Garmin Edge 1030

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ciao a tutti… sono passato dal garmin 1000 al 1030 ma questo mi ha dato alcuni problemi
1) Stamani dopo 20 minuti che pedalavo mi sono accorto nello scorrere le pagine che il timer procedeva ma i km rimanevano 4.5 e relativa media era minima. ho arrestato e salvato il giro e ne ho aperto uno nuovo ma i km non scorrevano. poi ho guardato il GPS e l'ho impostato "GPS+galielo" a quel punto ha iniziato a segnare. Su strava pero' scaricando la prima uscita i km erano sempre quelli ma il tragitto era corretto! mha?!

2) spesso ogni 13-18 minuti mi fa un "lap" automatico
3) ho il PM Assioma, funziona tutto ( watt, bilanciamento, dinamiche ecc.. ) non va invece ne la rotondità ne l'efficienza.
4) il display anche se impostato con sensibilità alta è meno reattivo del precedente garmin 1000.

Ora ho aggiornato la versione… possibile sia stato questo il problema ?

grazie a tutti per le risposte
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
1) probabilmente stavi usando un profilo indoor ( senza satelliti )
2) lo puoi disabilitare
3) non ho idea
4) mi sembra strano
l'hai comprato usato vero ?
fai un hard reset
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
1) probabilmente stavi usando un profilo indoor ( senza satelliti )
2) lo puoi disabilitare
3) non ho idea
4) mi sembra strano
l'hai comprato usato vero ?
fai un hard reset
no no ..comprato nuovo di pacca

ah.. stamani era la seconda uscita. sabato non mi ha dato problemi di satellite o lap automatici. rimaneva sempre il problema della sensibilità e dell'uniformità di pedalata
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
uscita la versione software 9.50, qualcuno sa cosa cambia ?

