Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
45 km/h in salita? Come si fá a tornare al firmware 2.4?
salvalo in download e poi esguilo,ti chiederà di collegare il 500 e poi segui le istruzioni,alla fine ti chiederà di scollegarlo senza spegnerlo e di aspettare 30" ,poi accendi/spegni ed il gioco è fatto.
ma hai provato il 2.7,a me adesso funziona perfettamente.;nonzo%

enrico53

Pignone
15 Gennaio 2010
232
4
Torino
Visita sito
Bici
le due S-Works da bitume e fango
buona sera a tutti, chiedo agli utilizzatori di Garmin Trainer Center se possono aiutarmi nel risolvere un problema:
ho il 500, scaricando i dati non in rete ma su quel programma leggendo le pendenze mi da dei dati assurdi, tipo 30% dove in realtà è grossomodo12 e così via.
c'è una impostazione correttiva o non si può far nulla se non evitare di considerare le pendenze? mi spiacerebbe la seconda soluzione, anche perché (altra domanda legata alla prima) su Garmin Connect le pendenze dei vari punti non le vedo (o almeno, non sono stato in grado di trovare come visualizzarle)
grazie
-

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ma è abbastanza chiaro, quando sei ad esempio ad un bivio, quale sia la direzione giusta da prendere?

Attenzione, non è un navigatore satellitare.
Non ti dice "fra 50 metri girare a sinistra poi sempre dritto" o altre indicazioni, lui crea una linea da seguire, se la guardi vedi dove devi girare.
Non essendo cartografico non vedi il disegno della zona e quindi non riesci ad orientarti ma, essendo in bici, ti accorgi nel giro di 5 metri se hai sbagliato e quindi torni indietro.

abarbi

Novellino
26 Aprile 2011
35
1
Visita sito
Bici
epic
Attenzione, non è un navigatore satellitare.
Non ti dice "fra 50 metri girare a sinistra poi sempre dritto" o altre indicazioni, lui crea una linea da seguire, se la guardi vedi dove devi girare.
Non essendo cartografico non vedi il disegno della zona e quindi non riesci ad orientarti ma, essendo in bici, ti accorgi nel giro di 5 metri se hai sbagliato e quindi torni indietro.

Esatto, se sei ad un incrocio e l'alternativa è andare a DX o SX si capisce benissimo. Su alcuni svincoli un po' complessi magari non è facilissimo capire dove devi andare, ma se sbagli strada te ne accorgi subito perchè vedi la freccettina nera (che indica la tua posizione rispetto alla traccia) che si allontana dalla traccia.
Scomodo, secondo me, che non si può scegliere quali campi dati visualizzare quando si guarda la traccia (i due riquadrini in altro sopra alla traccia sono fissi).
A volte, in mezzo alle case, può succedere che il 500 sbaglia un po la tua posizione e quindi ti vedi sulla sinistra o sulla destra della traccia (poi, quando scarichi la corsa, vedi che li ti ha fatto passare sui tetti!).
Secondo me come navigazione è un ottimo aiuto, però studiati molto bene prima la traccia al computer.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ragazzi ho bisogno di un piacerone.. vi spiego il mio problema.
Ho un Edge 800 ed un Edge 500. Andrò alla 9 Colli e l’800 è il mio ed il 500 (che è della mia dolce metà :-) )
lo presto ad un compagno di squadra. Bene.. su tutti e 2 gli apparecchi ho messo la corsa della gara.
Nella traccia che ho fatto ho messo dei “waypoint” per le salite (in pratica ho messo la quota delle vette).
Nell’800 è una vera figata, lo vedi anche cartograficamente ed è una goduria ;-)
Il problema sta nel 500.. ovvero.. so che NON è cartografico e fin qui ci siamo.
Bene, nei campi dati nell’800 ho messo “Dist. a succ”.. ovvero “Distanza a successivo”, in pratica mi dice la distanza che
manca al waypoint successivo. Nel 500 voglio mettere la stessa voce ma.. quando inserisco i campi trovo di
tutto ma no questa voce che secondo me è fondamentale!! :-( Dove sbaglio?? E’ una funzione che il 500 non ha??
Mi sembra strano..

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ragazzi ho bisogno di un piacerone.. vi spiego il mio problema.
Ho un Edge 800 ed un Edge 500. Andrò alla 9 Colli e l’800 è il mio ed il 500 (che è della mia dolce metà :-) )
lo presto ad un compagno di squadra. Bene.. su tutti e 2 gli apparecchi ho messo la corsa della gara.
Nella traccia che ho fatto ho messo dei “waypoint” per le salite (in pratica ho messo la quota delle vette).
Nell’800 è una vera figata, lo vedi anche cartograficamente ed è una goduria ;-)
Il problema sta nel 500.. ovvero.. so che NON è cartografico e fin qui ci siamo.
Bene, nei campi dati nell’800 ho messo “Dist. a succ”.. ovvero “Distanza a successivo”, in pratica mi dice la distanza che
manca al waypoint successivo. Nel 500 voglio mettere la stessa voce ma.. quando inserisco i campi trovo di
tutto ma no questa voce che secondo me è fondamentale!! :-( Dove sbaglio?? E’ una funzione che il 500 non ha??
Mi sembra strano..
lo fà in automatico nella pagina della traccia ti dice quanto manca al punto successivo tempo stimato e KM

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
lo fà in automatico nella pagina della traccia ti dice quanto manca al punto successivo tempo stimato e KM

Aspetta aspetta.. come sarebbe?? Nel senso.. io ho messo 2 pagine di campi dati e quale sarebbe la pagina traccia?? ;nonzo%
Quando lui partirà alla partenza devo fargli seguire la corsa?? Nell'800 ad esempio vado su "dove si va?" e da li seleziono la corsa.. sul 500?? ;nonzo%
Grazie in anticipo!!

