Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Qualcuno ha mai provato sull'edge 500 quel magnete a scomparsa per il sensore di cadenza che si innesta nell'asse del pedale?

in teoria sembra una buona invenzione...

Io l'ho fatto artigianalmente usando un magnete da raggi da 1 Euro, appiccicato dentro il bullone del pedale con una pallina di stucco da vetri. Perfetto.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come ho fatto io , in pratica devi creare un reticolo di una trentina di metri di raggio dove crei vari punti quota ,anche una DECINA equidistanti fra loro , in modo che quando accendi da casa per partire il Garmin ,per forza uno di questi lo prende .o-o
Esatto.
L'800, tra le tante altre migliorie, fortunatamente questo problema non ce l'ha. Ho un solo punto memorizzato e non mi è mai successo che non agganciasse lo start...

Massimo

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Esatto.
L'800, tra le tante altre migliorie, fortunatamente questo problema non ce l'ha. Ho un solo punto memorizzato e non mi è mai successo che non agganciasse lo start...

Massimo

Veramente... funziona benissimo così anche con il 500. Ho memorizzato un punto solo appena sulla porta di casa, e ogni volta lo trova senza problemi. Ci sono ben 30 metri di tolleranza, quindi è difficile che non agganci a causa dei minimi errori di posizione cui ogni GPS va soggetto.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Veramente... funziona benissimo così anche con il 500. Ho memorizzato un punto solo appena sulla porta di casa, e ogni volta lo trova senza problemi. Ci sono ben 30 metri di tolleranza, quindi è difficile che non agganci a causa dei minimi errori di posizione cui ogni GPS va soggetto.

E ma sul 500 c'è un sacco di gente che lamenta questo problema.
Mentre sull'800 no.
Un motivo ci sarà, no ?
(ovvero semplicemente sull'800 avranno aumentato il raggio di tolleranza)

Massimo

bxc

Pedivella
8 Giugno 2011
302
1
Visita sito
Bici
BDC ;-)
Qualcuno ha mai provato sull'edge 500 quel magnete a scomparsa per il sensore di cadenza che si innesta nell'asse del pedale?

Io l'ho preso un pò di tempo fa... è perfetto, e migliora l'estetica della pedivella dato che ho tolto quell'orribile scotch... inoltre data la potenza del magnete funziona a qualsiasi distanza dal sensore... consigliato...

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
ragazzi, ma se io volessi conoscere la mia velocità, la pendenza, freq. cardiaca, ecc., in un determinato punto del percorso, cliccandoci sulla mappa, cosa devo fare? O non è possibile?
E se volessi la prestazione media, cioè la media dei dati di cui sopra, su un determinato tratto (utilissimo per le salite), come si fa?

Training center o connect non danno la possibilità, o sbaglio?

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Esatto.

Massimo
Bisogna dire che l'ho accendo in casa , appena esco ho degli alberi da 30 metri che mi coprono il cielo , quindi il segale GPS non é precisissimo , motivo della difficoltà di agganciare il punto quota , immagino anche con 800 , come immagino non essere il solo ad avere ombreggiamenti satellitari .:mrgreen:

Prima dl''ultimo aggiornamento software , mi sembrava che su questo punto si comportasse meglio .;nonzo%
o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ragazzi, ma se io volessi conoscere la mia velocità, la pendenza, freq. cardiaca, ecc., in un determinato punto del percorso, cliccandoci sulla mappa, cosa devo fare? O non è possibile?
E se volessi la prestazione media, cioè la media dei dati di cui sopra, su un determinato tratto (utilissimo per le salite), come si fa?

Training center o connect non danno la possibilità, o sbaglio?

