Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Vi capita mai che il vostro Garmin 500 indichi in pochi secondi 2 o 3 velocita' diverse per poi riprendere a funzionare normalmente?
S e dovessi indicare un grado di soddisfazione di questo acquisto da 1 a 10 direi attualmente non piu' di 7!
accade a volte che quando parti non dai il tempo di cercare il satellite,parti e fai subito start,dà valori differenti finchè entra poi in sintonia dopo aver finito la ricerca,ho notato che se prima di partire gli fai completare la ricerca e solo dopo dai lo start,non dà più problemi o-o

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
qualcuno di voi sà se c'è modo di variare la tolleranza di uscita traccia ? mi spiego meglio , l'altro giorno sono uscito a fare un allenamento contro un virtual partner che avevo svolto 10g fà.... spesso il garmin mi dava fuori corsa e dopo un pò la riprendeva , nessuno problema grave anche perchè sò che è dovuto alla scarsa sensibilità del gps (se rapportato all'800) la cosa però risultava fastidiosa perchè lo faceva spesso perchè ero nel bosco e c'era brutto tempo... quindi vengo al dunque , è possibile variare la sensibilità del fuori traccia ?? supponiamo che abbia una tolleranza di 30mt , è possibile impostarlo a 100 ?? Tanto dove vado io conosco il tracciato , mi serve solo come allenamento contro mè stesso , non devo seguire nessuna traccia....

Grazie

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Problemino col il 500 di mia moglie.

E' venuta ieri insieme a me con la sua MTB a farsi un giretto e a prender il sole sul lungomare. Premetto che lei ha l'Edge 500 con sensore velocità/cadenza.

Una volta scaricati i dati sul Garmin Connect gli da come valore di cadenza massima 211 rpm che mi sembrano davvero troppi. Tempo fa avevo notato che anche allenamenti di altri utenti del forum, sul Connect, riportavano valori di cadenza masima assurdi.
Qualcuno sà il perchè? La mia ipotesi è che magari se resta ferma, che so al semaforo o a guardare una vetrina, con la pedivella (quindi il magnete) vicino al sensore registra un dato sballato.

Ecco l'allenamento con il valore cadenza max sballato: http://connect.garmin.com/activity/88149548

.
Visto che dopo qualche pedalata e' in grado stimare e quindi indicare la cadenza al minuto, presumo che basti una discesa in cui oscilli coi pedali orizzontali, facendo passare e ripassare il magnete sul sensore in un tempo breve, per arrivare a stimare il numero alto che vedi.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
qualcuno di voi sà se c'è modo di variare la tolleranza di uscita traccia ? mi spiego meglio , l'altro giorno sono uscito a fare un allenamento contro un virtual partner che avevo svolto 10g fà.... spesso il garmin mi dava fuori corsa e dopo un pò la riprendeva , nessuno problema grave anche perchè sò che è dovuto alla scarsa sensibilità del gps (se rapportato all'800) la cosa però risultava fastidiosa perchè lo faceva spesso perchè ero nel bosco e c'era brutto tempo... quindi vengo al dunque , è possibile variare la sensibilità del fuori traccia ?? supponiamo che abbia una tolleranza di 30mt , è possibile impostarlo a 100 ?? Tanto dove vado io conosco il tracciato , mi serve solo come allenamento contro mè stesso , non devo seguire nessuna traccia....

Grazie

non è possibile, mi pare. Succede perché, come dici tu, era coperto. Anche a me succede spesso in gara quando carico percorsi fatti a tavolino.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, nell'ultima discesa l'Edge 500 mi ha segnato la stratosferica FC di 250 battiti. E dire che ero tranquillissimo. Ha proseguito per circa 5 minuti buoni prima di ritornare ai battiti normali, ma solo dopo aver ripreso a pedalare.
C'è da dire che avevo preso un caffè. Può aver influito? Io non prendo mai caffè.

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Oggi, nell'ultima discesa l'Edge 500 mi ha segnato la stratosferica FC di 250 battiti. E dire che ero tranquillissimo. Ha proseguito per circa 5 minuti buoni prima di ritornare ai battiti normali, ma solo dopo aver ripreso a pedalare.
C'è da dire che avevo preso un caffè. Può aver influito? Io non prendo mai caffè.

E' stato il caffè......

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

era corretto :angrymod: oppure liscio :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
tre domande:
1- oggi non indossavo il cardio, ma il garmin ha regolarmente registrato la frequenza cardiaca per tutta l'uscita, può essere che abbia rilevato la frequenza dei compagni di uscita più vicini? Quindi quando non lo indosso dovrei disattivarlo, come?

