Garmin Edge 500 (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
e normale che me lo abbia messo dietro il sensore ? attaccato al raggio della ruota post

Chi è che te lo ha "messo dietro" ? :)))::))):

Ahhh, scusa, il sensore :mrgreen:

Io spero vivamente che sul raggio della ruota posteriore ti abbiano messo un magnetino, e il sensore fissato al carro, altrimenti la vedo proprio male ;nonzo%;nonzo%

Facezie a parte, siccome quel sensore in realtà sono due, uno per la velocità e l'altro per la cadenza, l'unico modo per farli convivere è metterlo sul carro posteriore, con un magnete sul raggio ed un altro magnete sulla pedivella.

carlo
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
funziona tutto ma ho para che magnete possa toccare l'aggeggio di plastica nero:bua:
Chi è che te lo ha "messo dietro" ? :)))::))):

Ahhh, scusa, il sensore :mrgreen:

Io spero vivamente che sul raggio della ruota posteriore ti abbiano messo un magnetino, e il sensore fissato al carro, altrimenti la vedo proprio male ;nonzo%;nonzo%

Facezie a parte, siccome quel sensore in realtà sono due, uno per la velocità e l'altro per la cadenza, l'unico modo per farli convivere è metterlo sul carro posteriore, con un magnete sul raggio ed un altro magnete sulla pedivella.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
funziona tutto ma ho para che magnete possa toccare l'aggeggio di plastica nero:bua:

Quando usi termini così tecnici ho difficoltà a seguirti...

Entrambi i magneti dovrebbero passare ad una distanza compresa fra 3 e 5 mm dal sensore, il sensore di velocità è sistemato sul braccetto regolabile del GC10, a meno che tu non usi delle ruote di gommapiuma, è altamente improbabile che, anche sotto violenta accelerazione, la deformazione della ruota sia tale da portare a contatto magnete e braccetto. L'unica precauzione che mi sento di consigliare, è di controllare spesso che le fascette che trattengono il GC10 al carro non divengano lasche, consentendo la rotazione del sensore e di conseguenza un eccessivo avvicinamento del braccetto al magnete.
Almeno 5 anni di uso e non mi è mai successo, su una bici addirittura l'ho montato nella parte inferiore del carro.

carlo
 

BluTornado

Apprendista Cronoman
27 Dicembre 2011
3.675
96
lungo le salite..
Visita sito
Bici
da scegliere..
seconda lezione?:-x
Benedetta gioventù impaziente ....gandalf
Fai un bel respiro, se il tempo è clemente magari una pedalatina.

Poi ti siedi davanti al PC e ci racconti:
a) che sistema operativo usi (WinXp, 7, Vista, Mac, Linux, Unix, Solar ecc)
b) cosa hai installato (Driver Garmin USB, Garmin Communicator plugin, Garmin Training Center)
c) se hai creato un account su Garmin Connect si/no

Supponendo che tu sia arrivato sino alla lettera b):
Colleghi il 500 al PC, probabilmente ti si apre una finestra = chiudila e non pensarci più.
Lanci Garmin Training Center, sto stronzo dopo averti detto di consultare un dottore (farsi i c@@@ suoi no?) ti apre una bella pagina vuota dove dovrai creare i dati personali (nome, età, altezza, peso ecc.).
Finita sta menata, in alto dovresti vedere due rettangolini marrone passandoci sopra col mouse uno dice "ricevi da periferica" e l'altro "invia a periferica", cliccando su "ricevi da periferica" il programma ti scaricherà le attività memorizzate sul 500 e te le metterà sul PC dove potrai consultarle.
Non avendo mappe installate sul PC il tuo percorso ti apparirà su sfondo neutro e non sovrapposto ad una mappa. Per questo ci sarà un'altra lezione.

carlo
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
e che mi ha messo girato all'interno quello nero in modo sia piu' stabile..pero' se mi tocca il magnete sul cerchio nn va bene .. secondo te quello sul cerchio lo posso spostare di 2cm<?


;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Lo so che non è facilissimo spiegarsi, e so che la fretta è pessima consigliera, ma....... tu sei a Ivrea, io ora sono a Luanda (Angola), mi fa piacere se posso aiutarti, ma tu spiegati meglio. Come fa il magnete a toccare il cerchio? Se sposti il magnete sul raggio di 2cm non passerà più davanti all "aggeggio di plastica nero" e quindi addio sensore di velocità.

Fai una bella cosa, mettiti comodo davanti alla bici con una buona illuminazione e guardati bene il GC10.
Nella parte che guarda verso l'esterno vedrai una lunga scanalatura verticale. Lì davanti deve passare il magnete che c'è sulla pedivella.
Sul braccetto regolabile, verso la fine della sezione orizzontale, c'è un'altra scanalatura, meno visibile perchè guarda la ruota, ma c'è. Davanti a quella deve passare il magnete della ruota. Le possibilità di giocare con la posizione ci sono, ma abbastanza limitate. Se vuoi spostare il magnete ruota più verso il mozzo, dovrai spostare il sensore più verso i forcellini e il magnete pedivella più verso il pedale. Un po' di pazienza e di tentativi e vedrai che ci riesci.

carlo
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
info grazie:
dopo anni di polar vorrei provare il 500 di garmin, ma vorrei sapere se ci sono problemi in caso: parta in bici e avvio il 500, dopo un'oretta arrivo ai piedi della salita (nel polar facevo lap e ripartiva una nuova misur con tutti i rilevamenti) premo un tasto e mi riparte il cronometro x quantificare il tempo d'ascesa di una salita, poi stoppo arrivato in cima e riparto con il tempo fino all'arrivo a casa.
praticamente scaricando i dati mi ritrovo il solo tempo d'ascesa+ gli altri ovviamente, , o solo il totale da cui poi devo starmi a calcolare i vari tempi?
spero d'essermi spiegato
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
info grazie:
dopo anni di polar vorrei provare il 500 di garmin, ma vorrei sapere se ci sono problemi in caso: parta in bici e avvio il 500, dopo un'oretta arrivo ai piedi della salita (nel polar facevo lap e ripartiva una nuova misur con tutti i rilevamenti) premo un tasto e mi riparte il cronometro x quantificare il tempo d'ascesa di una salita, poi stoppo arrivato in cima e riparto con il tempo fino all'arrivo a casa.
praticamente scaricando i dati mi ritrovo il solo tempo d'ascesa+ gli altri ovviamente, , o solo il totale da cui poi devo starmi a calcolare i vari tempi?
spero d'essermi spiegato

Come paracadute... non saresti un granchè :mrgreen:

Comunque, quello che vuoi fare è possibile col 500. Solo non hai bisogno di stoppare, ogni volta che vuoi avere dei tempi intermedi, premi Lap. Poi a casa vedi il tempo totale, il totale epurato dalle soste, e i tempi intermedi.
Addirittura puoi fissare fino ad un massimo di 10 punti, e quando ci passi sopra lo strumento fa partire automaticamente il giro, senza che tu sia obbligato a ricordarti di premere il tasto sullo strumento.

carlo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.