Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Seconda volta che mi succede, in una settimana; la prima pensato mi fossi rincoglionito ma stavolta sono certo di aver spento il 1030 ieri mattina, ed era al 92% di batteria.
Accendo stamattina, 0% Ed ora mi ritrovo a scrivere qui, mentre gli do almeno un 10% di carica per fare un paio di ore.
Che problemi potrebbe avere?
La carica, a sto punto solo quando acceso la tiene egregiamente, ed anche immaginando che possa accendersi in automatico (e perché mai?) dovrebbe poi entrare in stand-by cosa che una volta ho fatto manualmente e forse mi ha perso il 5% di batteria in circa 19h.
Capitato a qualcun altro? Soluzione?

Non so cosa succeda al tuo. Ai miei succede SEMPRE se per caso lo collego al pc, scarico le uscite, si carica e poi spengo il pc dimenticandomi di scollegarlo. In pratica se collegato via cavetto ad un pc spento via USB si scarica in una notte.

carlo
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Seconda volta che mi succede, in una settimana; la prima pensato mi fossi rincoglionito ma stavolta sono certo di aver spento il 1030 ieri mattina, ed era al 92% di batteria.
Accendo stamattina, 0% Ed ora mi ritrovo a scrivere qui, mentre gli do almeno un 10% di carica per fare un paio di ore.
Che problemi potrebbe avere?
La carica, a sto punto solo quando acceso la tiene egregiamente, ed anche immaginando che possa accendersi in automatico (e perché mai?) dovrebbe poi entrare in stand-by cosa che una volta ho fatto manualmente e forse mi ha perso il 5% di batteria in circa 19h.
Capitato a qualcun altro? Soluzione?
Mi è capitato un paio di volte anche con il 510 di caricarlo e spegnerlo subito dopo aver staccato il cavo e trovarlo scarico il giorno dopo.
Per evitarlo ora lo accendo nuovamente, aspetto un paio di minuti e lo spengo.
In questo modo non ho più avuto problemi.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Quindi non c'è nessun paramentro da impostare? dovrebbe fare tutto in automatico? ho provato a cercare un pò in giro ma dalla garmin nessuna spiegazione in merito. Non per avere la precisione centimetrica per carità... ma almeno essere sicuri di quello che scrive. Uscendo in gruppo escono sempre fuori i numeri più strani.... io vorrei essere sicuro del mio valore del 1030! :-) come si fa a impostare un punto di quota conosciuta?
Quindi su un giro lungo e impostando la quota iniziale non si corregge più con il gps?

Come impostare un punto di quota conosciuta lo trovi sul manule (pagine 9 e 10).

Considerando dimensioni del sensore e le tolleranze del sistema, le celle barometriche montate sui Garmin si possono considerare piuttosto buone.

Questo non significa che non si possano guastare od essere difettose.
Io l'unico sistema che ho sempre adottato quando avevo dei dubbi è, in una gioranta di tempo stabile, prendere una salita di cui conosco bene quota di partenza e di arrivo e con un dislivello di circa 800 metri. Segnarmi la quota indicata dal Garmin in partenza e in arrivo. Se il dislivello misurato è corretto ( più o meno 5-10 metri) significa che la cella funziona correttamente. Poi eventualmente sul file dell'uscita correggerò le quote se dovessero essere errate di molto.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaLex

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Forse mi son spiegato male: io ieri l’ho caricato tutta la notte, ho fatto uscita di 2h è rientrato con batteria al 92%. L’ho spento.
Stamattina in una notte, anche se spento, ha esaurito tutta la carica.
L’ho messo in carica per 25’, ho recuperato l’8% e ci ho fatto 2h05 consumando il 6% (con PM e cardio).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Forse mi son spiegato male: io ieri l’ho caricato tutta la notte, ho fatto uscita di 2h è rientrato con batteria al 92%. L’ho spento.
Stamattina in una notte, anche se spento, ha esaurito tutta la carica.
L’ho messo in carica per 25’, ho recuperato l’8% e ci ho fatto 2h05 consumando il 6% (con PM e cardio).
Leggendo casi simili al tuo sul forum Garmin...:cry::cry: non si capisce perchè avvenga, una (vaga) indicazione di alcuni esemplari il cui tasto di accensione è difettoso e perciò richiede la sostituzione dello strumento. Consiglio vivamente di aprire un ticket.

