Joch / Passo Pennes
20.09. - Reiterjoch / Passo Pampeago (crono individuale)
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Bene la new entry del passo Giovo, speriamo cambino data però visto che cade proprio il giorno dell'unica Granfondo organizzata in Trentino: la Charly Gaul.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
copia e incolla dal sito ACSI:


MONTAGNA

  • Data da comunicare: CAMPIONATO NAZIONALE di cicloscalata a Pont Canavese(TO)
    org. Asd. Cusati Bike Racing Team (Torino);

  • 16 Agosto: CAMPIONATO NAZIONALE cronoscalata a Quantin di Ponte nelle Alpi (BL)
    org. Asd. DueRuoteSport (BL);

  • 26 Luglio: CRITERIUM INTERNAZIONALE a Trento – Trento Monte Bondone (TN)
    org. Asd Marzola (Trento)
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

andrea69

Pedivella
12 Novembre 2008
362
7
busto garolfo (mi)
Visita sito
Bici
Pinarello
copia e incolla dal sito ACSI:


MONTAGNA

  • Data da comunicare: CAMPIONATO NAZIONALE di cicloscalata a Pont Canavese(TO)
    org. Asd. Cusati Bike Racing Team (Torino);

  • 16 Agosto: CAMPIONATO NAZIONALE cronoscalata a Quantin di Ponte nelle Alpi (BL)
    org. Asd. DueRuoteSport (BL);

  • 26 Luglio: CRITERIUM INTERNAZIONALE a Trento – Trento Monte Bondone (TN)
    org. Asd Marzola (Trento)
Scusate la mia ignoranza, ma che differenza c’è tra campionato di cicloscalata e cronoscalata?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Non mi sembra sia stato scritto, per lo meno non in questa discussione.

Sabato 21 marzo 2020 da Marostica c'è la Cronoscalata della Rosina (salita breve)

Mi sa una delle poche che è rimasta per chi abita in pianura e dintorni in Veneto. Quella di Teolo e Monte Corno mi sa che si sono estinte :roll:
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
-- CALENDARIO PROVVISORIO 2020 TRIVENETO + BRESCIA --

Quasi tutte date provvisorie, ci saranno sicuramente modifiche e spero qualche aggiunta (mancano ancora Verona e Belluno)
MESE
GIORNO
GARA
LOCALITA'
TIPO
MARZO​
21​
sabato​
LA ROSINA​
MAROSTICA – VI​
crono​
APRILE​
18​
sabato​
MENDOLA​
APPIANO – BZ​
linea​
APRILE​
25​
sabato​
MAROLA​
MAROLA – VI​
crono​
MAGGIO​
1​
venerdì​
VALPALOT​
PISOGNE – BS​
crono​
MAGGIO​
9​
sabato​
PALADE​
LANA – BZ​
linea​
MAGGIO​
16​
sabato​
COSTA VIOLINA​
ROVERETO – TN​
crono​
GIUGNO​
2​
martedì​
PIAZZE​
ARTOGNE – BS​
linea​
GIUGNO​
2​
martedì​
LAGO DI TOVEL​
TUENNO – TN​
linea​
GIUGNO​
13​
sabato​
STELVIO​
PRATO – BZ​
linea​
GIUGNO​
20​
sabato​
UGO BIKE DAY 1​
RIVA D.G. – TN​
linea​
GIUGNO​
21​
domenica​
UGO BIKE DAY 2​
RIVA D.G. – TN​
linea​
LUGLIO​
5​
domenica​
MALGA TOF​
ROVERETO – TN​
linea​
LUGLIO​
12​
domenica​
GIOVO​
VIPITENO – BZ​
linea​
LUGLIO​
12​
domenica​
CROCEDOMINI​
BERZO INFERIORE – BS​
linea​
LUGLIO​
12​
domenica​
STELVIO-MAPEI​
BORMIO – SO​
linea​
LUGLIO​
18​
sabato​
FORCA DI PANI​
VOLTOIS – UD​
crono​
LUGLIO​
19​
domenica​
VILLABALZANA​
VILLABALZANA – VI​
linea​
LUGLIO​
19​
domenica​
PASSO COE​
MEZZOMONTE – TN​
linea​
LUGLIO​
25​
sabato​
BONDONE​
TRENTO – TN​
linea​
LUGLIO​
26​
domenica​
GAVIA​
PONTE DI LEGNO – BS​
linea​
AGOSTO​
2​
domenica​
SAN LUCA​
MAROSTICA – VI​
crono​
AGOSTO​
9​
domenica​
FABREZZA​
BERZO – BS​
linea​
AGOSTO​
16​
domenica​
COLMO​
EDOLO – BS​
linea​
AGOSTO​
22​
sabato​
PENNES​
SARENTINO – BZ​
linea​
AGOSTO​
29​
sabato​
DOSS TRENT​
TRENTO – TN​
crono​
SETTEMBRE​
13​
domenica​
LUSIANA​
COLCERESA – VI​
linea​
SETTEMBRE​
20​
domenica​
PAMPEAGO​
TESERO – TN​
crono​
SETTEMBRE​
20​
domenica​
ALPE MOLA​
EDOLO – BS​
crono​
OTTOBRE​
17​
sabato​
MEZZOMONTE​
POLCENIGO – PN​
crono​
OTTOBRE​
18​
domenica​
SANT'URBANO​
MONTECCHIO – VI​
crono​
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Ho osservato i dati riguardanti la cronometro sulla Rosina. I primi 5-10 sono "finti" amatori.
Nel senso che è gente che tiene per 9-10min più di 400w e sale sulla rosina (circa 5min) ad almeno 5.7w/kg.
In pratica bisogna avere numeri molto buoni per arrivare davanti.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Ho osservato i dati riguardanti la cronometro sulla Rosina. I primi 5-10 sono "finti" amatori.
Nel senso che è gente che tiene per 9-10min più di 400w e sale sulla rosina (circa 5min) ad almeno 5.7w/kg.
In pratica bisogna avere numeri molto buoni per arrivare davanti.