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
tu fai partire la corsa, poi con il tasto in basso a sx cambi le schermate, dopo le 3 standard ne esce una con l'altimetria, sopra la quale ti viene anche data la distanza al punto gara e il tempo che il virtual partner ci ha messo da dove ti trovi al punto gara.
Poi ce n'è un'altra con la planimetria (linea nera su sfondo bianco, niente mappa), con sopra i dati che puoi impostare nel menu.
Infine c'è una schermata con tutte le distanze ai punti gara anche successivi.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
tu fai partire la corsa, poi con il tasto in basso a sx cambi le schermate, dopo le 3 standard ne esce una con l'altimetria, sopra la quale ti viene anche data la distanza al punto gara e il tempo che il virtual partner ci ha messo da dove ti trovi al punto gara.
Poi ce n'è un'altra con la planimetria (linea nera su sfondo bianco, niente mappa), con sopra i dati che puoi impostare nel menu.
Infine c'è una schermata con tutte le distanze ai punti gara anche successivi.

Perfetto, quindi "start" ed il gioco è fatto!! ;-)

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.001
1.418
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
beh tu devi avere la corsa nel garmin, quindi apri il menu, avvii la corsa, si carica, e poi è tutto ok, ti trova lui dove sei anche se la avvii a metà tracciato etc.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
esatto ha speigato bene tiz, cmq se si crea una corsa con qualsiasi soft basta inserire i punti corsa che interessano e lui indica la distanza, se invece abbiamo una traccia salvata da un altro garmin e la traasformiamo in corsa non avremo i punti traccia a meno che non abbiamo fatto dei lap, cmq nelle tracce che vogliamo trasformare in corsa è possibile aggiungere dei punti che ci interessano tramite TC

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
esatto ha speigato bene tiz, cmq se si crea una corsa con qualsiasi soft basta inserire i punti corsa che interessano e lui indica la distanza, se invece abbiamo una traccia salvata da un altro garmin e la traasformiamo in corsa non avremo i punti traccia a meno che non abbiamo fatto dei lap, cmq nelle tracce che vogliamo trasformare in corsa è possibile aggiungere dei punti che ci interessano tramite TC

Allora per evitare equivoci ti dico come ho fatto.. ho preso da “MY CONNECT GARMIN” una traccia della 9 Colli di un utente.
Poi l’ho esportata salvandola sul computer in formato GPX. Ho aperto MAP SOURCE ed aperto la traccia in questione.
A questo punto ho inserito i miei WYPOINT (nel mio caso ad esempio Pol300.. ovvero sarebbe Polenta e la relativa quota),
dopo ho inviato al 500. Così come ho fatto è ok.. giusto?? Non uso TC ma ho sempre usato MY CONNECT.. ;-)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Allora per evitare equivoci ti dico come ho fatto.. ho preso da “MY CONNECT GARMIN” una traccia della 9 Colli di un utente.
Poi l’ho esportata salvandola sul computer in formato GPX. Ho aperto MAP SOURCE ed aperto la traccia in questione.
A questo punto ho inserito i miei WYPOINT (nel mio caso ad esempio Pol300.. ovvero sarebbe Polenta e la relativa quota),
dopo ho inviato al 500. Così come ho fatto è ok.. giusto?? Non uso TC ma ho sempre usato MY CONNECT.. ;-)
ok se accendi il garmin e la trovi , allora vuol dire che hai fatto tutto giusto o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A parte quell'unica uscita dove non mi ha calcolato le calorie devo dire che la versione 2.7 funziona perfettamente.
Ho eliminato anche tutta la cronologia più vecchia dell'ultimo mese e ho osservato che quando la memorizza è molto più rapida.

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.970
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
beh tu devi avere la corsa nel garmin, quindi apri il menu, avvii la corsa, si carica, e poi è tutto ok, ti trova lui dove sei anche se la avvii a metà tracciato etc.

Io invece ho un'altro problema... ho caricato una corsa in formato tcx sul 500 e l'ho messa nella cartella "nuove corse" vado a vedere nel Garmin e sotto corse non c'è il file che ho precedentemente caricato... cosa devo fare? ;nonzo%

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Yes ;-) Grazie ancora!!
un altra dritta se la traccia che hai scaricato prevede un tempo troppo lungo o inferiore alle tue possibilità,la ver 2.7 è una figata, quando selezioni la corsa e la attivi, all'inizio ti fa vedere tempo e distanza, se premi il tasto superiore sx ti esce una schermata con la percentuale , lì hai la possibilità di aumentare o diminuire il tempo della corsa , clicchi la percentuale e controlli il tempo che ti dà, attento una volta che la corsa è partita questa funzione non ce l'hai più

• Mi piace
Reactions: Tizlook

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Io invece ho un'altro problema... ho caricato una corsa in formato tcx sul 500 e l'ho messa nella cartella "nuove corse" vado a vedere nel Garmin e sotto corse non c'è il file che ho precedentemente caricato... cosa devo fare? ;nonzo%
il file tcx devi copiarlo nella cartella newfiles ,se non funziona inviaglielo tramite GC o TC

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...beh, cmq da quando ho il 500, mi sono creato da solo almeno una decina di itinerari con google maps, poi ho fatto la conversione e li ho usati su strada...UNA FAVOLA

crazyhorse

Pedivella
16 Gennaio 2005
302
3
Puglia
Visita sito
Bici
Argon18 GalliumPro / Lynskey R230
CONSIGLIO: sto acquistando un edge 500 neutral (con fascia premium), mi conviene prendere anche il sensore per misurare esclusivamente la velocita (non mi serve la cadenza) o basta il gps? Grazie!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.