carlo
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Seconda volta che mi succede, in una settimana; la prima pensato mi fossi rincoglionito ma stavolta sono certo di aver spento il 1030 ieri mattina, ed era al 92% di batteria.
Accendo stamattina, 0% Ed ora mi ritrovo a scrivere qui, mentre gli do almeno un 10% di carica per fare un paio di ore.
Che problemi potrebbe avere?
La carica, a sto punto solo quando acceso la tiene egregiamente, ed anche immaginando che possa accendersi in automatico (e perché mai?) dovrebbe poi entrare in stand-by cosa che una volta ho fatto manualmente e forse mi ha perso il 5% di batteria in circa 19h.
Capitato a qualcun altro? Soluzione?
Passa a WAHOO
 
  • Sad
Reactions: Salvo@ing

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
@marcomilano non me ne volere, ma nel tread abbiamo capito tutti che ti sei stancato dei problemi legati a Garmin (e ne hai tutte le ragioni) e sei passato felicemente a Wahoo; ora però non è che devi convincere tutti a cambiare device (almeno in queste pagine); non voglio fare il moderatore, ma in questo tread c'è chi chiede consigli su EDGE1030 e chi cerca di darne in risposta ai problemi posti o-o
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Forse mi son spiegato male: io ieri l’ho caricato tutta la notte, ho fatto uscita di 2h è rientrato con batteria al 92%. L’ho spento.
Stamattina in una notte, anche se spento, ha esaurito tutta la carica.
L’ho messo in carica per 25’, ho recuperato l’8% e ci ho fatto 2h05 consumando il 6% (con PM e cardio).
a me è successo qualche rara volta che dopo la pressione prolungata del tasto accensione abbia tappato senza troppa attenzione lo schermo per spegnere il dispositivo, ma se il touch non legge il tocco e non ci poni attenzione, dopo qualche minuto il display va in stand-by ma il dispositivo resta acceso e in questa modalità finta stand-by consuma un sacco e si scarica piuttosto clermente.
 