Devi esportare in gpx/tcx e caricare il tracciato con altri programmi più completi. Io uso CompeGPS Land, ma ce ne sono altri.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bisogna dire che l'ho accendo in casa , appena esco ho degli alberi da 30 metri che mi coprono il cielo , quindi il segale GPS non é precisissimo , motivo della difficoltà di agganciare il punto quota , immagino anche con 800 , come immagino non essere il solo ad avere ombreggiamenti satellitari .:mrgreen:

Io a volte lo accendo mentre sto preparando la bici, ma difficilmente più di 1 minuto prima di partire. Casa mia è in mezzo alle montagne e in particolare dove abito il segnale non è granchè. Tant'è che quando usavo il Garmin eTrex Vista (molto più vecchio e meno sensibile), spesso a casa mia il segnale la maggior parte delle volte non lo prendeva nemmeno, mi agganciava dopo che avevo già percorso 1 km...

I casi di non aggancio secondo me non sono dovuti agli ombreggiamenti ma semplicemente al raggio di tolleranza con cui il SW considera un punto ancora appartenente al Waypoint.
Infatti nei casi delle persone a cui a volte non funziona (o almeno in tutti quelli che mi è capitato di leggere), il motivo non è il fatto che non siano ancora stati agganciati i 4 satelliti minimi per ottenere la rilevazione di posizione-quota, ma il fatto che nonostante sulla cartina indichi già la posizone di partenza corretta (con più o meno precisione), il waypoint non viene agganciato quando si preme il tasto start.
E questo è strano visto che il GPS anche quando il segnale è al limite ha precisione intorno ai 30m (altrimenti la posizione non viene calcolata affatto).
Bisognerebbe conoscere nel SW quali sono le tolleranze del 500 e dell'800.
Quello che è certo è che sull'800 non ho mai letto di questo problema da parte di nessuno, quindi evidentemente qualcosa hanno modificato : il raggio di tolleranza presumo io.

Massimo

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Si è una buona ( invenzione neanche tanto ,la uso da 5 anni auto-costruito ) ,il fatto è che dipende dal telaio ,in particolare i forcellino se è sufficientemente vicino all'asse del pedale , ho visto dei sensori montati talmente piegati verso il pedale per riuscire a sentire il magnete che a parte l'antiesteca , si corre il rischio di prendeci dentro strappandolo .
Un sistema che uso ormai su tutte le bici è: si prende un magnete di quelli per i raggi , si posiziona alla distanza necessaria sul pedala , l'ideale è nell'incavo dove si svita il pedale ,ma dipende dal telaio , non importa se il magnete si trova troppo distante dal sensore è questo non lo sente , infatti io faccio gli opportuni spessori da inserire sotto il magnete affinché la distanza dal sensore si riduca quanto basta per il corretto funzionamento , una volta trovato le giuste misure , uso del semplice silicone nero ,incollo spessore e magnete sul pedale , per fare si che non si stacchi subito causa gravità e i tempi di presa del silicone ,metto la bici coricata di lato finché il silicone non si asciughi .
Esteticamente ,non si nota , il nero del silicone si confonde con il nero del pedale , e trovandosi all'interno , al massimo se lo spessore e importante si vede un anonimo brufolino nero . :mrgreen:
o-o

• Mi piace
Reactions: MrSpock

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
@ Parakito:

Serve una motosega? :)))::))):

Cosa non si farebbe per avere la quota giusta :-x:-x

carlo
Mi tocchi su un punto dolente :cassius:, la motosega l'hanno usata per tagliare i miei tre pini secolari di 30 mt causa esproprio :cry::cry::cry:, per realizzare una rotonda che in corso d'opera hanno deciso di fare più piccola ;nonzo% ,quindi il pezzo espropriatomi non era più necessario , ma ormai era tardi ,sulla carta è scritto e loro dovevano procedere , potrei fare ricorso (20 anni ),ma i miei pini non me li ridaranno più , devo accontentarmi al posto dei pini di un enorme ed inutile marciapiede :cry:bua:.
In ogni , qualche altro pino si è salvato , i punti corsa ormai li ho messi , e visto che funzionano ,quelli non li tolgo neanche con la motosega .:-x:-x:-x
o-o

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Visita sito
Bici
Io a volte lo accendo mentre sto preparando la bici, ma difficilmente più di 1 minuto prima di partire. Casa mia è in mezzo alle montagne e in particolare dove abito il segnale non è granchè. Tant'è che quando usavo il Garmin eTrex Vista (molto più vecchio e meno sensibile), spesso a casa mia il segnale la maggior parte delle volte non lo prendeva nemmeno, mi agganciava dopo che avevo già percorso 1 km...

