Garmin e Strava: sto veramente perdendo la pazienza

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
se stai sui rulli, aggiungi il sensore di cadenza sulla pedivella e di velocità sul mozzo...

Giochiamo a non capirci? :mrgreen::eek:

Due post piu' sotto dici: "ma se uno ha il Garmin, mica c'e' bisogno dei magneti"

Io (notoriamente tardo di comprendonio :wacko:) per Garmin intendo uno strumento Garmin (diciamo dal 205 in su) e quindi penso che tu suggerisca di usare solo il GPS, da qui la mia risposta, se invece per Garmin intendi i nuovi sensori con accelerometro che non hanno bisogno dei magneti per funzionare allora la storia e' diversa.
Io resto dell'opinione che il sensore/i sia meglio montarlo/i. Il peso e' irrisorio e "tvo is megl che one". A casa, mi passo il tempo giocando col file .fit e confrontando/corrigendo ecc. ecc.

o-oo-oo-o

carlo

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Per registrare una traccia mentre sei in giro il Garmin non necessità di niente . Registra mediante GPS e poi scaricando la traccia hai i dati di velocità distanza e dislivello .
Se poi vuoi star sui rulli , devi usare quei sensori dato che sei fermo.
Non è una questione di capirsi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Per registrare una traccia mentre sei in giro il Garmin non necessità di niente . Registra mediante GPS e poi scaricando la traccia hai i dati di velocità distanza e dislivello .
Se poi vuoi star sui rulli , devi usare quei sensori dato che sei fermo.
Non è una questione di capirsi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eli, facciamo dell'accademia giusto per ingannare il tempo, non possiamo entrare nel tunnel di cosa serve e cosa non serve perche' e' senza uscita.
La Garmin vende i suoi strumenti con i sensori o senza, perche' li ha previsti?
Perche' ci sono utilizzatori che ritengono che la superiore precisione offerta dal sensore rispetto al GPS compensi il piccolo disagio di installarli. Avendo la scelta, si puo' liberamente decidere.

carlo

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
La Garmin vende i suoi strumenti con i sensori o senza, perche' li ha previsti?

per chi preferisce avere dei dati in piu'. :) perche' si usa il cardio collegato al ciclocomputer? di certo non per avere dei dati in piu' sulla traccia, ma ad arricchire di informazioni la traccia e poter associare a determinate posizioni determinate sensazioni... e riviverle poi consultando i dati.

[modalita' venditore]
e' noto a tutti che se vai in galleria, o che se ti ritrovi in una zona particolarmente boscosa o piena di gallerie, il gps non funziona tanto bene.. vuoi usare solo il gps? prendi l'etrex o il dakota.. sono cartografici, usano una doppia rete di satelliti per poter essere in situazioni off-road e avere sempre piu' possibile la propria posizione. poi ovviamente su questi non avrai i menu che ti indicheranno velocita' in tempo reale e quant'altro, sono pensati per usi diversi, per situazioni diverse.. ne puoi pretendere che entrambi trovino la tua posizione in galleria sotto una montagna, pero' se perde la posizione sotto un cavalcavia (e il mio 105 lo faceva!) allora li' il sensore di velocita' sulla ruota aiuta a completare i punti ciechi della traccia gps.
[/modalita' venditore]

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
[MENTION=19851]carbal54[/MENTION] ...

è tutta una questione di riferimenti, appunto...

il topic parla della differenza tra Strava e Garmin, con amici è da 1 anno che se ne discute ...

ma siccome le differenza ci sono, bisogna accettarle ...

come tra computer e GPS... come tra 2 computer e come tra 2 GPS ... come tra app e computer ...

le tracce di alcune tappe del Giro d'Italia da atleti che seguo su Strava hanno dati differenti di dislivello e lunghezza ...

ma a me la cosa non sconvolge, l'errore è insito nella nostra società ed influenza tutto, anche questa discussione stessa ...

