Garmin Connect e Garmin Express

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Io non ho quella voce e non ho trovato come aggiungerla, forse dipende dal device, io ho 530 magari tu 830 o altro.
Controlla se nel tuo device hai messo "nascosto" il training status o messo in pausa lo stesso nell'app...

Dovresti averla... è integrata in tutti i dispositivi EDGE e, nella serie x30, dovresti averla anche sulla schermata del dispositivo nella sezione "statistiche"

Altrimenti prova a farmi un paio di screen dall'app connect prima al menù per intero di "STATISTICHE PRESTAZIONI" e poi una alla scheda "TRAINING STATUS" dove ti dice NON PRODUTTIVO.

Ho avuto anch'io il 530, ora ho l'830, il 1030 (in vendita) e un 1040
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Grande spiegazione, grazie!

Il mio vo2max è in diminuzione e/o stazionario a seconda degli allenamenti... quando vado a bassa intensità (tipo 2 sessioni di fila a basso regime) tende a dimunire! Quando forzo un po', oppure prendo tutte le zone, rimane stazionario o raramente torna a salire, ma al momento non progredisce da almeno 2 mesi.

Ho notato che con il caldo il cuore tende a restare più basso del solito però non mi ha aumentato il vo2max come hai sospettato, ho la sensazione di pedalare frenato, con le gambe rigide, il cuore che sale molto lentamente e, soltanto se tocco ogni tanto la soglia (con molta fatica) si sveglia e mi permette anche di andare un fuori soglia ma è una faticaccia, non avviene spontaneamente come prima, devo essere io a forzare la mano e lo faccio con la mente perchè le gambe partono stanche.

Un ultima cosa, poi cerco sul sito firstbeat, per aumentare il punteggio aerobico alto, che tipo di allenamento dovrei fare ?
Oggi ho fatto 47% in Z3 - 35% in Z4 e quel punteggio non si è mosso però mi è aumentatoil punteggio anaerobico e quello basso!?

Faccio un ulteriore ipotesi: vista la tua fatica in questo momento a tirare fuori la "prestazione" che vorresti magari fatichi anche a dare continuità negli allenamenti ripetendoli giorno dopo giorno alle stesse intensità.

Cerco di spiegarmi meglio: l'esempio che ho fatto riguardo il vo2max in relazione al battito cardiaco è sicuramente valido (l'ho sperimentato più volte) a patto che le sedute di allenamento in cui la potenza c'è ma il cuore sale poco siano ripetute nel tempo: la prima volta magari l'indicazione non si muove o sale poco ma se la condizione persiste un giorno dopo l'altro allora li inizia a salire.

Nel mio caso un buon indicatore di come si muove la stima del vo2max è il campo dati performance condition. Se negli intervalli in z4 performance condition sale di molto sopra lo zero allora vo2max lo segue... a prescindere dalla mia performance (performance, che parolone.... so che si tratta di una indicazione relativa alle proprie possibilità, qualunque esse siano, ma sentirlo mi fa sempre sorridere).

Aerobico alto: Z4, intervalli sopra i 7 minuti, ripetuti ad accumulare 40/50 minuti nell'uscita nel mio caso fanno schizzare la lancetta. Poi magari si tratta di una mia semplificazione e l'algoritmo va ad interpolare altri dati.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Dovresti averla... è integrata in tutti i dispositivi EDGE e, nella serie x30, dovresti averla anche sulla schermata del dispositivo nella sezione "statistiche"

Altrimenti prova a farmi un paio di screen dall'app connect prima al menù per intero di "STATISTICHE PRESTAZIONI" e poi una alla scheda "TRAINING STATUS" dove ti dice NON PRODUTTIVO.

Ho avuto anch'io il 530, ora ho l'830, il 1030 (in vendita) e un 1040
come vedi ho solo due voci vo2 e 7gg. il produttivo è uscito oggi dopo 4 settimane
 

Allegati

  • IMG_20220821_214032.jpg
    IMG_20220821_214032.jpg
    84,6 KB · Visite: 26
  • IMG_20220821_214117.jpg
    IMG_20220821_214117.jpg
    99,6 KB · Visite: 27
  • IMG_20220821_214201.jpg
    IMG_20220821_214201.jpg
    98,5 KB · Visite: 25

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Faccio un ulteriore ipotesi: vista la tua fatica in questo momento a tirare fuori la "prestazione" che vorresti magari fatichi anche a dare continuità negli allenamenti ripetendoli giorno dopo giorno alle stesse intensità.