2- E' possibile gestire manualmente i lap (aggiungere/eliminare) dopo aver scaricato i dati su pc o su garmin connect?

3- Ci sono altri software open source migliori del training center?

fine questionario
o-o

Ironmax72

Novellino
28 Maggio 2011
2
0
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, da qualche giorno noto che la schermata della Cronologia sul mio Edge 500 non mostra i dati delle velocità medie delle attività sia globali che dei giri parziali ma solo distanza, tempo e calorie. A questo punto mi viene qualche dubbio sulla mia memoria, ma sono più che certo che fino alla scorsa settimana visualizzasse anche la media. Preciso di non aver fatto alcun aggiornamento o modifica del software. Il problema è capitato ad altri? esiste qualche parametro da impostare come per le schermate principali?

tuttobici

Novellino
27 Dicembre 2010
33
1
porta delle langhe
Visita sito
Bici
Giant
Ciao a tutti, da qualche giorno noto che la schermata della Cronologia sul mio Edge 500 non mostra i dati delle velocità medie delle attività sia globali che dei giri parziali ma solo distanza, tempo e calorie. A questo punto mi viene qualche dubbio sulla mia memoria, ma sono più che certo che fino alla scorsa settimana visualizzasse anche la media. Preciso di non aver fatto alcun aggiornamento o modifica del software. Il problema è capitato ad altri? esiste qualche parametro da impostare come per le schermate principali?

Anche a me succede, se vado in cronologia, alla pagina delle medie non mi visualizza più la velocità media e massima (1° riga), anche la pagina dovi ci sono le zone velocità non vedo i limiti.

Ho mandato mail a garmin il quale mi ha suggeritto di resettare (premendo insieme i tasti power/light e lap/reset) in effetti dopo le due pagine risultano complete, però impostanto le zone fc con il GTC e trasferendo i dati all'edge spariscono nuovamente. Quindi ho nuovamente contattato assistenza garmin, che dopo una settimana mi ha risposto che il prodotto funziona bene, è un problema di GTC e che hanno già avvisato la casa madre per risolvere il problema;nonzo%;nonzo%

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buongiorno a voi tutti, cerco un ciclocomputer con le seguente funzioni:
- Altimetria
- Dislivello
- Pendenza
- Misurazione frequenza cardiaca
- Misurazione distanza percorsa, velocità e cadenza di pedalata
- Misurazione VAM (Velocità Ascensionale Media)
- Misurazione temperatura e pressione
- Interfacciamento con il pc e visualizzazione dei dati dell'allenamento su di esso

Vorrei sapere il Garmin Edge 500 a quali di questi requisiti soddisfa, in merito ad un eventuale futuro acquisto. Grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Dopo le numerose lamentele riguardo a velocità "ballerine" mi sono finalmente deciso a fare alcuni test.

Bene il 500 (come l'ultima versione fw del 705), in presenza del sensore utilizza ESCLUSIVAMENTE quest'ultimo per determinare velocità e distanza.

Se il sensore smette di funzionare, il 500 non se ne accorge per circa 6 minuti, durante questi minuti la velocità sarà a zero e la distanza non aumenterà.

Dopo 6 minuti, il 500 riprende a funzionare usando il segnale GPS per calcolare velocità e distanza.

Se invece il sensore riprende, anche temporaneamente, a funzionare, il sensore viene rimesso immediatamente "al comando"

Quindi i problemi lamentati non vengono dal 500, ma da un cattivo allineamento sensore/magnete e/o batteria in esaurimento e/o flessioni della ruota sufficienti a disallineare/allontanare sensore/magnete.

Vista la tutto sommato buona misurazione del GPS, coloro che lamentano questo tipo di problema e non devono attraversare gallerie e/o gole strette, possono togliere il magnete dalla ruota, avranno così la cadenza dal GC10 e la velocità e distanza dal GPS.

carlo

• Mi piace
Reactions: Musty and (Ale74)

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Dopo le numerose lamentele riguardo a velocità "ballerine" mi sono finalmente deciso a fare alcuni test.

Bene il 500 (come l'ultima versione fw del 705), in presenza del sensore utilizza ESCLUSIVAMENTE quest'ultimo per determinare velocità e distanza.

Se il sensore smette di funzionare, il 500 non se ne accorge per circa 6 minuti, durante questi minuti la velocità sarà a zero e la distanza non aumenterà.

Dopo 6 minuti, il 500 riprende a funzionare usando il segnale GPS per calcolare velocità e distanza.

