Garmin 510

amidauro

Novellino
24 Gennaio 2008
47
0
Visita sito
Preso il 510 e lascio dopo 2 anni il 500. Dopo la prima uscita di domenica la prima perplessità è stata eliminata: visibilità dello schermo quando non illuminato. Direi sopra le aspettative..molto comodo il modo giorno/notte automatico. Sono uscito nel pomeriggio e al rientro con poca luce ha commutato la visualizzazione notte rendendolo visibile anche da 17.45 alle 18.15 con poca luce.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ok grazie domani provo! sì c'ho messo poco perché la tentazione di provarlo poi ha vinto. ..cmq il polar per adesso me lo tengo da parte, non si sa mai.
o.t. beibo ho visto che stai ad eindhoven. ...ma come fai laggiù con quel piattume?? la prossima volta che vengo su mi porti un po' a spasso da quelle parti

Fai bene a tenere un back up. Io ho ancora il 500.

O.t. sono in Olanda per sfamare tre bici, un pargoletto e portare il mio singolo neurone ancora attivo, in un posto dove posso usarlo :)

Beibo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Preso il 510 e lascio dopo 2 anni il 500. Dopo la prima uscita di domenica la prima perplessità è stata eliminata: visibilità dello schermo quando non illuminato. Direi sopra le aspettative..molto comodo il modo giorno/notte automatico. Sono uscito nel pomeriggio e al rientro con poca luce ha commutato la visualizzazione notte rendendolo visibile anche da 17.45 alle 18.15 con poca luce.

Benvenuto! Il meglio deve ancora venire !

Beibo

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 think2
provato stamani venendo al lavoro. Impressioni:
visibilità ottima, soprattutto sulla staffa
navigazione eccellente, avevo caricato il percorso da strava ed è stato precisissimo
freq. cardiaca ottima. avevo anche il polar per confrontare ed è stato precisissimo
cadenza...mi sembra che sovrastimi di qualche pedalata ma è un'impressione. verifichero' in seguito, avevo smontato il sensore cadenza del polar e quindi non ho potuto fare il confronto
pendenza ballerina parecchio troppo...il percorso era strapiatto...mi riservo altra verifica su percorso di montagna questo pomeriggio
distanza...........non ci siamo proprio. sui 20.1km effettivi me ne ha presi solo 17.7....è imbarazzante. ...firmware 2.7 mi sa che devo aggiornare! !!!
diciamo che è un bel giocattolino, molte pagine, ultraconfigurabile, ma se non diventa più preciso con l'aggiornamento su distanza e pendenza che a me piace molto tenere d'occhio (cosa soggettiva cmq) mi sa che lo riporto indietro.

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
provato stamani venendo al lavoro. Impressioni:
visibilità ottima, soprattutto sulla staffa
navigazione eccellente, avevo caricato il percorso da strava ed è stato precisissimo
freq. cardiaca ottima. avevo anche il polar per confrontare ed è stato precisissimo
cadenza...mi sembra che sovrastimi di qualche pedalata ma è un'impressione. verifichero' in seguito, avevo smontato il sensore cadenza del polar e quindi non ho potuto fare il confronto
pendenza ballerina parecchio troppo...il percorso era strapiatto...mi riservo altra verifica su percorso di montagna questo pomeriggio
distanza...........non ci siamo proprio. sui 20.1km effettivi me ne ha presi solo 17.7....è imbarazzante. ...firmware 2.7 mi sa che devo aggiornare! !!!
diciamo che è un bel giocattolino, molte pagine, ultraconfigurabile, ma se non diventa più preciso con l'aggiornamento su distanza e pendenza che a me piace molto tenere d'occhio (cosa soggettiva cmq) mi sa che lo riporto indietro.

Ciao,
aggiornando alla 2.90 risolvi il problema della distanza seguendo un percorso.La pendenza invece rimarrà ballerina,cmq quando sei in salita è più stabile…..però in effetti su un piattone vedere per un attimo segnare quei -4% da fastidio :mrgreen: che poi dove li vede bo non so.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao,
aggiornando alla 2.90 risolvi il problema della distanza seguendo un percorso.La pendenza invece rimarrà ballerina,cmq quando sei in salita è più stabile…..però in effetti su un piattone vedere per un attimo segnare quei -4% da fastidio :mrgreen: che poi dove li vede bo non so.

Avete la possibilità di visualizzare diverse pagine... quando siete in piano, non guardate la pendenza :mrgreen::mrgreen:.