non mi pare ancora distribuito sui vari server... comunque:
Changes made from version 9.10 to 9.50:
  • Indoor Riding Improvements:
    - Added the ability to set system time using WiFi or Bluetooth when GPS is not available.
    - Added a Free Ride indoor trainer mode that enables the trainer to be set to a target grade.
    - Add the ability to set target grade in the context menu for Indoor Trainer rides.
    - Added a 'Remind Me' prompt for the trainer search.
    - Made a change so LiveTrack is not started automatically for indoor or virtual activities.
    - Prevent light network from forming indoors.
    ClimbPro Improvements
    - Added grade coloring to the elevation plot on the segment page.
    - Changed the Time to Destination data field to show estimated time to the top of the climb if ClimbPro is activated.
    - Fixed an issue with cumulative ascent and ClimbPro not working properly when a course is transferred from Garmin Connect.
    - Fixed incorrect category colors on the ClimbPro page.
    - Fixed an issue where some short climbs were not detected.
  • Made Mountain Bike feature settings available in all activity profiles to allow for Grit, Flow, and Jump data metrics to be enabled if desired. These remain turned off by default for all non-MTB profiles.
  • Added the ability to configure the minimum ride length that should prompt for Nutrition/Hydration intake.
  • Added the ability to customize the activity track color on the map.
  • Fixed an issue where GPS satellites were lost more often than they should be.
  • Improved Bluetooth friendly names to include BLE and BT so they can be distinguished from each other.
  • Fixed an issue that could cause unit-to-unit transfers to fail.
  • Fixed an issue with OSM roundabouts giving incorrect guidance.
  • Fixed an issue where routing to points that are not in the road network could create very long routes.
  • Fixed an issue where the Course Creator out-and-back was not working properly.
  • Integrated the ability to use cached weather data for Firstbeat analysis.
  • Updated the turn review map page so the distance on the top left of the screen updates and the data field on the bottom left shows Heading.
  • Only alert for LiveTrack auto start timeout once per activity.
  • Made OK the first response for LiveTrack and Text Message response prompts to minimize interaction while riding.
  • Improved the Reset HR Zones and Reset Power Zones behavior to only reset the zones and not the Max HR value or FTP.
  • Made it easier to switch between the month/week view in the Training Plan calendar page.
  • Fixed the alert sound not working when a workout is complete.
  • Fixed false level of timer precision on Garmin segments.
  • Added letters to the Polish keyboard to make it easier to type words in other languages.
  • Fixed an issue on the keyboard that could cause the device to shut down.
  • Fixed handling for long course names.
  • Fixed an issue that kept the device from fully suspending.
  • Fixed an issue where the device could falsely report that it was fully charged after coming out of suspend mode.
  • Fixed an issue that could cause the device to lock up.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.121
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Qualcosa comincia a trapelare sul nuovo 1030 plus
Da che vedo dovrebbe esser commercializzato a momenti in Italia, quindi si chiamerà 1030 plus da quel che leggo dovrebbe avere solo una memoria più estesa però per noi he usiamo la bdc su strada credo sia relativo
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Da che vedo dovrebbe esser commercializzato a momenti in Italia, quindi si chiamerà 1030 plus da quel che leggo dovrebbe avere solo una memoria più estesa però per noi he usiamo la bdc su strada credo sia relativo
Se non hanno cambiato neanche il display, sarà la solita bella fregatura in stile marketing ;)
Però visto che il dato dell'autonomia della batteria è aumentato da 20 a 24 ore, credo abbiano montato anche il nuovo chip già visto sui 530/830…
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.104
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Se non hanno cambiato neanche il display, sarà la solita bella fregatura in stile marketing ;)
Però visto che il dato dell'autonomia della batteria è aumentato da 20 a 24 ore, credo abbiano montato anche il nuovo chip già visto sui 530/830…
credo che il chip sia la maggior novità
 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.171
3.254
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
non mi pare ancora distribuito sui vari server... comunque:
Changes made from version 9.10 to 9.50:
  • Indoor Riding Improvements:
    - Added the ability to set system time using WiFi or Bluetooth when GPS is not available.
    - Added a Free Ride indoor trainer mode that enables the trainer to be set to a target grade.
    - Add the ability to set target grade in the context menu for Indoor Trainer rides.
    - Added a 'Remind Me' prompt for the trainer search.
    - Made a change so LiveTrack is not started automatically for indoor or virtual activities.
    - Prevent light network from forming indoors.
    ClimbPro Improvements
    - Added grade coloring to the elevation plot on the segment page.
    - Changed the Time to Destination data field to show estimated time to the top of the climb if ClimbPro is activated.
    - Fixed an issue with cumulative ascent and ClimbPro not working properly when a course is transferred from Garmin Connect.
    - Fixed incorrect category colors on the ClimbPro page.
    - Fixed an issue where some short climbs were not detected.
  • Made Mountain Bike feature settings available in all activity profiles to allow for Grit, Flow, and Jump data metrics to be enabled if desired. These remain turned off by default for all non-MTB profiles.
  • Added the ability to configure the minimum ride length that should prompt for Nutrition/Hydration intake.
  • Added the ability to customize the activity track color on the map.
  • Fixed an issue where GPS satellites were lost more often than they should be.
  • Improved Bluetooth friendly names to include BLE and BT so they can be distinguished from each other.
  • Fixed an issue that could cause unit-to-unit transfers to fail.
  • Fixed an issue with OSM roundabouts giving incorrect guidance.
  • Fixed an issue where routing to points that are not in the road network could create very long routes.
  • Fixed an issue where the Course Creator out-and-back was not working properly.
  • Integrated the ability to use cached weather data for Firstbeat analysis.
  • Updated the turn review map page so the distance on the top left of the screen updates and the data field on the bottom left shows Heading.
  • Only alert for LiveTrack auto start timeout once per activity.
  • Made OK the first response for LiveTrack and Text Message response prompts to minimize interaction while riding.
  • Improved the Reset HR Zones and Reset Power Zones behavior to only reset the zones and not the Max HR value or FTP.
  • Made it easier to switch between the month/week view in the Training Plan calendar page.
  • Fixed the alert sound not working when a workout is complete.
  • Fixed false level of timer precision on Garmin segments.
  • Added letters to the Polish keyboard to make it easier to type words in other languages.
  • Fixed an issue on the keyboard that could cause the device to shut down.
  • Fixed handling for long course names.
  • Fixed an issue that kept the device from fully suspending.
  • Fixed an issue where the device could falsely report that it was fully charged after coming out of suspend mode.
  • Fixed an issue that could cause the device to lock up.