Cerco di spiegarmi meglio: l'esempio che ho fatto riguardo il vo2max in relazione al battito cardiaco è sicuramente valido (l'ho sperimentato più volte) a patto che le sedute di allenamento in cui la potenza c'è ma il cuore sale poco siano ripetute nel tempo: la prima volta magari l'indicazione non si muove o sale poco ma se la condizione persiste un giorno dopo l'altro allora li inizia a salire.

Nel mio caso un buon indicatore di come si muove la stima del vo2max è il campo dati performance condition. Se negli intervalli in z4 performance condition sale di molto sopra lo zero allora vo2max lo segue... a prescindere dalla mia performance (performance, che parolone.... so che si tratta di una indicazione relativa alle proprie possibilità, qualunque esse siano, ma sentirlo mi fa sempre sorridere).

Aerobico alto: Z4, intervalli sopra i 7 minuti, ripetuti ad accumulare 40/50 minuti nell'uscita nel mio caso fanno schizzare la lancetta. Poi magari si tratta di una mia semplificazione e l'algoritmo va ad interpolare altri dati.
forse ho capito cosa è successo...

Guardando l'allenamento non sono mai andato in z5 (anaerobico) sono stato prevalentemente tra z3 e z4 però ero sempre molto vicino alla mia FTP e l'ho superata in diverse occasioni, quindi è probabile che consideri l'allenamento anaerobico per la potenza erogata. Effettivamente il cuore non saliva più di tanto e secondo firstbeat è segno di stanchezza.

Devo provare un allenamento stabile in z3 come suggeriva @NiBBleS_AL3 perchè dovrebbe essere la zona più equilibrata tra potenza erogata e cardio. Magari riprendo a migliorare se faccio così. Teniamoci aggiornati mi interessa capire questa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: maxcalce and diegop

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
Ti manca soltanto la voce acclimatazione..

Devi cliccare su "Training Load di 7 giorni" lo vedi in basso, sotto alla scritta Produttivo c'è vo2max e l'altro...
Sotto tl7gg c'è un semplice grafico (linea) ma non ci sono voci dove son contenuti i vari tempi in modo da capire in quali zone si e lavoratoo come è composto, neppure sul sito, anche se compare il grafico acclimatazione
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Sotto tl7gg c'è un semplice grafico (linea) ma non ci sono voci dove son contenuti i vari tempi in modo da capire in quali zone si e lavoratoo come è composto, neppure sul sito, anche se compare il grafico acclimatazione
eppure nel manuale dice che dovrebbe apparire dopo 4 settimane di dati completi
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
prova a chiedere nella discussione del 530 se gli altri hanno il load focus con punteggio. Almeno ci leviamo lo sfizio e sappiamo che al 530 mancano alcune metriche presenti dal 830 in su

Il load focus è presente anche utilizzando il 530.

come vedi ho solo due voci vo2 e 7gg. il produttivo è uscito oggi dopo 4 settimane
Non ho capito però una cosa: @sunboy, una volta che clicchi su "training load 7 giorni" nell'app di connect cosa visualizzi?
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Il load focus è presente anche utilizzando il 530.


Non ho capito però una cosa: @sunboy, una volta che clicchi su "training load 7 giorni" nell'app di connect cosa visualizzi?
Visualizza il grafico che ha messo 2 post sopra che è il punteggio sui 7 giorni. Anche a me sembra strano.
Non è che questo si vede dal web ma sull’app si vede come vediamo noi?
@sunboy hai provato dall’app?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Visualizza il grafico che ha messo 2 post sopra che è il punteggio sui 7 giorni. Anche a me sembra strano.
Non è che questo si vede dal web ma sull’app si vede come vediamo noi?
@sunboy hai provato dall’app?
Io uso il 530 e vedo lo stesso grafico di @sunboy usando l'app Screenshot_20220823-075955_Connect.jpg