Garmin 510

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
appena aggiornato senza problemi con gramin express alla ver. 4.40, domani vado a provare tutto anche l'auto stop a 5 km/h.....
per il sensore barometrico devo azzerarlo o fare qualcosa visto che ho resettato tutto con impostazioni da fabbrica e aggiornato e che faccio un tratto a livello del mare ?

Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Allora, caro il mio cecato, come te la cavi con la linea di comando?

Sei maniaco (come chi scrive) del controllo, o vuoi risolvere il problema nel minor tempo e minor sbattimento possibile?

carlo
dimmi tutte le varie possibilitá che ci sono per aggiornare o-o

grazie mille

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
dimmi tutte le varie possibilitá che ci sono per aggiornare o-o

grazie mille

Inannzitutto dobbiamo scoprire quanto spazio libero c'è effettivamente sul tuo strumento.

1) Colleghiamo lo strumento al PC

2) Apriamo esplora risorse e ci segnamo la lettera che Win ha assegnato al 510, supponiamo sia E:

3) sulla tastiera, in basso a sinistra, di solito tra i tasti Ctrl e Alt c'è un tasto con la bandierina di windows, lo premiamo e contemporaneamente premiamo la lettera R

4) nella finestrella che si apre digitiamo cmd e poi premiamo Invio

5) Si apre una schermata che ci porta a linea di comando, digitiamo la lettera del nostro Garmin seguita da due punti, senza spazi (E: ) e poi Invio

6) Sempre supponendo che il 510 sia "E:" digitiamo:
Dir(spazio)E:(spazio)/s/a:h e poi premiamo Invio

Dopo pochi secondi alla fine della schermata potremo leggere:
Quanti file "nascosti" ci sono e quanto spazio occupano e quanto spazio effettivamente libero abbiamo sul 510.

Se il valore è inferiore a qualche decina di milioni di byte (l'aggiornamento è 9.1Mb cioè 9,542,042 byte) abbiamo un problema.
Il sistema più veloce è formattare, se no, sempre a linea di comando dobbiamo cancellare i file "nascosti". dimmi tu

carlo

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Inannzitutto dobbiamo scoprire quanto spazio libero c'è effettivamente sul tuo strumento.

2) Apriamo esplora risorse e ci segnamo la lettera che Win ha assegnato al 510, supponiamo sia E:

3) sulla tastiera, in basso a sinistra, di solito tra i tasti Ctrl e Alt c'è un tasto con la bandierina di windows, lo premiamo e contemporaneamente premiamo la lettera R

5) Si apre una schermata che ci porta a linea di comando, digitiamo la lettera del nostro Garmin seguita da due punti, senza spazi (E: ) e poi Invio

Quanti file "nascosti" ci sono e quanto spazio occupano e quanto spazio effettivamente libero abbiamo sul 510.

Se il valore è inferiore a qualche decina di milioni di byte (l'aggiornamento è 9.1Mb cioè 9,542,042 byte) abbiamo un problema.
Il sistema più veloce è formattare, se no, sempre a linea di comando dobbiamo cancellare i file "nascosti". dimmi tu

carlo
stasera provo, grazie intanto ;-)

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici

carlo

mi segna:

Directory di G:\

17/11/2015 20:57 <DIR> FOUND.000
01/01/2015 19:16 <DIR> System Volume Information
06/05/2008 01:08 119.664 .VolumeIcon.icns
1 File 119.664 byte

Directory di G:\Garmin

05/12/2012 16:45 14 fs_image.ver
1 File 14 byte

Totale file elencati:
2 File 119.678 byte
2 Directory 6.070.272 byte disponibili

G:\>

come procedo? :mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
sembra che ci sono riuscito tramite Web Updater o-o

Resta il fatto che 6Mb di spazio libero sono propro pochi.

Prova qualche giorno così e vedi se non ti da problemi o strani messaggi.

Altrimenti:

Il backup dei settaggi e dati già sai come farlo.

Segui le indicazioni del file allegato, se qualcosa non è chiaro, chiedi

carlo

Allegati

• formattazione_strumenti.pdf
    101 KB · Visite: 25

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
Resta il fatto che 6Mb di spazio libero sono propro pochi.

Prova qualche giorno così e vedi se non ti da problemi o strani messaggi.

Altrimenti:

Il backup dei settaggi e dati già sai come farlo.

Segui le indicazioni del file allegato, se qualcosa non è chiaro, chiedi

carlo

grazie mille Carlo, sei davvero gentilissimo o-o

adesso ho appena provato il Garmin con la MTB per due minuti e sembra tutto ok (velocità, orario, autopausa, cadenza ecc..)

caricato anche su Strava senza problemi!

ho rifatto il ''test'' per lo spazio disponibile e mi segna:

G:\>Dir G: /s/a:h
Il volume nell'unità G è GARMIN
Numero di serie del volume: 82E3-193A

Directory di G:\

17/11/2015 20:57 <DIR> FOUND.000
01/01/2015 19:16 <DIR> System Volume Information
06/05/2008 01:08 119.664 .VolumeIcon.icns
1 File 119.664 byte

Directory di G:\Garmin

05/12/2012 16:45 14 fs_image.ver
1 File 14 byte

Totale file elencati:
2 File 119.678 byte
2 Directory 10.424.320 byte disponibili

G:\>

...10 mega disponibili...i misteri della technologia.
boh, meglio cosi' :mrgreen:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
la quota dell'altimetro vi segna abbastanza reale senza impostarlo manulamente?