grazie, non avevo trovato nulla, a me è apparso l'aggiornamento mercoledì scorso

Ho fatto una sola uscita col nuovo firmware, ho avuto l'impressione che il touch sia più lento a girare le pagine
 

max117

Novellino
2 Ottobre 2007
51
7
Noventa Vicentina
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8 Sram Red eTap
[QUOTE = "marcomilano, post: 6668820, membro: 29025"]
non mi pare ancora distribuito sui vari server... comunque:
Modifiche apportate dalla versione 9.10 alle 9.50:
  • Miglioramenti della guida indoor:
    - Aggiunta la possibilità di impostare l'ora del sistema tramite WiFi o Bluetooth quando il GPS non è disponibile.
    - Aggiunta una modalità trainer indoor Free Ride che consente di impostare il trainer su un grado target.
    - Aggiungi la possibilità di impostare il grado target nel menu contestuale per le corse indoor trainer.
    - Aggiunto un prompt "Ricordamelo" per la ricerca del trainer.
    - Apportata una modifica in modo che LiveTrack non venga avviato automaticamente per attività indoor o virtuali.
    - Impedire la formazione della rete leggera all'interno.
    Miglioramenti di ClimbPro
    - Aggiunta la colorazione del grado al grafico di elevazione nella pagina del segmento.
    - Modificato il campo dati Tempo a destinazione per mostrare il tempo stimato all'inizio della salita se ClimbPro è attivato.
    - Risolto un problema con la salita cumulativa e ClimbPro non funzionava correttamente quando un percorso veniva trasferito da Garmin Connect.
    - Risolti i colori errati delle categorie nella pagina ClimbPro.
    - Risolto un problema per il quale alcune brevi salite non venivano rilevate.
  • Ha reso disponibili le impostazioni delle funzionalità Mountain Bike in tutti i profili di attività per consentire l'attivazione delle metriche dei dati Grit, Flow e Jump. Questi rimangono disattivati per impostazione predefinita per tutti i profili non MTB.
  • Aggiunta la possibilità di configurare la lunghezza minima del giro che dovrebbe richiedere l'assunzione di nutrizione / idratazione.
  • Aggiunta la possibilità di personalizzare il colore della traccia attività sulla mappa.
  • Risolto il problema per cui i satelliti GPS venivano persi più spesso di quanto dovrebbero essere.
  • Miglioramento dei nomi compatibili con Bluetooth per includere BLE e BT in modo che possano essere distinti l'uno dall'altro.
  • Risolto il problema che poteva causare errori nei trasferimenti da unità a unità.
  • Risolto il problema con le rotonde OSM che davano indicazioni errate.
  • Risolto il problema per cui il routing verso punti non presenti nella rete stradale poteva creare percorsi molto lunghi.
  • Risolto il problema per cui il creatore del corso non funzionava correttamente.
  • Integrata la capacità di utilizzare i dati meteorologici memorizzati nella cache per l'analisi Firstbeat.
  • Aggiornata la pagina della mappa di revisione delle svolte in modo che la distanza in alto a sinistra dello schermo venga aggiornata e il campo dati in basso a sinistra mostri Titolo.
  • Avviso solo per il timeout di avvio automatico di LiveTrack una volta per attività.
  • Ha reso OK la prima risposta per i messaggi di risposta LiveTrack e SMS per ridurre al minimo l'interazione durante la guida.
  • Migliorato il comportamento Ripristina zone FC e Ripristina zone di potenza per ripristinare solo le zone e non il valore FC massimo o FTP.
  • Ha reso più semplice il passaggio dalla vista del mese alla settimana nella pagina del calendario del piano di allenamento.
  • Risolto il problema con il suono di avviso che non funzionava al termine di un allenamento.
  • Risolto il problema relativo al falso livello di precisione del timer sui segmenti Garmin.
  • Aggiunte lettere alla tastiera polacca per facilitare la digitazione delle parole in altre lingue.
  • Risolto un problema sulla tastiera che poteva causare l'arresto del dispositivo.
  • Risolto il problema con la gestione dei nomi di corsi lunghi.
  • Risolto il problema che impediva la sospensione completa del dispositivo.
  • Risolto il problema per cui il dispositivo poteva segnalare erroneamente che era completamente carico dopo essere uscito dalla modalità di sospensione.
  • Risolto il problema che poteva causare il blocco del dispositivo.
[/CITAZIONE]

