Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Ovviamente no, ma il 95% delle domande vertono su roba che (1) si trova sul manuale oppure (2) si trova su questo topic andando indietro non più di 5 pagine oppure (3) si trova usando google.

Senza indicare nessuno in particolare, ma l'utente medio è di una pigrizia disarmante.

Massimo

Da ex moderatore di un altro forum non posso che STRAQUOTARTI o-o
La funzione "Cerca", ahimè, è un concetto molto astratto :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
2 domandine

Mi conviene installare il sensore cadenza su una bici non mia dato che il 7 torno a casa dalla mia bici?

Ho letto diverse volte che parlavate dell'inserimento del raggio della ruota per tarare la distanza,ma alla prima accensione nn mi è stato chiesto.come mai?è normale?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
2 domandine

Mi conviene installare il sensore cadenza su una bici non mia dato che il 7 torno a casa dalla mia bici?

Ho letto diverse volte che parlavate dell'inserimento del raggio della ruota per tarare la distanza,ma alla prima accensione nn mi è stato chiesto.come mai?è normale?

C.V.D. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Sì, è un opzione, di default lo strumento calibra il diametro ruota basandosi sul GPS.

carlo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Facciamo un riassuntino sul funzionamento dell'altimetro barometrico, perchè vedo sempre tanta confusione sull'argomento e tanti utenti che gli attribuiscono malfunzionamenti, quando in realtà si tratta di errati utilizzi.

Gli altimetri barometrici funzionano basandosi su un riferimento Pressione<->Quota noto e tentano di calcolare il variare della quota sfruttando una relazione nota di diminuzione della pressione in base all'altezza. Il problema è che la pressione atmosferica a parità di quota, non è costante, varia nel tempo in base alle condizioni meteo, al variare della temperatura, di giorno in giorno e di luogo in luogo. Avete presente quando guardate le previsioni del tempo e vi fanno vedere le zone di alta-bassa pressione in millibar? ebbene quella è la pressione atmosferica stimata al livello del mare nelle varie zone e cambia di luogo in luogo e di giorno in giorno.
Quindi anche se la vostra casa si trova sempre, ovviamente, alla stessa quota, un giorno si ritroverà ad esempio con una pressione atmosferica di 950millibar, un altro giorno 1000, un altro giorno di 1050.

Per questo motivo ogni volta che si parte a fare un giro in bici, l'altimentro per visualizzare correttamente le altitudini necessita di conoscere almeno un riferimento Pressione<->Altitudine, e questo riferimento viene fatto ritarando l'altimetro barometrico ad ogni uscita.

Questo vale per tutti non solo per il Garmin, è intrinseco nel sistema utilizzato. Anche quelli dei velivoli vengono tarati in modo simile attraverso la torre di controllo.

Sul Garmin questa "taratura" può essere fatta o inserendo direttamente sul momento la quota (che deve essere nota), oppure in modo più user-friendly memorizzando dei waypoint con la rispettiva quota. In questo modo quando viene premuto il tasto Start, se ci si trova in prossimità di uno dei Waypoint memorizzati, il Garmin ne acquisirà la quota auto-tarandosi. Attenzione però che se premete start quando il GPS non è ancora in grado di rilevare la posizione con precisione, allora l'autotaratura fallirà, quindi verificare sempre che una volta premuto il tasto start l'altimetro commuti immediatamente sulla quota corretta di partenza.

Riguardo invece agli errori sui dislivelli complessivi di una uscita in bici, come detto la pressione atmosferica a parità di quota varia nel tempo in base alle condizioni meteo e al variare della temperatura. Ciò significa che, nonostante la taratura iniziale, le letture dell'altimetro barometrico sono soggette ad errori via via crescenti tanto più il giro si allontana dal luogo di partenza, tanto più l'uscita è lunga in termini di tempo, tanto più variano le condizioni atmosferiche (ad esempio tra partire con il Sole e trovarsi in mezzo a un temporale ci sono variazioni notevoli) e tanto più varia la temperatura (anche se da questo punto di vista i Garmin effettuano una buona compensazione). Non è infrequente che su giri con 2000m-3000m di dislivello ci possano essere errori complessivi anche di 100-150m (più spesso in difetto che in eccesso), così come non è infrequente che in una salita in cui si sale oltre i 2000m (partendo da 0m-500m) la quota effettiva venga sottostimata anche fino a 50m (per lo stesso motivo di cui sopra).

Quindi ci saranno uscite dove si incontrano le condizioni ottimali, e allora l'altimetro barometrico andrà come un orologio svizzero. Ci saranno invece uscite dove si parte con il Sole, si attraversa magari una zona di forte vento e infine si finisce in un temporale, dove invece gli errori saranno grandi.

Questo per far anche capire che la precisione assoluta non esiste in quanto la pressione è una misura indiretta dell'altezza soggetta a molti fattori di imprecisione.

Massimo

Grazie...
 

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
non sono pigro la mia domanda era perche' fino a ieri quando uscivo bastava che avessi premuto start e il barometro si allineava da solo ( 250 mt )? Invecie adesso mi segna - 10 mt e non capisco il motivo perche' dovrei memorizzare l'altitudine sul mio garmin per sistemare le cose.. Grazie
 

RoyMark

Novellino
30 Ottobre 2011
16
0
Visita sito
Bici
*
Salve ragazzi devo acquistare un computerino che vada bene sia per la mia MTB che per la BDC e vorrei un vostro consiglio...come Spider anche io sono amante della tecnologia e quindi vi chiedo di postarmi le differenze su entrambi i Garmin ( dato che fda quello che ho capito la mia scelta cadrà lì ) prezzi se li avete...qualsiasi cosa per orientami sia da una parte anzichè l'altra. GRAZIE E BUONE FESTE
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
@Hawk83 la cosa strana è che da tre giorni tutti, dalle alpi alle piramidi, si lamentano di un errato funzionamento dell'altimetro, il mio mi fà viaggiare sempre sotto il livello del mare, poi per la verità dopo aver scaricato su Garmin Connect mi dà numeri più veritieri, ma il grafico altezze sulla DX è quello di una talpa !!!!!!!
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.307
1.297
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
@Hawk83 la cosa strana è che da tre giorni tutti, dalle alpi alle piramidi, si lamentano di un errato funzionamento dell'altimetro, il mio mi fà viaggiare sempre sotto il livello del mare, poi per la verità dopo aver scaricato su Garmin Connect mi dà numeri più veritieri, ma il grafico altezze sulla DX è quello di una talpa !!!!!!!

Io non mi lamento :mrgreen:

Come esaurientemente spiegato dal buon Massimo, l'altimetro barometrico misura la pressione atmosferica.
Almeno qui da me sono giorni e giorni di alta pressione, è quindi normale che il barometro indichi una quota più bassa.
Nel mio la calibrazione con punti quota funziona.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.