aleali

Apprendista Scalatore
7 Aprile 2010
1.800
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Negli ultimi giri, utilizzando spesso la navigazione e di conseguenza la schermata con la mappa, mi sono accorto che impostando un fondo scala mappa, se cambio schermata, al ritorno sulla mappa la trovo sempre con fondo scala 80m e non con quello impostato precedentemente, mentre una volta a sensazione teneva a memoria il fondo scala impostato all'ultima consultazione.
Hanno cambiato qualcosa nelle impostazioni o è il mio 1030 che vive di vita propia?
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Forse mi son spiegato male: io ieri l’ho caricato tutta la notte, ho fatto uscita di 2h è rientrato con batteria al 92%. L’ho spento.
Stamattina in una notte, anche se spento, ha esaurito tutta la carica.
L’ho messo in carica per 25’, ho recuperato l’8% e ci ho fatto 2h05 consumando il 6% (con PM e cardio).
Purtroppo succede quando pensi di averlo spento e invece si e spento solo il display,quando si pigia su spegni devi accertarti di vedere che effettivamente si spegne,devi vedere il simbolo in trasparenza al centro del display che dopo un po di secondi si spegne,delle volte fa una finto spegnimento e non vedi il simbolo che si spegne e sicuramente al mattino lo trovi con la batteria che a lavorato tutta la notte.Se stai attento a questo non ti frega più.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
a me è successo qualche rara volta che dopo la pressione prolungata del tasto accensione abbia tappato senza troppa attenzione lo schermo per spegnere il dispositivo, ma se il touch non legge il tocco e non ci poni attenzione, dopo qualche minuto il display va in stand-by ma il dispositivo resta acceso e in questa modalità finta stand-by consuma un sacco e si scarica piuttosto clermente.
La prima volta possibile, ma la seconda sono certo di avert pigiato il touch spegni ed il dispositivo si è correttamente chiuso
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Purtroppo succede quando pensi di averlo spento e invece si e spento solo il display,quando si pigia su spegni devi accertarti di vedere che effettivamente si spegne,devi vedere il simbolo in trasparenza al centro del display che dopo un po di secondi si spegne,delle volte fa una finto spegnimento e non vedi il simbolo che si spegne e sicuramente al mattino lo trovi con la batteria che a lavorato tutta la notte.Se stai attento a questo non ti frega più.
Non me ne volere a mele ma penso che mi stia dando del rincretinito
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Non me ne volere a mele ma penso che mi stia dando del rincretinito
Nessuno vuole darti del rincretinito ma se lo trovi scarico al mattino vuole dire che non si è spento,altri motivi non ci sono, è capitato un paio di volte anche a me e capendo il motivo non è più successo,dunque nessun difetto del dispositivo,ma solo una nostra svista.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nessuno vuole darti del rincretinito ma se lo trovi scarico al mattino vuole dire che non si è spento,altri motivi non ci sono, è capitato un paio di volte anche a me e capendo il motivo non è più successo,dunque nessun difetto del dispositivo,ma solo una nostra svista.
Ribadisco, con presunzione, che sicuramente la seconda volta di è spento regolarmente (era ieri!) perché ricordo con lucidità che è comparso al centro il simbolo di spegnimento proprio mentre stavo salendo le scale della soffitta.
Ad ogni modo, adesso è al 100%. L’ho in casa così domattina lo accenderò appena sveglio, dovesse aver problemi avrei almeno 45-50’ ti tempo per ricaricarlo e garantirmi almeno 4h di autonomia.
A proposito, è preferibile caricarlo con PC o caricabatteria di smartphone? Non so di che corrente necessiti, sicuramente il PC la da molto bassa
 

fabiocolo

Novellino
9 Marzo 2017
87
25
Visita sito
Bici
-
Ribadisco, con presunzione, che sicuramente la seconda volta di è spento regolarmente (era ieri!) perché ricordo con lucidità che è comparso al centro il simbolo di spegnimento proprio mentre stavo salendo le scale della soffitta.
Ad ogni modo, adesso è al 100%. L’ho in casa così domattina lo accenderò appena sveglio, dovesse aver problemi avrei almeno 45-50’ ti tempo per ricaricarlo e garantirmi almeno 4h di autonomia.
A proposito, è preferibile caricarlo con PC o caricabatteria di smartphone? Non so di che corrente necessiti, sicuramente il PC la da molto bassa
Se ti può consolare è successo anche a me... Da li in poi ci ho fatto attenzione e quando lo spengo controllo che, oltre a comparire il logo di spegnimento al centro, il logo scompaia nel giro di pochi secondi.
Da quando ci ho fatto attenzione mi è successo ancora una volta che il logo non scomparisse e, sono pronto a scommettere, che se in quell'occasione non avessi riaccesso e rispento il 1030, il giorno dopo lo avrei trovato scarico
Prova a fare così anche tu, attendi che il logo di spegnimento scompaia e facci sapere se hai risolto
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Ciojka