La fase di rollout è ancora ferma al 10% dalla data di rilascio 18/05. Ora però hanno dato la possibilità di scaricarlo direttamente dal forum garmin : la procedura di installazione è la medesima delle versioni beta. Si copia il file direttamente all'interno della cartella "GARMIN" dell'Edge 1030 e poi lo si scollega dal pc . L 'Edge avvia in automatico la fase di accensione - confermare la richiesta di aggiornamento del firmware che si autoinstallerà in automatico con la consueta procedura.


 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Buongiorno baldi giovani, come immagino molti hanno fatto, ho approfittato della rottamazione Garmin per passare dal 1000, che funzionava ancora benissimo ma che ormai aveva i dentini di aggancio triturati, al 1030.
Non ho molto tempo per riguardarmi 246 pagine di discussione, e quindi mi scuso se pongo un quesito banale; inoltre sono un po’ arrugginito, dopo aver fatto tutto bene all’epoca dell’acquisto del 1000, circa sei anni fa.
Allora, ho estratto la microSD 16 Gb dal 1000, dove avevo un bel po’ di mappe alternative (Openmtb, Trekmap 2 e 4, Transalpine, Frikart), e invece di metterla direttamente nel 1030, cosa che forse poteva essere fatta, l’ho formattata fat32, e ci ho poi ricopiato SOLO i file delle mappe, che ho anche sul PC.
Acceso il 1030, nei profili alla voce navigazione si vedono solo le 5 mappe Garmin di serie, nisba le altre.

Domanda 1, che ha a che fare con la ruggine cerebrale: all’epoca del 1000, la directory “Garmin” sulla SD, che conteneva le mappe e molte delle cartelle che stanno anche sul dispositivo, si era creata da sola o c’era un passaggio da fare prima? ;nonzo% (sulla SD del 1030 ora vedo solo i file delle mappe)
Domanda 2: visto che nelle opzioni ho messo “salva su scheda di memoria”, ma non sono ancora uscito dopo aver inserito la SD, che cosa succederà al termine della prossima attività?

Abbiate pazienza se ho scritto o fatto qualche minkiata... ;pirlùn^
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Domanda 1, che ha a che fare con la ruggine cerebrale: all’epoca del 1000, la directory “Garmin” sulla SD, che conteneva le mappe e molte delle cartelle che stanno anche sul dispositivo, si era creata da sola o c’era un passaggio da fare prima? ;nonzo% (sulla SD del 1030 ora vedo solo i file delle mappe)
Domanda 2: visto che nelle opzioni ho messo “salva su scheda di memoria”, ma non sono ancora uscito dopo aver inserito la SD, che cosa succederà al termine della prossima attività?

