garmin 305 si o no?

stefansi

Novellino
7 Agosto 2007
46
0
56
Calenzano
Visita sito
Bici
Time RXRS Ulteam
Solo un chiarimento, anche il modello inferiore (205) ha la visualizzazione della pendenza istantanea ? Perchè rispetto al 305 credo che manchi solo delle funzioni cardio, cadenza, ecc....cosa che potrei continuare a fare con il mio attuale Polar.

Grazie ancora

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Solo un chiarimento, anche il modello inferiore (205) ha la visualizzazione della pendenza istantanea ? Perchè rispetto al 305 credo che manchi solo delle funzioni cardio, cadenza, ecc....cosa che potrei continuare a fare con il mio attuale Polar.

Grazie ancora

Anche il 205 ha la pendenza istantanea.
Rispetto al 305 non ha l'altimetro barometrico, a mio parere molto utile (questo dato nel mio 305 è davvero molto preciso).

stefansi

Novellino
7 Agosto 2007
46
0
56
Calenzano
Visita sito
Bici
Time RXRS Ulteam
Grazie Acqualung,
per l'altimetro potrei continuare ad usare quello del Polar....ho trovato on-line il 205 a 237,00 € ed il 305 a 367,00 €...mah....farò un pò di riflessioni e poi vedrò che acquisto fare.

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ciao a tutti, ho il 305 da 4 mesi e a parte qualche svalvolamento è un fantastico strumento sia per l'allenamento che per le escursioni. Il software in dotazione non è male ma ha una cartografia che fa ridere. Io integro le potenzialità del Garmin Trainig Center con il database remoto Motionbased in versione gratis.
C'è una parte del forum in cui si possono postare i link generati dal Garmin 305 e da Motionbased per mostrare a tutti i percorsi effettuati?

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Per chi si lamenta dell'autonomia, bisogna tener presente che è un GPS. Se si vuole risparmiare corrente lo si può utilizzare con GPS Off e
diventa così un "normale" computer. Per quanto riguarda la versione cartografica, penso che per un ciclismo appena appena impegnato sia pericoloso: il 305 con tutti i suoi dati distrae già abbastanza...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ciao a tutti, ho il 305 da 4 mesi e a parte qualche svalvolamento è un fantastico strumento sia per l'allenamento che per le escursioni. Il software in dotazione non è male ma ha una cartografia che fa ridere. Io integro le potenzialità del Garmin Trainig Center con il database remoto Motionbased in versione gratis.
C'è una parte del forum in cui si possono postare i link generati dal Garmin 305 e da Motionbased per mostrare a tutti i percorsi effettuati?

Ciao!
Mi spiegheresti a cosa serve Motionbased che è in inglese e non ci capisco molto?
Grazie.

P.S. Io per la cartografia ho comprato CompeGPS, anche se ultimamente le cartografie online dell'IGM non sono più accessibili.
Quindi salvo i file TRK e li apro con TCXconverter fatto da un ragazzo del forum di MTB, questo software ti permette di veder le mappe e le foto di google.

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
ti registri su motionabsed come fosse un forum, e scarichi il web agent, che è una specie di plugin del tuo browser internet. poi colleghi il tuo garmin via usb e scarichi i tracciati che hai registrato durante le uscite. motionbased crea file da aprire con google earth ma soprattutto fa dei tracciati molto completi, compresa la pendenza espressa in gradi, che sul software garmin, almeno per la versione mac, non
c'è...

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie mille Gorillino, lo proverò.
Mi sembra che la funzione più interessante sia la stessa che offre TCX.

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.765
3
55
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
su mac è molto lento, ma è cmq gratis. dimenticavo: la cosa più simpatica è il dot-race: selezioni due uscite identiche per percorso, fai partire la gara virtuale e sulla mappa (o sulla foto satellitare, a scelta) vedi due pallini che corrono e capisci dove sei andato meglio, perché e via discorrendo...

Lovebyte

Novellino
11 Agosto 2007
51
0
44
Albavilla
Visita sito
Grazie per la dritta. Io con contrasto a 45% arrivavo a 8:45, sono passato al 27 e improvvisamente si sono aggiunte 2 ore di autonomia. Grazie tantissimo.
Anch'io ho provato ad abbassare il contrasto (da nuovo era preimpostato a 50),ma 27 è davvero troppo basso,io l'ho messo a 40 e un' oretta l' ha guadagnata,il che mi basta (11 ore sono più che sufficienti).Ho alcune domande riguardo a questo gioiello di tecnologia.
- La fascia cardio è davvero ben fatta,a mio avviso aderisce meglio rispetto alla concorrenza polar e co. e forse è anche un pò più leggera (il che non guasta).Ma il bpm su display viene visualizzato in modo microscopico in alto a destra,e cambiando visualizzazione (coi tasti freccia su-giù) rimane sempre lì nell' angolino.Non è possibile in qualche modo visualizzarlo in modo decente,come avviene per velocità,calorie etc.?Per me è uno dei parametri più importanti,anche perchè lo uso anche per la corsa!Inoltre volevo sapere qual' è la soluzione migliore con cui inumidire gli elettrodi della fascia toracica,ho sempre avuto questo dubbio.Io comunque tolgo sempre la batteria (ci vuole meno tempo che asciugarla ogni volta,e diminuisce il rischio che continui a funzionare).
-è possibile passare durante un allenamento da una zona hr (ovvero di frequenza cardiaca) ad un' altra,senza schiacciare lo stop di modo che il timer avanzi sempre?Ho letto le istruzioni ma non ho trovato questa opzione,che sarebbe utile ad esempio se si vuole partire a ritmo blando per poi aumentare fino alla soglia anaerobica (allenamento progressivo).
-So che c' è una sezione del forum con dei tracciati gps postati da altri utenti,qualcuno potrebbe mettere il link?
-Siccome sto utilizzando il garmin come orologio da polso anche in bici,vorrei in futuro implementarlo completamente in sostituzione del mio computerino attuale,sapete approssimativamente il prezzo per il supporto bici e il sensore di cadenza?
A parte questi dubbi,devo dire che il 305 mi ha dato un' ottima impressione,in fondo pur non essendo un peso piuma (77 g) dopo un pò ci si abitua,considerato che si tratta pur sempre di un ricevitore gps.

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Nel menu puoi scegliere quanti campi mostrare sul display e in ogni campo cosa mostrare. Chiaramente più campi metti, più piccoli questi diventano. Per inumidire gli elettrodi, io uso una soluzione biologica isotonica con enzimi (ptialina), di mia produzione. Ne produco copiosamente quando vedo una bella tipa in abiti succinti. Anzi anche ora a parlarne, ho un riflesso pavloviano...

wilpanta

Pignone
26 Giugno 2007
255
3
Piemonte
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works Nibali ltd
Per inumidire gli elettrodi, io uso una soluzione biologica isotonica con enzimi (ptialina), di mia produzione. Ne produco copiosamente quando vedo una bella tipa in abiti succinti.

credo che sia una pratica molto diffusa :)

Ho pure io una domandina: da quello che ho capito leggendo il thread ci sono innumerevoli informazioni disponibili durante l'allenamento, queste informazioni credo occupino diverse pagine. Esiste una funzione per passare automaticamente da una pagina all'altra o ci si deve spostare a manina tramite gli appositi bottoni e quindi togliere una mano dal manubrio?

grazie 1000 :)

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Non credo. Da cosa ho capito, puoi vedere solo una pagina. Prima avrai impostato i dati (campi) da visualizzare su quella pagina. Gli altri dati non sono visualizzabili in alcun modo...