Garmin EDGE 500: ne vale la pena??

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Ciao a tutti,

vorrei cambiare il ciclocomputer (su bdc) ma ho dubbio profondo, la scelta è frà Garmin Edge 500 oppure Polar CS400 (o 600) a cui accoppiare il GPS del mio telefono.

Ho letto molto qui sul forum del Garmin 500 e devo dire che mi sembra davvero un bell'oggettino, curato e funzionale, però a mio avviso di problemi sembrano essercene, almeno se confrontato con i due modelli Polar che ho in mente.

Principalmente ciò che mi spaventa è la possibilità che si inceppi durante un'uscita, cosa che mi farebbe imbestialire e manderebbe in secondo piano tutte le cose positive che ha da offrire. Mi sembra di aver letto che molti hanno avuto problemi di questo tipo o simili e per quanto mi riguarda questo è un limite imprescindibile.

Dalla sua però questo modello avrebbe sicuramente molte più opzioni e il GPS integrato, cosa che al momento gestisco tramite il mio telefono e un programma dedicato (endomondo) che funziona bene (direi molto bene) ma comporta uno sbattimento non da poco e soprattutto una certa approssimazione, avendo i dati delle pulsazioni e velocià sul ciclocomputer e il resto (compreso una seconda velocità) sul telefono/GPS, quindi mai perfettamente combacianti.

Al che, chiedo ai possessori del Edge 500, con la nuova versione del firmware e adottando il sensore vel/cad il sistema è stabile?

Per l'analisi dati uso SportTracks 3.0 (al momento free ma poi l'acquisterò), l'importazione è diretta o devo passare dal SW Garmin e poi esportare e reimportare il tutto? In questo eventuale passaggio mi perdo informazioni? I dati sono attendibili?

Ciao e grazie in anticipo!!!

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
a me s'e bloccato 1 volta alla seconda uscita (stavo su una montagna piena di ripetitori e appena sceso di 2 Km ha ripreso a funzionare) poi sempre perfetto (il software fa un po' schifo ma per quello che faccio va bene). Lo uso su bdc, MTB (con quest'ultima senza il sensore vel/cad) e anche per le escuirsioni in montagna.

asso210

Gregario
11 Aprile 2010
696
27
PRATO
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
a me s'e bloccato 1 volta alla seconda uscita (stavo su una montagna piena di ripetitori e appena sceso di 2 Km ha ripreso a funzionare) poi sempre perfetto (il software fa un po' schifo ma per quello che faccio va bene). Lo uso su bdc, MTB (con quest'ultima senza il sensore vel/cad) e anche per le escuirsioni in montagna.

...mai bloccato.... ovviamente se si e' in zone soggette ad particolare "inquinamento elettromagnetico"....anche un classico telefonino potrebbe avere problemi !....
io come oggetto lo consiglio....e consiglio anche sporttrack nella versione a pagamento che e' piu' completa ...ovviamente ci sara' da smanettarci un po' sopra !

cmq x 100 euro in + prenderei l'800

supermauri83

Pedivella
30 Luglio 2009
464
4
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert 2010
preciso che ho il garmin edge 500 dal maggio 2010 (nel mess precedente sembra che ci ho fatto solo 2 uscite delle quali in 1 si e` bloccato...) e l'unica volta che si e` bloccato stavo sotto ai ripetitori di Valcava (avevo il firmware originale perche` era da poco che era uscito) cmq son soddisfatto dell'acquisto e lo consiglio vivamente.

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Lo possiedo da marzo 2010. Semplicemente non potrei più farne a meno!
Montato con il sensore di cadenza e velocità ha rilevazioni molto precise anche per le quote. Ottime le impostazioni per le zone cardio e preciso il calcolo delle Kcal. Valido il sw di Garmin Connect per la getione dei dati GPS, un pò meno il TC, Imho, e bene ST (io uso ancora il 2).
Credo proprio che il prox passo sarà l'aggiunta del PT !!

Se proprio devo muovere una critica, il display non risalta a sufficenza, anche con tutte le impostazioni al meglio, sopratutto in ombra.

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ciao a tutti,

vorrei cambiare il ciclocomputer (su bdc) ma ho dubbio profondo, la scelta è frà Garmin Edge 500 oppure Polar CS400 (o 600) a cui accoppiare il GPS del mio telefono.