Se invece il sensore riprende, anche temporaneamente, a funzionare, il sensore viene rimesso immediatamente "al comando"

Quindi i problemi lamentati non vengono dal 500, ma da un cattivo allineamento sensore/magnete e/o batteria in esaurimento e/o flessioni della ruota sufficienti a disallineare/allontanare sensore/magnete.

Vista la tutto sommato buona misurazione del GPS, coloro che lamentano questo tipo di problema e non devono attraversare gallerie e/o gole strette, possono togliere il magnete dalla ruota, avranno così la cadenza dal GC10 e la velocità e distanza dal GPS.

carlo

Nel mio caso,sia con la bdc che con la mtb,la velocità ballerina ,con frequenti(o anche frequentissime) messe in pausa automatica, non dipende sicuramente dal cattivo allineamento del magnete/sensore e/o dal fatto che sia scarica la batteria.
Dico questo perchè,prima cosa non l'ho mai spostato e,seconda cosa,il difetto lo fa ,non dico ad uscite alterne ma diciamo una volta su 5.
ieri, nel giro che ho fatto in mtb (il difetto si acuisce a bassa/bassissima velocità) era una cosa tremenda,un beep beep continuo di messa in pausa.
alla fine del giro avevo percorso circa 36 km contro i 45 di un mio compagno di pedalata anche lui con il 500.
oggi 130 km in bdc con molta salita(ripida:wacko:) e nessun problema!;nonzo%
ripeto che il difetto è comparso contestualmente all'aggiornamento 2.7.:angrymod:

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Buongiorno a voi tutti, cerco un ciclocomputer con le seguente funzioni:
- Altimetria
- Dislivello
- Pendenza
- Misurazione frequenza cardiaca
- Misurazione distanza percorsa, velocità e cadenza di pedalata
- Misurazione VAM (Velocità Ascensionale Media)
- Misurazione temperatura e pressione
- Interfacciamento con il pc e visualizzazione dei dati dell'allenamento su di esso

Vorrei sapere il Garmin Edge 500 a quali di questi requisiti soddisfa, in merito ad un eventuale futuro acquisto. Grazie

A parte la pressione, il 500 ce li ha tutti :mrgreen:

Per la pressione, basta passare in farmacia prima di partire :eek:

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito

carlo

tutto molto bello, ma io le lamentele le ho sempre fatte in riferimento ad uso su MTB, sulla quale NON monto alcun sensore :cry:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
tutto molto bello, ma io le lamentele le ho sempre fatte in riferimento ad uso su MTB, sulla quale NON monto alcun sensore :cry:

Tu hai ragione, è non è per niente bello :cry:.

A questo punto la mia ipotesi (ma è solo un'ipotesi) è che siano in circolazione dei chipset difettosi, non abbastanza da non funzionare, ma abbastanza da perdere l'aggancio ai satelliti con frequenza. Io l'autopausa la ho disattivata di default e anche in mezzo a boschi fitti non mi ha mai perso il segnale.
Obtorto collo, se il problema si presenta con frequenza, chiederei la sostituzione.

carlo

• Mi piace
Reactions: Musty

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Grazie Carlo...io invece propenderei per un'altra conclusione...nel mio caso almeno, credo che il "problema" sia di mera visualizzazione; è come se il display rispondesse con leggera differita ai cambi di velocità, visualizzando e forse impallandosi un pò nel mostrarne il dato...perchè poi, alla fine del giro, km e vel. media, tornano!!!bah...mistero della fede...;-)

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito

carlo

Ecco...stavo appunto per postare una domanda in merito!
L'altro giorno ho fatto un giro che google maps alla "mano" misurava circa 65 km mentre scaricando i dati del garmin su Golden Chetaah ottengo una distanza coperta di circa 30 km.
In effetti già durante il gir vedevo la velocità che ogni tanto andava a zero e comunque di norma segnava velocità ben inferiori a quelle che stavo tenendo (in pianura andavo sicuro più dei 14-15 km/h che lo strumento segnava).
Tornato a casa poi mi sono accorto che l'impostazione di misurazione della ruota era tarata su "automatico" ... chi mai mi avrà eliminao la misura della ruota che avevo impostato in origine?!
La cosa "bella" è che comunque in Golden Chetaah se vado in "Map"graficamente vedo in effetti il giro che ho effettivamente fatto, ma nel sommario mi si dice che ho appunto coperto la metà dei km: non è possibile forzare neppure il software per dirgli di tenere conto la distanza riportata nella mappa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.