Sulle alette(quelle che si rompono sono sul retro dello strumento, non quelle del supporto che costa pochi euro come ricambio), purtroppo resta un punto debole del 500. Considerando anche solo chi scrive in questo forum, non è un problema frequentissimo, ma è successo e potrebbe ripetersi. La Garmin sembra (sempre da quello che ho letto e non per esperienza personale) comportarsi in maniera un po' ambigua. Ad alcuni ha riconosciuto la riparazione in garanzia, ad altri no.
Fascie cardio ne esistono due tipi, standard e premium, la prima in plastica più rigida, la seconda che ricorda quella Polar. Io uso ancora la fascia che ho acquistato col vetusto 305, la premium è in un cassetto.
Il sensore di velocità/cadenza non si spegne. La batteria, se non ci sono problemi, dura almeno 400 ore d'uso. Toglierla se non lo si usa per lunghi periodi sarebbe pratica corretta, ma è una tale rottura di balle(sopratutto a rimetterla) che non ci penso proprio.
Se è montato e riconosciuto il sensore di velocità, il 500 usa solo quello per determinare velocità e distanza percorsa. Se il sensore va in panne o non è montato, subentra il GPS. Se non trovi molte gallerie sul tuo percorso, o viaggi spesso in gole strette o boschi fitti, fai fatica ad accorgerti della differenza di precisione.
Lo strumento è divertente se lo si prende per quello che è, un GPS consumer con funzioni avanzate di ciclocomputer. Se ci aspetta precisioni millimetriche, calorie al decimo di joule, profili altimetrici da Genio Militare, può diventare fonte di frustrazione.
carlo