Garmin e Strava: sto veramente perdendo la pazienza

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
www.alessandropischedda.com
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
caricato l'attivita' con garmin express, caricato manualmente su strava il file gpx.
vi allego l'immagine.
Se caricavo l'attivita' direttamente su strava, O ASPETTAVO CHE STRAVA SINCRONIZZASSE L'ATTIVITA' AUTOMATICAMENTE DA GARMIN CONNECT, i dati erano maggiormente differenti..
all'inizio pensavo fosse un problema dell'edge 810, ma mi rendo conto che gia' gc/strava non dialogano..
succede pure a voi o chiamo l'esorcista?

quello che mi fa innervosire, eufemismo, e' che si vedono differenze caricando un file gpx, cioe' dove strava dovrebbe bovinamente leggere e riportare.
Perche' tutto cio'?

Allegati

• Immagine.jpg
    85,4 KB · Visite: 204
Reactions: rosetta

Snake110

Novellino
20 Maggio 2015
5
0
56
Visita sito
Bici
Cavalera
Io non sono tanto pratico di garmin perché non ne ho mai avuto uno.... E strava lo utilizzo solo da un mese....

Ho letto sulle impostazioni della privacy di STRAVA che non registra, appunto per questioni di privacy, quando inizi o termini il giro a meno di 500m dall'indirizzo che imposti come tua abitazione.....

Potrebbe essere dovuto q questo la piccola differenza???

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a

potrebbe si! (logicamente se abilitata)

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
A me Strava (con la privacy attivata) fa vedere che parto davanti a casa e che torno davanti casa. Sono gli altri che non vedono la traccia che "entra in casa".

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Strava non riporta bovinamente. Solo come esempio, se tu hai un sensore velocità e imposti una circonferenza ruota errata su garmin vedi la percorrenza errata (credo pure su connect ma quella porcheria li non la ho mai usata) mentre strada riaggiusta la percorrenza con quella corretta presa dalle mappe.

Se poi hai su connect la correzione altimetrica attivata idem, le altimetrie sono completamente errate.

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
quindi mi devo mettere l'anima in pace? Faccio un giro convinto di essere riuscito a fare i 30 di media per poi accendere il pc e scoprire che non è così? Cambiando tempo e percorrenza ovviamente anche la media cambia...mah..avevo il 500 prima e non mi ricordo che avevo questo problema.

Per info: Sul garmin ho la circonferenza auto..
uso pneumatici da 23

Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
ciao, prima di impazzire 2 domande semplici semplici..

1) tempo: ti sei fermato?
2) distanza: hai il sensore velocita' sulla ruota?

la prima, per quel che riguarda il tempo e' abbastanza semplice.. se ti fermi, e hai l'autostart impostato sul dispositivo, questo ferma il tempo quando scende ad una velocita' ridicola (tipo 2km/h) e non ti conteggia il tutto.. ma di fatto quando riparti l'ora che viene inserita e' quella corrente, quindi se ti sei fermato 2min a semafori o per dare precedenze.. da li avresti la prima differenza.

la distanza invece e' calcolata dal gps, se non e' presente un sensore sulla ruota che di fatto misura il numero di giri della ruota, che approssimativamente e' di circa 2070mm .. se hai un copertoncino classico 700x23, e dalla pressione di gonfiaggio.. piu' so gonfie, piu' scorrono.. ma si tratta di pochi mm e quindi non inciderebbe tanto. in assenza di sensore sulla ruota, potrebbe essere che enrambi usino 2 procedimenti leggermente diversi per il calcolo della distanza.. la terra non e' una una sfera perfetta.

esclavo

Pedivella
1 Dicembre 2013
413
9
roma
Bici
Specialized SL3 S-WORKS
ciao, prima di impazzire 2 domande semplici semplici..

1) tempo: ti sei fermato?

2) distanza: hai il sensore velocita' sulla ruota?

.

Ciao!
Circa il primo punto ho l'autopause ma strava comunque mi indica due tempi uno di 1h e 2 minuti in movimento e 1h e 8 globale. La media, con la calcolatrice, l'ha calcolata con quella in movimento. Quindi il problema non è lì, almeno credo.

Secondo punto ho il sensore della garmin quello che si applica sulla ruota posteriore e che comunica con quell'affare che si piazza sul carro posteriore col braccetto mobile.

Il punto però che più mi sconforta e': non mi pare di aver mai letto queste problematiche in giro. Anzi quando avevo il 500 mi sembrava tornare tutto perfettamente

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Il punto però che più mi sconforta e': non mi pare di aver mai letto queste problematiche in giro. Anzi quando avevo il 500 mi sembrava tornare tutto perfettamente

in effetti da quando ho il sensore sull'edge 500 i dati corrispondono quasi al metro con quelli su strava. pero' io non uso il garmin connect, carico direttamente il file dall'unita' dell'edge su strava.. il problema l'ho avuto invece col 105 della MIO. si rischiava che a fine giro mancava all'appello qualche centinaio di metri o se non qualche km addirittura!

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Sulla bici c'é il contachilometri, quello fa fede, il resto sono cose superflue.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quando hai un'orologio solo, sai l'ora. Se ne hai due o tre... NO

A parte che inca@@@@i per 700 metri e meno di 3 minuti...

Comincia col togliere il magnete dall ruota posteriore e vedere la differenza tra GC e Strava, Strava rifa' il calcolo usando i punti GPS, usa un algoritmo che media che, probabilmente e' diverso dall'algoritmo di Garmin, secondo me avrai comunque delle differenze ma molto piccole (<1%).

E stai sereno

carlo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
eh dipende come li calcola i km però, di quello si discute
Dai caspita.
Si tratta di un computerino, ha dentro un microprocessore che fa i calcoli.
Posto che l'algoritmo di calcolo è corretto, per definizione, non sbaglia i calcoli. Se li sbagli è perchè gli sono stati forniti dati sbagliati come, ad esempio, la circonferenza ruota doppia o dimezzata rispetto al reale.
Di norma se imposti a 2100 la circonferenza, dovresti avere un errore irrilevante.