Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Voi cosa ne pensate della funzione TRAINING CONDITION?
A me fornisce sempre dei risultati molto strani: i grafici delle mie uscite mostrano valori leggermente positivi ( +4+6 ) nei primi minuti per poi crollare inesorabilmente, SEMPRE, a meno 10 e meno 20. Voi che esperienza avete?

No, a me non accade, almeno non sempre, domenica un lungo sulle 6 ore piuttosto tranquillo fino a metà sono stato attorno a zero per finire poi a -5. Invece il giorno prima un corto a tutta 2 ore e mezza inizio a +3 poi risceso verso zero ma mai sotto.
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
Voi cosa ne pensate della funzione TRAINING CONDITION?
A me fornisce sempre dei risultati molto strani: i grafici delle mie uscite mostrano valori leggermente positivi ( +4+6 ) nei primi minuti per poi crollare inesorabilmente, SEMPRE, a meno 10 e meno 20. Voi che esperienza avete? Vedi l'allegato 165073

Penso dipenda molto dalla precisione con cui si impostano le soglie di frequenza cardiaca e potenza. E, ovvio, se si hanno a disposizione questi strumenti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
ragazzi buonasera,grossi problemi di connettività tra il 1030 e il mio iphone. Fino a ieri tutto ok,finito il giro mi caricava sempre tutto su GC perchè connesso in bluethoot all'iphone.oggi non ne vuole sapere proprio,non si collegava neanche a farlo apposta,ora ho eliminato tutto sia dall'iphone che dal 1030 ebbene attivando il BT e facendo la ricerca dal cell neanche vede il dispositivo !!! sto uscendo pazzo!! aiutatemi per favore grazie!

Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema: il garmin 1030 scarica i dati su connect ma solo se iphoneX è connesso a una rete wifi, non capisco come mai
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Leggendo qualche recensione di unità con i primi firmware si lamentavano nell'ordine i seguenti problemi:

  • Temperatura sballata
  • Pendenza non precisa

Sono stati migliorati con i recenti aggiornamenti firmware?
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Leggendo qualche recensione di unità con i primi firmware si lamentavano nell'ordine i seguenti problemi:

  • Temperatura sballata
  • Pendenza non precisa

Sono stati migliorati con i recenti aggiornamenti firmware?

Scusa. non per polemizzare, ma forse non è chiaro cosa siano realmente questi strumenti.
I dati da te evidenziati non erano esatti con i primi firmware, non lo sono adesso e non potranno esserlo né in questo strumento né in altri della stessa marca o di altre.
Questi, ma anche altri, tipo il consumo calorico, devono essere considerate stime non dati veri e propri.
A parte che sono dati sostanzialmente inutili (mi rendo però conto che si possa pensare che non sia così), ci sono perché tutti li propongono e quindi chi non dovesse fornirli sarebbe percepito come "meno buono".

Dentro a questi aggeggi c'è un termometro che viene esposto alle più diverse condizioni ambientali che cambiano in continuazione nell'arco di una stressa uscita, ad esempio si può passare ciclicamente e rapidamente dal sole all'ombra, che temperatura corretta vuoi che ti indichi?

Dentro c'è anche un altimetro barometrico (con tutte le sue limitazioni visto che è in continuo movimento pure quello) il quale fornisce letture progressive della pressione barometrica dalla variazione della quale si risale alla quota alla quale ci si trova (partendo da un punto a quota nota, tipo casa) e poi rapportando tali letture alla distanza percorsa si risale (più o meno) alla pendenza del tratto.
Ma anche ammettendo che le letture della pressione siano sempre corrette (magari), se tra le due letture c'è stata una differenza di pressione non imputabile alla variazione di quota ma ad una reale variazione della pressione stessa?
Hai voglia a compensare con gli algoritmi, quel dato non sarà corretto comunque.
Ad un certo punto sul 1030 avevano avuto la dignità di togliere i decimali nel dato della pendenza, scelta responsabile, è infatti assurdo mostrare un dato in decimali quando molto spesso è errato l'intero. Ma mi pare che a furore di popolo siano poi stati reintrodotti… :ueh:

Quindi non stiamo parlando di strumenti scientifici di laboratorio, se ti occorrono quelli ti devi rivolgere ad altre soluzioni, sicuramente molto più costose e certamente molto meno pratiche.
Per la pendenza in realtà ci sono gli inclinometri a bolla da montare sul manubrio costano anche poco ed a parte il liquido che balla un poco dentro più o meno qualcosa vedi.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB60 and carbal54

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Scusa. non per polemizzare, ma forse non è chiaro cosa siano realmente questi strumenti.
I dati da te evidenziati non erano esatti con i primi firmware, non lo sono adesso e non potranno esserlo né in questo strumento né in altri della stessa marca o di altre.
Questi, ma anche altri, tipo il consumo calorico, devono essere considerate stime non dati veri e propri.
A parte che sono dati sostanzialmente inutili (mi rendo però conto che si possa pensare che non sia così), ci sono perché tutti li propongono e quindi chi non dovesse fornirli sarebbe percepito come "meno buono".