Se ne hai/avete voglia, leggetevi questo pagina qui di Garmin: https://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId={8b380bc0-1901-11dc-70f0-000000000000}

Sapendo come i Garmin misurano la pendenza, sommata all' imprecisione dell'altimetro = valori alla organo riproduttore di veltro, soprattutto in pianura. Basta che ti faccia il pelo un camion che si crea una piccola depressione intorno a te che l'altimetro interpreta come cambio di quota e relativa pendenza.

In salita va un poco meglio, ma, a parte il ritardo (di dirà sempre la pendenza del tratto appena percorso e non quello che stai affrontando), restano le debolezze intrinseche del sistema.

Se considerate tutto, va fin troppo bene :-x:-x

carlo

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Avete la possibilità di visualizzare diverse pagine... quando siete in piano, non guardate la pendenza :mrgreen::mrgreen:.

Se ne hai/avete voglia, leggetevi questo pagina qui di Garmin: https://support.garmin.com/support/searchSupport/case.faces?caseId={8b380bc0-1901-11dc-70f0-000000000000}

Sapendo come i Garmin misurano la pendenza, sommata all' imprecisione dell'altimetro = valori alla organo riproduttore di veltro, soprattutto in pianura. Basta che ti faccia il pelo un camion che si crea una piccola depressione intorno a te che l'altimetro interpreta come cambio di quota e relativa pendenza.

In salita va un poco meglio, ma, a parte il ritardo (di dirà sempre la pendenza del tratto appena percorso e non quello che stai affrontando), restano le debolezze intrinseche del sistema.

Se considerate tutto, va fin troppo bene :-x:-x

carlo

Domanda!!
A memoria mi sembra di ricordare però che nei firmware vecchi(dal 2.70 in giù)la pendenza non fosse così ballerina.
A meno di non essermi trovato sempre in situazioni ottimali di pressioni quindi da quello che dici Carlo,credo che qualcosa da poter sistemare ci sia.
Cmq quando segna valori fuori della norma lo fa proprio per una frazione di secondo non per 5 o 10 secondi per capirci.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Domanda!!
A memoria mi sembra di ricordare però che nei firmware vecchi(dal 2.70 in giù)la pendenza non fosse così ballerina.
A meno di non essermi trovato sempre in situazioni ottimali di pressioni quindi da quello che dici Carlo,credo che qualcosa da poter sistemare ci sia.
Cmq quando segna valori fuori della norma lo fa proprio per una frazione di secondo non per 5 o 10 secondi per capirci.

E' possibile, anzi direi probabile. Garmin si è fatta una reputazione peggiorando ciò che c'era di buono senza introdurre miglioramenti apprezzabili :wacko::wacko:

Il problema resta il rapporto costi/benefici. Se la Garmin non riceve almeno il ?? X % di lamentele, non ci pensa proprio a sistemare le cose che a te danno fastidio, ma che invece la maggior parte degli acquirenti considera accettabili.

carlo

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
però facendo così ti sputt...ni il nome. Infatti io c'ho qpensato parecchio prima di prenderlo, e devo dire che se dopo l'aggiornamento non mi soddisferà lo riporto indietro e torno al polar CS500 che va che è una meraviglia. L'unica pecca era proprio il sensore gps che non aveva e mi toccava interpolare tra tracciati strava e analisi dei vari sensori. Però a parte questo aveva tutto. Ora Garmin ha fatto un prodotto che sulla carta è completo ha tutte le features che uno può desiderare ma cade pesantemente sulle cose banali. Un amico che ha l'800 mi dice che non ha problemi, e come mai il 510 modello nuovissimo invece di migliorare peggiora? Ahiahiahiahiiiiii. ...GARMIN....se non funzioni bene ti riporto in negozio e ti faccio cattiva pubblicità!!!!!!!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
però facendo così ti sputt...ni il nome. Infatti io c'ho qpensato parecchio prima di prenderlo, e devo dire che se dopo l'aggiornamento non mi soddisferà lo riporto indietro e torno al polar CS500 che va che è una meraviglia. L'unica pecca era proprio il sensore gps che non aveva e mi toccava interpolare tra tracciati strava e analisi dei vari sensori. Però a parte questo aveva tutto. Ora Garmin ha fatto un prodotto che sulla carta è completo ha tutte le features che uno può desiderare ma cade pesantemente sulle cose banali. Un amico che ha l'800 mi dice che non ha problemi, e come mai il 510 modello nuovissimo invece di migliorare peggiora? Ahiahiahiahiiiiii. ...GARMIN....se non funzioni bene ti riporto in negozio e ti faccio cattiva pubblicità!!!!!!!