I casi di non aggancio secondo me non sono dovuti agli ombreggiamenti ma semplicemente al raggio di tolleranza con cui il SW considera un punto ancora appartenente al Waypoint.
Infatti nei casi delle persone a cui a volte non funziona (o almeno in tutti quelli che mi è capitato di leggere), il motivo non è il fatto che non siano ancora stati agganciati i 4 satelliti minimi per ottenere la rilevazione di posizione-quota, ma il fatto che nonostante sulla cartina indichi già la posizone di partenza corretta (con più o meno precisione), il waypoint non viene agganciato quando si preme il tasto start.
E questo è strano visto che il GPS anche quando il segnale è al limite ha precisione intorno ai 30m (altrimenti la posizione non viene calcolata affatto).
Bisognerebbe conoscere nel SW quali sono le tolleranze del 500 e dell'800.
Quello che è certo è che sull'800 non ho mai letto di questo problema da parte di nessuno, quindi evidentemente qualcosa hanno modificato : il raggio di tolleranza presumo io.

Massimo
Con il nuovo aggiornamento credo sia stato fatto proprio quella modifica ,bisognerebbe carpire perché .

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
per fare si che non si stacchi subito causa gravità e i tempi di presa del silicone ,metto la bici coricata di lato finché il silicone non si asciughi .
. :mrgreen:
o-o

Me gusta mucho tu idea o-o
Ma se uso una fascetta da elettricista per tenere il magnete in posizione sino a che non si è asciugato il silicone e lascio la bici dritta ? ;nonzo%

carlo

• Mi piace
Reactions: MrSpock

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Oggi, per la prima volta l'Edge 500 mi ha preso il punto quota di partenza che avevo caricato. Devo ammettere che è successo per sbaglio perché premo lo start 300 metri dopo, al semaforo, e non quando esco dal magazzino. Va be', a parte questo, tutto a posto.
La domanda che volevo fare, però, è questa: se io fisso, per esempio, altri 3 o 4 punti quota, ogni volta che sono in zona l'Edge me li rileva, giusto?
Ma mettiamo che la quota non sia esatta al metro quando passo di lì, nel grafico cosa succede? Mi apparirà una variazione violenta della pendenza o il software mi rielabora il grafico in base ai punti quota?

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Oggi, per la prima volta l'Edge 500 mi ha preso il punto quota di partenza che avevo caricato. Devo ammettere che è successo per sbaglio perché premo lo start 300 metri dopo, al semaforo, e non quando esco dal magazzino. Va be', a parte questo, tutto a posto.
La domanda che volevo fare, però, è questa: se io fisso, per esempio, altri 3 o 4 punti quota, ogni volta che sono in zona l'Edge me li rileva, giusto?
Ma mettiamo che la quota non sia esatta al metro quando passo di lì, nel grafico cosa succede? Mi apparirà una variazione violenta della pendenza o il software mi rielabora il grafico in base ai punti quota?

Sbagliato

Puoi avere n punti quota sul percorso. L'Edge rileverà solo quello entro 20 (o 30?) metri dal punto in cui premi Start, gli altri verranno bellamente ignorati (per quanto riguarda l'altitudine) anche se ci passi sopra.

Solo se ti fermi, premi stop e riparti premendo start e sei a meno di 20 mt da un punto quota, l'altimetro si adeguerà, per le correzioni "in corsa" aspettiamo la prossima versione firmware :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carlo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.