Dentro a questi aggeggi c'è un termometro che viene esposto alle più diverse condizioni ambientali che cambiano in continuazione nell'arco di una stressa uscita, ad esempio si può passare ciclicamente e rapidamente dal sole all'ombra, che temperatura corretta vuoi che ti indichi?

Dentro c'è anche un altimetro barometrico (con tutte le sue limitazioni visto che è in continuo movimento pure quello) il quale fornisce letture progressive della pressione barometrica dalla variazione della quale si risale alla quota alla quale ci si trova (partendo da un punto a quota nota, tipo casa) e poi rapportando tali letture alla distanza percorsa si risale (più o meno) alla pendenza del tratto.
Ma anche ammettendo che le letture della pressione siano sempre corrette (magari), se tra le due letture c'è stata una differenza di pressione non imputabile alla variazione di quota ma ad una reale variazione della pressione stessa?
Hai voglia a compensare con gli algoritmi, quel dato non sarà corretto comunque.
Ad un certo punto sul 1030 avevano avuto la dignità di togliere i decimali nel dato della pendenza, scelta responsabile, è infatti assurdo mostrare un dato in decimali quando molto spesso è errato l'intero. Ma mi pare che a furore di popolo siano poi stati reintrodotti… :ueh:

Quindi non stiamo parlando di strumenti scientifici di laboratorio, se ti occorrono quelli ti devi rivolgere ad altre soluzioni, sicuramente molto più costose e certamente molto meno pratiche.
Per la pendenza in realtà ci sono gli inclinometri a bolla da montare sul manubrio costano anche poco ed a parte il liquido che balla un poco dentro più o meno qualcosa vedi.
Non pretendo la precisione assoluta da laboratorio ma neanche un offsett di 5~6 gradi sulla temperatura e sulla pendenza

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non pretendo la precisione assoluta da laboratorio ma neanche un offsett di 5~6 gradi sulla temperatura e sulla pendenza

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Devi rassegnarti, anche perché non credo ci siano 5-6 gradi, almeno in media, ma soprattutto non c'è modo di verificare niente, se passando per strada vedi la temperatura sull'insegna di un negozio diversa da quella che leggi sul tuo strumento non hai alcun elemento concreto per stabilire, ma neanche ipotizzare, se sia più vicina al vero l'una o l'altra.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Devi rassegnarti, anche perché non credo ci siano 5-6 gradi, almeno in media, ma soprattutto non c'è modo di verificare niente, se passando per strada vedi la temperatura sull'insegna di un negozio diversa da quella che leggi sul tuo strumento non hai alcun elemento concreto per stabilire, ma neanche ipotizzare, se sia più vicina al vero l'una o l'altra.

Comunque sul mio la temperatura è molto più vicina alla realtà di quanto fosse a ottobre quando l’ho comprato. Stesso discorso pendenza.
Ma siete sicuri che hanno rimesso i decimali sulla pendenza?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
Penso dipenda molto dalla precisione con cui si impostano le soglie di frequenza cardiaca e potenza. E, ovvio, se si hanno a disposizione questi strumenti.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io non ho impostato nessuna soglia ne di potenza ne di frequenza cardiaca, ma pedalo con misuratore di potenza e cardio. Ma stando alla descrizione sul sito Garmin come parametri dovrebbe usare solo potenza, battito cardiaco e velocitá di variazione del battito.
Proveró a impostare le soglie...
Grazie!
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Io non ho impostato nessuna soglia ne di potenza ne di frequenza cardiaca, ma pedalo con misuratore di potenza e cardio. Ma stando alla descrizione sul sito Garmin come parametri dovrebbe usare solo potenza, battito cardiaco e velocitá di variazione del battito.
Proveró a impostare le soglie...
Grazie!
Se non imposti le soglie avrai tutti i dati di quanto tempo in determinate zone sballati,difatti i tutto un tratto stavo continuamente nelle prime zone e non capivo perchè, causa un picco strano sballato di frequenza cardiaca mi aveva cambiato la frequenza massima portandola a 200 mentre al massimo la mia e 160.Lo stesso vale per la potenza.
 

armandoc

Apprendista Passista
8 Giugno 2011
963
54
Tivoli
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Dura Ace Di2 R9150
Un mio amico s’è ritrovato col 1030 appeso al manubrio col cordino presente nella confezione dopo aver preso una bella buca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.