Chi fa queste garette sono amatori, fidati. Amatori che possono/vogliono allenarsi bene. Credimi che per arrivare nei primi dieci su 40/50 partenti non bisogna vivere come pro. Chi arriva davanti va "diversamente piano", ma sempre piano va. Altrimenti non farebbe l'amatore.
Non ho il wattometro e di Watt non ne capisco niente, ma posso guardare il tempo che è uguale e insindacabile per tutti.
Prendendo i tempi da Strava sui soli due km di salita si può vedere che i primi amatori sono oltre i 5 minuti, praticamente si buscano un minuto buono dagli u23.
Un minuto su 5 di salita è un abisso.
Gli u23 la fanno alla fine di una gara di parecchi km, non fanno una salita secca, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore a pari condizioni.
 

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
Ho osservato i dati riguardanti la cronometro sulla Rosina. I primi 5-10 sono "finti" amatori.
Nel senso che è gente che tiene per 9-10min più di 400w e sale sulla rosina (circa 5min) ad almeno 5.7w/kg.
In pratica bisogna avere numeri molto buoni per arrivare davanti.
5.7watt/kg su una salita di cinque minuti dubito bastino per arrivare tra i primi a una cronoscalata. Quei valori sarebbereo molto buoni se tenuti su salite lunghe, per tempi superiori ai venti minuti
 
Ultima modifica:

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
539
148
Visita sito
Bici
bo
Chi fa queste garette sono amatori, fidati. Amatori che possono/vogliono allenarsi bene. Credimi che per arrivare nei primi dieci su 40/50 partenti non bisogna vivere come pro. Chi arriva davanti va "diversamente piano", ma sempre piano va. Altrimenti non farebbe l'amatore.
Non ho il wattometro e di Watt non ne capisco niente, ma posso guardare il tempo che è uguale e insindacabile per tutti.
Prendendo i tempi da Strava sui soli due km di salita si può vedere che i primi amatori sono oltre i 5 minuti, praticamente si buscano un minuto buono dagli u23.
Un minuto su 5 di salita è un abisso.
Gli u23 la fanno alla fine di una gara di parecchi km, non fanno una salita secca, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore a pari condizioni.
Anche il più forte amatore è molto lontano dal competere coi professionisti.
Sul divario con gli under invece non credo siano cosi' lontani... In una cronoscalata dove non contano le doti tecniche secondo me non ci sarebbero differenze abissali
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.339
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Chi fa queste garette sono amatori, fidati. Amatori che possono/vogliono allenarsi bene. Credimi che per arrivare nei primi dieci su 40/50 partenti non bisogna vivere come pro. Chi arriva davanti va "diversamente piano", ma sempre piano va. Altrimenti non farebbe l'amatore.
Non ho il wattometro e di Watt non ne capisco niente, ma posso guardare il tempo che è uguale e insindacabile per tutti.
Prendendo i tempi da Strava sui soli due km di salita si può vedere che i primi amatori sono oltre i 5 minuti, praticamente si buscano un minuto buono dagli u23.
Un minuto su 5 di salita è un abisso.
Gli u23 la fanno alla fine di una gara di parecchi km, non fanno una salita secca, quindi la differenza sarebbe ancora maggiore a pari condizioni.
credo che come termini di paragone che fai tu non ci siamo......ho visto i tempi di Fabio Cini sulla Rosina( uno dei migliori amatori granfondisti italiani) ha si fatto un tempo in gara di 5.07 ma e' salito su con 140 battiti medi.....quindi con un filo di gas......se avesse aperto certamente 40 secondi li tirava via.
Su una salita di 4 minuti non c'e' una grande differenza tra prof e top amatori...tra under23 e top amatori ancora meno.
 
  • Mi piace
Reactions: LIUL

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Anche il più forte amatore è molto lontano dal competere coi professionisti.
Sul divario con gli under invece non credo siano cosi' lontani... In una cronoscalata dove non contano le doti tecniche secondo me non ci sarebbero differenze abissali

Concordo. Riportavo il confronto con gli u23 per far capire quali sono i valori in campo nelle garette da sagra.
Se qualcuno cerca gli amatori finti, o meglio i finti pro, li deve cercare nelle granfondo e gare più prestigiose... Di certo non si sporcano le mani per fare le cronoscalate (purtroppo dico io, ogni tanto mi piacerebbe vedere qualche confronto).

Per vincere una gara in salita potrebbero bastare 8000km annui imho, fatti bene (non a soste bar e selfie) e nel periodo giusto.
8000km sono parecchi ma alla portata già di molta gente.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
credo che come termini di paragone che fai tu non ci siamo......ho visto i tempi di Fabio Cini sulla Rosina( uno dei migliori amatori granfondisti italiani) ha si fatto un tempo in gara di 5.07 ma e' salito su con 140 battiti medi.....quindi con un filo di gas......se avesse aperto certamente 40 secondi li tirava via.
Su una salita di 4 minuti non c'e' una grande differenza tra prof e top amatori...tra under23 e top amatori ancora meno.

Mi riferivo a chi partecipa alle cronoscalate. Cini infatti non le fa. Mi pare che lui la Rosina l'ha fatta alla Gf fizik, appena partito e quasi certamente l'ha fatta tutta a ruota (a 25 orari conta)

Per me comunque anche solo 30 secondi di differenza restano davvero tanti su 4/5 minuti. Opinioni... Poi con i se e con i ma possiamo andare avanti all'infinito...