Novellino
13 Luglio 2020
16
3
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Reign E+2
Ciao a tutti, ho provato con il tasto cerca ma senza esito.
Ho provato sabato a pianificare una traccia con KOMOOT e poi a seguirla dall'app sul 1030.
In pratica vedevo la piantina con le indicazioni, se cambiavo strada ricalcolava, ma non mi ha registrato nulla sul garmin.
Cosa e dove ho sbagliato?
Grazie ciao.
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Ciao a tutti, ho provato con il tasto cerca ma senza esito.
Ho provato sabato a pianificare una traccia con KOMOOT e poi a seguirla dall'app sul 1030.
In pratica vedevo la piantina con le indicazioni, se cambiavo strada ricalcolava, ma non mi ha registrato nulla sul garmin.
Cosa e dove ho sbagliato?
Grazie ciao.
Navigazione e registrazione sono del tutto indipendenti. La registrazione deve essere avviata separatamente ed è possibile farlo in due modi:
1) automaticamente, al superamento di una certa velocità minima
2) manualmente, premendo il tasto fisico inferiore destro
 

Ciojka

Novellino
13 Luglio 2020
16
3
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Reign E+2
Navigazione e registrazione sono del tutto indipendenti. La registrazione deve essere avviata separatamente ed è possibile farlo in due modi:
1) automaticamente, al superamento di una certa velocità minima
2) manualmente, premendo il tasto fisico inferiore destro
Grazie
ho fatto tutta la procedura:
lanci l'app
selezioni percorso
premo inizia
scelgo profilo

non ricordo se da qui in avanti ho dovuto premere altro e se l'ho fatto. Quando andavo però ho notato che, non essendo partito esattamente da dove avevo pianificato, continuava a ricalcolare e a mettersi in pausa. Quando poi ho preso il percorso non lo ha più fatto e quindi non mi sono preoccupato se stesse registrando o meno. A fine giro la magra sorpresa.....
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Grazie
ho fatto tutta la procedura:
lanci l'app
selezioni percorso
premo inizia
scelgo profilo

non ricordo se da qui in avanti ho dovuto premere altro e se l'ho fatto. Quando andavo però ho notato che, non essendo partito esattamente da dove avevo pianificato, continuava a ricalcolare e a mettersi in pausa. Quando poi ho preso il percorso non lo ha più fatto e quindi non mi sono preoccupato se stesse registrando o meno. A fine giro la magra sorpresa.....

Quando hai scelto il profilo, Strada, Indoor ecc.ecc. lui ti porta alle schermate dati e li visualizzi velocità, cadenza ecc.ecc. a seconda dei campi che hai selezionato nelle impostazioni. Se hai selezionato anche il campo timer ti accorgerai che a questo punto rimane a 00:00:00, a meno che appunto tu non faccia partire manualmente anche la registrazione.
Purtroppo bisogna prendere un po' di confidenza con lo strumento, che ha molte funzionalità, e le millemila impostazioni possibili. Io, ad esempio, ho escluso il ricalcolo automatico, ed alla partenza di un giro, quando chiede se si vuole la navigazione verso l'inizio del percorso, rispondo di no. Questo in particolare perché preferisco intercettare la traccia in un altro punto, non indovinando mai esattamente quello di partenza a priori, quando traccio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ciojka

Ciojka

Novellino
13 Luglio 2020
16
3
51
Pavia
Visita sito
Bici
Giant Reign E+2
Quando hai scelto il profilo, Strada, Indoor ecc.ecc. lui ti porta alle schermate dati e li visualizzi velocità, cadenza ecc.ecc. a seconda dei campi che hai selezionato nelle impostazioni. Se hai selezionato anche il campo timer ti accorgerai che a questo punto rimane a 00:00:00, a meno che appunto tu non faccia partire manualmente anche la registrazione.
Purtroppo bisogna prendere un po' di confidenza con lo strumento, che ha molte funzionalità, e le millemila impostazioni possibili. Io, ad esempio, ho escluso il ricalcolo automatico, ed alla partenza di un giro, quando chiede se si vuole la navigazione verso l'inizio del percorso, rispondo di no. Questo in particolare perché preferisco intercettare la traccia in un altro punto, non indovinando mai esattamente quello di partenza a priori, quando traccio.
Grazie, proverò la prossima uscita
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.