La cosa bella (o meno bella a seconda dei punti di vista)è che oggi le possibilità di scelta sono decisamente ampie. Lo strumento "perfetto" non esiste, Garmin ha qualità che Polar non ha e viceversa. Tu hai esigenze che io non ho e viceversa. Io ad esempio, per pura curiosità, ho acquistato un Mio cyclo, per come uso io questi giocattoli, per le esigenze che ho io, Garmin batte Mio Cyclo 6-0, 6-0, 6-1. Altri ne sono soddisfatti. A me il 510 non piace perchè è (a mio insindacabile parere) troppo grande per essere un non cartografico, e ci hanno voluto mettere dentro cose che IO ritengo complicazioni inutili. Altri ancora rifiutano Polar solo per il fatto di dover cambiare i sensori quando si scarica la batteria, mentre magari sarebbe lo strumento più indicato per le loro esigenze. Eccetera eccetera eccetera.

Per la mia visione delle cose, l'unica vera discriminante è che qualsiasi cosa legata alla bici deve aumentare il divertimento di pedalare. Se diventa causa di stress o malumore va eliminata.

carlo

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
La cosa bella (o meno bella a seconda dei punti di vista)è che oggi le possibilità di scelta sono decisamente ampie. Lo strumento "perfetto" non esiste, Garmin ha qualità che Polar non ha e viceversa. Tu hai esigenze che io non ho e viceversa. Io ad esempio, per pura curiosità, ho acquistato un Mio cyclo, per come uso io questi giocattoli, per le esigenze che ho io, Garmin batte Mio Cyclo 6-0, 6-0, 6-1. Altri ne sono soddisfatti. A me il 510 non piace perchè è (a mio insindacabile parere) troppo grande per essere un non cartografico, e ci hanno voluto mettere dentro cose che IO ritengo complicazioni inutili. Altri ancora rifiutano Polar solo per il fatto di dover cambiare i sensori quando si scarica la batteria, mentre magari sarebbe lo strumento più indicato per le loro esigenze. Eccetera eccetera eccetera.

Per la mia visione delle cose, l'unica vera discriminante è che qualsiasi cosa legata alla bici deve aumentare il divertimento di pedalare. Se diventa causa di stress o malumore va eliminata.

carlo

d'accordissimo!!!! infatti per me il 510 è un bel giocattolino con cui giocare e divertirsi. se non fosse stato così avrei continuato con l'altro. e infatti se però diventa uno stress perché non funziona bene si torna indietro. o-o

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Ciao Macmanu, no non riscontro nulla, quando ce una leggera pendenza la segna perfettamente, anche 1 Grado, perché? tu cosa riscontri?

In molti riscontriamo che anche in pianura(dove quindi le variazioni dovrebbero essere minime diciamo)per brevissimi istanti segnala delle pendenza,che so, -2% +1,8% quando appunto la strada è un piattume :mrgreen:
In salita invece è molto più stabile.

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
49
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Se ci aggiungi: dalla scorrevolezza insuperabile e suona meglio di Clapton, vedrai che convinci anche [MENTION=28265]SoftMachine[/MENTION] :mrgreen::mrgreen:

carlo

Non l'ho capita....

Comunque, anche a me segna -1, + 1 ma effettivamente è proprio dove la strada fa - 1 e +1, quindi mi sembra giusto......

Simone

nasone111

Pedivella
28 Gennaio 2013
411
71
Pisa
Visita sito
Bici
update:

uscita di 45 km per tornare a casa dal lavoro passando per un monte qua vicino con una salita di 8.5 km con pendenze dal 6al 14%, per testare pendenza e altitudine.
Premetto che la salita la conosco bene e conosco esattamente le pendenze.
Altitudine: abbastastanza buona, ho riscontrato solo una differenza di una ventina di mt sia in salita che in discesa
Distanza: ancora non attendibile registrato circa 1 km in meno.Ma firmware ancora 2.70
Pendenza: in piano ballerina, in salita stabile e attendibile, solo che oggi c'era parecchio vento e quando arrivavano le raffiche faceva dei salti mostruosi passando da +10% effettivi a +3% ma durava giusto un secondo o due poi si ristabilizzava. Dicevo comunque stabile e abbastanza veloce anche nell'aggiornamento, con solo un paio di tentennamenti. Notato anche che in pianura al passaggio di camion oacchine vicine il sensore della pendenza sballa. Forse è troppo sensibile, magari una correzione via software sulla sensibilità non sarebbe male!!!! GARMIN HAI CAPITOOOO!!!
Velocità: ho notato che in salita qualche volta ha sballato per diversi secondi. non so se per via del segnale gps forse debole. Ma comunque ho montato il sensore sulla ruota. Mi era venuto in mente che per la distanza e la velocità usando il sensore non ho inserito la circonferenza della ruota.....ma non l'ho trovata nel menù. ..come fa allora ad essere corretto? se monto il sensore dovrebbe essere prioritario sul gps;nonzo%;nonzo%;nonzo%????