Abbiate pazienza se ho scritto o fatto qualche minkiata... ;pirlùn^

La cartella Garmin sulla microSD la devi creare tu, e dentro metterci i file delle mappe. Se poi, all'interno della cartella Garmin (o GARMIN non cambia niente) crei anche una cartella "Activities" puoi stare più tranquillo che le uscite verranno registrate sulla SD.

carlo
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
La cartella Garmin sulla microSD la devi creare tu, e dentro metterci i file delle mappe. Se poi, all'interno della cartella Garmin (o GARMIN non cambia niente) crei anche una cartella "Activities" puoi stare più tranquillo che le uscite verranno registrate sulla SD.

carlo
Grazie Carlo, nel frattempo ci ero QUASI arrivato da solo (a volte la memoria ritorna improvvisamente... :mrgreen:), vedendo quello che sta succedendo sul 1000, che mi è rimasto per gentile concessione, a cui sto ricaricando le mappe di serie, visto che come sappiamo dopo la divisione tra mappe Europa Nord-est ed Europa Sud-ovest, queste ultime andavano a finire sulla SD. Avendola levata, anche il 1000 non aveva più mappe italiane! (Altra cosa che ho realizzato in ritardo...;pirlùn^). Rimessa una piccola SD sul 1000, in questo momento sta lavorando.
La directory Garmin sulla scheda si crea automaticamente, con tutte le sottodirectory, proprio facendo questa operazione di ricarico mappe.
Dopo farò lo stesso col 1030; le mappe extra già caricate staranno fuori dalla directory, ma basterà spostarle dentro, ed immagino tutto funzionerà.

Grazie comunque per la gentile risposta! o-o
 

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
La cartella Garmin sulla microSD la devi creare tu, e dentro metterci i file delle mappe. Se poi, all'interno della cartella Garmin (o GARMIN non cambia niente) crei anche una cartella "Activities" puoi stare più tranquillo che le uscite verranno registrate sulla SD.

carlo
Fatto, funziona tutto bene, Carlo, e ancora grazie. Si sa che con gli anziani bisogna avere pazienza! gandalf

Ulteriore precisazione, riguardo a quanto avevo scritto io: il 1030 è bello “largo”, quindi quando ricarica le mappe non tocca la SD. In pratica, ho fatto un’operazione inutile.
Bastava creare manualmente la directory Garmin, ed infilarci le mappe. Unico dubbio rispetto alla necessità di creare anche la sottocartella Activities, ma per sicurezza ho fatto anche quello.
Ora la memoria mi è tornata completamente... :mrgreen:
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buonasera ragazzi..
Sono da qualche minuto possessore del 1030 visto che ho approfittato della campagna di rottamazione della garmin.
Venivo da un 1000 che non mi ha mai dato problemi, spero di non aver fatto una cavolata.
Volevo chiedervi delucidazioni sulla funzione climbpro.
Se ho capito bene devo prima caricare il percorso sul device.
Posso usare il giro della volta precedente?
Registra comunque un nuovo giro, se devio successivamente da percorso cosa succede?
Funziona anche solo con i segmenti salvati precedentemente?
Grazie
Ah....ho qualche segmento in formato tcx e gpx...non vengono riconosciuti vero?
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Buonasera ragazzi..
Sono da qualche minuto possessore del 1030 visto che ho approfittato della campagna di rottamazione della garmin.
Venivo da un 1000 che non mi ha mai dato problemi, spero di non aver fatto una cavolata.
Volevo chiedervi delucidazioni sulla funzione climbpro.
Se ho capito bene devo prima caricare il percorso sul device.
Posso usare il giro della volta precedente?
Registra comunque un nuovo giro, se devio successivamente da percorso cosa succede?
Funziona anche solo con i segmenti salvati precedentemente?
Grazie
Ah....ho qualche segmento in formato tcx e gpx...non vengono riconosciuti vero?

durante la tua uscita puoi impostare una destinazione, se è presente una salita questa ti verrà visualizzata appena ti stai per avvicinare facendoti vedere il grafico colorato in base alla pendenza, l’ascesa rimanente e la distanza
 

Marcodb

Pedivella
11 Luglio 2013
302
90
Visita sito
Bici
Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
durante la tua uscita puoi impostare una destinazione, se è presente una salita questa ti verrà visualizzata appena ti stai per avvicinare facendoti vedere il grafico colorato in base alla pendenza, l’ascesa rimanente e la distanza
Grazie roby
Quindi devo impostare una destinazione necessariamente?
Non usa le mappe interne indipendentemente dal fatto che si è caricato o meno un percorso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.