La quota dell'altimetro puo' essere giusta, ma e' per pura coincidenza. La pressione in uno stesso posto varia da giorno a giorno se non da ora a ora.

Quindi ti puo' segnare giusto oggi, e completamente sballato domani e viceversa.

Se conosci la quota, tanto vale entrarla.

Simboli della chiave spaccata e cacciavite >Sistema > GPS > Entra quota

carlo

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
La quota dell'altimetro puo' essere giusta, ma e' per pura coincidenza. La pressione in uno stesso posto varia da giorno a giorno se non da ora a ora.

Quindi ti puo' segnare giusto oggi, e completamente sballato domani e viceversa.

carlo

ok grazie, allora la precione non mi interessa piu di tanto quindi lascio tutto cosi che dovrebbe calcolare la quota in automatico, chiedevo solo se in caso di reset da fabbrica c'era da fare un reset anche del baromentrico o qualcosa del genere ;)

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014

carlo

quarta uscita con il 510 e ancora non riesco a capire perche' sia su garmin connect che strava mi da quota 0 da dove parto e quota -71 al livello del mare, se e' barometrico non dovrebbe calcolare la pressione atm in automatico? va be se non e precississimo per via delle condizioni ambientali ma qui forse devo resettare qualcosa ;nonzo%

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
quarta uscita con il 510 e ancora non riesco a capire perche' sia su garmin connect che strava mi da quota 0 da dove parto e quota -71 al livello del mare, se e' barometrico non dovrebbe calcolare la pressione atm in automatico? va be se non e precississimo per via delle condizioni ambientali ma qui forse devo resettare qualcosa ;nonzo%

Il sensore MISURA la pressione atmosferica e poi una formuletta la trasforma in altitudine. Ma il punto iniziale glielo dobbiamo settare noi.

La pressione media a livello del mare e' di 1013 hPa
Condizionata da umidita' e temperatura, ma diciamo che la pressione cala di circa 9 hPa ogni 100 metri di quota.

In origine il barometro e' settato 1013 = 0 (zero) ma se oggi a livello del mare la pressione e' 910 ecco che il mio altimetro mi segnera' circa 250.
Spetta a me, prima di partire dirgi: oh bimbo oggi 910 = 0 regolati di conseguenza.

Alla fine non devi resettare, devi:

a) Accendere il Garmin con largo anticipo PRIMA di dare lo start e in 5 minuti circa si autocorreggera' usando i valori GPS, non sara' precisissimo ma abbastanza buono.

b) Settare la quota di partenza se conosciuta come spiegato dal manuale

carlo

biasion

Gregario
9 Marzo 2009
594
13
ROMA
www.strava.com
Bici
cervélo R5 2014
Il sensore MISURA la pressione atmosferica e poi una formuletta la trasforma in altitudine. Ma il punto iniziale glielo dobbiamo settare noi.

La pressione media a livello del mare e' di 1013 hPa
Condizionata da umidita' e temperatura, ma diciamo che la pressione cala di circa 9 hPa ogni 100 metri di quota.

In origine il barometro e' settato 1013 = 0 (zero) ma se oggi a livello del mare la pressione e' 910 ecco che il mio altimetro mi segnera' circa 250.
Spetta a me, prima di partire dirgi: oh bimbo oggi 910 = 0 regolati di conseguenza.

Alla fine non devi resettare, devi:

a) Accendere il Garmin con largo anticipo PRIMA di dare lo start e in 5 minuti circa si autocorreggera' usando i valori GPS, non sara' precisissimo ma abbastanza buono.

b) Settare la quota di partenza se conosciuta come spiegato dal manuale

carlo
si lo acceso anche 10 minuti prima dello start ma quindi la quota di partenza la trova in automatico o devo inserirla io prendendola da google eart?

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
come regalo di Natale....ho trovato la fascia cardio che non funziona piu.......::cry:

Bagnati contatti, sostituito pila. niente.

Devo fare qualche procedura? c'e' un modo per testarla o fare qualche misura?

( il 510 e il sensore pedalata funziona ).

Grazie

macmanu

Cronoman
6 Giugno 2008
723
14
Porto Recanati
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 2016
come regalo di Natale....ho trovato la fascia cardio che non funziona piu.......::cry:

Grazie

Se l'elastico è quello della garmin…..buttalo e prendi l'elastico della Polar e ci attacchi il sensore garmin che hai.

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..

Grazie
visto che negozi POLAR non ne ho vicini.....c'e' qualcosa anche al DECATHLON?
oppure avete un codice polar da ordinare via web?
grazie