Garmin Edge 305 o Forerunner 305 ?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
A meno che lo usi solo sulla bici forerunner tutta la vita, l'edge è solo più leggibile per il display più grosso. Cmq se prendi il fore 305 lu puoi interfacciare anche con il sensore di cadenza (optional) ed ha il cardio, il 205 non ha il cardio e non supporta il sensore di cadenza

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Se pensi di utilizzare lo strumento in egual misura su bici e sci di fondo allora consiglio sicuramente il Forerunner.
Esiste una versione "multisport" con già tutto quello che serve, guarda qua: https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=142&pID=349 e clicca su versions.
E' vero che il 305 ha il barometrico e i profili da lui creati sono molto meno "ballerini" e quindi più precisi. E' anche vero che in bdc (a meno che non pedali sempre in bosco o in gole profonde) il problema non è grave in quanto il segnale è quasi sempre forte e di conseguenza l'altitudine GPS "balla" un po' meno.
Il problema potrebbe essere più evidente forse nello sci di fondo dove per natura immagino ti troverai in posti un po' più coperti.
Io quando avevo il Foretrex 101 non ero eccessivamente infastidito da questa cosa, calcola poi che in teoria il Forerunner 305 dovrebbe essere + sensibile in ricezione (rispetto al Foretrex).
Da ultimo se prendi l'Edge 305 nella confezione ci sono due staffe per il montaggio. Con un po' di fai da te o acquistando un porta cellulari te lo potresti portare al polso ed usarlo quindi anche per lo sci.
Diminuisce però la comodità.
Io torno a consigliare il Forerunner 305.

P.S. Dimenticavo: il Forerunner ha una durata leggermente inferiore, causa batterie più piccole.

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Personalissimo consiglio:
Io ho avuto il forerunner 201 e poi colto da entusiasmo ho acquistato l'edge 305 ma l'ho venduto dopo pochi mesi per acquistare il nuovo forerunner 305 per il seguente motivo:
il forerunner l'ho uso per correre fare sci di fondo in mtb e su strada (sul manubrio uso anch'io il supporto polar) mentre l'edge lo usavo solo sulle bici.
Lo trovo piu' comodo al polso ed in bici lo uso insieme al computerino in quanto l'edge dopo 1 o 2 uscite si scaricava ed io mi dimenticavo sempre di ricaricarlo e poi troppi dati sul display mi danno in testa preferisco analizzarli con calma a casa,
invece il partner virtuale e' uno spettacolo e lo uso sulle salite per verificare lo stato di forma.
Per quanto riguarda l'altimetro e' vero l'edge era piu' preciso pero' la differenza e' veramente ininfluente.
Non uso il sensore di velocita' cadenza per quanto ti ho detto prima.
Inoltre per quanto riguarda la ricezione, io vivo in Valle d'Aosta e sono quindi circondato dalle montagne e devo dire che e' ottima anche in condizioni estreme.
Infine ho visto i supporti manubrio Garmin per Forerunner (ce ne sono 2 uno fisso e uno mobile) ma a mio avviso e' piu' comodo quello della Polar.

primoc

Gregario
27 Novembre 2006
582
2
70
Vicenza
Visita sito
Primo c girava con un forerunner, con supporto, probabilmente polar.

OT: ciao A.

Ho, sia il Forerunner 205 che l'Edge 205. Uso indifferentemente l'uno o l'altro dando la precedenza a quello carico...!!!
L'Edge ha in dotazione due supporti, uno per la curva manubrio e uno per l'attacco manubrio: li differenzia la posizione dell'alloggio delle due fascette di plastica, direzione dx-sx sull'attacco e direzione davanti-dietro sulla curva.
Per quanto concerne la precisione o meno dell'altimetro Gps del Forerunner vi porto un esempio. Ieri sono salito sul Monte Pasubio fino al Rifugio Papa a quota 1.928, così recita il cartello, e pur col cielo coperto da nuvoloni e nebbia al suolo il mio Garmin segnava quota 1.931!!! Quasi esatto anche al confronto dei vari riferimenti nella strada del ritorno fino al parcheggio a quota 1.216 (1.218 ndr).
Per un uso anche diverso che sulla bici consiglierei senz'altro il Forerunner.
Il supporto che uso per il FR è quello vecchio del mio cardio Sigma...ci sta giusto!

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
54
Visita sito
Una piccola precisazione: in realtà le due staffe presenti nella confezione dell'Edge 305 sono identiche, solo che sono montante una a 90° rispetto all'altra in modo da essere posizionate una sul manubrio, l'altra sulla pipa.
Basta togliere un attimo le fascette, ruotare di 90° e reinserire le fascette per cambiarne l'utilizzo pipa-manubrio.
Non mi sono spiegato molto bene, ma è più facile a farsi che a scriversi.

Poi da ultimo... in realtà il sistema GPS è sensibile al maltempo, qua spiega molte cose: http://www.tidbits.com/tb-issues/lang/it/TidBITS-it-388.html
La realtà è che il segnale GPS è parzialmente assorbito dalle molecole di acqua e quindi piogge e nevicate (il fogliame, immaginate la quantità di acqua presente in una chioma di albero) disturbano la ricezione del segnale.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Confermo che le due staffe in dotazione al 205-305 Edge sono identiche.
Anche la precisione dell'altimetro barometrico dell'Edge ha dell'incredibile. E' tanto preciso che se noto qualche metro di differenza con il cartello che segnala l'altitudine mi viene da pensare che è questo ad essere sbagliato e non il gps.... :-)
C'è però un problemino a dire il vero, ed è il dato di partenza indicato: a volte ci mette una bella mezz'oretta, se non di più, ad essere quello esatto.
Ultimamente da casa (12 msm) parto da -50..... :wacko:

Importante.
Io sto vendendo il 205 per il 305; perchè voglio uno strumento solo ed elimino il Polar.
Il fatto è che, a aprte il cardio, prenderei il 305 per l'altimetro barometrico; in quanto l'altimetro gps del 205 è assolutamente NON affidabile ma di grosso, in un uscita fi 700 mt ne calcola 1300.
Ora, vi chiedo, può dipendere dalla verisone software? Il mio è 2.30.
Chiedo questo perchè, se fosse, io preferirei prendermi il forerunner, tenerlo al polso (o ev. sul supporto Polar) e tenermi la bici pulita.
MTB: Garmin; BDC: PT sul manubrio e garmin al polso per l'altimetria.
Grazie in anticipo.