quindi prendiamo tutto con le pinze e andiamo innanzi ... :-)

a me per esempio di aprire una discussione sul perdere la pazienza per colpa di strava e garmin mai mi passerebbe per la testa ...
al limite potrei aprirla per far notare, a chi ancora non lo sa, la cosa ...
ma di qui a perdere la pazienza .... m'importa assai , sono altri i problemi

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
L'uscita di oggi:

Speed.jpg

in blu la velocità misurata dal GPS in rosso quella del sensore. Ovvio che non cambia la vita di nessuno, ma quei picchi per me giustificano l'uso dei sensori.

carlo

Cicloturista85

Pedivella
1 Aprile 2014
344
6
Messina
Visita sito
Bici
Intenso 2015
Ragazzi a me non va priorio l altimetria

Mi spiego
Oggi ho scalato una montagna di 1200 m e sono sceso e ho fatto un totale di 1500 m di ascesa
1600 di discesa
Totale fa 3100 m di dislicello
Ma strava riporta solo 1590 m di dislivello
La velocità massima 73 su strava
77.6 su garmin 810

Ho sensore ruota e cadenza regolati bene

Ma il problema me lo da laltimetria

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ragazzi a me non va priorio l altimetria

Mi spiego
Oggi ho scalato una montagna di 1200 m e sono sceso e ho fatto un totale di 1500 m di ascesa
1600 di discesa
Totale fa 3100 m di dislicello
Ma strava riporta solo 1590 m di dislivello
La velocità massima 73 su strava
77.6 su garmin 810

Ho sensore ruota e cadenza regolati bene

Ma il problema me lo da laltimetria

come dislivello in bici si considera solo l'ascesa, a piedi anche la discesa, quindi se ho capito bene quello di strava è giusto

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
come dislivello in bici si considera solo l'ascesa, a piedi anche la discesa, quindi se ho capito bene quello di strava è giusto

Infatti Strava dovrebbe aver riconosciuto l'810 come barometrico e quindi non introdotto le sue correzzioni "ad -------m". Il valore di Strava e di GC dovrebbero essere molto simili.

Strana la velocita', di solito e' quella misurata dal GPS che da' i valori piu' alti, andrebbe guardato il file.

carlo

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Ieri mi è successa una cosa strana che non avevo mai notato prima.
Ho fatto un allenamento sui rulli elite realpower e l'ho registrato anche con il garmin 1000 con il sensore di velocità.
I dati sul garmin e sul programma elite corrispondevano.
Il garmin connect è collegato a strava e una volta passata l'attività su strava ho notato una grossa differenza di tempo e media.
Su connect e elite ho fatto 40 km in 1 ora e 22 minuti con media di 29 mentre su strava è diventato 1 ora e 37 con 24,6 di media.
Ho provato anche a scaricare il file tcx e ricaricarlo manualmente su strava ma i dati rimangono quelli.
Una volta iniziato l'allenamento sui rulli non mi sono mai fermata, non capisco dove potrebbe essere l'inghippo

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
Riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Ieri mi è successa una cosa strana che non avevo mai notato prima.
Ho fatto un allenamento sui rulli elite realpower e l'ho registrato anche con il garmin 1000 con il sensore di velocità.
I dati sul garmin e sul programma elite corrispondevano.
Il garmin connect è collegato a strava e una volta passata l'attività su strava ho notato una grossa differenza di tempo e media.
Su connect e elite ho fatto 40 km in 1 ora e 22 minuti con media di 29 mentre su strava è diventato 1 ora e 37 con 24,6 di media.
Ho provato anche a scaricare il file tcx e ricaricarlo manualmente su strava ma i dati rimangono quelli.
Una volta iniziato l'allenamento sui rulli non mi sono mai fermata, non capisco dove potrebbe essere l'inghippo

La risposta non la so. Non uso Strava (sono iscritto solo per lo stupido giochino di Relive ;pirlùn^), quello che ho notato è che Strava ricalcola le uscite basandosi sui punti GPS e i relativi tempi, mentre GC li prende dal "riassunto", quindi non ho idea di dove Strava prenda i dati nel caso di allenamenti al chiuso. Bisognerebbe guardare dentro il file .fit

carlo