Io a volte lo accendo mentre sto preparando la bici, ma difficilmente più di 1 minuto prima di partire. Casa mia è in mezzo alle montagne e in particolare dove abito il segnale non è granchè. Tant'è che quando usavo il
Garmin eTrex Vista (molto più vecchio e meno sensibile), spesso a casa mia il segnale la maggior parte delle volte non lo prendeva nemmeno, mi agganciava dopo che avevo già percorso 1 km...
I casi di non aggancio secondo me non sono dovuti agli ombreggiamenti ma semplicemente al raggio di tolleranza con cui il SW considera un punto ancora appartenente al Waypoint.
Infatti nei casi delle persone a cui a volte non funziona (o almeno in tutti quelli che mi è capitato di leggere), il motivo non è il fatto che non siano ancora stati agganciati i 4 satelliti minimi per ottenere la rilevazione di posizione-quota, ma il fatto che nonostante sulla cartina indichi già la posizone di partenza corretta (con più o meno precisione), il waypoint non viene agganciato quando si preme il tasto start.
E questo è strano visto che il GPS anche quando il segnale è al limite ha precisione intorno ai 30m (altrimenti la posizione non viene calcolata affatto).
Bisognerebbe conoscere nel SW quali sono le tolleranze del 500 e dell'800.
Quello che è certo è che sull'800 non ho mai letto di questo problema da parte di nessuno, quindi evidentemente qualcosa hanno modificato : il raggio di tolleranza presumo io.
Massimo