Ho letto molto qui sul forum del Garmin 500 e devo dire che mi sembra davvero un bell'oggettino, curato e funzionale, però a mio avviso di problemi sembrano essercene, almeno se confrontato con i due modelli Polar che ho in mente.

Principalmente ciò che mi spaventa è la possibilità che si inceppi durante un'uscita, cosa che mi farebbe imbestialire e manderebbe in secondo piano tutte le cose positive che ha da offrire. Mi sembra di aver letto che molti hanno avuto problemi di questo tipo o simili e per quanto mi riguarda questo è un limite imprescindibile.

Dalla sua però questo modello avrebbe sicuramente molte più opzioni e il GPS integrato, cosa che al momento gestisco tramite il mio telefono e un programma dedicato (endomondo) che funziona bene (direi molto bene) ma comporta uno sbattimento non da poco e soprattutto una certa approssimazione, avendo i dati delle pulsazioni e velocià sul ciclocomputer e il resto (compreso una seconda velocità) sul telefono/GPS, quindi mai perfettamente combacianti.

Al che, chiedo ai possessori del Edge 500, con la nuova versione del firmware e adottando il sensore vel/cad il sistema è stabile?

Per l'analisi dati uso SportTracks 3.0 (al momento free ma poi l'acquisterò), l'importazione è diretta o devo passare dal SW Garmin e poi esportare e reimportare il tutto? In questo eventuale passaggio mi perdo informazioni? I dati sono attendibili?

Ciao e grazie in anticipo!!!
ti darò una risposta lapdaria.
Provengo da un Polar CAD 200,Poi un polar s 720i.
Il 500 li batte 5a0 su tutti i fronti, l,unica che reputo migliore del polar è il sofware. Per pc.
o-o

luigi54

Pedivella
12 Ottobre 2009
337
6
Roma
Visita sito
Bici
Orbea Orca Campy Super Record , MAXXY Speed white-yellow, Cinelli Supercorsa Campy SR
Vengo da Polar, vari modelli, da agosto scorso uso il 500 mai un problema a me non si è mai bloccato sia con il firmware 2.4 che con l'ultimo il 2.6, insomma un bel giocattolino, e poi agli accessori si possono cambiare le batterie, non tornerei mai più indietro.

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.621
413
59
cuneo
Visita sito
Bici
Wilier 07
io invece sono indeciso...garmin edge 500 o polar cs600,,,,sento persone che sono contente e altre no...secondo me e un prodotto ancora da collaudare bene,,,mentre polar cs600 e una sicurezza,,,pochi si lamentano.unica nota stonata i sensori da buttare..e nuovi costano.

qesse

Gregario
14 Gennaio 2010
530
35
Visita sito
Bici
Blessed Carbon "My Project" Record 10V - Eurus - SMP -
Ciao,
guarda un pò anche questa discussione (il confronto era con il Polar CS500), magari ti può risultare utile: [url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2567877#post2567877[/URL].

Ti riporto anche le mie impressioni sul Garmin, che avevo già postato nel precedente 3d:

Pro:
  • è gps;
  • si possono impostare 3 bici;
  • ha tre schermate personalizzabili (da 2 a 6 opzioni per schermata);
  • Si possono creare dei percorsi da seguire con un virtual partner;
  • Su Garmin connect fa vedere tutti i dati dell'allenamento e anchela proiezione del tracciato percorso su google heart.
  • Unico sensore per velocità e cadenza;
  • Compatibile Ant+ (quindi si possono usare fasce, sensori etc. di qualsiasi marca che siano compatibili con questo standar).
  • due staffe di supporto a confezione;
Contro:
  • Batteria da ricaricare periodicamente;
  • Supporto tenuto da elastici;
  • Manuale non sempre completissimo;
o-o

P.S.: prima avevo un Polar CS200 cad e non tornerei indietro....

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Io sulla MTB ho il 705 mentre sulla BDC il Polar CS600.
Mia moglie ha l'Edge500 ed è fenomenale, infatti a breve venderò l CS600 per prendere anche io il l'Edge500.
Il 705 sulla BDC proprio non mi piace e oltretutto non userei affatto la cartografia (cosa che invece uso moltissimo in MTB). Stesso discorso per l'Edge800 in BDC mi sembra esageratamente grosso anche su un'attacco da 130!